consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monza

Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monza

#1

Messaggio da djzack84 »

salve,
come da titolo avrei bisogno di consigli per amplificare le casse in questione che avrei comprato:
kit coral monza mk165 e sub woofer coral hds 810.
mi chiedevo, tenendo in conto che vorrei fare anche un acquisto sulle casse posteriori successivamente, se sarebbe meglio optare ad amplificare il sub con un amplificatore solo, se si quale, e il kit davanti + le casse posteriori (buone possibilmente da amplificare) con un altro amplificatore buono ma non niente di speciale per il fronte e il retro.
ci sono amplificatori buoni, anche vecchio stampo in grado di pilotare discretamente il mio fronte e il retro, possibilmente anche quelle buone?
quale amplificatore mi consigliereste per pilotare solo il sub woofer hds 810, un buon mono?
opinioni sull' amplificatore coral xta 408 per pilotare solo casse anteriori + sub woofer hds 810 dite potrebbe bastare anche contando il fatto della sicurezza e soprattutto della durata dell impianto stesso?
aspetto vostri consigli in merito, grazie.
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#2

Messaggio da djzack84 »

altra idea è quella di biamplificare l' anteriore e quindi scegliere un 4 canali buono per fare questo e prendere un altro amplificatore mono solo per il sub...
aspetto vosti consigli su marca, modelli e anche nell' usato qui dentro se si trova qualcosa a buon prezzo e qualita'!
colgo l' occasione per presentarmi, mi chiamo lorenzo e l' impianto è da installare nella mia citroen 3.
il mio budget è di circa 400 - 500 euro.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#3

Messaggio da Em4nuele »

Partiamo con il dire che il fronte posteriore potresti evitarlo o al max pilotarlo con la sorgente solo all'occorrenza quando ci sono i passeggeri anche se la prassi ci dice che è meglio evitare il fronte posteriore. Gli ampli coral non sono un granchè se vuoi andare di vecchia scuola per i sub devi puntare su Rockford Fosgate, Orion e tanti altri basta, oggi ottimi per il sub i famosissimi steg serie K, Rockford Fosgate, Helix A Competition ecc..
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#4

Messaggio da fabio.zoia »

djzack84 ha scritto:altra idea è quella di biamplificare l' anteriore e quindi scegliere un 4 canali buono per fare questo e prendere un altro amplificatore mono solo per il sub...
aspetto vosti consigli su marca, modelli e anche nell' usato qui dentro se si trova qualcosa a buon prezzo e qualita'!
colgo l' occasione per presentarmi, mi chiamo lorenzo e l' impianto è da installare nella mia citroen 3.
il mio budget è di circa 400 - 500 euro.
stai allora su un 5-6 canali... ce ne sono tanti belli. magari un vrx 6.420 audison
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#5

Messaggio da Marsur »

Il budget ti permette un discreto usato, se hai spazio io andrei con tre amplificatori, uno per il front, uno per il rear e uno per il sub.
Però bisogna vedere se hai spazio nel bagagliaio, inoltre c'è da capire anche cosa ti aspetti in fatto di riproduzione, di pressione o di qualità.
Cioè, se ti basta il buon suono con una pressione sufficiente o punti su volumi d'ascolto molto alti.
Da considerare anche che più soldi spendi per la potenza, e più soldi devi spendere per dimensionare la linea di alimentazione, a meno che ti orienti verso la classe D.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#6

Messaggio da Cosmic »

Ho più o meno i tuoi stessi componenti (come puoi vedere in firma) e con un Soundstream Rubicon 600.4 prima e con il Genesis Profile Four ora non ho mai avuto nessun problema. Poi è chiaro... questa è una passione che ti porta sempre a migliorare, però come partenza non è male.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#7

Messaggio da djzack84 »

Marsur ha scritto:Il budget ti permette un discreto usato, se hai spazio io andrei con tre amplificatori, uno per il front, uno per il rear e uno per il sub.
Però bisogna vedere se hai spazio nel bagagliaio, inoltre c'è da capire anche cosa ti aspetti in fatto di riproduzione, di pressione o di qualità.
Cioè, se ti basta il buon suono con una pressione sufficiente o punti su volumi d'ascolto molto alti.
Da considerare anche che più soldi spendi per la potenza, e più soldi devi spendere per dimensionare la linea di alimentazione, a meno che ti orienti verso la classe D.
ciao,io vorrei un impianto dove i watt si sentono tutti quelli che ho a disposizione per gli autoparlanti, a volumi alti.
per il rear io non ho bisogno di avere gran che, la mia idea era di biamplificare il front in modo che si sentano ottimamente a qualsiasi volume.
per il sub anche, vorrei sfruttare ogni watt del mio sub.
il retro, non mi sembra una cosa che per ora è da farci tanto caso...punto piu' su altre cose.
ti ringrazio per l' interessamento
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#8

Messaggio da djbert88 »

Che musica ascolti?
Che sorgente hai?
Chi tarerà l'auto?
E come ascolti?
Ti interessa sentire bene da dentro o devi fare il tamarro?
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#9

Messaggio da djzack84 »

Cosmic ha scritto:Ho più o meno i tuoi stessi componenti (come puoi vedere in firma) e con un Soundstream Rubicon 600.4 prima e con il Genesis Profile Four ora non ho mai avuto nessun problema. Poi è chiaro... questa è una passione che ti porta sempre a migliorare, però come partenza non è male.
con i due amplificatori che mi hai riportato, io potrei ottimamente amplificare sia sub hds 810 e le coral monza anteriori?
non è meglio prendere due amplificatori, anche che costino un po' di meno, ma amplificare da solo il sub e biamplificare gli anteriori con un altro amplificatore?
ho visto che gli amplificatori in questione costicchiano un po'!
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#10

Messaggio da djzack84 »

djbert88 ha scritto:Che musica ascolti?
Che sorgente hai?
Chi tarerà l'auto?
E come ascolti?
Ti interessa sentire bene da dentro o devi fare il tamarro?
hai detto bene! devo fare il tamarro! :ninja: la musica che ascolto è soprattutto musica da discoteca, che spazia dall' house alla tekno.
l' impianto verra' tarato da un esperto sicuramente, non voglio rischiare di bruciare tutto.
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#11

Messaggio da djzack84 »

djbert88 ha scritto:Che musica ascolti?
Che sorgente hai?
Chi tarerà l'auto?
E come ascolti?
Ti interessa sentire bene da dentro o devi fare il tamarro?
il mio stereo è un buon pioneer 1500UB...
scusatemi non l avevo messo.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#12

Messaggio da Marsur »

djzack84 ha scritto:ciao,io vorrei un impianto dove i watt si sentono tutti quelli che ho a disposizione per gli autoparlanti, a volumi alti.
per il rear io non ho bisogno di avere gran che, la mia idea era di biamplificare il front in modo che si sentano ottimamente a qualsiasi volume.
per il sub anche, vorrei sfruttare ogni watt del mio sub.
il retro, non mi sembra una cosa che per ora è da farci tanto caso...punto piu' su altre cose.
ti ringrazio per l' interessamento
Al tuo posto penso che guarderei in casa Steg, per il sub:
-Perform K9 (50x2 oppure 200x1)
-Perform K24 (125x2 oppure 500x1)
-K2.03 (220x2 oppure 1500x1)

per il fronte:
-QM105X (105x4)
-QM75X (75x4)

Per la scelta tra questi modelli diventa una questione di prezzo e di dimensionamento dell'alimentazione, in ogni caso i watt ci sono. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#13

Messaggio da djbert88 »

Più che Steg io opterei per Rockford :D

Ci stanno un'infinità di modelli che puoi trovare a prezzi davvero ridicoli e ci fai qualunque cosa.
Molti suonano benissimo su tutta la gamma e anche meglio degli Steg :)

Al prezzo a cui si trovano gli Steg (visto un 105.4 a 250€ e passa) puoi prendere un ottimo Rockford ;)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#14

Messaggio da djzack84 »

Marsur ha scritto:
djzack84 ha scritto:ciao,io vorrei un impianto dove i watt si sentono tutti quelli che ho a disposizione per gli autoparlanti, a volumi alti.
per il rear io non ho bisogno di avere gran che, la mia idea era di biamplificare il front in modo che si sentano ottimamente a qualsiasi volume.
per il sub anche, vorrei sfruttare ogni watt del mio sub.
il retro, non mi sembra una cosa che per ora è da farci tanto caso...punto piu' su altre cose.
ti ringrazio per l' interessamento
Al tuo posto penso che guarderei in casa Steg, per il sub:
-Perform K9 (50x2 oppure 200x1)
-Perform K24 (125x2 oppure 500x1)
-K2.03 (220x2 oppure 1500x1)

per il fronte:
-QM105X (105x4)
-QM75X (75x4)

Per la scelta tra questi modelli diventa una questione di prezzo e di dimensionamento dell'alimentazione, in ogni caso i watt ci sono. :)
ottima scelta sugli steg, mi piacevano proprio quelli, e secondo te quale è il rapporto migliore qualita' prezzo per le componenti che hai scelto tu, prezzo sul nuovo si intende per poter valutare poi meglio anche l' usato.
ti ringrazio per l' ottima dritta, e vorrei capire se biamplificando il mio kit anteriore coral monza, se è una cosa buona prendere un 4 canali o non ne vale la pena ed è sempre meglio un buon 2 canali... ho visto che con i due canali della steg c'è un buon rapporto qualita' prezzo non è vero?
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#15

Messaggio da djzack84 »

djbert88 ha scritto:Più che Steg io opterei per Rockford :D

Ci stanno un'infinità di modelli che puoi trovare a prezzi davvero ridicoli e ci fai qualunque cosa.
Molti suonano benissimo su tutta la gamma e anche meglio degli Steg :)

Al prezzo a cui si trovano gli Steg (visto un 105.4 a 250€ e passa) puoi prendere un ottimo Rockford ;)
modello rockford 4 canali per l' anteriore?
per il sub, ho trovato un buon prezzo sull' usato di uno steg perform k9, penso che vadi bene per il mio hds 810.
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#16

Messaggio da djzack84 »

Marsur ha scritto:
djzack84 ha scritto:ciao,io vorrei un impianto dove i watt si sentono tutti quelli che ho a disposizione per gli autoparlanti, a volumi alti.
per il rear io non ho bisogno di avere gran che, la mia idea era di biamplificare il front in modo che si sentano ottimamente a qualsiasi volume.
per il sub anche, vorrei sfruttare ogni watt del mio sub.
il retro, non mi sembra una cosa che per ora è da farci tanto caso...punto piu' su altre cose.
ti ringrazio per l' interessamento
Al tuo posto penso che guarderei in casa Steg, per il sub:
-Perform K9 (50x2 oppure 200x1)
-Perform K24 (125x2 oppure 500x1)
-K2.03 (220x2 oppure 1500x1)



Per la scelta tra questi modelli diventa una questione di prezzo e di dimensionamento dell'alimentazione, in ogni caso i watt ci sono. :)
scusami una cosa ma, il perform k12 non sarebbe piu' adatto alla potenza che offre il mio sub woofer?
il k2.03 non sarebbe un tantino inutile per la potenza che offre e quindi un inutile spesa in piu' per solo il sub?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#17

Messaggio da Marsur »

djbert88 ha scritto:Più che Steg io opterei per Rockford :D

Ci stanno un'infinità di modelli che puoi trovare a prezzi davvero ridicoli e ci fai qualunque cosa.
Molti suonano benissimo su tutta la gamma e anche meglio degli Steg :)

Al prezzo a cui si trovano gli Steg (visto un 105.4 a 250€ e passa) puoi prendere un ottimo Rockford ;)
Onestamente non ho mai fatto un confronto tra Steg e Rockford, se i RF costano un po' meno degli Steg e suonano bene può essere utile per djzack e per la sua voglia di watt. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#18

Messaggio da Marsur »

djzack84 ha scritto:ottima scelta sugli steg, mi piacevano proprio quelli, e secondo te quale è il rapporto migliore qualita' prezzo per le componenti che hai scelto tu, prezzo sul nuovo si intende per poter valutare poi meglio anche l' usato.
ti ringrazio per l' ottima dritta, e vorrei capire se biamplificando il mio kit anteriore coral monza, se è una cosa buona prendere un 4 canali o non ne vale la pena ed è sempre meglio un buon 2 canali... ho visto che con i due canali della steg c'è un buon rapporto qualita' prezzo non è vero?
Sinceramente non conosco il mercato che hanno gli Steg, ma come per gli altri modelli di ampli credo che i prezzi dell'usato siano più o meno vari, penso che dovresti valutare secondo il tuo budget, le condizioni degli oggetti che trovi e relative potenze.
Normalmente per un utente orientato verso il SQ la tendenza è di eliminare il crossover di serie del kit, per poi biamplificare filtrando in digitale, ma nel tuo caso probabilmente non è così indispensabile e forse potresti prevedere un buon due canali di potenza adeguata.

Riguardo al K2.03 lo avevo proposto per il fatto che avevi premesso di voler tamarreggiare, e li servono watt :D
Però è vero, col tuo sub la potenza sarebbe anche eccessiva, viceversa col K12 che hai proposto dovresti ottenere un buon compromesso.
Anche un Perform K24 sul sub e un QM120.2X sul fronte non li vedrei male se ti vuoi orientare verso due ampli stereo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#19

Messaggio da djzack84 »

Marsur ha scritto:
djzack84 ha scritto:ottima scelta sugli steg, mi piacevano proprio quelli, e secondo te quale è il rapporto migliore qualita' prezzo per le componenti che hai scelto tu, prezzo sul nuovo si intende per poter valutare poi meglio anche l' usato.
ti ringrazio per l' ottima dritta, e vorrei capire se biamplificando il mio kit anteriore coral monza, se è una cosa buona prendere un 4 canali o non ne vale la pena ed è sempre meglio un buon 2 canali... ho visto che con i due canali della steg c'è un buon rapporto qualita' prezzo non è vero?
Sinceramente non conosco il mercato che hanno gli Steg, ma come per gli altri modelli di ampli credo che i prezzi dell'usato siano più o meno vari, penso che dovresti valutare secondo il tuo budget, le condizioni degli oggetti che trovi e relative potenze.
Normalmente per un utente orientato verso il SQ la tendenza è di eliminare il crossover di serie del kit, per poi biamplificare filtrando in digitale, ma nel tuo caso probabilmente non è così indispensabile e forse potresti prevedere un buon due canali di potenza adeguata.

Riguardo al K2.03 lo avevo proposto per il fatto che avevi premesso di voler tamarreggiare, e li servono watt :D
Però è vero, col tuo sub la potenza sarebbe anche eccessiva, viceversa col K12 che hai proposto dovresti ottenere un buon compromesso.
Anche un Perform K24 sul sub e un QM120.2X sul fronte non li vedrei male se ti vuoi orientare verso due ampli stereo.
ho trovato in vendita usato a buon prezzo proprio il k2.03, e mi sa' proprio che lo prendero' se mi dici che i watt per il sub vanno benissimo!
per il fronte invece un rockford non mi disgusterebbe...aspetto vostri pareri sui modelli rockford in circolazione per pilotare in maniera ottima anche il fronte!
vi ringrazio ancora per i vostri consigli utilissimi per realizzare il mio nuovo impianto!
prima avevo un audison srx 4 canali che poi ho venduto, purtroppo!
ho fatto la cacchiata! direi che suonava benissimo, infatti per quello che lo avevo pagato era il minimo! sui 350 euro ben 4 anni fa'!
Avatar utente
djzack84
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 ott 2013, 0:02

Re: consiglio amplificatore/i per coral hds 810 e coral monz

#20

Messaggio da djzack84 »

Marsur ha scritto:
djzack84 ha scritto:ottima scelta sugli steg, mi piacevano proprio quelli, e secondo te quale è il rapporto migliore qualita' prezzo per le componenti che hai scelto tu, prezzo sul nuovo si intende per poter valutare poi meglio anche l' usato.
ti ringrazio per l' ottima dritta, e vorrei capire se biamplificando il mio kit anteriore coral monza, se è una cosa buona prendere un 4 canali o non ne vale la pena ed è sempre meglio un buon 2 canali... ho visto che con i due canali della steg c'è un buon rapporto qualita' prezzo non è vero?
Sinceramente non conosco il mercato che hanno gli Steg, ma come per gli altri modelli di ampli credo che i prezzi dell'usato siano più o meno vari, penso che dovresti valutare secondo il tuo budget, le condizioni degli oggetti che trovi e relative potenze.
Normalmente per un utente orientato verso il SQ la tendenza è di eliminare il crossover di serie del kit, per poi biamplificare filtrando in digitale, ma nel tuo caso probabilmente non è così indispensabile e forse potresti prevedere un buon due canali di potenza adeguata.

Riguardo al K2.03 lo avevo proposto per il fatto che avevi premesso di voler tamarreggiare, e li servono watt :D
Però è vero, col tuo sub la potenza sarebbe anche eccessiva, viceversa col K12 che hai proposto dovresti ottenere un buon compromesso.
Anche un Perform K24 sul sub e un QM120.2X sul fronte non li vedrei male se ti vuoi orientare verso due ampli stereo.
c'è da dire anche che si trova nuovo, prezzo su ebay 260 euro il perform k12 che non sarebbe male, visto che è anche nuovo e sarei piu propenso a farmi un impiantino dove gli amplificatori devono essere nuovi visto che, anche se cambio macchina entro due anni, questi mi devono durare abbastanza! pretendo longevita' ad un sistema che vado a rifarlo adesso!
Rispondi

Torna a “Amplificatori”