Regolazione Bias amplificatori GUIDA

Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Regolazione Bias amplificatori GUIDA

#21

Messaggio da pergo »

è un problema noto per tutti gli Audison, che viene fuori dopo qualche anno, e primo tra i casi di assistenza: trimmer starato che manda in sovrapolarizzazione o deriva, con conseguente stufetta o guasto.

Per quanto riguarda la sottopolarizzazione degli ampli originali, intendevo sottopolarizzati al punto da avere distorsione di crossover. E' impossibile perchè sarebbe udibile e quindi l'amplificatore sarebbe comunque da mandare in assistenza

Certo è che la maggior parte degli amplificatori AB in commercio è sotto il punto di polarizzazione ottimale.
Solitamente per finali a bjt, la corrente di collettore a riposo dovrebbe essere sui 100mA e questo non si vede mai, salvo rari casi.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Regolazione Bias amplificatori GUIDA

#22

Messaggio da zetapi »

pergo ha scritto:
Certo è che la maggior parte degli amplificatori AB in commercio è sotto il punto di polarizzazione ottimale.
Solitamente per finali a bjt, la corrente di collettore a riposo dovrebbe essere sui 100mA e questo non si vede mai, salvo rari casi.
.
Ultima modifica di zetapi il 8 mar 2019, 0:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Regolazione Bias amplificatori GUIDA

#23

Messaggio da suonohificar »

pergo ha scritto:è un problema noto per tutti gli Audison, che viene fuori dopo qualche anno, e primo tra i casi di assistenza: trimmer starato che manda in sovrapolarizzazione o deriva, con conseguente stufetta o guasto.

Per quanto riguarda la sottopolarizzazione degli ampli originali, intendevo sottopolarizzati al punto da avere distorsione di crossover. E' impossibile perchè sarebbe udibile e quindi l'amplificatore sarebbe comunque da mandare in assistenza

Certo è che la maggior parte degli amplificatori AB in commercio è sotto il punto di polarizzazione ottimale.
Solitamente per finali a bjt, la corrente di collettore a riposo dovrebbe essere sui 100mA e questo non si vede mai, salvo rari casi.
:yes:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Regolazione Bias amplificatori GUIDA

#24

Messaggio da marco1013 »

Si sta facendo davvero interessante la discussione

Devo trovare più tempo per studiare elettronica
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Regolazione Bias amplificatori GUIDA

#25

Messaggio da Taso »

zetapi ha scritto:
pergo ha scritto:
Amplificatori mai toccati (originali) ovviamente non possono essere palesemente sottopolarizzati.
a me,diversi anni fa,sono capitati diversi VR 206 e 209,mai neanche aperti,che scaldavano come stufette.il trimmer di regolazione della corrente di riposo,veramente di scarsa qualità,aveva modificato il suo valore.
CIAO, e' ancora attiva questa discussione?
Niente..ho un vr206 che scalda come una stufa lato alimentazione....assorbe 8,90A solo alimentandolo..senza carico ne ingresso.
Immagino si sia starato qualcosa..diventa bollente,...cmq suona..ma si scalda troppo e subito.
Potete darmi i lumi per sistemarlo.
Ho un po di esperienza..ma nn abbastanza..e soprattutto non so i valori di bias...

grazieeeee
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Regolazione Bias amplificatori GUIDA

#26

Messaggio da zetapi »

.
Ultima modifica di zetapi il 8 mar 2019, 0:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Regolazione Bias amplificatori GUIDA

#27

Messaggio da Taso »

Grazie sei stato molto gentile. ma orientativamente a parte usare l orecchio quanto e' normale che assorba a vuoto con bias giusto?

La distorsione che dici che dovrei sentire e' una distorsione tipo come quella del clipping?

potrei mettere su un cd super registrato bene..magari con una voce da donna..e ascoltare quello come riferimento..chesso'..nora jones?
La distorsione la percepisco a qualsiasi livello di volume?..quindi anche basso?

1...2....3...1,5...4A ?? cosi tanto per avere un ordine di grandezze...deglòi amper che deve assorbire a vuoto.

Eventualmente posso misurare su qualche resistenza di quelle piu grosse da 2-3watt..un certo numero di millivolt?..cosi almeno li posso mettere uguali left e right.

Ad esempio ho uno steg k2-01 che e' un 105x2rms a 4 ohm e a vuoto assorbe 0,8A.
Poi ho un steg k2-04 che e'0 un 335x2rms a 4 ohm e a vuoto assorbe 1,82A.
Poi ho un genesis stereo 60..dichiarato 30x2rms a 4 ohm ma in prova sono 55/60 x 2...che nn so quanto assorbe ma posso misurarlo!

Tutti classe AB.

Ari-Grazie
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Regolazione Bias amplificatori GUIDA

#28

Messaggio da Taso »

cmq da manuale dice che in idle deve assorbire 1.2A...per cui ho fatto cosi...

Ho portato a zero i due trimmer... infatti la corrente e scesa a 0.6A dai 8A che era ..metto numeri pari per fare prima.
Poi ho portato il primo bias fino a leggere 0.9A e poi l altro fino a 1.2.
cosi le correnti sono ripartite uguali.
certo che il dato a manuale di 1.2A forse poco preciso o reale..ma almeno ora sicuramente va meglio di prima che assorbiva 9A..

tarature fatte dopo una notte di ampli acceso per cui nonostante i trimmer bias a zero era tutto bello caldo.

ma quando si regolano i bias bisogna farlo senza carico e con gli ingressi rca cortocircuitati, vero?
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Regolazione Bias amplificatori GUIDA

#29

Messaggio da zetapi »

.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”