Sound Quality in classe D

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Re: Sound Quality in classe D

#21

Messaggio da Maddex »

Caro Marb:-) , non sono molto convito quando affermi che sistemi home siano irraggiungibili in macchina.
Negli anni ho avuto esperienze di ascolto diverse, sistemi diversi, tipologie diverse.
Di solito l'ottimo ascolto non lo trovi con grande facilità nei circuiti sound quality, molto più possibile che un appassionato che non segue i compitini( regolamento) x le gare abbia sistemi economici e dediti al gran bel suono.
Mi sono distaccato da queste tempeste commerciali molto tempo fa, altrimenti non sarei riuscito dove volevo arrivare, ti posso assicurare che dopo le dovute proporzioni dimensionali in auto ci si arriva e anche molto meglio di certe ciofeche sentite nelle fiere dell'alta fedeltà ( o alto design/costo).
Quando ti succederà comprenderai questo mio scritto:-)
Per ora divertiti:-) :-) altrimenti la passione diventa frustrazione:-) :-)

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Re: R: Sound Quality in classe D

#22

Messaggio da Maddex »

Doc_Zero ha scritto:
Maddex ha scritto:Da quello che ricordo, la prima serie dei alpine pxd a ha deluso, poi pare sia uscita una serie nuova e da voci ( non credo alle voci in ambito commerciale) sembra migliorare la precedente ( non ci voleva un gran sforzo).
@ Marsur :-) :-) avendo da anni un sistema con hypex e ascoltando anche altre realtà, credo ci sia qualche lunghezza da colmare tra i prodotti CAR in classe D e quelli home hi-end:-) :-) .
Parere mio ovviamente.

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a me la serie nuova ha dato la sensazione di un suono più solido e articolato rispetto alla serie vecchia...purtroppo posso parlare solo per il sub
Si e quello che mi é stato riferito ( da persone a cui credo).
Normale evoluzione della tecnologia:-) giusto che sia così

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Re: R: Sound Quality in classe D

#23

Messaggio da Maddex »

Marb ha scritto:Sì forse non è il caso di escludere a priori un amplificatore in classe D per la medioalta.. Basterebbe capire quali sono i migliori!

A Pordenone sono andato il sabato, e in un paio di vetture ascoltate l'installatore ha esordito con 'la taratura non è ottimale, ma se passi domenica dopo le gare la trovi perfetta.. Sai, c'è un po' di spionaggio..'..
E pensare che ero andato per capire cosa significa ascoltare un auto ben tarata..
Hahahaah!! Che ridicoli:-) mannaggia!! Non hanno ancora smesso di arrampicarsi sugli specchi, non sono capaci di far suonare e basta, che cavolata lo spionaggio, che cosa spierebbero i concorrenti o futuri clienti? Una taratura dentro un DSP cucita addosso ad una vettura e il suo sistema audio?..
4 massimo 8 ore quando ci sono grossi problemi dovuti ad incompetenza installativa di qualche elettrauto evoluto e la macchina suona come dovrebbe, figuriamoci se non cercano di fare bella figura con un audio perfetto.
Queste storie saranno 10anni che le sento, aspetto ancora di sentire qualcosa di realmente buono, motivo che mi tiene lontano da queste manifestazioni, preferendo raduni tra audiofili modesti e preparati..
Dude ha scritto:
Marsur ha scritto:La classe D è il futuro dell'amplificazione mobile, soprattutto se si richiedono molti watt
Ecco, io trovo anche che quest'ultimo inciso che hai fatto, meriterebbe una discussione tutta sua.

Sintetizzo con una domanda: ma siamo davvero sicuri sicuri sicuri, che servano proprio, tutti 'sti watt? :ninja:
Purtroppo si, spiego, se un impianto e tarato e concepito male, ci vorranno i soliti kilowatt x fare casino, dovuti a cancellazioni, macro e micro contro fase che bruciano inutilmente potenza, timbrica, fuoco, profondità e chi più ne ha più ne metta..
Diverso il discorso quando un tecnico preparato ( appassionato umile) progetta, fa fare ad un bravo artigiano i supporti, e poi tara come zio comanda il sistema, i watt necessari sono molti di meno, anche se poi sembrano di più.
Con questo non pretendo di dire amplificate con unità asfittiche ( ndr Pallocchia like), buoni watt ben smorzati e silenziosi servono per donare realismo nei grandi transienti di alcune registrazioni, non certo per farsi sentire a isolati di distanza. Bumbum!!

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Re: Sound Quality in classe D

#24

Messaggio da Maddex »

Perdonate la schiettezza ma sono lustri che sento queste scuse ogni volta che si pongono critiche..
Umiltà, poca poca, ma umiltà, che a me sta scomparendo, :-) :-)
Sorry

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Re: Sound Quality in classe D

#25

Messaggio da pergo »

le migliori produzioni in classe D di derivazione car sono ancora lontane dalle produzioni mainstream in classe D di derivazione home.

La buona vecchia stagnazione tecnologica :D

I PDX non sarebbero malaccio. Peccato che il progetto sia stato soffocato da una quantità abnorme di stadi ad opamp. Tutta ridondanza.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
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Re: R: Sound Quality in classe D

#26

Messaggio da Dude »

Maddex ha scritto:
Dude ha scritto:
Marsur ha scritto:La classe D è il futuro dell'amplificazione mobile, soprattutto se si richiedono molti watt
Ecco, io trovo anche che quest'ultimo inciso che hai fatto, meriterebbe una discussione tutta sua.

Sintetizzo con una domanda: ma siamo davvero sicuri sicuri sicuri, che servano proprio, tutti 'sti watt? :ninja:
Purtroppo si, spiego, se un impianto e tarato e concepito male, ci vorranno i soliti kilowatt x fare casino, dovuti a cancellazioni, macro e micro contro fase che bruciano inutilmente potenza, timbrica, fuoco, profondità e chi più ne ha più ne metta..
Beh, ma questo, oltre ad essere lapalissiano, è alla fin fine una delle estrinsecazioni del principio che sto contestando.
Maddex ha scritto:Diverso il discorso quando un tecnico preparato ( appassionato umile) progetta, fa fare ad un bravo artigiano i supporti, e poi tara come zio comanda il sistema, i watt necessari sono molti di meno, anche se poi sembrano di più.
Maddex ha scritto:buoni watt ben smorzati e silenziosi servono per donare realismo nei grandi transienti di alcune registrazioni, non certo per farsi sentire a isolati di distanza. Bumbum!!
Esatto!!!
Intendevo proprio questo.
Tipo quanto fatto un po' di anni fa su una certa 206 bordeaux... che credo tu conosca assai bene... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Sound Quality in classe D

#27

Messaggio da Marsur »

Marb ha scritto:Ho notato che molte discussioni inerenti il sound quality sfociano nel psicologico.. Ragazzi dobbiamo farci curare :-)
Comunque, per quanto lontano dai risultati possibili in ambito home, credo che anche un impianto in auto possa suonare bene.. ho notato che molti puristi del sound quality perdono col tempo la sensazione degli ordini di grandezza, nel senso che una lieve miglioria, per la quale sono stati spesi molti soldi, diventa un'enorme evoluzione, magari capace di stravolgere l'impianto. E per molti, tutto ciò che sta sotto diventa paccottiglia. Spesso ho assistito a scene in cui un ottimo ascoltatore home ha targato come 'pessimo' un ottimo impianto car audio, che secondo molti suonava bene. Certo, paragonato al suo home l'orchestra era molto più piccola, ma sappiamo bene quanto sia difficile raggiungere certi risultati in una vettura.
Mettendo i piedi per terra, diventando il più possibile oggettivi, lasciando l'esoterismo a chi è più bravo ed esperto, penso che anche in auto si possa realizzare un ottimo impianto, e da quanto avete scritto credo che a ciò possa contribuire anche la classe D..
Oltre alla difficile scelta dei componenti, l'assemblaggio, forse la difficoltà più grande è reperire un professionista capace di tarare.. Che non alzi le braccia a priori dato che trova nel bagagliaio dei classe D..
Il SQ car di vent'anni fa oggi è inammissibile per gli audiofili "mobili", ecco cosa intendevo. :)
Anche vent'anni fa però il SQ era ritenuto una cosa seria, almeno dai punti di vista di allora..
Oggi il DSP è indispensabile, vent'anni fa no, eppure c'erano gare e manifestazioni pure allora.
Fasi, evoluzioni, tutto cambia, in meglio o in peggio solo i posteri potranno dirlo.. :D
Ognuno ha il suo credo, ed è giusto che...ci creda. ;)

Come ho detto la classe D secondo me è il futuro, sarà ulteriormente sviluppata perchè garantendo il risparmio energetico favorirà la via da seguire, ma se in ambito home siamo già a certi livelli, per il car è solo una questione di tempo..
Che dopo ci siano sostenitori dei classe D e rimangano quelli degli old school, forse perchè sono due filosofie diverse, una l'evoluzione di un'altra, non saprei come altro dire..

Riguardo l'insta, mi auguro proprio che il discorso dei classe D nel bagagliaio non abbia alcuna valenza, la taratura prescinde da classi d'ogni genere a mio avviso, e sarebbe solo una scusa.. :hahahah:
Ultima modifica di Marsur il 11 lug 2013, 4:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sound Quality in classe D

#28

Messaggio da Marsur »

Maddex ha scritto:Caro Marb:-) , non sono molto convito quando affermi che sistemi home siano irraggiungibili in macchina.
Negli anni ho avuto esperienze di ascolto diverse, sistemi diversi, tipologie diverse.
Di solito l'ottimo ascolto non lo trovi con grande facilità nei circuiti sound quality, molto più possibile che un appassionato che non segue i compitini( regolamento) x le gare abbia sistemi economici e dediti al gran bel suono.
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Re: R: Sound Quality in classe D

#29

Messaggio da Marsur »

Maddex ha scritto:
Marb ha scritto:Sì forse non è il caso di escludere a priori un amplificatore in classe D per la medioalta.. Basterebbe capire quali sono i migliori!

A Pordenone sono andato il sabato, e in un paio di vetture ascoltate l'installatore ha esordito con 'la taratura non è ottimale, ma se passi domenica dopo le gare la trovi perfetta.. Sai, c'è un po' di spionaggio..'..
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Marsur ha scritto:La classe D è il futuro dell'amplificazione mobile, soprattutto se si richiedono molti watt
Ecco, io trovo anche che quest'ultimo inciso che hai fatto, meriterebbe una discussione tutta sua.

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Re: Sound Quality in classe D

#30

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:le migliori produzioni in classe D di derivazione car sono ancora lontane dalle produzioni mainstream in classe D di derivazione home.

La buona vecchia stagnazione tecnologica :D

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Come al solito.
Ma ci sono in giro ancora molti ottimi amplificatori nuovi e usati, dovranno calare le braghe e migliorare se vorranno conquistare il mercato, non dico esoterismi, ma convincimenti si.
E poi, ci credi che Hypex è il punto di arrivo? :slaugh:
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Re: Sound Quality in classe D

#31

Messaggio da Marb »

Sì io comunque ho nominato Alpine PDX e JL X D e HD perché sono stati gli unici che mi hanno nominato.. Magari ce ne sono altri che ignoro e vanno molto meglio!
Sono d'accordo con voi su tutto, sul fatto che sarà un punto d'arrivo, sul fatto che ancora ci sia margine di sviluppo, e sopratutto sul fatto che sia frustrante stare a ragionare sulle minime differenze.. Credo che comunque stiamo ragionando su prodotti validi in ogni caso.. Quindi alla fine basta decidersi, aprire il portafoglio e portare a casa..
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Re: Sound Quality in classe D

#32

Messaggio da Maddex »

Giusto Marb:-) . inutile farsi tante pippe, ricercando il granello d'oro nelle amplificazioni, possiamo dire con certezza che più o meno tutti possono suonare, con caratteristiche via via diverse tra loro e qui subentra il degustibus,

Il grosso problema, e concepire il sistema senza farsi abbindolare dai brand e da quello che raccontano.
Una buona progettazione a tavolino ( senza essere maniaci che non serve ad un piffero), meno elettronica possibile sul percorso sorgente amply e via verso la strada SQ.
Ogni cosa messa tra segnale e amply rovina e basta.

Ciao

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Re: Sound Quality in classe D

#33

Messaggio da Maddex »

Se vogliamo un difetto di questi amply CAR D, suonano chiusi, grigi, tappati( in confronto ovviamente al mio riferimento in classe D).
Perché ci ficcano un casino di porcherie sul segnale, il buffer per il volume, quello per metterlo a ponte , il crossover, la poppa varia, ammazzano il segnale prima di amplificarlo.
Oddio!.. Anche loro devono fare qualcosa di versatile per l'utente finale o l'elettrauto evoluto.
Ma cacchio! Impedenze di 10k in ingresso e ovvio che devi pompare il segnale con un preamplificatore o un powerbuffer, tutto studiato commercialmente:-) :-) ? No, reiezione disturbi, e audio zia.
Ma dico e poi mi incacchio.. Possono fare anche una versione "pro" solo finale e alimentatore, tutto diretto senza porcherie, magari poi anche lo faranno pagare di più, orca!! Con i DSP di oggi che caccio te ne fai di un potenziometro per il livello, di un crossover.
Che poi quelli integrati fanno cacacare..
Allora uno non trova ste' robe e guarda il mondo home, altrimenti col cavolo( forse con un gran portafogli penserei diverso) che fai buona musica..
Buona giornata a tutti.

PS; comunque ricordate che noi siamo una piccolissima nicchia e nessuno ci calcola, il tunza tunza e la massa di mercato..

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Re: Sound Quality in classe D

#34

Messaggio da Fabio555 »

dopo aver provato molti prodotti ho deciso di tenere i Pioneer in firma....preferendoli anche a roba molto piu' quotata...e non me ne pento...il mio impianto ha molti difetti ma nessuno e' causato dagli amplificatori, provati pure a banco si sono dimostrati eccellenti.... e come dice Maddex questi hanno pochi fronzoli, non hanno crossover e ne bass bost o altra roba simile...inoltre essendo della stessa serie della Deh 80 ho pensato che almeno le impedenze sorgente-ampli siano state scelte in modo intelligente...
Altri che li hanno sentiti nella mia auto sono della mia opinione...fondamentalmente i vantaggi di avere un prodotto che occupa poco spazio, dalla potenza di tutto rispetto e dai bassi consumi non sono da poco...oltre al costo del prodotto che comunque e' molto contenuto!! Se ci mettiamo che suona pure decisamente bene...penso di aver detto tutto....
Non sono adatti a chi vuole l'eccellenza ma per un impianto medio come il mio sono piu' che sufficienti!!
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Re: Sound Quality in classe D

#35

Messaggio da pergo »

Marsur non mi riferivo ad Hypex in particolare.
La classe D ha ormai il dominio in ambito PA, sta prendendo quote nell'home, ed è nicchia nel car.
Di conseguenza anche le realizzazioni sono proporzionate.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
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Re: Sound Quality in classe D

#36

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:Marsur non mi riferivo ad Hypex in particolare.
La classe D ha ormai il dominio in ambito PA, sta prendendo quote nell'home, ed è nicchia nel car.
Di conseguenza anche le realizzazioni sono proporzionate.
Si si, ho fatto riferimento io ad Hypex perchè dal poco che so è comunque il nome ricorrente, almeno per esempi di classe D di un certo rango.
Nonostante non sappia pressochè nulla in merito cerco di "allinearmi" il più possibile alle nuove tecnologie 0:) , purchè riesca a starci dietro. :hmm:

Ricordo che anche negli anni ottanta brand affermati in ambito home si affacciavano alla conquista del mondo car, la faccenda ora è un po' diversa, ma alla fine il cambiamento dovrebbe comunque esserci.
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Re: Sound Quality in classe D

#37

Messaggio da Maddex »

Una differenza( o quello che fa la differenza) di hypex sta nella retroazione dopo l'induttore in uscita ( che a vederlo e ben proporzionato e di alta qualità con avvolgimento in lamina di rame ( tipo le induttanze per i crox alto di rango)..

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Re: Sound Quality in classe D

#38

Messaggio da suonohificar »

Gli Hypex a quanto ho studiato sul web credo fanno parte di un altra schiera di classe D , come dice Maddex , non solo sono fatti con componenti passivi di alta qualità ma il progetto ricalca un simil valvolare . Non si possono prendetere però potenze elevate
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
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Re: R: Sound Quality in classe D

#39

Messaggio da Maddex »

suonohificar ha scritto:Gli Hypex a quanto ho studiato sul web credo fanno parte di un altra schiera di classe D , come dice Maddex , non solo sono fatti con componenti passivi di alta qualità ma il progetto ricalca un simil valvolare . Non si possono prendetere però potenze elevate
Si esatto:-) un progetto/brevetto Philips se non erro.
Cmq. Le potenze invece, dei vari modelli di moduli vanno dai 180_400_700_2000watt, e sembrano suonare tutti molto bene come i piccoli ucd180 ( dico sembra avendo ascoltato fino al ucd 400 hxr).
I classe T sono fiacchi di potenza, ma costano un quarto.
Il sentore di suono valvolare ( io lo associo ad un triodo) deriva dalla grande velocità di salita, offrendo potenze e consumi da record 92% di efficienza ( non calcolando le perdite dell'alimentatore, lineare o pwm che sia).
E credo qualcosa c'entri la distorsione armonica, che rimane costante su tutto lo spettro riprodotto, mai rilevata su altri finali analogici e non. ( almeno che io conosca o ricordi).
Buona giornata:-)
Ciao

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Re: Sound Quality in classe D

#40

Messaggio da Maddex »

Rimane solo da assemblare 2 moduli e ascoltare:-) :-) ,
Ricordo che guardavo questi cosini piccoli col led blu tamarro acceso e non credevo a quello che sentivo uscire da quei cosini striminziti.
Ovvio che esiste di meglio, anche se a costi non popolari.

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