Sound Quality in classe D
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Re: R: Sound Quality in classe D
Ricordo che guardavo questi cosini piccoli col led blu tamarro acceso e non credevo a quello che sentivo uscire da quei cosini striminziti.
Ovvio che esiste di meglio, anche se a costi non popolari.
Ho imparato ad essere molto diffidente, ma questa volta mi sono trovato spiazzato, l'orecchio ha vinto, l'occhio non ne voleva sapere:-) :-)
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Ovvio che esiste di meglio, anche se a costi non popolari.
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Re: Sound Quality in classe D
Ho anche 2 canali con tecnologia a commutazione da 250w @8 ohm col nuovo chip della international, Bellini, scaldano pochissimo, costano in kit circa una 40€,
A banda intera hanno qualcosa che non mi convince, come suono sono poco raffinati, eppure millantano distorsioini molto basse ( ma dove e come solo loro lo sanno) sui sub che installeró spero facciano il loro lavoro
Se volete nome e cognome dopo cerco.
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Re: R: Sound Quality in classe D
Trovato, L25 D IRAUDAMP7D-200
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Re: Sound Quality in classe D
Ci sono degli hypex da 2KW?
Se si , mi ci butto a capofitto
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I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
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Re: R: Sound Quality in classe D
http://www.hypex.nl/product/2012-11-23- ... 2koem.html
Fino al 700 li trovo in vendita, i 2k sono x oem,
Uno sguardo alle tensioni din alimentazione e provvedere poi ad alimentarli:-) :-)
Qui http://www.hypex.nl/downloads/product-downloads.html. trovi tutti i datasheet e i manuali
Mi raccomando:-) :-) salviettina sotto alla bocca ha ha!! :-) :-) :-)
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Re: Sound Quality in classe D
Adesso si che si ragiona , oem vale a dire che non sono in vendita forse?Sai i prezzi?
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Re: Sound Quality in classe D
la topologia UCD non ha limiti di potenza.
Il principio è quello dell'oscillatore a sfasamento.
Il principio è quello dell'oscillatore a sfasamento.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
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Re: Sound Quality in classe D
Si , avevo percepito male io il concetto sul webpergo ha scritto:la topologia UCD non ha limiti di potenza.
Il principio è quello dell'oscillatore a sfasamento.
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Re: Sound Quality in classe D
Suono! Da te non me l'aspettavo!suonohificar ha scritto:Ci sono degli hypex da 2KW?
Se si , mi ci butto a capofitto
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Sound Quality in classe D
Nemmeno ioMarsur ha scritto:Suono! Da te non me l'aspettavo!suonohificar ha scritto:Ci sono degli hypex da 2KW?
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Re: R: Sound Quality in classe D
No:-( del 2k non lo so.. Proverei con una mail diretta ad hypex, oppure una googlatina in rete,suonohificar ha scritto:Adesso si che si ragiona , oem vale a dire che non sono in vendita forse?Sai i prezzi?
Oh occhio che sparano 52A nelle casse:-) :-)
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Re: Sound Quality in classe D
specificare please.pergo ha scritto: Il principio è quello dell'oscillatore a sfasamento.
Re: Sound Quality in classe D
è una lunga storia da scrivere via cell. E' un'oscillatore a sfasamento a tutti gli effetti. Basta cercare in rete come funzionano (ci sono a RC e LC) e si scopre come la topologia Ucd sfrutti questo principio in maniera molto elegante. La semplicità circuitale è persino superiore a qualsiasi altro amplificatore o classe. Parliamo di 10 componenti attivi e qualche resistenza.
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Re: Sound Quality in classe D
ok,darò un'occhiata in rete.thanks.pergo ha scritto:è una lunga storia da scrivere via cell. E' un'oscillatore a sfasamento a tutti gli effetti. Basta cercare in rete come funzionano (ci sono a RC e LC) e si scopre come la topologia Ucd sfrutti questo principio in maniera molto elegante. La semplicità circuitale è persino superiore a qualsiasi altro amplificatore o classe. Parliamo di 10 componenti attivi e qualche resistenza.
Re: Sound Quality in classe D
lo scopo è quello di compensare lo sfasamento prodotto dal filtro di uscita?
Re: Sound Quality in classe D
no,
l'oscillatore a sfasamento è un tipo di generatore di segnale, come tanti oscillatori (trigger di Schmitt, ponte di Wien, Colpitts, Hartley, ecc).
Questa tipologia di oscillatore esiste da molto prima delle elettroniche audio come le conosciamo oggi ed anche ben prima dei dispositivi a semiconduttore.
Un oscillatore, per come è costruito, produce una forma d'onda ad una frequenza sola (quadra, sinusoidale, triangolare, ecc) quindi, cosi' com'è, è inutile per fini musicali.
In particolare, un'oscillatore a sfasamento oscilla alla frequenza dove la risposta in frequenza ad anello chiuso arriva a 180°. Tale sfasamento viene prodotto da reti passive.
Per un filtro LC, questo valore non si raggiunge mai (è asintotico, non puntuale) ma grazie al ritardo di propagazione del circuito (che produce sfasamento proporzionale alla frequenza), si raggiungono i 180° a circa 8-10 volte la frequenza di taglio dell'LC. Nel caso UCD, il filtro ha una banda di 50kHz circa, e l'amplificatore oscilla a 400kHz.
Bruno Putzeys, colui che ha inventato la tecnologia UCD, ha però sfruttato questa tipologia di oscillatore per creare un modulatore PWM che usa come portante la frequenza naturale di oscillazione del loop, e come modulante il segnale musicale.
Il filtro poi funge anche da demodulatore, quindi in uscita dallo stadio (che è anche il punto dove si prende il segnale di retroazione) si ottiene nuovamente del segnale musicale.
Questa tecnica, che ha una semplicità circuitale disarmante, è totalmente analogica e molto efficiente.
Rientra nella classe D (come scritto nel thread sulle classi degli amplificatori) perchè i dispositivi finali lavorano in on-off.
l'oscillatore a sfasamento è un tipo di generatore di segnale, come tanti oscillatori (trigger di Schmitt, ponte di Wien, Colpitts, Hartley, ecc).
Questa tipologia di oscillatore esiste da molto prima delle elettroniche audio come le conosciamo oggi ed anche ben prima dei dispositivi a semiconduttore.
Un oscillatore, per come è costruito, produce una forma d'onda ad una frequenza sola (quadra, sinusoidale, triangolare, ecc) quindi, cosi' com'è, è inutile per fini musicali.
In particolare, un'oscillatore a sfasamento oscilla alla frequenza dove la risposta in frequenza ad anello chiuso arriva a 180°. Tale sfasamento viene prodotto da reti passive.
Per un filtro LC, questo valore non si raggiunge mai (è asintotico, non puntuale) ma grazie al ritardo di propagazione del circuito (che produce sfasamento proporzionale alla frequenza), si raggiungono i 180° a circa 8-10 volte la frequenza di taglio dell'LC. Nel caso UCD, il filtro ha una banda di 50kHz circa, e l'amplificatore oscilla a 400kHz.
Bruno Putzeys, colui che ha inventato la tecnologia UCD, ha però sfruttato questa tipologia di oscillatore per creare un modulatore PWM che usa come portante la frequenza naturale di oscillazione del loop, e come modulante il segnale musicale.
Il filtro poi funge anche da demodulatore, quindi in uscita dallo stadio (che è anche il punto dove si prende il segnale di retroazione) si ottiene nuovamente del segnale musicale.
Questa tecnica, che ha una semplicità circuitale disarmante, è totalmente analogica e molto efficiente.
Rientra nella classe D (come scritto nel thread sulle classi degli amplificatori) perchè i dispositivi finali lavorano in on-off.
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Re: Sound Quality in classe D
quindi la modulante non si limita a controllare il PWM,ma influisce anche sulla fase della portante in funzione della frequenza modulante.
questo viene fatto per ottenere una perfetta inversione di fase di 180 gradi a qualsiasi frequenza del segnale che viene prelevato per la cotroreazione?
questo viene fatto per ottenere una perfetta inversione di fase di 180 gradi a qualsiasi frequenza del segnale che viene prelevato per la cotroreazione?
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Re: Sound Quality in classe D
Ed ecco perché la sua distorsione rimane costante su tutto lo spettro riprodotto.
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Re: Sound Quality in classe D
il segnale in uscita è in fase (o quasi) con quello in ingresso.
La retroazione è negativa e il segnale viene prelevato sull'uscita altoparlanti (rendendo la risposta in frequenza dell'amplificatore NON dipendente dal carico ed idealizzando il filtro LC).
Il modulatore non è un operazionale (e qui viene il bello) ma un comparatore.
Nel caso degli UCD e degli Ncore, il comparatore è a discreti e NON ad integrati.
In generale, Hypex cerca di evitare gli integrati e usare solo discreti. Integrati solo per buffer d'ingresso e protezioni.
Il residuo della portante in uscita (che può arrivare anche a 500mVpp) funge da innesco per mantenere attiva l'oscillazione.
Questo tipo di circuiti, e anche gli UCD lo fanno, non oscillano se in ingresso non hanno alcun segnale (grazie anche ad un ottima immunità ai disturbi)
Un'altra particolarità del circuito è che, vicino al clipping, la frequenza di oscillazione si abbassa per mantenere molto alta l'efficienza. Cavillo matematico. C'è tanta teoria del controllo in mezzo.
La retroazione è negativa e il segnale viene prelevato sull'uscita altoparlanti (rendendo la risposta in frequenza dell'amplificatore NON dipendente dal carico ed idealizzando il filtro LC).
Il modulatore non è un operazionale (e qui viene il bello) ma un comparatore.
Nel caso degli UCD e degli Ncore, il comparatore è a discreti e NON ad integrati.
In generale, Hypex cerca di evitare gli integrati e usare solo discreti. Integrati solo per buffer d'ingresso e protezioni.
Il residuo della portante in uscita (che può arrivare anche a 500mVpp) funge da innesco per mantenere attiva l'oscillazione.
Questo tipo di circuiti, e anche gli UCD lo fanno, non oscillano se in ingresso non hanno alcun segnale (grazie anche ad un ottima immunità ai disturbi)
Un'altra particolarità del circuito è che, vicino al clipping, la frequenza di oscillazione si abbassa per mantenere molto alta l'efficienza. Cavillo matematico. C'è tanta teoria del controllo in mezzo.
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Re: Sound Quality in classe D
è sempre più interessante la tecnologia impiegata in questi amplificatori.pergo ha scritto:il segnale in uscita è in fase (o quasi) con quello in ingresso.
La retroazione è negativa e il segnale viene prelevato sull'uscita altoparlanti (rendendo la risposta in frequenza dell'amplificatore NON dipendente dal carico ed idealizzando il filtro LC).
Il modulatore non è un operazionale (e qui viene il bello) ma un comparatore.
Nel caso degli UCD e degli Ncore, il comparatore è a discreti e NON ad integrati.
In generale, Hypex cerca di evitare gli integrati e usare solo discreti. Integrati solo per buffer d'ingresso e protezioni.
Il residuo della portante in uscita (che può arrivare anche a 500mVpp) funge da innesco per mantenere attiva l'oscillazione.
Questo tipo di circuiti, e anche gli UCD lo fanno, non oscillano se in ingresso non hanno alcun segnale (grazie anche ad un ottima immunità ai disturbi)
Un'altra particolarità del circuito è che, vicino al clipping, la frequenza di oscillazione si abbassa per mantenere molto alta l'efficienza. Cavillo matematico. C'è tanta teoria del controllo in mezzo.
per capire meglio sarebbe utile uno schema a blocchi supportato da qualche circuito equivalente.
grazie per le tue spiegazioni,sempre chiare ed esaurienti.