Sound Quality in classe D
Sound Quality in classe D
Ciao a tutti, vorrei qualche vostro parere sull'argomento in oggetto. Da qualche mese sono alla ricerca di amplificatori nuovi per il mio fronte (LS29neo + LS165) e per il mio sub (TSW1000). Sono rimasto sorpreso dal fatto che svariati installatori, alcuni con decennale esperienza sul campo, mi hanno consigliato anche amplificatori in classe D (per esempio Alpine PDX ultima serie, JL e JL HD). A detta di tutti, con una corretta taratura, l'impianto risultante sarebbe equilibrato e bensuonante. Considerando che gli unici amplificatori in classe AB che mi sono stati consigliati caldamente sono gli Helix Competition, io in tutta onestà mi fido di chi ha molta esperienza.. Oltretutto gli amplificatori consigliati non costano migliaia di euro, quindi penso che se fosse solo una questione di interesse mi avrebbero consigliato componenti ben più costosi..
Voi che ne pensate? Parlando sempre di componenti nuovi, davvero vale la pena rivalutare la classe D?
Voi che ne pensate? Parlando sempre di componenti nuovi, davvero vale la pena rivalutare la classe D?
Re: Sound Quality in classe D
Gli helix sono prodotto validi quindi puoi stare tranquillo, riguardo i pdx alpine, credo di averli sentiti solo su sub e facevano piuttosto bene il loro lavoro, sul fronte BOH!
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Alpine IVA-D106 + PXA-H701
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Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
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Re: Sound Quality in classe D
C'è solo da ascoltare e decidere con le proprie orecchie.Marb ha scritto:Ciao a tutti, vorrei qualche vostro parere sull'argomento in oggetto. Da qualche mese sono alla ricerca di amplificatori nuovi per il mio fronte (LS29neo + LS165) e per il mio sub (TSW1000). Sono rimasto sorpreso dal fatto che svariati installatori, alcuni con decennale esperienza sul campo, mi hanno consigliato anche amplificatori in classe D (per esempio Alpine PDX ultima serie, JL e JL HD). A detta di tutti, con una corretta taratura, l'impianto risultante sarebbe equilibrato e bensuonante. Considerando che gli unici amplificatori in classe AB che mi sono stati consigliati caldamente sono gli Helix Competition, io in tutta onestà mi fido di chi ha molta esperienza.. Oltretutto gli amplificatori consigliati non costano migliaia di euro, quindi penso che se fosse solo una questione di interesse mi avrebbero consigliato componenti ben più costosi..
Voi che ne pensate? Parlando sempre di componenti nuovi, davvero vale la pena rivalutare la classe D?
Il fatto che un venditore consigli un prodotto più economico non significa necessarimente che vada contro il suo interesse, dato che è possibilissimo che sul componente super-caro abbia margini risicatissimi, proprio per non pesare ulteriormente sul prezzo finale al cliente, mentre su componenti a buon prezzo potrebbe cmq avere margini interessanti.
Per il resto, non ho esperienza sufficiente sulla Classe D, ma così su due piedi diffiderei.
Ma non prendermi come rifermento, potrei tranquillamente stare facendo discriminazione fine a sé stessa. .
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Sound Quality in classe D
La classe D è il futuro dell'amplificazione mobile, soprattutto se si richiedono molti watt.
Per quello che ti ha proposto l'insta, bisogna vedere quello che tu gli hai chiesto, ad ogni modo da prove degli utenti, hypex è forse la migliore scelta ma anche Alpine PDX gode di buona considerzione.
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"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Sound Quality in classe D
Concordo pienamente con Dude per il discorso commerciale.
Gli ampli vanno ascoltati , a prescindere dalla classe . Un buon classe D suonerà meglio di una schifezza di classe AB . Da considerare che i classe D hanno un alto rendimento e questo si traduce in basso assorbimento che in auto nn é cosa da poco . Per i miei gusti , ho sempre preferito un buon classe D sulla sezione sub e classe AB a gamma intera MA nn ho mai provato un classe D a gamma intera . In home ho avuto modo di sperimentare , ma anche qui il classe D nn mi ha soddisfatto e l'ho lasciato sulla sezione sub . Devi provare
Gli ampli vanno ascoltati , a prescindere dalla classe . Un buon classe D suonerà meglio di una schifezza di classe AB . Da considerare che i classe D hanno un alto rendimento e questo si traduce in basso assorbimento che in auto nn é cosa da poco . Per i miei gusti , ho sempre preferito un buon classe D sulla sezione sub e classe AB a gamma intera MA nn ho mai provato un classe D a gamma intera . In home ho avuto modo di sperimentare , ma anche qui il classe D nn mi ha soddisfatto e l'ho lasciato sulla sezione sub . Devi provare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
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Re: Sound Quality in classe D
In classe D sicuramente da provare i Pioneer Prs D800 sicuramente validi in gamma bassa, in medio-alta....BHO.....
......GAME OVER......
Re: Sound Quality in classe D
Grazie per le risposte! Concordo con voi, le nostre orecchie sono il miglior giudice.. Qualche mese fa, alla fiera del radioamatore a Pordenone, ho avuto modo di ascoltare svariate auto di installatori qualificati.. In un paio di occasioni mi sono sentito molto ignorante, sia perché non percepivo la differenza tra impianti realizzati con cifre molto lontane, sia perché a volte preferivo soluzioni con meno componenti rispetto ai sistemi multivia. Un impianto poi, dalla dinamica pazzesca, mi ha fatto credere di essere pilotato da centinaia di watt! Peccato che nel bagagliaio c'erano 'solo' 3 Nakamichi 2x40 watt.. Non nego neppure di essere stato deluso da un impianto con componenti esoterici.. Ma è molto soggettivo..
Commercialmente non me ne intendo molto, io a tutti gli installatori ho chiesto un amplificatore 4 canali per il fronte ed un 2 canali / mono per il sub.. Non mi dispiacerebbe stare sotto i 1000 euro.. Ed ecco da questi presupposti emergere i miei dubbi, esplicitati nella discussione..
Commercialmente non me ne intendo molto, io a tutti gli installatori ho chiesto un amplificatore 4 canali per il fronte ed un 2 canali / mono per il sub.. Non mi dispiacerebbe stare sotto i 1000 euro.. Ed ecco da questi presupposti emergere i miei dubbi, esplicitati nella discussione..
Re: Sound Quality in classe D
Però con le vostre risposte mi avete incuriosito, quasi quasi proverei in classe D.. Alpine, JL.. Oppure Pioneer come avete suggerito..
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Re: Sound Quality in classe D
Da quello che ricordo, la prima serie dei alpine pxd a ha deluso, poi pare sia uscita una serie nuova e da voci ( non credo alle voci in ambito commerciale) sembra migliorare la precedente ( non ci voleva un gran sforzo).
@ Marsur :-) :-) avendo da anni un sistema con hypex e ascoltando anche altre realtà, credo ci sia qualche lunghezza da colmare tra i prodotti CAR in classe D e quelli home hi-end:-) :-) .
Parere mio ovviamente.
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Re: Sound Quality in classe D
Non ci sono stato a Pordenone anche se abito a qualche decina di km da li.
Ma qualche macchina di quelle ( di punta) le ho sentite.
Quindi .. Dopo aver sentito parlare di taratura mi viene quasi da sorridere.
Taratura é una parola seria:-) dipende dove capiti:-)
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Ma qualche macchina di quelle ( di punta) le ho sentite.
Quindi .. Dopo aver sentito parlare di taratura mi viene quasi da sorridere.
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Re: Sound Quality in classe D
Pure in gamma medio-alta vanno decisamente bene....anche paragonati a prodotti dal costo ben più elevato la mediobassa è comunque dove danno il loro meglio.niko ha scritto:In classe D sicuramente da provare i Pioneer Prs D800 sicuramente validi in gamma bassa, in medio-alta....BHO.....
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Re: R: Sound Quality in classe D
Quindi iniziano finalmente a farli suonare, bene!:-)Fabio555 ha scritto:Pure in gamma medio-alta vanno decisamente bene....anche paragonati a prodotti dal costo ben più elevato la mediobassa è comunque dove danno il loro meglio.niko ha scritto:In classe D sicuramente da provare i Pioneer Prs D800 sicuramente validi in gamma bassa, in medio-alta....BHO.....
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Re: Sound Quality in classe D
a me la serie nuova ha dato la sensazione di un suono più solido e articolato rispetto alla serie vecchia...purtroppo posso parlare solo per il subMaddex ha scritto:Da quello che ricordo, la prima serie dei alpine pxd a ha deluso, poi pare sia uscita una serie nuova e da voci ( non credo alle voci in ambito commerciale) sembra migliorare la precedente ( non ci voleva un gran sforzo).
@ Marsur :-) :-) avendo da anni un sistema con hypex e ascoltando anche altre realtà, credo ci sia qualche lunghezza da colmare tra i prodotti CAR in classe D e quelli home hi-end:-) :-) .
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Re: Sound Quality in classe D
Sì forse non è il caso di escludere a priori un amplificatore in classe D per la medioalta.. Basterebbe capire quali sono i migliori!
A Pordenone sono andato il sabato, e in un paio di vetture ascoltate l'installatore ha esordito con 'la taratura non è ottimale, ma se passi domenica dopo le gare la trovi perfetta.. Sai, c'è un po' di spionaggio..'..
E pensare che ero andato per capire cosa significa ascoltare un auto ben tarata..
A Pordenone sono andato il sabato, e in un paio di vetture ascoltate l'installatore ha esordito con 'la taratura non è ottimale, ma se passi domenica dopo le gare la trovi perfetta.. Sai, c'è un po' di spionaggio..'..
E pensare che ero andato per capire cosa significa ascoltare un auto ben tarata..
Re: Sound Quality in classe D
Ecco, io trovo anche che quest'ultimo inciso che hai fatto, meriterebbe una discussione tutta sua.Marsur ha scritto:La classe D è il futuro dell'amplificazione mobile, soprattutto se si richiedono molti watt
Sintetizzo con una domanda: ma siamo davvero sicuri sicuri sicuri, che servano proprio, tutti 'sti watt?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Sound Quality in classe D
Hai ragione, dimentico sempre, anche se non sono ferrato in materia, che sono di derivazione home..Maddex ha scritto:Da quello che ricordo, la prima serie dei alpine pxd a ha deluso, poi pare sia uscita una serie nuova e da voci ( non credo alle voci in ambito commerciale) sembra migliorare la precedente ( non ci voleva un gran sforzo).
@ Marsur :-) :-) avendo da anni un sistema con hypex e ascoltando anche altre realtà, credo ci sia qualche lunghezza da colmare tra i prodotti CAR in classe D e quelli home hi-end:-) :-) .
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Ma ne scrivo perchè, pure con qualche rogna di autocostruzione, è il massimo del momento per la classe D in auto, con la differenza del caso nei confronti dei prodotti car.
Prodotti, che ho incautamente "ciccato", perchè ho visto ora di aver scritto di Alpine mentre invece volevo dire Pioneer, mi scuso con Marb.
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"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
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Re: Sound Quality in classe D
Dude, parlarne non ha senso, per il semplice fatto che chi la fa da padrone sono le tendenze, o se vogliamo, i livelli raggiunti, i progressi, fai un po' te...Dude ha scritto:Ecco, io trovo anche che quest'ultimo inciso che hai fatto, meriterebbe una discussione tutta sua.Marsur ha scritto:La classe D è il futuro dell'amplificazione mobile, soprattutto se si richiedono molti watt
Sintetizzo con una domanda: ma siamo davvero sicuri sicuri sicuri, che servano proprio, tutti 'sti watt?
Dopo tanti post e qualche......tafferuglio , questo mi sembra di aver capito.
Potrei buttarti giù così, tanto per buttare qualcosa, un esempio del tipo...auto moderne per l'utente medio e di solito giovane, non tanto grandi, con una struttura non eccezionalmente robusta, e possibilmente preservante di ingombri e consumi.
Voglio un impianto che rispetti il più possibile questo, ma comunque con una buona e completa gamma bassa e con la giusta dinamica.
E allora, via di altoparlanti dal diametro più ridotto ma con membrana più pesante e maggior escursione da poter riprodurre i bassi desiderati, però con bassa sensibilità, quindi con necessità di potenza.
E i consumi? Risultato: classe D, piccolo, leggero, potente, conveniente nei consumi.
E del terzo violino in seconda fila me ne frego.
Almeno per il momento, perchè sembra sia solo una questione di tempo anche per la raffinatess.......che tanto pompa l'ascoltone (come me del resto) ma che, forse, poco rende in abitacolo.
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Re: Sound Quality in classe D
Delle tendenze me ne strabatto, nella società della iper-comunicazione, l'utente finale ha DAVVERO la possibilità di farla lui la tendenza, biosgna finalmentte capire questo semplice assunto, invece di andare bovinamente dietro alle mode.Marsur ha scritto:Dude, parlarne non ha senso, per il semplice fatto che chi la fa da padrone sono le tendenze, o se vogliamo, i livelli raggiunti, i progressi, fai un po' te...Dude ha scritto:Ecco, io trovo anche che quest'ultimo inciso che hai fatto, meriterebbe una discussione tutta sua.Marsur ha scritto:La classe D è il futuro dell'amplificazione mobile, soprattutto se si richiedono molti watt
Sintetizzo con una domanda: ma siamo davvero sicuri sicuri sicuri, che servano proprio, tutti 'sti watt?
E rimanere ancora fermi all'assunto "tanti più watt, tanta più qualità, tanto meglio" è mortificante.
Dopo tanti post e qualche......tafferuglio , questo mi sembra di aver capito.
Sì ma non è che 20 anni fa fosse differente, l'approccio.Marsur ha scritto:Potrei buttarti giù così, tanto per buttare qualcosa, un esempio del tipo...auto moderne per l'utente medio e di solito giovane, non tanto grandi, con una struttura non eccezionalmente robusta, e possibilmente preservante di ingombri e consumi.
Voglio un impianto che rispetti il più possibile questo, ma comunque con una buona e completa gamma bassa e con la giusta dinamica.
E allora, via di altoparlanti dal diametro più ridotto ma con membrana più pesante e maggior escursione da poter riprodurre i bassi desiderati, però con bassa sensibilità, quindi con necessità di potenza.
E i consumi? Risultato: classe D, piccolo, leggero, potente, conveniente nei consumi.
E del terzo violino in seconda fila me ne frego.
Io sto facendo una domanda ben diversa, nel senso che mi chiedo perché, dopo tanti anni, si pensi ancora che, per "pompare", un impianto abbia bisogno di migliaia di watt.
No, l'SPL per me non esiste, se non alla stregua di fenomeno da baraccone fine a sé stesso.
Sorry se questo offenderà qualcuno.
Non sono d'accordo.Marsur ha scritto: Almeno per il momento, perchè sembra sia solo una questione di tempo anche per la raffinatess.......che tanto pompa l'ascoltone (come me del resto) ma che, forse, poco rende in abitacolo.
Sul fatto che renda poco in abitacolo, intendo dire...
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Re: Sound Quality in classe D
Delle tendenze è più che lecito sbattersene, però questo non esclude che siano un dato di fatto.Dude ha scritto:Delle tendenze me ne strabatto, nella società della iper-comunicazione, l'utente finale ha DAVVERO la possibilità di farla lui la tendenza, biosgna finalmentte capire questo semplice assunto, invece di andare bovinamente dietro alle mode.
E rimanere ancora fermi all'assunto "tanti più watt, tanta più qualità, tanto meglio" è mortificante.
Dopo tanti post e qualche......tafferuglio , questo mi sembra di aver capito.
Sì ma non è che 20 anni fa fosse differente, l'approccio.Marsur ha scritto:Potrei buttarti giù così, tanto per buttare qualcosa, un esempio del tipo...auto moderne per l'utente medio e di solito giovane, non tanto grandi, con una struttura non eccezionalmente robusta, e possibilmente preservante di ingombri e consumi.
Voglio un impianto che rispetti il più possibile questo, ma comunque con una buona e completa gamma bassa e con la giusta dinamica.
E allora, via di altoparlanti dal diametro più ridotto ma con membrana più pesante e maggior escursione da poter riprodurre i bassi desiderati, però con bassa sensibilità, quindi con necessità di potenza.
E i consumi? Risultato: classe D, piccolo, leggero, potente, conveniente nei consumi.
E del terzo violino in seconda fila me ne frego.
Io sto facendo una domanda ben diversa, nel senso che mi chiedo perché, dopo tanti anni, si pensi ancora che, per "pompare", un impianto abbia bisogno di migliaia di watt.
No, l'SPL per me non esiste, se non alla stregua di fenomeno da baraccone fine a sé stesso.
Sorry se questo offenderà qualcuno.
Non sono d'accordo.Marsur ha scritto: Almeno per il momento, perchè sembra sia solo una questione di tempo anche per la raffinatess.......che tanto pompa l'ascoltone (come me del resto) ma che, forse, poco rende in abitacolo.
Sul fatto che renda poco in abitacolo, intendo dire...
E' una parola per riassumere che , quando va così.....va così.
Dire moda forse è eccessivo, ma anche io ho usato questo termine.
Bovinamente oppure no i tempi sono cambiati Dude, è difficile spiegare cose che non interessano al tizio della generazione dopo.
A te interessano cose che a lui non interessano, dovrebbe viverle come uno della tua generazione, mentre lui (di solito) vuole viverla come uno della sua.
E attenzione perchè sto facendo "l'avvocato" di questo e quello quando per il momento mi riconosco più su una filosofia tipo la tua che sulle evoluzioni, ma in ogni caso ammetto anche che ci possano essere varie "fasi" nell'evoluzione di una passione, e che dire quale sia "la migliore" sia molto difficile.
Personale si, per chi l'ha vissuta più o meno a fondo, proprio perchè cambiano i punti di vista, i modi di fruire.
Sul discorso delle valanghe di watt sono d'accordo, ma quando la sensibilità è proprio bassa, c'è poco da fare..
Riguardo l'SPL....soprassiedo, credo si possa quasi definire OT.
Le raffinatezze sonore in abitacolo sono una bella cosa, con riserva sul fatto che tutti abbiano una definizione standard in merito a "raffinatezze sonore".
In ogni caso la raffinatezza è bella, piace anche a me, onestamente credo che anche un finale car si possa godere più a fondo in ambiente home, a parte il test di "pompaggio", che in casa può risultare un po' difficoltoso..
E anche in auto ci sta, certo, a patto che siano adeguatamente valorizzate, sennò..
E qui secondo me sta il difficile, e ritengo sia questo il lato trascurato della faccenda, o possibilmente troppo complicato.
Magari mi sbaglio, comunque in auto l'è dura..
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Re: Sound Quality in classe D
Ho notato che molte discussioni inerenti il sound quality sfociano nel psicologico.. Ragazzi dobbiamo farci curare :-)
Comunque, per quanto lontano dai risultati possibili in ambito home, credo che anche un impianto in auto possa suonare bene.. ho notato che molti puristi del sound quality perdono col tempo la sensazione degli ordini di grandezza, nel senso che una lieve miglioria, per la quale sono stati spesi molti soldi, diventa un'enorme evoluzione, magari capace di stravolgere l'impianto. E per molti, tutto ciò che sta sotto diventa paccottiglia. Spesso ho assistito a scene in cui un ottimo ascoltatore home ha targato come 'pessimo' un ottimo impianto car audio, che secondo molti suonava bene. Certo, paragonato al suo home l'orchestra era molto più piccola, ma sappiamo bene quanto sia difficile raggiungere certi risultati in una vettura.
Mettendo i piedi per terra, diventando il più possibile oggettivi, lasciando l'esoterismo a chi è più bravo ed esperto, penso che anche in auto si possa realizzare un ottimo impianto, e da quanto avete scritto credo che a ciò possa contribuire anche la classe D..
Oltre alla difficile scelta dei componenti, l'assemblaggio, forse la difficoltà più grande è reperire un professionista capace di tarare.. Che non alzi le braccia a priori dato che trova nel bagagliaio dei classe D..
Comunque, per quanto lontano dai risultati possibili in ambito home, credo che anche un impianto in auto possa suonare bene.. ho notato che molti puristi del sound quality perdono col tempo la sensazione degli ordini di grandezza, nel senso che una lieve miglioria, per la quale sono stati spesi molti soldi, diventa un'enorme evoluzione, magari capace di stravolgere l'impianto. E per molti, tutto ciò che sta sotto diventa paccottiglia. Spesso ho assistito a scene in cui un ottimo ascoltatore home ha targato come 'pessimo' un ottimo impianto car audio, che secondo molti suonava bene. Certo, paragonato al suo home l'orchestra era molto più piccola, ma sappiamo bene quanto sia difficile raggiungere certi risultati in una vettura.
Mettendo i piedi per terra, diventando il più possibile oggettivi, lasciando l'esoterismo a chi è più bravo ed esperto, penso che anche in auto si possa realizzare un ottimo impianto, e da quanto avete scritto credo che a ciò possa contribuire anche la classe D..
Oltre alla difficile scelta dei componenti, l'assemblaggio, forse la difficoltà più grande è reperire un professionista capace di tarare.. Che non alzi le braccia a priori dato che trova nel bagagliaio dei classe D..