possibili cause bruciatura canale R steg?

Rispondi
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

possibili cause bruciatura canale R steg?

#1

Messaggio da Termi87 »

3 giorni fa mi si è bruciato lo steg, sono riuscito a ripararlo: erano andati in corto due finali, entrambi sul canale R (+), un finale pilotava l'high e uno il low.

Apparentemente ciò non ha senso, poiché l'unico carico che avevo era un sub a ponte sul low, quindi la sezione high era completamente scollegata...

nel momento in cui ho acceso la macchina è saltato il fusibile e i finali.

Secondo voi cos'è successo? che sia stato lo sbalzo di tensione dell'avviamento? anche questo in realtà mi pare strano poiché la clio stacca l'elettronica in fase di avviamento del motore, e anche l'autoradio si spegne. suppongo poi che l'autoradio disconnetta a sua volta il remote.
E comunque immagino che se fosse stato uno sbalzo dell'alimentazione si dovrebbe rompere prima quella no?

PS: il sub non ha fatto neanche a tempo a suonare. ho acceso l'autoradio ed è saltato...
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: possibili cause bruciatura canale R steg?

#2

Messaggio da suonohificar »

Accidenti...è molto strano in effetti quello che ti è successo , ma sei riuscito a ripararlo ? A volte , per esperienza personale , lasciare i canali senza carico può coumuque bruciare i finali
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: possibili cause bruciatura canale R steg?

#3

Messaggio da niko »

Si può succedere lasciando i canali senza carico, ma a me non è mai successo neanche su uno steg qmoss2 75x6 e questo spesso lo lasciavo con due canali senza carico, e ultimamente lo usavo con i canali low solo sul sub e quindi con 4-canali senza carico....
non lo sò se la prima serie dei qmoss che ha Termi, possa essere molto diversa. :)

PS, ampli comprato nuovo non mi ha dato mai problemi, e di certo capitava che a impianto suonante accendevo l'auto....poi l'ho venduto e ancora suona senza problemi, di solito questi ampli sono moolto robusti.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”