Domanda veloce Orion XTR

Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Domanda veloce Orion XTR

#61

Messaggio da vinman »

Infatti .... adesso tocca a Frank informare noi :yes:

Cheers ..... Vin :D
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Domanda veloce Orion XTR

#62

Messaggio da lord_orione »

riesumo questo thread per dei chiarimenti... attualmente ho il mio xtr2150 settato in mono usando i modulini SLF-1 filtrato a 80hz 24db.

adesso vorrei settarlo in mono ma a banda intera in modo da poter sfruttare il crossover interno della p88rs. Come devo impostarlo?

Questo è il mio:

Immagine

Immagine
Work in progress
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Domanda veloce Orion XTR

#63

Messaggio da vinman »

Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Domanda veloce Orion XTR

#64

Messaggio da lord_orione »

Ciao ho visto... ma non ho ben capito... sembrerebbe che dovrei usare la configurazione dove c'è scritto Jumper configuration #2 Mono Outpu dove si vedono i 3 ponticelli, la schedina di bypass di sopra e sotto la schedina SLF1.

Ma non mi sembra corretto in quanto a me il crossover non mi serve... l'intenzione è di metterlo in mono a banda intera.

Infatti nel manuale originale della serie extreme a pag. 12 è settato in un altro modo e trovi scritto activating summed mono operation


http://audio.manualsonline.com/manuals/ ... s=10350462

Ragazzi potete darmi una dritta perchè non ne vengo a capo T_T
Ultima modifica di lord_orione il 28 ott 2013, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Work in progress
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Domanda veloce Orion XTR

#65

Messaggio da Cosmic »

Posso fare un piccolo OT sullo Studio150, ma che magari può essere interessante per qualcuno? Prima usavo un sub doppia bobina con soli 2 canali di un Genesis Profile Four (che è un 4ch, gli altri due erano per il FA). Ora invece uso un sub a singola bobina ed ho montato lo Zapco facendolo lavorare con i due canali a ponte. Come già detto, ho selezionato la modalità mono e utilizzato l'ingresso rca sinistro... e tutto funziona perfettamente. La domanda è: invece di Frank che ha un solo rca in arrivo a fronte di due in ingresso sull'ampli, io ho il caso opposto... cioè dalla sorgente mi arrivano i due rca del canale sub, ma sullo Zapco posso usarne solo uno (sull'ingresso sinistro). Ora non mi ricordo se ho preso il destro o il sinistro provenienti dalla sorgente, ma a parte questo, l'altro lo perderei giusto? Ok che parliamo da 60hz in giù, ma cmq non c'è una perdita di informazioni in questo modo? Se usassi un connettore a Y che invece di sdoppiare, unisse i segnali L e R da mandare al singolo ingresso dello Zapco, funzionerebbe? Mi scuso se sono stato un pò prolisso, la domanda è semplice, ma l'ho fatta un pò lunga giusto per far capire la situazione... grazie!
;)
Ultima modifica di Cosmic il 28 ott 2013, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Domanda veloce Orion XTR

#66

Messaggio da lord_orione »

lord_orione ha scritto:
Ciao ho visto... ma non ho ben capito... sembrerebbe che dovrei usare la configurazione dove c'è scritto Jumper configuration #2 Mono Outpu dove si vedono i 3 ponticelli, la schedina di bypass di sopra e sotto la schedina SLF1.

Ma non mi sembra corretto in quanto a me il crossover non mi serve... l'intenzione è di metterlo in mono a banda intera.

Infatti nel manuale originale della serie extreme a pag. 12 è settato in un altro modo e trovi scritto activating summed mono operation


http://audio.manualsonline.com/manuals/ ... s=10350462
Ragazzi potete darmi una dritta perchè non ne vengo a capo T_T
Work in progress
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Domanda veloce Orion XTR

#67

Messaggio da vinman »

2 manuali e sei ancora confuso :D

Forse sarebbe meglio ... Signor Orione .... Mister Orione ..... ma " Lord " mi sembra un po' eccesivo :hahahah: :hahahah:

Scherzi a parte ..... devi semplicemente mettere un solo jumper per fare il ponte dei canali ... e bon ... :yes:

Cheers ..... Vin
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Domanda veloce Orion XTR

#68

Messaggio da lord_orione »

Vinman guarda che un manuale dice una cosa e l'altro un'altra cosa... quindi non è ben chiaro! XD

quale jumper devo mettere?? e poi devo usare entrambi i moduli di bypass o no?? T_T

Questa è la mia attuale situazione...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho 4 jumper settati + due moduli crossover che dovrebbero dare un taglio a 80hz 24db, il tutto settato in mono.

Scusate per le foto... non riesco a fare di meglio spero che si capisca XD
Ultima modifica di lord_orione il 29 ott 2013, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Work in progress
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Domanda veloce Orion XTR

#69

Messaggio da oldscool68 »

ecco lord.. le foto, testimoniano perfettamente la tua situazione... completamente sfocata... XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Domanda veloce Orion XTR

#70

Messaggio da vinman »

Arieccomi ... mi fate fare le ore piccole co sto fuso orario T_T

Poi ho dovuto tirare fuori mezzo armadio per andare a scovare i mie XTR ... per farti le foto ^^

A proposito ...cosa sono quelle che hai postato ? Foto ? :slow: :slow:

Non si vede una pippa :hahahah: :hahahah: :hahahah:

Va buo' .... foto zero .... impostazione XTR meno di zero :D :D


Scherzi a parte eccoti 2 immagini dove si vede bene tutto ;)

Immagine

Immagine

Uno dei mie XTR e' come vedi impostato a Ponte in Fullrange

Il ponte lo fa' quel jumper di centro ..... ne vedi 3 nella foto ma solo quallo di centro serve per fare il ponte :yes:
Gli altri 2 possono rimanere dove sono ... anzi ne puoi mettere quanti vuoi di jumper ma come ne metti uno al centro l'ampli va' a ponte .

Percio' devi solo mettere un jumper + le 2 schede che vedi .... che servono per mandare l'ampli in fullrange e per cancellare il Crox .

Infatti se non hai bisogno del Crox ..... non le metti le schede del crox :slow: :slow: :yes:

Mettile da parte le schede del Crox .... perche' in futuro saranno difficili da reperire se dovessi mai vendere o cedere l'ampli a qualcun altro :yes:

Va Buo' ...... spero di essere stato esaustivo ... lascia stare i manuali che confondono , questa e' la mia soluzione vedi tu cosa e come vuoi fare ;)

Cheers ...... Vin
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Domanda veloce Orion XTR

#71

Messaggio da lord_orione »

Cmq, per il resto rimango sempre lord_orione :D

ok, grazie caro!! quindi 3 jumper di cui uno al centro per metterlo a ponte, senza schedine crossover in fullrange così gestisco tutto dalla p88. ^^

A proposito nelle tue foto, si vede di sotto un xtr dove i jumper sono 4... distanziati uno si e uno no, così com'è configurato?? :huh:
Work in progress
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Domanda veloce Orion XTR

#72

Messaggio da vinman »

Minchia ..... preferesci se ti traduco tutto il manuale in italiano :slow: :slow: :D :D

Allora capiamoci bene ..... tu ne devi mettere solo uno di Jumper .... non 3 :yes:

Quello in centro manda l'ampli a ponte :yes:

Gli altri 2 jumper che vedi erano gia' inseriti dalla casa , li ho lasciati dove sono per no perderli ....originalmente gli XTR escono messi in ' Stereo' dalla fabbrica con quei 2 jumper ..... io ho aggiunto il terzo nel centro per mandarlo a ponte :yes:

L'ampli che vedi sotto era usato per il sub .... se guardi il manuale che ho postato io spiega che con i jumper distanziati uno si e uno no l'ampli e settato :

In stereo , e con il lascia passare in full range sui 2 spinotti ausiliari .

I 2 spinotti ausiliari portano l'audio al prossimo ampli .

Da quel poco che riesco a decifrare dalle tue immagini ... se non erro anche il tuo ha i jumper settati i questo modo (uno si e uno no ) :yes:

Cheers ..... Vin
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Domanda veloce Orion XTR

#73

Messaggio da lord_orione »

vinman ha scritto:Minchia ..... preferesci se ti traduco tutto il manuale in italiano :slow: :slow: :D :D

Allora capiamoci bene ..... tu ne devi mettere solo uno di Jumper .... non 3 :yes:

Quello in centro manda l'ampli a ponte :yes:

Gli altri 2 jumper che vedi erano gia' inseriti dalla casa , li ho lasciati dove sono per no perderli ....originalmente gli XTR escono messi in ' Stereo' dalla fabbrica con quei 2 jumper ..... io ho aggiunto il terzo nel centro per mandarlo a ponte :yes:

L'ampli che vedi sotto era usato per il sub .... se guardi il manuale che ho postato io spiega che con i jumper distanziati uno si e uno no l'ampli e settato :

In stereo , e con il lascia passare in full range sui 2 spinotti ausiliari .

I 2 spinotti ausiliari portano l'audio al prossimo ampli .

Da quel poco che riesco a decifrare dalle tue immagini ... se non erro anche il tuo ha i jumper settati i questo modo (uno si e uno no ) :yes:

Cheers ..... Vin
Grazie caro, sei stato molto chiaro!! :D
Work in progress
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Domanda veloce Orion XTR

#74

Messaggio da vinman »

Thank you very much ... piacere tutto mio di condividere :yes:
Poi mi fai sapere come funziona tutto ;)

Immagino che questo sia il primo passo per andare in digitale , probabilmente seguirai con gli altri Orion (quelli che ci stanno) e a suo tempo se bisogna .... cambierai AP ^^

Va Buo' ..... continuero' a leggere il resto nel post del tuo install :yes:

Cheers .... Vin
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Domanda veloce Orion XTR

#75

Messaggio da Frank-75 »

Cosmic ha scritto:Posso fare un piccolo OT sullo Studio150, ma che magari può essere interessante per qualcuno? Prima usavo un sub doppia bobina con soli 2 canali di un Genesis Profile Four (che è un 4ch, gli altri due erano per il FA). Ora invece uso un sub a singola bobina ed ho montato lo Zapco facendolo lavorare con i due canali a ponte. Come già detto, ho selezionato la modalità mono e utilizzato l'ingresso rca sinistro... e tutto funziona perfettamente. La domanda è: invece di Frank che ha un solo rca in arrivo a fronte di due in ingresso sull'ampli, io ho il caso opposto... cioè dalla sorgente mi arrivano i due rca del canale sub, ma sullo Zapco posso usarne solo uno (sull'ingresso sinistro). Ora non mi ricordo se ho preso il destro o il sinistro provenienti dalla sorgente, ma a parte questo, l'altro lo perderei giusto? Ok che parliamo da 60hz in giù, ma cmq non c'è una perdita di informazioni in questo modo? Se usassi un connettore a Y che invece di sdoppiare, unisse i segnali L e R da mandare al singolo ingresso dello Zapco, funzionerebbe? Mi scuso se sono stato un pò prolisso, la domanda è semplice, ma l'ho fatta un pò lunga giusto per far capire la situazione... grazie! ;)
Tu entra in stereo con gli ingressi e lascia lo switch relativo su stereo IN, sul manuale si parla per l' ingresso mono.
allego un estratto del manuale:
Zapco bridge MONO.png
Ti traduco:
"Collega il segnale di destra e di sinistra ai corrispondenti RCA jack di ingresso all' estremità dello zapco studio 150.
Tieni questi cavi vicini tra di loro ma lontando da quelli di alimentazione e di potenza (speaker)
Se usi la modalità a ponte in modo mono metti lo switch nella posizione "MONO" e applica il segnale solo all' ingresso del segnale sinistro"

quindi tu entra in stereo lascia lo switch in stereo e poi esci con i cavi di potenza in brigde.

ciao
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Domanda veloce Orion XTR

#76

Messaggio da Cosmic »

Grazie Frank! Mi era stato detto di collegarlo così, forse chi mi ha consigliato non sapeva che avevo 2 rca per l'uscita sub proveniente dalla sorgente ed io, non avendo il manuale, non sapevo di questa possibilità. Grazie 1000!!! ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Domanda veloce Orion XTR

#77

Messaggio da vinman »

Grazie Frank :yes:

Come e' andata poi ..... con il tuo XTR ?

Cheers ..... Vin
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Domanda veloce Orion XTR

#78

Messaggio da Frank-75 »

Mia negligenza dovuta al periodo economico di qualche mese fa... -.- -.- -.- -.-
Purtroppo non lo vedo più in vendita, peccato sarà per il prossimo. T_T quello era tenuto bene.
Il problema è che devo fare anche il doppio fondo perchè attualmente come sono messo non posso installare più di due amplificatori a causa dello spazio.
Al doppio fondo ci sto pensando seriamente ma devo farlo non troppo spesso, sotto ai 100mm totali, leggero e con accesso alla ruota di scorta, in qualsiasi caso è un costo visto che poi dovrei insonorizzare il vano baule poi ci vuole il materiale, poi devo pernsare a dove far passare i collegamenti in modo ordinato per non avere sorprese di frusciii....
Va a finire arriva il periodo per vendere la macchina... :D

Cosmic, per i manuali Zapco fai riferimento qui:
http://beyondtheboxdesign.net/limomodes ... eFrame.htm
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Domanda veloce Orion XTR

#79

Messaggio da Cosmic »

Frank-75 ha scritto:Il problema è che devo fare anche il doppio fondo perchè attualmente come sono messo non posso installare più di due amplificatori a causa dello spazio.
Al doppio fondo ci sto pensando seriamente ma devo farlo non troppo spesso, sotto ai 100mm totali, leggero e con accesso alla ruota di scorta, in qualsiasi caso è un costo visto che poi dovrei insonorizzare il vano baule poi ci vuole il materiale, poi devo pernsare a dove far passare i collegamenti in modo ordinato per non avere sorprese di frusciii....
Va a finire arriva il periodo per vendere la macchina... :D
Mi ricorda qualcuno... oddio chi era... ah si... sono io! XD
Frank-75 ha scritto:Cosmic, per i manuali Zapco fai riferimento qui:
http://beyondtheboxdesign.net/limomodes ... eFrame.htm
Grazie!!! ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Domanda veloce Orion XTR

#80

Messaggio da vinman »

Frank-75 ha scritto:Mia negligenza dovuta al periodo economico di qualche mese fa...

Va Buo .... se qualcuno vorra' info sul XTR 275 .... lo manderemo a leggere questo post :hahahah: :hahahah: :D
Rispondi

Torna a “Amplificatori”