Amplificatore Milbert bam235 ab

Avatar utente
alb97
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 ago 2012, 10:52

Amplificatore Milbert bam235 ab

#1

Messaggio da alb97 »

Buongiorno a tutti sono un nuovo utente del forum mi chiamo Alberto ho scoperto questo fantastico forum per caso su internet comunque ho una domanda a proposito l'upgrade del mio impianto il quale è composto in questo modo kit anteriore esb serie settemilla composta da midwoger mb1200 e tweteer dt400 con il crossower passivo esb dedicato per quel sistema poi sul posteriore coassiale esb della serie 5000 mt5030 da 13 cm con filtro passa alto sul wofer a 80hz e passaalto sul tweeter di 3000 hz il tutto pilotato con un amplificatore a 4 canali 100pa della nakamichi come sorgente ho un mtd2 a cassette della naka e un changer 100 cdci con un convertitore separato il dac 101 sempre nakamichi ,voglio fare un upgrade sostituendo l'amplificatore con un valvolare milbert bam235 ab ma avrei una domanda come faccio a collegare gli altoparlanti in modalità 2 ohom oppure devo collegarli in modalita 8 ohom il quale questo amplificatore è previsto di due uscite con possibilità di collegarlo a 4 o a 8 come mi consigliate non ho avuto mai fra le mani un milbert secondo voi il sistema avrebbe un miglioramento non che non mi dia sodisfazioni ma a basso livello non piace tanto solo quando il volume supera la soglia verso l'alto l'impianto ha dinamica dimenticavo come sub ho un bazooka sas usa da 20 cm amplificato premetto che non piace spl solo impianto d'ascolto grazie anticipate
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#2

Messaggio da Stfollia »

ciao
io prima di cambiare ampli cercherei di usare bene il materiale già in tuo possesso.
1) eliminare fronte posteriore.
2) usare l'ampli a 4 canali completamente sull'anteriore, un canale per ogni altoparlante.
3) costruire un filtro serio,completo anche di celle di ritardo.
4) cercherei se possibile di spostare anteriormente il sub,anche se questo non lo ritengo strettamente necessario.

Saluti

Giuliano
Avatar utente
alb97
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 ago 2012, 10:52

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#3

Messaggio da alb97 »

Grazie tante Giuliano ms non voglio stravolgere l'auto ne i collegamenti originali poi il fronte posteriore con il coassiale mi da ambienza
Avatar utente
alb97
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 ago 2012, 10:52

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#4

Messaggio da alb97 »

Poi ho anche un valvolare della hss di cui non l'ho montato secondo voi con quello si migliorerebbe l'impianto
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#5

Messaggio da Marsur »

Un po' sono d'accordo con Giuliano, nel senso che prima di arrivare ad un ampli valvolare con ogni probabilità a mio avviso bisognerebbe sistemare alcune cose.
Il fronte posteriore non lo disdegno neppure io, a patto che gli altoparlanti siano montati in portiera o cimunque in posizione più avanzata possibile, e che non siano assolutamente pilotati dai finali dell'autoradio, e se ho capito bene tu li dovresti giustamente pilotare col PA100. ;)

Se hai già il valvolare HSS forse potresti risparmiarti di acquistare il BaM235, io non ho ascoltato nessuno dei due, ma a detta di chi li ha ascoltati, l'HSS dovrebbe essere sonicamente superiore, anche perchè in pura classe A.
Però come detto da stfollia, prima ci sarebbe da fare dell'altro, come ad esempio il passivo dedicato che ti permetterebbe il vero salto di qualità.

Ma prima, forse dovresti considerare l'utilizzo di altoparlanti più adatti alle raffinatezze sonore delle elettroniche, perchè con tutto il rispetto verso i tuoi ESB, non credo siano all'altezza di un giusto equilibrio/abbinamento.
Il reparto sorgente è quanto di meglio, ma l'uscita del DAC dovrebbe passare per un preamplificatore separato, questo, prima di passare alle valvole.
Anche il sub forse sarebbe da rivedere, sempre per avere un livello qualitativo più o meno alla pari per ogni sezione.

E a cavi, come stai?

Come vedi, prima dell'ampli a valvole ce ne sarebbero di "accorgimenti", proprio per poterne apprezzare a fondo la qualità, perchè altrimenti sarebbe sfruttato solo in parte.
Poi chiaramente, le scelte sono tue. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
alb97
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 ago 2012, 10:52

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#6

Messaggio da alb97 »

Grazie mille faccio una precisazione ho il pre valvolare della hss lo so che oggi ci sono altoparlanti migliori ma queste coppie le ho prese molto tempo fa e le ho fatte riconare ne ho un altra coppia di esb 1000 mb1000 ho fatto un impianto old come era una volta senza ritardi temporali ne equalizzatore ne niente solo passivo a questo punto ho il pre del hss e l'amplificatore milbert attualmente è tutto montato sul 100 pa senza pre ne amplificatore valvolare per questioni di spazio e voglia di non riempire la macchina di elettroniche volevo montare l'uno o l'altro mi spiego o il pre valvolare della hss o il milbert in sostituzione del 100 pa il tutto in un doppio fondo ricavato dalla ruota di scorta in pratica non è visibile l'impianto .Lo so che facendo gli accorgimenti suggeriti da Marsur e Stfollia stravolgerebbe il tutto ma non voglio ne sostituire le esb ne modificare l'impianto come cavi ho usato mostercable per il segnale pre e alimentazione phonocar il tutto saldato con connettori e via di resto cioe fatto bene ho usato un condensatore da mezzo farad per l'ampli una domanda ma il milbert si puo collegare a 2 ohom
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#7

Messaggio da Marsur »

alb97 ha scritto:Grazie mille faccio una precisazione ho il pre valvolare della hss lo so che oggi ci sono altoparlanti migliori ma queste coppie le ho prese molto tempo fa e le ho fatte riconare ne ho un altra coppia di esb 1000 mb1000 ho fatto un impianto old come era una volta senza ritardi temporali ne equalizzatore ne niente solo passivo a questo punto ho il pre del hss e l'amplificatore milbert attualmente è tutto montato sul 100 pa senza pre ne amplificatore valvolare per questioni di spazio e voglia di non riempire la macchina di elettroniche volevo montare l'uno o l'altro mi spiego o il pre valvolare della hss o il milbert in sostituzione del 100 pa il tutto in un doppio fondo ricavato dalla ruota di scorta in pratica non è visibile l'impianto .Lo so che facendo gli accorgimenti suggeriti da Marsur e Stfollia stravolgerebbe il tutto ma non voglio ne sostituire le esb ne modificare l'impianto come cavi ho usato mostercable per il segnale pre e alimentazione phonocar il tutto saldato con connettori e via di resto cioe fatto bene ho usato un condensatore da mezzo farad per l'ampli una domanda ma il milbert si puo collegare a 2 ohom
Guarda, sul fatto dell'impianto old non potresti trovare interlocutore più sfegatato di me.. :hahahah:

Riesaminando la tua situazione, ci tengo a dire che i tuoi ESB non è che siano da buttare, anzi, ma per l'impostazione qualitativa a cui ti sei ispirato credo che nel tuo contesto a due vie ci siano un paio di cose imprescindibili, la prima, è il passivo autocostruito dedicato (non sai cosa ti perdi senza), e la seconda, se proprio vuoi (giustamente) mantenere gli ESB, è considerare l'aggiunta di un medio (il DM450 sarebbe il cacio sui macheroni).
Questo per avere una gamma media molto più credibile, che col solo due vie con quegli altoparlanti penso sia difficile raggiungere, IMHO.

Per il discorso dell'aggiunta di componenti, secondo me la scelta migliore è l'installazione del preamplificatore HSS, primo perchè dovrebbe ulteriormente valorizzare il DAC101, e secondo perchè nel tuo caso, col fronte posteriore hai necessità di un 4 canali, mentre il Milbert è uno stereo.
Nota dolente: per l'inserimento di un pre, sarebbe stato meglio orientarsi verso il Nakamichi CA101, perchè avendo il selettore degli ingressi potresti avere a portata di mano la scelta di ascolto dalla MTD2 o dal DAC, col pre HSS invece, o ci ascolti il deck, o il DAC perchè non mi sembra abbia il selettore degli ingressi.

In alternativa si potrebbe optare per una modifica o un accessorio autocostruito che espleti questa funzione con l'HSS, oppure prevedere l'inserimento del deviatore Zapco MDi, ma vallo a trovare.. :hmm:
Coi cavi segnale e alimentazione mi pare che ci siamo, posto che il dimensionamento di quelli di alimentazione sia adeguato.
Naturalmente ci si augura che l'insonorizzazione portiere sia stata fatta.

Che ricordi io, il Milbert non può funzionare a 2 ohm, ma a che ti servirebbe visto che tu nel fronte hai un carico di 4 ohm? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#8

Messaggio da niko »

Ancora non lo avete capito ? Sul Milbert ci vuole collegare il sistema anteriore+posteriore cosi ha anche il carico teorico che dice di 2-ohm e fa una bella fumata.... :angry:

Cmq ci sono bei componenti in questo impianto, a me invece non piace propio la filosofia che c'è dietro....
......GAME OVER......
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#9

Messaggio da Thommy »

niko ha scritto:Ancora non lo avete capito ? Sul Milbert ci vuole collegare il sistema anteriore+posteriore cosi ha anche il carico teorico che dice di 2-ohm e fa una bella fumata.... :angry:

Cmq ci sono bei componenti in questo impianto, a me invece non piace propio la filosofia che c'è dietro....
perfettamente d'accordo...poi un Bam 235 a 2 ohm non si puo' sentire T_T
ps:se butti il pa100 son sotto la finestra :D
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
alb97
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 ago 2012, 10:52

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#10

Messaggio da alb97 »

Aprezzo molto i consigli di tutti di in realtà volevo montare il milbert sul Manuele ho visto che è possibile collegare i due sistemi avanti indietro in serie per avere un 8 ohom teorico mi tenta anche di montare il pre anche essendo più facile da istallare il tutto per quanto riguarda i filtri sono sicuro che cambierebbe il tutto con quelli autocostruiti ma ho usato quelli esb che dava per quel sistema e devo dire che sono soddisfatto ma vorrei più dinamica verso il basso e più corposita voi a questo punto non mi consigliate il milbert a posto del 100 pa a 8 ohom
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#11

Messaggio da marco1013 »

Mai avuto la possibilità di provare un milbert bam però a mio modo di vederla la vedo difficile che avresti più dinamica
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
alb97
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 ago 2012, 10:52

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#12

Messaggio da alb97 »

Neanche io l'ho mai sentito ne contano miracoli penso che potrò collegarlo con il canale front r per esempio in serie con il coassiale di dietro per avere in teoria gli 8 ohom richiesti lo so che non è una soluzione consona ma penso che sia l'unica per vedere suonare questo mito poi ne contano a meraviglia io prima di fare delle modifiche sono curioso del cambiamento tra lo stato solido e a valvole
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#13

Messaggio da Archso »

alb97 ha scritto:Neanche io l'ho mai sentito ne contano miracoli penso che potrò collegarlo con il canale front r per esempio in serie con il coassiale di dietro per avere in teoria gli 8 ohom richiesti lo so che non è una soluzione consona ma penso che sia l'unica per vedere suonare questo mito poi ne contano a meraviglia io prima di fare delle modifiche sono curioso del cambiamento tra lo stato solido e a valvole
Il sistema come lo hai composto risente molto delle influenze tecnico costruttive degli anni '90, ma ormai siamo nel 2013 dove anche prodotti old come i tuoi riescono a dare mille volte di più di allora. Adottare quel collegamento fronte retro non è per niente un'idea consona e non otterrai nulla di positivo! Al limite collega solo il fronte anteriore all'eventuale ampli valvolare e il fronte posteriore collegalo ad un piccolo ampli o lasciagli il Pa100.
Avatar utente
alb97
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 ago 2012, 10:52

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#14

Messaggio da alb97 »

Si è vero non è nulla di consigliabile ma a livello tecnico si può collegare senza recare danni all'amplificatore purtroppo non voglio seminare la macchina di finali la prova la devo sempre fare anche per togliermi questo dubbio e paragonare uno e l'altro su internet vedo che 30 watt valvolari ne contano miracoli non solo come timbrica ma anche come potenza sonora mi ricordo che un mio amico che aveva un negozio di elettronica con un valvolare da 10 watt per canale pilotava di tutto e facevamo queste prove di ascolto riusciva a superare un ampli della onkio che non ricordo il nome
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#15

Messaggio da niko »

A vabbè, si può collegare tutto, e tutto suona.....il problema é il come.... :boo:
......GAME OVER......
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#16

Messaggio da Archso »

alb97 ha scritto:Si è vero non è nulla di consigliabile ma a livello tecnico si può collegare senza recare danni all'amplificatore purtroppo non voglio seminare la macchina di finali la prova la devo sempre fare anche per togliermi questo dubbio e paragonare uno e l'altro su internet vedo che 30 watt valvolari ne contano miracoli non solo come timbrica ma anche come potenza sonora mi ricordo che un mio amico che aveva un negozio di elettronica con un valvolare da 10 watt per canale pilotava di tutto e facevamo queste prove di ascolto riusciva a superare un ampli della onkio che non ricordo il nome
E' un fattore legato alla distorsione! Molti di noi hanno avuto amplificatori valvolari, compreso il Milbert!

Forse comunque qui c'è un fraintendimento, qui molti stanno cercando di dirti che il problema non è la potenza, ma la "porcata" di collegamento fronte retro che vuoi fare! In generale il modo in cui sfrutti il fronte posteriore, i passivi di serie che dici che ti soddisfanno, ecc, sono cose che non si usano più da circa 15 e passa anni su sistemi che vogliono minimamente avere l'appellativo di sistemi hi-fi, perché la tecnica, l'ascolto e quant'altro si sono evoluti! Oggi la tecnica e l'evoluzione dei sistemi in auto ci ha portato ad avere una scena sonora ricreata sul parabrezza dove puoi quasi vedere e toccare le diverse sorgenti sonore e tanto altro!


Poi ognuno è libero di fare le prove che vuole, ma per molti di noi è un dispiacere vedere mal sfruttare degli ottimi componenti! ;)
Avatar utente
alb97
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 ago 2012, 10:52

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#17

Messaggio da alb97 »

Capisco benissimo si i passi avanti so stati fatti il mio è un impianto di livello di quei anni dove sognavo componenti del genere ma mi permettevo di poco visto i costi una cosa che potevo cambiare prima di montare era il crosower sostituendo quello esb del kit con uno autocostruiti adesso non mi va proprio di smontare faccio solo queste mie prove con il valvolare ma credo che monterò il pre del hss ma per prima di montare il kit esb avevo delle coassiali della nakamichi sp65 e avevo fatto l'impianto se qualcuno si ricorda il depliant della naka dove faceva vedere le diverse istallazioni e devo dire che nonostante era un coassiale dava filo da torcere al sistema che ho adesso e per non riconarle ho preferito montare il sistema esb questo per dire che a volte i sistemi più semplici danno soddisfazioni prima si faceva senza processori e ritardi temporali e mi ricordo i tempi delle gare car stereo che organizzava arpa si vedevano di belle realizzazioni
Avatar utente
alb97
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 ago 2012, 10:52

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#18

Messaggio da alb97 »

Buonasera a tutti ho fatto la prova del fronte posteriore e anteriore ma avevate ragione dopo alcuni minuti di ascolto amplificatore da tutto il suo calore delle valvole ma alzando il volume va in leggera distorsione e non ce Potenza mentre con il solo fronte anteriore e formidabile a questo punto monto il pre della hss con il 100 pa è incredibile il suono del 100 pa è molto caldo come il milbert ma di meno chiaramente una nota dhl milbert avevo la macchina da spento e evidentemente la batteria non era carica al massimo e amplificatore non si accendeva nonostante sul voltometro c'erano i 12,3 volt una volta messo in moto si è acceso poi sarà fatto molto bene anche con un montaggio volatile non e presente nessuna forma di ronzio peccato ma lo userò a casa penso che sia un ambiente più indicato a questo genere di prodotto
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#19

Messaggio da Squaletto »

Se proprio nn sai dove mettere il Milbert, faccio questo grosso sacrificio di prendertelo io XD XD :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Amplificatore Milbert bam235 ab

#20

Messaggio da Maddex »

Oltretutto quello detto dagli amici del forum riguardo l'impostazione del sistema, tieni in seria considerazione l'assorbimento di corrente di tale tipologia di amplificazione.
A mio vedere, ascolterei i saggi e preparati consigli ricevuti.
Vale molto di più una seria taratura ( crossover ad hoc) che montare amplificatori a casaccio.
Quelli possono venire dopo.
Ciao

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “Amplificatori”