Amplificatori Mcintosh

Rispondi
Avatar utente
madeinjapan
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 ago 2012, 11:43

Amplificatori Mcintosh

#1

Messaggio da madeinjapan »

Il marchio è senza dubbio uno dei simboli delle elettroniche audio home e sicuramente non è passato inosservato nell'hificar con ampli e sorgenti di alto livello. Questa è l'opinione che emerge parlando di Mcintosh con coloro che hanno avuto a che fare con il mondo dell'hifi home e car, tuttavia esiste una categoria di audiofili ( parlo del settore car) che non attribuisce a questi ampli doti adeguate alla classe di appartenenza.
Mi chiedevo, visto che vorrei acquistare uno di questi finali, se si tratta di gusti personali oppure c'è qualcosa di vero, premetto che gli ampli di riferimento per me sono il trutecnology AC1, l'hr100, il PG2250 e altri più o meno su questo genere, vorrei il parere di qualcuno che ha avuto modo di comparare ad esempio l' MC 431 con i finali che ho elencato.
Un saluto a tutti gli utenti del forum e un grazie a tutti coloro che parteciperanno alla discussione mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Amplificatori Mcintosh

#2

Messaggio da Archso »

Vedo più in linea comparare quegli ampli con il modello MCC602TM, soprattutto il Tru e l'Audison, perché secondo me è tra i pochi ampli car della McIntosh che ricorda i prodotti home (di buon suono) della stessa casa. Non che gli altri modelli di ampli vadano male, ma secondo me al tempo si potevano trovare prodotti similari come range di suono a costi decisamente minori. La vera nota di interesse è nel prezzo sull'usato visto che si trovano a prezzi abbordabili, rimangono pur sempre prodotti molto affascinanti, soprattutto quelli coi v-meter. ;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori Mcintosh

#3

Messaggio da Marsur »

Credo che la diffusione, come per altri casi, sia stata leggermente limitata a causa dei costi.
Il blasone del brand è senza dubbio tra i più acclamati dagli audiofili, io ho ascoltato solo un esemplare Mc, non ricordo il modello ma era un 50Wx2.
Non mi ha entusiasmato, l'aggettivo che mi viene per primo è "piacione", nel senso di suono abbastanza eufonico ancorchè equilibrato, e io sono uno che apprezza un suono un po' caratterizzato, ma ci ho trovato poco anche in tridimensionalità ed estensione estremi banda.
Spero di ricordare bene. :)

Prima di ascoltarlo pensavo a tutto un'altro suono, perchè tempo prima avevo ascoltato un modello home (di cui non ricordo il modello :D ) della potenza di circa 200Wx2 e di un 20-25 anni fa, e il modo di suonare, soprattutto a livello puramente timbrico, era praticamente l'opposto, a memoria parlando.
Comunque la costruzione sembra buona, non credo fra le migliori, e con un occhio all'estetica, anche se nel caso di McIntosh si potrebbe dire che ci sta.
Secondo me, pur sapendone poco o niente, si tratta di amplificazione di livello, ma con un costo non commisurato e dettato più che altro dalla fama del marchio, come succede anche per altri nomi blasonati.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”