Amplificatori old school USA, grazie.

Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Amplificatori old school USA, grazie.

#61

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto: GZ? E' pure saltato fuori che con la stessa scheda ci fanno ampli con nome diverso per mercato diverso e per fabbriche diverse e forse con qualche fake in giro..
Che se suona bene suona bene e basta, ok, si dice che tutto il resto non conta, ma..
anche questo è vero Marsur. sarebbe la stessa cosa se domani la Mercedes non fosse più made in Germany? oppure la Porsche? o se la Ferrari decidesse di produrre in un'altra parte del mondo?
l'identità e le radici culturali sono importanti perchè producono pensieri,cose,ecc, che sono proprietà solo di quel posto.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Amplificatori old school USA, grazie.

#62

Messaggio da oldscool68 »

Marsur ha scritto:
niko ha scritto:L'idea che piacciono gli Old è rispettabilissima, vuoi per come suonano o per la costruzione o anche perche no, per nostalgia capisco benissimo chi ama questi oggetti.
Ma non sono d'accordo quando si scrive che sono i migliori ampli mai costruiti, dici che il contrasto dinamico è solo uno dei parametri, vero, come è vero che un Hcca non eccelle in medioalta e anche questo è un'altro parametro....ma io quando parlo di ampli al top, intendo un ampli completo in TUTTO....se no, non sarebbe un ampli da riferimento ;)
Prendi un GZ ref4 se ascolti questo ampli in un impianto da riferimento, non noterai nessun parametro scarso, in alto o in basso, o come larghezza, profondità o ecc non trovi evidenti punti deboli.....questo per me é un ampli al top.
Che poi per questione di budget mettiamo insieme nello stesso impianto orion e pg per cercare di prendere il meglio di due old (con anche i problemi che ne derivano) questo lo si fa appunto per basso budget, ma di certo non abbiamo ampli completi, da rferimento.... XD
Io mi ripeto nel dire che il suono old school mi soddisfa completamente (perchè non ho ascoltato altro più recentemente? può darsi!), ma forse sarebbe il caso di fare una distinzione tra oggetti top per suono, e tra oggetti top su TUTTI i parametri..
GZ? E' pure saltato fuori che con la stessa scheda ci fanno ampli con nome diverso per mercato diverso e per fabbriche diverse e forse con qualche fake in giro..
Che se suona bene suona bene e basta, ok, si dice che tutto il resto non conta, ma...

Poi sono d'accordo che un ampli top debba essere completo su tutto (hai detto niente..), ma per l'ascolto in auto credo che anche uno "specialista da sub", per esempio, sia ben accetto. ;)
un'ampli top, dovrebbe essere completo su tutto (lo spettro audio suppongo)...
ma un'ampli specialista sul sub... è ben accetto

c'e qualcosa che non mi quadra...

1) un ampli, come qualsiasi altro oggetto, che sia una macchina, una saldatrice o un'apparecchiatura medicale, non può essere al top in qualsiasi parametro!!! è sempre frutto di un compromesso!
prendiamo gli amplificatori? se suonano benissimo a gamma intera, non saranno mai al top su una banda specifica. e in questo forum, l'80, 90% hanno impianti semi/full active. quindi, mi chiedo: che senso ha cercare un ampli che suona bene in gamma intera, quando quasi nessuno lo usa così?
2) si parla tanto di old vs new school.. non voglio prendere le parti di nessuna delle due filosofie, ma...
mi domando.. se i nuovi, son così validi, perché nessuno li compra? 20 anni fa, c'era chi comprava i top di gamma di zapco, pg, ss, orion (e per fortuna, se no ora usati non si troverebbero), perché son pochissimi quelli che comprano gli ampli nuovi? solo per un fattore prevalentemente economico? 20 anni fa, eravamo tutti più ricchi?
3) giudizi sulla qualità dell'ampli specifico, ne sento, com'è logico, di tutti i colori.
chi ne parla bene, chi ne parla male, chi ne parla per sentito dire e chi... ne parla e basta.
4) siete quasi tutti concordi che, trovare installatori degni di questo nome, sia quasi impossibile in italia ( a parte rare eccezzioni) per cui quasi tutti vi tarate la macchina da soli o lo fate con qualche amico più esperto di voi. quel che non capisco è che alla fine, siete sempre insoddisfatti del risultato e cambiate componenti su componenti, senza mai riuscire a trovare la CONFIGURAZIONE giusta (o la pace dei sensi che dir si voglia) nella vostra auto.
possibile che sia sempre colpa dei componenti che scegliete? capisco la voglia di sperimentare... ma a tuto c'è un limite. prim o poi a qualcosa i definitivo arriverete mai?
5) se un impianto vi soddisfa al 90%, vale veramente la pena spenderci sopra centinaia e centinaia di euro, con la speranza (quasi mai raggiunta) di migliorare ulteriormente l'impianto solo sostituendo i cpmponenti? o non e forse meglio spendere quei soldi in una taratura fatta come si deve da qualcuno che lo fa di professione e lo fa bene?
6) un utente di questo forum, tempo fa mi ha detto:
la maggior parte degli appassionati di hifi, son disposti a spendere follie, pur di prendere l'oggetto del loro desiderio, ma poi, non sapendolo sfruttare bene in tutte le sue potenzialità (taratura?) non son soddisfatti e spendono ancora altri soldi per avere qualcosa di meglio, a prescindere da cosa ascoltano e come.
detto in parole povere... si spendono 5-600euro su un'ampli, 6-700 su un tw, 7-800 su un dsp.. senza riuscire ad essere mai contenti. ma 500-1000 euro di taratura,non li spende mai nessuno. e magari si riescono ad ottenere risultati ben superiori con una taratura da 1000 euro e 500 euro di componenti, che non con 3000 euro di compoenti ed una taratura fai da te!
7) come al solito, questo è un mondo talmente SOGGETTIVO che l'OGGETTIVITA' non è contemplata
8) ogni volta che qualche utente apre un topic chiedendo un consiglio su come sfruttare un componente, spesso gli si dice di lasciar perdere, e di prenderne un'altro perché è migliore.
ma se io chiedo informazioni su una berlina, perché dovete darmi consigli su una spider o su un monovolume?
se voglio fare la macchina rossa, e vi chiedo consiglio su quale tonalità farla, perché mi rispondete di farla verde, marrone o nera?
9) io sono sordo, incompetente, ignorante, sprovveduto, anche vecchio, se vogliamo :) non voglio insegnare niente a nessuno anche perché non ho le basi per farlo :) ma un po' di umiltà in più credo che non faccia male a nessuno (me compreso :D )
10) ora che ho rotto le @@ abbastanza, potete anche mandarmi a... concimare? :D

ps.: scuste gli eventuali errori di battitura, ma sto tablet, appena comprato, va a finire che lo butto dalla finestra :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Amplificatori old school USA, grazie.

#63

Messaggio da niko »

Oldscooll,.dici che non fai il tifo ne per il nuovo e ne per l'old, ma intanto hai tutti gli ampli old-orion e il tuo.nik è oldscool.... :D
Cmq, dici che non si può eccellere su tutto, io invece ti faccio un esempio....mettiamo che tu stravedi per la.vecchia fiat punto del 1998 che era ottima in un parametro, era eccellente in....(forse ho sbagliato esempio di.auto.... ^^ )....non credi che adesso la fiat non faccia un'auto perfetta, ma non credi che la G.Punto di oggi sia migliore in tutti i parametri rispetto alla vecchia ??? Ok, rispetto per chi ama le auto d'epoca, indubbiamente le old avevano la lamiera spessa 3mm non avevano elettronica di controllo, e nemmeno le luci a led....ma vuoi mettere la tenuta di strada, i freni, la comodità ecc ecc.delle nuove auto di oggi ???non saranno perfette, ma rispetto a prima oggi sono un riferimento....
Per il resto sei molto ma molto OT..... ;)

Ps, ci sono molti impianti con tutto Genesis, 2-brax 4-canali, 2-Gz, Pioneer, Mosconi, tutto Abola ecc ecc io il GZ ref4 l'ho ascoltato in un impianto che ne usava due, quindi per tutto...
Ultima modifica di niko il 7 giu 2013, 1:25, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori old school USA, grazie.

#64

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:
pergo ha scritto:
A questo si è arrivati. :no:
Credete che commercialmente non si arrivi a cotanta perversione?
Magari non con un trimmer (anche se....), ma perturbando debitamente il segnale* su ogni stadio con i giusti componenti.




[/size]
eh,ci si arriva si. Coustic,nella serie DR, lo ha pure brevettato il suo circuitino.
tempo fa,in un'altra discussione,avevo chiesto cosa se ne pensava del suono di questa serie,perchè io ne ero rimasto alquanto perplesso.
Rimanerne perplessi è più che comprensibile, non si può negare che si tratti di un suono "caratterizzato", ma d'altra parte termini come "musicale" non avrebbero ragione di esistere, pur accettando la critica avversa della "alta fedeltà".
Forse si potrebbe dire quel tipo di suono che o si odia o si ama, un po' come hk CA. :)

A memoria i Coustic DR sono quelli che mi hanno dato una delle migliori piacevolezze d'ascolto in un dato contesto, ovviamente a mio gusto, e con una catena non "standard".
Oppure quel giorno ero ben disposto. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori old school USA, grazie.

#65

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Oldscooll,.dici che non fai il tifo ne per il nuovo e ne per l'old, ma intanto hai tutti gli ampli old-orion e il tuo.nik è oldscool.... :D
Cmq, dici che non si può eccellere su tutto, io invece ti faccio un esempio....mettiamo che tu stravedi per la.vecchia fiat punto del 1998 che era ottima in un parametro, era eccellente in....(forse ho sbagliato esempio di.auto.... ^^ )....non credi che adesso la fiat non faccia un'auto perfetta, ma non credi che la G.Punto di oggi sia migliore in tutti i parametri rispetto alla vecchia ??? Ok, rispetto per chi ama le auto d'epoca, indubbiamente le old avevano la lamiera spessa 3mm non avevano elettronica di controllo, e nemmeno le luci a led....ma vuoi mettere la tenuta di strada, i freni, la comodità ecc ecc.delle nuove auto di oggi ???non saranno perfette, ma rispetto a prima oggi sono un riferimento....
Per il resto sei molto ma molto OT..... ;)
Potrei essere quasi d'accordo, ma un'auto dei giorni nostri ha talmente tante comodità che di un bel po' ne potrei fare a meno, mentre l'ampli deve fare due cose, suonare e durare.
Se poi suona bene siamo a posto.

E non meno importante, con un'auto odierna riparazioni e manutenzione costano un'esagerazione, come detto invece l'old school se usato bene non si rompe.
E si, preferisco auto di vecchia concezione, stesse annate degli ampli old, chissà perchè. XD
Solo che nel caso delle auto è praticamente impossibile mantenerle per decenni con poca spesa.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Amplificatori old school USA, grazie.

#66

Messaggio da niko »

Ultima cosa, e finisco di sparare sulla croce rossa....
A 18-anni presi usati Pioneer Centrate, e GM120 e penso che se non avessi seguito il carhifi, oggi probabilmente avrei pensato che il GM120 fosse il meglio degli ampli in circolazione.... :cool: ....buonanotte. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Amplificatori old school USA, grazie.

#67

Messaggio da vinman »

E ti credo che un GZ ref4 suona bene .... per quel che costa deve obbligatoriamente suonar bene :D

Altrimenti sarebbe un buco in testa comprarlo .... beato chi se ne puo permettere 2 :D

Negli anni '80 avevo la scelta tra un GM-120 che costava $ e gli HCCA che costavano $$$ , avevo ascoltato entrambi e presi gli HCCA .

Li montai su una Chevy del '83 che uso ancora oggi giornalmente .... e li' sono rimasti :D :D

In seguito ne montai altri sulla Chevy del '67 che e' la piu' priva di comodita' ... ma quella che mi soddisfa piu' delle altre ... solo seconda al furgone Chevy del '82 .

Il mio furgone Chevy del '82 ha gli HCCA montati dal 1990 , guida come un barcone , ma gli HCCA anche su quello non hanno mai fatto una piega :D

Di impianti fino al 2000 ne ho sentiti parecchi , in officina dove lavoravo , ai raduni e gare ... ma non ho mai neanche per sogno pensato di sostituire gli HCCA con altro , soddisfatto al 100% per i miei gusti e piu' di questo non oso dire :D

Cheers ..... Vin
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Amplificatori old school USA, grazie.

#68

Messaggio da oldscool68 »

ciao niko :)
il nick che ho, l'ho scelto su un'altro forum dove, la maggior parte degli utenti, erano ragazzini. e tra oarentesi, se noti, manca anche l'"acca" nel nick. non mi ero accorto che non era stata presa. ma comunque, di forum in forum ho deciso di mantenerlo cosi, anche in tutti gli altri.
questo per dire, che al contrario di marsur, non sono un fan dell'oldschool... ma sono io ad essere old :D
gli orion che avevo e che ho recentemente acquistato?
ragioni sentimentali, dettati da tanti fattori, non certamente solodalle caratteristiche old.
l'anno scorso, proprio di questi tempi, quando ripresi a riaffacciarmi su sto mondo, stavo valutando proprio di prendere dei mosconi, qualora i miei vecchi orion fossero risultati non funzionanti.
ma per fortuna.... non hanno auto bisogno nemmeno di essere ricappati.. :D
ed i primi 2 li presi nuovi nell'88,gli altri nell'eztate dell'89 :D
vero è che per vari motivi.. hanno suonato veramente poco :)
poi ho conosciuto maddex ed i suoi ucd :) e sfabio con i suoi coldamp :)
ora ti direi, che se dovessi prendere degli ampli nuovi, pur non avendo nomi "altisonanti", ti garantisco che andrei su quei 2 marchi li. niente lucine, niente interruttori, niente telai fantasmagorici... insomma l'essenzialità dura e pura. ma caspita se suonano :slaugh:
e per di più non hanno per nulla fame di corrente,al contrario dei miei hcca -.-
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatori old school USA, grazie.

#69

Messaggio da luca74 »

diverse volte si è parlato di orion in medioalta...ma attenzione perchè NON sono tutti uguali...
ad ogni modo ci sono ampli bensuonanti da entrambe le parti,che siano old o di nuova generazione l'importante è che si ascolti buona musica.
il resto non conta,come queste sterili ed inutili (secondo me) polemiche.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori old school USA, grazie.

#70

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Ultima cosa, e finisco di sparare sulla croce rossa....
A 18-anni presi usati Pioneer Centrate, e GM120 e penso che se non avessi seguito il carhifi, oggi probabilmente avrei pensato che il GM120 fosse il meglio degli ampli in circolazione.... :cool: ....buonanotte. :)
Ma il GM120 non è made in USA :D

E comunque in medioalta non andava malaccio..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Amplificatori old school USA, grazie.

#71

Messaggio da niko »

luca74 ha scritto: il resto non conta,come queste sterili ed inutili (secondo me) polemiche.
Ma perché ogni volta che si discute con qualche botta e risposta si deve dire che c'è polemica ???
Mi sembra che la discussione sia normale, senza eccessi e con tono amichevole.....bho, io non vedo polemiche. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Amplificatori old school USA, grazie.

#72

Messaggio da vinman »

Infatti ... non ne vedo neanche io , anzi ringrazio Niko per la condivisione , Pergo per i particolari tecnici , Marsur per il post .... e tutti gli altri amici che condividono :yes: :yes:

Quando mi sono iscritto qui .... non avevo la minima idea che avremo approfondito su questo argomento

Per me e' interessantissimo sapere le vostre opinioni .... invece di solo quelle 'mericane :D

Vai Che Buono ..... Vin

P.s. in uno dei mie carretoni ho un impianto tutto Pioneer anni '80 ..... Li' e' , e li' rimane :yush: ..... :hahahah:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori old school USA, grazie.

#73

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:
luca74 ha scritto: il resto non conta,come queste sterili ed inutili (secondo me) polemiche.
Ma perché ogni volta che si discute con qualche botta e risposta si deve dire che c'è polemica ???
Mi sembra che la discussione sia normale, senza eccessi e con tono amichevole.....bho, io non vedo polemiche. :)
Concordo, stavolta la discussione non è acida, anzi, almeno finora.. XD
Per il genere di topic è vero che può essere ripetitivo, ma se su dyiaudio ha riscosso più di cento pagine non mi sembra un argomento così palloso, anche se il "peso" delle opinioni magari è diverso tra noi e loro, ma neanche tanto direi. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Amplificatori old school USA, grazie.

#74

Messaggio da vinman »

Neanche niente direi .... io mi sono rotto di leggere le oltre 105 pagine du DIY e preferisco bazzicare qui :yes: :yes: :yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori old school USA, grazie.

#75

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto:Neanche niente direi .... io mi sono rotto di leggere le oltre 105 pagine du DIY e preferisco bazzicare qui :yes: :yes: :yes:
:D :D ...però bisogna riconoscere che loro ci sono passati per primi, è roba loro.. :hahahah:
E poi c'è da considerare che su quel forum c'è gente che li ha ascoltati, smontati, riparati, twekkati, venduti.....insomma sono stati rigirati un po' più a fondo rispetto al semplice appassionato.
Questo non vuol dire che sia d'accordo con tutto quello che scrivono di la, anche perchè ognuno poi se la gioca come crede, ma appena ho un po' di tempo in più ci ritorno sopra, mi interessa parecchio. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”