Amplificazione ideale per Audison voce K6

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Amplificazione ideale per Audison voce K6

#21

Messaggio da niko »

Usando 2-canali per i wf, due per i tw e il mono per il sub, ringrazierà anche l'alimentatore del 5-canale economico....però probabilmente avrai più qualità ma meno volume sonoro massimo, certo devi avere un dsp per farlo... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Amplificazione ideale per Audison voce K6

#22

Messaggio da davide_chinelli »

Quoto anch'io se hai la possibilità di inserire un DSP una multiamplificazione.

Con quel woofer, dichiarato 91dB SPL, penso non ci siano problemi di pilotaggio. O almeno, la potenza dell'amplificatore sarebbe l'ultima cosa da preoccuparsi.

Certo poi, se passi da un tec ad un brax, la storia cambia come dal giorno alla notte.
Ma sicuramente non per la potenza espressa dell'ampli. Casomai per la circuitazione e la qualità dei componenti, che di fatto ne migliorano anche la timbrica.


Io ad esempio (opinione personale) preferisco la multiamplificazione con amplificatori "analitici".
A differenza di moltri altri, che prediligono il suono più "caldo" e magari anche un uso di filtri passivi.

Per me un suono analitico non signifoca solo una riproduzione senza colorazioni proprie.
Significa anche un amplificatore, se vogliamo considerarlo tale, senza un carattere proprio. Un amplificatore "non dotato" di una timbrica propria, ma che in qualche modo (tramite tagli ed equalizzazioni) puoi plasmare a tuo piacere.

Un esempio su tutti, con il precedente impianto, stavo per comprare audison, alla fine ho comprato focal, per il reparto amplificazione.

Mi sono sembrati "meno ruffiani", ma come tutte, è un'opinione personale.
Cambiando "orecchio", probabilmente non si ha la stessa sensazione.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificazione ideale per Audison voce K6

#23

Messaggio da suonohificar »

maurizio ha scritto:Ciao ragazzi !!
Al momento ho un amplificatore Tec TA605 il quale pilotano degli altoparlanti Audison voce K6 ed un subwofer ebx f25. Il tutto mi da soddisfazione,ma parlando con un mio amico molto competente nel settore mi ha consigliato un amplificatore di maggiore potenza per sfruttare gli altoparlanti al max. Mi ha consigliato un Brax, sicuramente da come mi sono documentato risulta un ottimo marchio di amplificatori però vorrei un vostro consiglio.La cosa che mi da un pò di fastidio è che il Tec lo ho appena comprato e suona molto bene ma avendo degli altoparlanti di quella caratura vorrei sfruttarli al meglio per cui vorrei acquistarne un altro più potente.Accetto i vostri consigli!!
Allora capiamoci : vuoi un ampli più potente del TA605 configurato full bridge ? Bene , con il brax sei fuori strada..tuttavia ritengo che il tuo sistema di AP stia lavorando già al massimo in questa configurazione...
Se parliamo di qualità il discorso cambia , e ti potrei dire di buttare il TEC e prendere ad es 2 Genesis Dual Mono , uno per il front ed uno per il sub e come potenza sei giù di lì con il TEC , oppure se vuoi un all-in-one i nuovi LRX audison sono ottimi e tutti quelli che ti hanno suggerito , Brax e ce ne sono tanti ampli buoni ma devi fare i conti con il portafoglio.
Ti dico questo perchè magari compri un buon ampli 65Wx2 e poi resti deluso...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Amplificazione ideale per Audison voce K6

#24

Messaggio da andreazeta »

il woofer del kit audison voce k6 regge tranquillamente 125 watt in rms, con 65 watt secondo mè ottiene davvero poco ed il woofer non suona neanche come dovrebbe... (esperienze personali) perciò io consiglierei all'utente maurizio di togliere il 5 canali e prendere 3 ampli per amplificare tw, wf e sub. secondo mè è la cosa migliore da fare... visto che ha un [ERRORE!!!!] per poter acquistare un brax (non te li regalano)
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Amplificazione ideale per Audison voce K6

#25

Messaggio da maurizio »

Ragazzi buoni i vostri consigli ma rimango su un 5 canali perchè ormai ho predisposto tutto per un amplificatore unico nel baule dove è stato collocato tutto perfettamente.Ho incassato l'amplificatore in una cassa costruita a regola d'arte (ventilata,mi piace come è venuto il lavoro e pensare di rifare tutto mi viene male. Per cui rimarrei su un 5 canali. Ho sentito parlare di Genesis e di LRX audison buoni componenti mi piaciono.Il problema per istallare i 3 amplificatori come dice Andreazeta non sono i soldi ma solo la voglia di rimettermi li a rifare tutto,quando ho iniziato il progetto lo ho curato come fosse un bambino in ogni suo minimo particolare,e solo l'idea di rimettermi di nuvo a smanettare con cavi ecc ecc..... Forse il prossimo anno quando acquisterò una nuova auto farò le cose più in grande.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Amplificazione ideale per Audison voce K6

#26

Messaggio da Il_lungo »

quindi potrebbe essere che un ampli di dimensioni differenti non ti ci stia, o magari con disposizione delle connessioni cavi differenti..
io mi terrei tutto così com'è e bon
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Amplificazione ideale per Audison voce K6

#27

Messaggio da maurizio »

Giusto il consiglio anche del Lungo!! Ma scusa al di la' di tenere tutto cosi' o di cambiare e' possibile che non ci sia un 5 canali superiore al Tec? Mi sembra strano che non ci sia un alternativa. Alla fine trovando un amplificatore superiore di qualita' e con caratteristiche specifiche riuscirei ad avere quello che serve rispettando spazio,cavi,tempo,e rotture varie.Basterebbe solo sostituire il tutto non penso che sia difficile poter fare questo.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificazione ideale per Audison voce K6

#28

Messaggio da suonohificar »

I 5 ch moderni (es lrx) hanno potenze diverse sul front quindi non puoi tenere la tua configurazione di full-bridge : prova a cercare in rete qualche 5ch con i canali front di potenza uguale , ma non vedrei grossi migliormenti....
Vedo un problema nel tuo impianto : hai 400W sul front e 165W sul sub ; il sub lo senti presente? (tra l'altro mi intriga il tuo sub è quello con radiaotre passivo giusto? :) )
Allora , o ti tieni tutto com'è , oppure prova ad es due Genesis Dual Mono e stai su un altro pianeta , vedi che sono molto piccoli come dimensioni forse ci potresti anche stare
Se il sub è quello che ho capito io , + il Audison voce K6 hai un buon sistema di altoparanti , ti vedo solo messo male con l'ampli...ma non riprendere un 5ch per metterlo a ponte sul front (non so se mi spiego)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificazione ideale per Audison voce K6

#29

Messaggio da Darios »

maurizio ha scritto:Giusto il consiglio anche del Lungo!! Ma scusa al di la' di tenere tutto cosi' o di cambiare e' possibile che non ci sia un 5 canali superiore al Tec? Mi sembra strano che non ci sia un alternativa. Alla fine trovando un amplificatore superiore di qualita' e con caratteristiche specifiche riuscirei ad avere quello che serve rispettando spazio,cavi,tempo,e rotture varie.Basterebbe solo sostituire il tutto non penso che sia difficile poter fare questo.
Ci sarebbe l' LRX 5.1k,
ma dovresti utilizzarlo con i 4 ch in stereo, 2 canali i tw e 2 canali gli wf...sarebbe da vedere poi come fare i tagli...

Oppure un 4 canali "potente" ( tipo Brax 2.400 ) , con 2 canali per il kit con passivi, e 2 canali a ponte per il sub...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Amplificazione ideale per Audison voce K6

#30

Messaggio da arancia meccanica »

perchè rendere problematica la situazione quando non lo è...
L' ampli di Maurizio possiamo anche dircelo senza avere paura è un prodottino di livello mediobasso e anche a spremerlo difficilmente avrà risultati così strabilianti.
Ora come ora tra l' altro con l' utilizzo delle coppie di canali in bridge di certo non migliora le qualità audio e il xover entrobordo non gli permette nemmeno di passare ad una modalità "attiva" da cui potrebbe avere qualche miglioramento.

Ampli come l' LRX 5.1K o meglio ancora il Voce 5.1K sono a mio avviso ( il Voce 5.1k l' ho montato ad un amico ed è un amplificatore fantastico con uno straordinario rapporto qualità/prezzo) degli ampli che nel suo impianto possono fargli fare il salto di qualità. Certo non tornando ad utilizzarlo in modalità 3 canali con le due coppie di canali messe in mono ma utilizzandoli in full active con i completissimi e funzionali xover interni dell' ampli.
Il Voce ha dalla sua parte la possibilità di upgrade futuri potendosi successivamente interfacciare ad un BitTen o BitOne con l' aggiunta del modulo digitale , che provato di persona è davvero un' idea molto molto interessante.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Amplificazione ideale per Audison voce K6

#31

Messaggio da suonohificar »

Darios ha scritto:
maurizio ha scritto:Giusto il consiglio anche del Lungo!! Ma scusa al di la' di tenere tutto cosi' o di cambiare e' possibile che non ci sia un 5 canali superiore al Tec? Mi sembra strano che non ci sia un alternativa. Alla fine trovando un amplificatore superiore di qualita' e con caratteristiche specifiche riuscirei ad avere quello che serve rispettando spazio,cavi,tempo,e rotture varie.Basterebbe solo sostituire il tutto non penso che sia difficile poter fare questo.
Ci sarebbe l' LRX 5.1k,
ma dovresti utilizzarlo con i 4 ch in stereo, 2 canali i tw e 2 canali gli wf...sarebbe da vedere poi come fare i tagli...

Oppure un 4 canali "potente" ( tipo Brax 2.400 ) , con 2 canali per il kit con passivi, e 2 canali a ponte per il sub...
Ottima alternativa anche secondo me ;)

Un 5ch va bene solo in full active con DSP e disfarsi dei passivi se no non ha senso , e non credo che il nostro amico abbia voglia di stravolgere il sistema
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Amplificazione ideale per Audison voce K6

#32

Messaggio da maurizio »

Giusto non e' mia intenzione stravolgere niente grazie di tutti i vostri consigli ora mi ritiro per deliberare ciao ragazzi alla prossima.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Amplificazione ideale per Audison voce K6

#33

Messaggio da Il_lungo »

in effetti già da scheda tecnica il Voce 5.1k sembra mica male
Rispondi

Torna a “Amplificatori”