delucidazioni su classi degli amplificatori

Rispondi
Avatar utente
ildecanoafghano
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:37

delucidazioni su classi degli amplificatori

#1

Messaggio da ildecanoafghano »

Mi spieghereste le differenze tra amplificatori di classe ab e d?.
Quali vanno bene x un fronte e quali per i sub?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: delucidazioni su classi degli amplificatori

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Mi sono permesso di eliminare l'altra discussione da te creata (probabilmente c'è stato un errore nella connessione ed hai cliccato "invia" 2 volte, creando lo stesso topic 2 volte).
Non è un problema, comunque... tranquillo :)


Mi permetto di linkarti ciò che dice wikipedia, tanto per darti una semplice "infarinatura" sulle classi di funzionamento degli amplificatori (non solo audio).
http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificat ... zionamento

In "soldoni" diciamo che:
le classi più usate sono la A, AB e D (per applicazioni audio).

Tagliando corto ciò che accade con la classe A, è l'amplificazione completa dell'onda sinusoidale in ingresso all'amplificatore.
Ciò comporta un assorbimento di corrente costante (spesso esagerato confrontato alla potenza erogata), sia in assenza di segnale musicale, che in casi di transienti massimi da dover amplificare.
Quindi un'alta produzione di calore.

La classe AB, amplifica solo una parte di onda sinusoidale (in effetti un po' vengono tagliati i picchi sinusoidali).
Ne consegue un suono "meno accurato", rispetto ad un ampli in pura classe A.
Il vantaggio, a parità di potenza erogata, si traduce in un minor assorbimento di corrente ed una minor produzione di calore.
L'assorbimento di corrente, varia da "0" in assenza di segnale musicale, al massimo possibile secondo progetto (massimo segnale in ingresso da dover amplificare).
Qui, spesso, si usano i condensatori di alimentazione (supercap) per aiutare la batteria durante i picchi musicali, appunto perchè l'assorbimento di corrente non è costante (inutile nei veri classe A).
Sono gli amplificatori più usati, per un semplice rapporto Q/P.

La classe D, è la peggiore delle 3, acusticamente.
E' la più efficiente, quindi, quella dove si sviluppa meno calore, ed a parità di assorbimenti, genera la potenza più alta.
Teoricamente con la classe D si potrebbe arrivare ad un rendimento del 100%.
Di contro, è la classe di amplificazione che da risultati all'ascolto "meno accurati".
Esistono amplificatori in classe D a gamma intera, ma spesso venono utilizzati solo sui sub, dove serve tanta potenza, ingombri e consumi ridotti e poca produzione di calore.
Gli assorbimenti di corrente sono anche qui variabili, come con la classe AB, ma le differenze tra picchi ed assenza di segnale sono molto più contenute.
Tale classe, solitamente la si utilizza quando si scende a compromessi (in ambito SQ), oppure se si ha bisogno di enormi potenze ma si vuole salvaguardare l'assorbimento totale (classico esempio di sub spinti da amplificatori da 1KW e oltre).
Oppure, se si vuol suonare "a porte aperte", infischiandosene della qualità, puntando alla potenza (non all'efficienza, che è una cosa diversa), in impianti "da piazza".


Qui sul forum ci sono alcuni intenditori di sezioni di amplificazione.
Due su tutti maddex e pergo, due veri intenditori.
Sicuramente loro sapranno darti info più tecniche e precise riguardo le caratteristiche e le differenze tra le varie classi.
Ho tentato volutamente di non entrare nel dettaglio e nelle cose tecniche, un po perchè non sono un tecnico, quindi rischierei di darti info non corrette al 100%, un po perchè sono cose che ignoro (e che vorrei imparare anch'io).

Bene, ora lascio il campo sgombro agli esperti in materia... sperando di imparare qualcosa anch'io.... :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: delucidazioni su classi degli amplificatori

#3

Messaggio da Marsur »

Mi sembra che pergo abbia già fatto un'ampia disamina sulle classi degli ampli, ma non ricordo in quale topic.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: delucidazioni su classi degli amplificatori

#4

Messaggio da pergo »

ad oggi, se si guarda la prestazione assoluta (o la miglior realizzazione esistente) le classi passano in secondo piano.
Non si può neanche fare una divisione per prezzo, perchè ormai esistono classe D economici tanto quanto gli AB (o viceversa, tanto costosi).

Ormai si può fare una distinzione solo sui consumi: a parità di potenza erogata, un classe D assorbe di meno. Ergo, ha un rendimento più alto.
Di conseguenza, a parità di potenza erogata, un classe D è molto più compatto (dissipando meno, ha meno bisogno di superficie dissipante).


Difficile se non impossibile categorizzarne il suono.
Erroneamente si è portati ad associare classe D = monofonico da caciara perchè il mercato dei classe D (car) si è espanso proprio grazie al settore SPL. Ormai però ci sono numerose produzioni per ogni tasca e ogni palato.



Per quanto riguarda classe A vs AB, sarebbe da distinguere varie sotto-tipologie per la classe A perchè ognuna ha grossi deficit.
E' decisamente più semplice produrre un classe AB ben suonante, che un classe A decente.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
ildecanoafghano
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:37

Re: delucidazioni su classi degli amplificatori

#5

Messaggio da ildecanoafghano »

Secondo voi come sono questi ampli da me adocchiati?

Rockford Fosgate Power T2500-1bdCP mono per un sub morel ultimo 12

e

Rockford Fosgate Power Series T1000-4ad 4 canali per pilotare in bi-amp kit dynaudio system 242gt

ah, uso audison bit one e sorgente JVC avx 820 in uscita ottica.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: delucidazioni su classi degli amplificatori

#6

Messaggio da Il_lungo »

il t1000 a 4 canali lo monta littleshark86 sulla sua audi a1 e mi sembra molto molto soddisfatto..
il t2500 non ha senz'altro alcun problema a spingere quel sub anzi, potresti anche guardare un t1500 che già ne ha a sufficienza..
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: delucidazioni su classi degli amplificatori

#7

Messaggio da LittleShark86 »

Io monto sia il 4 canali che il t1500.... Credo che il t2500 sia esagerato per un sub....non so se hai notato cosa serve per alimentarlo....
Il 2500 potrebbe servirti in SPL, altrimenti un t1500 ti basta e avanza e te lo posso provare sulla mia auto.... :)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: delucidazioni su classi degli amplificatori

#8

Messaggio da LittleShark86 »

A proposito....di dove sei? Così magari ci si organizza per un ascolto....così ti fai un'idea su quello che stai scegliendo....
Rispondi

Torna a “Amplificatori”