A voi IL GIZZETA GZNA2500D fa bump in ACC/SPEGN??

Rispondi
Avatar utente
MarioRestaRF
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:23
Località: Afragola (NA)

A voi IL GIZZETA GZNA2500D fa bump in ACC/SPEGN??

#1

Messaggio da MarioRestaRF »

Salve a tutti....
ho un piccolo problemino con un amplificatore di un clientuccio...
l'ampli mi è stato portato che non esistevano più ne i mosfet di alimentazione, ne quelli della parte audio..inoltre tutti i condensatori di livellamento gonfi...
oggi ho finito di ripararlo e l'ampli funziona egregiamente, però cosa strana, sia all'accensione, sia allo spegnimento, c'è un bump fastidiosissimo...
Da dire che il bump lo ottengo provandolo a banco..dove non vi sono perdite, non v'è RCA danneggiato ed anzi, è tutto apposto...
non oso immaginare in auto oltre al bump cosa faccia...

Visto che mi è capitato di riparare un opti2000 (senza però ottenere nessun bump), e le board sono pressochè uguali, mi è parso strano che facesse il bump il gz...
poi ho pensato che magari il modello in questione ce l'ha di caratteristica, ma poi ho pensato...cavolo, se danneggiare un sub per l'accesione/spegnimento sia una caratteristica, sto macigno non si dovrebbe chiamare amplificatore, ma rompitore automatico....

voi avete qualche idea?..
avrei pensato ai diodi D117 E D118 che teoricamente (almeno da quel che ho capito) dovrebbero portare a zero proprio i bump...ma sono apposto
lanzar opti2000d amp section.jpg
Avatar utente
MarioRestaRF
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:23
Località: Afragola (NA)

Re: A voi IL GIZZETA GZNA2500D fa bump in ACC/SPEGN??

#2

Messaggio da MarioRestaRF »

cavolo non mi sono accorto che l'immagine viene compressa...credevo fosse in HD...
come faccio a postarla?...in alternativa posso passare lo schema dell'ampli...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: A voi IL GIZZETA GZNA2500D fa bump in ACC/SPEGN??

#3

Messaggio da pergo »

Immagine

Se l'amplificatore è quello in foto, è palese che non possa bumpare in quanto ha un relè in uscita.
Quindi o il relè è perennemente ON, oppure il suo pilotaggio è sbagliato (chiude troppo presto, apre troppo tardi).
Easy easy.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
MarioRestaRF
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:23
Località: Afragola (NA)

Re: A voi IL GIZZETA GZNA2500D fa bump in ACC/SPEGN??

#4

Messaggio da MarioRestaRF »

ciao federico....
purtroppo non è quello in foto..
si tratta della versione BLUE e cromato, con il voltmetro in blu...
insomma quello con la board mooolto simile a quella dell'opti2000d...

non ha il relè, e quindi per forza di cose il ritardo dovrebbe essere effettuato da un accensione con soft-start sull'oscillatore, o forse tramite il circuito con i doppi fotoaccoppiatori che pongono a massa il piedino ON (sw) del modulo driver....
difatti sto notando che l'ampli quando si accende, accende sin da subito sia led rosso che led blu...poi va via solo il rosso..
ma nel momento dell'accensione, l'ampli suona sin da subito, invece dovrebbe suonare solo allo spegnimento del led rosso...
inoltre all'accensione i due led non dovrebbero stare accesi assieme, bensì solo led rosso, poi dopo pochi secondi dovrebbe andar via il rosso e comparire il blu...

stavo facendo varie prove...ma sono un pò incasinato con l'uni...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: A voi IL GIZZETA GZNA2500D fa bump in ACC/SPEGN??

#5

Messaggio da pergo »

posta la foto della scheda su postimage
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
MarioRestaRF
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:23
Località: Afragola (NA)

Re: A voi IL GIZZETA GZNA2500D fa bump in ACC/SPEGN??

#6

Messaggio da MarioRestaRF »

l'ampli è questo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: A voi IL GIZZETA GZNA2500D fa bump in ACC/SPEGN??

#7

Messaggio da pergo »

il segnale SW che giunge allo schedino (che serve per attivarlo) deve stare alto in accensione, e basso poco dopo l'accensione.
Non ho lo schema ma dovrebbe essere chiamato proprio SW.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
MarioRestaRF
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:23
Località: Afragola (NA)

Re: A voi IL GIZZETA GZNA2500D fa bump in ACC/SPEGN??

#8

Messaggio da MarioRestaRF »

se per Alto intendi tensione superiore a 0, e per basso intendi 0.....strano, perchè su quel piedino con un multimetro analogico vedo sempre e solo un segnale superiore a 0.....mmmh
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: A voi IL GIZZETA GZNA2500D fa bump in ACC/SPEGN??

#9

Messaggio da pergo »

non è riferito a massa, ma alla tensione negativa d'alimentazione.
Uppa lo schema su sendspace.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
MarioRestaRF
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:23
Località: Afragola (NA)

Re: A voi IL GIZZETA GZNA2500D fa bump in ACC/SPEGN??

#10

Messaggio da MarioRestaRF »

ti carico quello dell'opti2000d che è identico..
il gz a confronto ha solo 4 finali audio in meno e 4 in meno sull'alimentazione....tutto il resto è identico....

http://www.sendspace.com/file/qpmjww
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: A voi IL GIZZETA GZNA2500D fa bump in ACC/SPEGN??

#11

Messaggio da pergo »

quel GZ è identico al PCA2000D della Soundstream.
Comunque il modulo è attivato mandando il pin "ON" dello schedino a massa tramite un fotoaccoppiatore (massa vera, pardon).
Se nel tuo caso rimane sempre a massa, ovviamente lo schedino è sempre attivo e bumpa.
IC302 (parte B) pilota il diodo del fotoaccoppiatore. Infatti se noti al morsetto non invertente del comparatore c'è un condensatore da 47uF caricato da una 100k che fa da ritardo.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Amplificatori”