Us Amps VL400

Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Us Amps VL400

#1

Messaggio da giangievo »

Ho avuto la possibilità di acquistare in asta a buon prezzo questo ampli, a livello di caratteristiche di targa sembra essere un ottimo finale, 200x2 a 4 ohm, 400x2 a 2 ohm, e 520x2 a 1 ohm, 800 in mono a 4 ohm e 1040 a 2 ohm tutti valori pare underrated a 12V, con dati piuttosto interessanti per l'uso che avrei in mente di farne, cioè alimentare un sub morel ultimo 12, ossia dichiarano un damping rate over 1000 (!!!!) e un thd di 0.06 anche a 2 ohm.
Qualcuno ne ha mai sentito suonare uno? Le recensioni usa ne parlano entusiasticamente, ma un parere nostrano lo preferirei.... Probabilmente avrò qualche problema a posizionarlo nel bagagliaio,è veramente....grande!!!!
Grazie anticipatamente.
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Us Amps VL400

#2

Messaggio da djbert88 »

Io ho sentito la serie USA, che sembra quasi identica.
In gamma bassa hanno un controllo impressionante.
Autorevoli, decisamente, nel pilotaggio di qualunque cosa.
Preoccupati di dargli corrente: ne vogliono parecchia e non amano le basse tensioni.
Ti stupirà ;)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#3

Messaggio da giangievo »

Grazie mille per le info, circa la richiesta di alimentazione avevo letto, sarà da "sfamare" adeguatamente..... A questo punto ho un solo dubbio, l'Ultimo 12l o prendo a 4 oppure 2 ohm? Con un damping rate del genere vien voglia di provare il 2.....
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Us Amps VL400

#4

Messaggio da vinman »

Grande ... ehehe ... dove lo monti sul tetto ?
A 2 ohm ... se magna la batteria co tutto l'alternatore :D

Cheers .... Vin
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Us Amps VL400

#5

Messaggio da djbert88 »

Vai a 2 ohm tranquillamente per il discorso "pilotaggio" :)
A patto di dargli da mangiare ^^

Altrimenti resta a 4 ohm: meglio meno potenza con alimentazione ben dimensionata che carenza di corrente per avere watt in più.
Come detto vuole corrente e un'alimentazione elevata per suonare come si deve, quindi preoccupati di metterlo in queste condizioni, anche a 8 ohm se necessario.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#6

Messaggio da giangievo »

In effetti ci sarà da fare una mangiatoia grande.... Un SS class a100 per i tweeters, un D200II per i medi, un PPI A404 in dual mono per i woofers e questo sul sub tutti assieme un pochino consumeranno, l'alimentazione sarà da progettare accuratamente, spero che il risultato in termini timbrici sia all'altezza... :angry:
Basterà un solo 0awg come principale, o meglio farne passare subito 2?
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Us Amps VL400

#7

Messaggio da djbert88 »

Metti un doppio 35mmq, più facile da far passare e più facile da usare con morsettiere e portafubili.
Inutile dire che una seconda batteria sarebbe l'ideale, visto il mostro che hai sul sub.
Con una batteria singola, o hai un vano batteria molto capiente o non c'è molto da fare: la corrente mancherà.
Per lo meno se ascolti ad alti volume e se userai la bestiolina a 2 ohm.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Us Amps VL400

#8

Messaggio da Marsur »

Non capisco perchè deve subito balenare l'idea dei 2 ohm quando sui 4 ohm il Morel avrebbe già a disposizione 800 watt(!).
Perchè pensare subito alla "spremuta" di amplificatore?
Quanta potenza totale verrà impiegata sul fronte...500 watt?
A che pro buttarne più di mille sul sub quando probabilmente la metà sarebbe più che sufficiente?
Almeno sulla carta, a meno che il sub abbia una sensibilità proprio di 80 dB insomma.

E poi è già di per sè azzardato fare congetture su questo o quello senza provare, e stiamo quindi parlando del "niente", ma credo che comunque una cosa certa sia l'elevato assorbimento a cui la batteria dovrà sopperire.
Tanto vale prevederne fin da subito una seconda, o cercare di mantenersi su livelli accettabili per l'unica batteria con una taratura accurata, e forse più incline alla qualità, IMHO. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#9

Messaggio da giangievo »

In effetti due cavi da 35 mmq agevolano un pò la vita, è un'ottima idea.....
Circa il discorso di Marsur con un fronte anteriore alimentato nella migliore delle ipotesi con 700 watt o lì attorno considerando anche la statistica sotto-dichiarazione degli Us Amps già con Morel 4 ohms potrebbe essere sufficiente, premetto tra l'altro che il mio obiettivo è dichiaratamente sq, il fronte anteriore è tutto dynaudio, mw170 + md 142 + md 102, non ho mire spl o open door, per capirci.... Circa le due batterie non sarà semplice trovare lo spazio, ma ci proveremo, di certo andremo di condensatori, poi vedremo cosa accade.....
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Us Amps VL400

#10

Messaggio da andreazeta »

se devi andare di sq ti consiglio vivamente la configurazione 4 ohm o addirittura 8 ohm, in sq il sub da solo rifinitura al fronte, e 500 watt buone bastano e avanzano per ottenere quel risultato! così risparmierai anche sui consumi, ti garantisco che avere un ampli che assorbe tanto è un rompimento di p...lle e io ne sò qualcosa -.- (sto seriamente pensando di vendere il mio 1200.1 per prendere qualcosa dai consumi "umani")
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Us Amps VL400

#11

Messaggio da Marsur »

giangievo ha scritto:In effetti due cavi da 35 mmq agevolano un pò la vita, è un'ottima idea.....
Circa il discorso di Marsur con un fronte anteriore alimentato nella migliore delle ipotesi con 700 watt o lì attorno considerando anche la statistica sotto-dichiarazione degli Us Amps già con Morel 4 ohms potrebbe essere sufficiente, premetto tra l'altro che il mio obiettivo è dichiaratamente sq, il fronte anteriore è tutto dynaudio, mw170 + md 142 + md 102, non ho mire spl o open door, per capirci.... Circa le due batterie non sarà semplice trovare lo spazio, ma ci proveremo, di certo andremo di condensatori, poi vedremo cosa accade.....
Ragione di più per evitare stress alla batteria.
Hai ottimi ap sul fronte però non mi raccapezzo sui 700 watt che dici di dargli, sono 300 watt dai Soundstream, e un 100-120 circa per canale col PPI..
Comunque il punto nodale credo sia sempre il discorso batteria, ok per i cap ma gli assorbimenti dovranno essere ben calibrati per una sola, anche se generosa.
E comunque secondo me rimane la strada migliore. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Us Amps VL400

#12

Messaggio da Marsur »

andreazeta ha scritto:se devi andare di sq ti consiglio vivamente la configurazione 4 ohm o addirittura 8 ohm, in sq il sub da solo rifinitura al fronte, e 500 watt buone bastano e avanzano per ottenere quel risultato! così risparmierai anche sui consumi, ti garantisco che avere un ampli che assorbe tanto è un rompimento di p...lle e io ne sò qualcosa -.- (sto seriamente pensando di vendere il mio 1200.1 per prendere qualcosa dai consumi "umani")
Come è configurato il tuo sub?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Us Amps VL400

#13

Messaggio da andreazeta »

Marsur ha scritto:
andreazeta ha scritto:se devi andare di sq ti consiglio vivamente la configurazione 4 ohm o addirittura 8 ohm, in sq il sub da solo rifinitura al fronte, e 500 watt buone bastano e avanzano per ottenere quel risultato! così risparmierai anche sui consumi, ti garantisco che avere un ampli che assorbe tanto è un rompimento di p...lle e io ne sò qualcosa -.- (sto seriamente pensando di vendere il mio 1200.1 per prendere qualcosa dai consumi "umani")
Come è configurato il tuo sub?
se intendi il mio è configurato ad 1 ohm
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
cagifiori
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 set 2012, 17:31

Re: Us Amps VL400

#14

Messaggio da cagifiori »

Cia o io posso dirti che quella bestiaccia che hai preso da il suo meglio dai 4 ai 2 ohm io per mia esperienza personale ti consiglio una powerstation in maniera di fargli avere sempre i 12,5-12,8v così non ti scanni la batteria e poi pensa che il sub la sua impedenza effettiva mentre suona di solito sale per cui non pensare a potenza sprecata ps ho 2vlx400 sui sub....... e......... di consumi ne so qualcosa .Risentono molto dei cali di potenza in alimentazione suonare a 12,5v costanti è meglio che avere 11,5-13,4in quanto la potenza ne risente in maniera assurda non sono stabilizzati gli stadi di alimentazione......poi per l'amor di dio all'epoca fecero un alimentatore regolabile per portarlo a 16v max ma a quel voltaggio non ci sono mai andato ho provato a 14,7 provai una differenza abissale diventava violento aquisiva ancora più dettaglio i bassi articolati come non mai a livello sonoro come un msk3000solo che vedere 650A che se ne andavano per 3kw......ci sono i D......
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#15

Messaggio da giangievo »

Marsur ha scritto:
giangievo ha scritto:In effetti due cavi da 35 mmq agevolano un pò la vita, è un'ottima idea.....
Circa il discorso di Marsur con un fronte anteriore alimentato nella migliore delle ipotesi con 700 watt o lì attorno considerando anche la statistica sotto-dichiarazione degli Us Amps già con Morel 4 ohms potrebbe essere sufficiente, premetto tra l'altro che il mio obiettivo è dichiaratamente sq, il fronte anteriore è tutto dynaudio, mw170 + md 142 + md 102, non ho mire spl o open door, per capirci.... Circa le due batterie non sarà semplice trovare lo spazio, ma ci proveremo, di certo andremo di condensatori, poi vedremo cosa accade.....
Ragione di più per evitare stress alla batteria.
Hai ottimi ap sul fronte però non mi raccapezzo sui 700 watt che dici di dargli, sono 300 watt dai Soundstream, e un 100-120 circa per canale col PPI..
Comunque il punto nodale credo sia sempre il discorso batteria, ok per i cap ma gli assorbimenti dovranno essere ben calibrati per una sola, anche se generosa.
E comunque secondo me rimane la strada migliore. ;)
Circa i 700 watt dovrebbero essere effettivamente la somma dei 300 dei due SS + i 200w x 2 dati dal ppi in dual mono, almeno dai dati di targa, in ogni caso ho optato per due optima come comparto batterie, giusto per non ritrovarmi sorprese......
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Us Amps VL400

#16

Messaggio da Marsur »

giangievo ha scritto:Circa i 700 watt dovrebbero essere effettivamente la somma dei 300 dei due SS + i 200w x 2 dati dal ppi in dual mono, almeno dai dati di targa, in ogni caso ho optato per due optima come comparto batterie, giusto per non ritrovarmi sorprese......
Ma il PPI non è un 40x4? O_O
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Us Amps VL400

#17

Messaggio da vinman »

Il tutto lo monti sulla punto ?
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#18

Messaggio da giangievo »

Sì, monto tutto su una grande punto, è il muletto di famiglia e l'unica vettura "profanabile".... :sbav: :sbav:
Il PPI A404 è un 50x4 oppure 200x2, o almeno, così dice il manuale.....
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Us Amps VL400

#19

Messaggio da vinman »

Che alternatore (amperi) monta la tua grande punto ?
Hai abbastanza corrente disponibile per le batterie ausiliari e l'impianto ?
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#20

Messaggio da giangievo »

Non conosco il valore di amperaggio dell'alternatore di serie, il fatto che la vettura sia un 1.9 jtd, a gasolio, dovrebbe aiutare, per altro il mio target preminente non sarà di certo il raggiungimento di pressioni sonore monstre, sono comunque alla ricerca di un insieme sq, la scelta del vl400 per il sub mi ha solleticato per il damping rate over 1000, il controllo ci dovrebbe essere, o almeno spero..... :)
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Rispondi

Torna a “Amplificatori”