Brax x 4

Rispondi
Avatar utente
zepelin73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 ott 2012, 20:38

Brax x 4

#1

Messaggio da zepelin73 »

Buongiorno a tutti, mi presento qui anche se dovrei farlo nell'apposita sezione..Mi chiamo Alessandro,scrivo dalla Puglia,ho 39 anni e condivido questa passione con voi dai tempi del primo pianale nella macchina di mia mamma..haimè 19 anni fà.
Sono iscritto da poco,non ho mai scritto nulla, cercando sin dai tempi di car hifieu, acs forum, di usare la funzione"cerca" e non rompere con argomenti già trattati, facendo tesoro di quanto suggerito dagli utenti più esperti e tecnicamente competenti, e dei vari operatori che ringrazio per tutto quello che hanno messo in rete in questi anni..Adesso però ho bisogno del parere di chi tra di voi possiede, ha posseduto o ha avuto modo di valutare l'amplificatore in oggetto.Il mio impianto è costituito dalla p99 come sorgente, brax 2000ge che pilota sub jl audio12w6 a 8ohm, fronte anteriore res 180fco in predisposizione e res detector a montante, un medio focal3kxr che non utilizzo sempre a montante.I miei dubbi riguardano il brax x4 che potrei comprare usato in germania la prossima settimana,un ampli che conosco solo per quello che ho letto in rete,e che non ho modo di ascoltare poichè non è disponibile in nessun negozio della mia città nè nei dintorni di 2/300 km o più...Lavoro tutte le domeniche grazie alla liberalizzazione della aperture domenicali, e quindi niente myspecialcar a rimini e gare che non siano nei miei paraggi...
Ho dei dubbi riguardo la timbrica,non vorrei che per i miei gusti fosse eccessivamente radiografante e analitica da diventare alla lunga stancante, specie in gamma medioalta.Ascolto molto rock anni 70,un pochino di jazz e classica, e logicamente la radio...ma non ho solo cd telarc,reference recording,fonè etc, quindi vorrei un parere da voi per evitare di buttare soldi come ho fatto per anni.. e tenendo conto che spero presto(ma non subito)di poter far effettuare una taratura degna di questo nome(anche in questo in Puglia stiamo messi bene..) e che l'ampli lo installerò io e lo taglierò in attivo dalla sorgente.Scusatemi per la lunghezza e grazie a quanti vorranno contribuire.Saluti a tutti e Buona Pasqua..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Brax x 4

#2

Messaggio da Marsur »

Non conosco quell'ampli, ma benvenuto e buona pasqua anche a te. ;)
Credo che Brax sia sinonimo di una certa qualità sonora, però hai giustamente sollevato l'aspetto timbrico che deve incontrare i tuoi gusti.
Tenendo presente che il risultato sonoro dipende da tutta la catena audio, quali sono le caratteristiche sonore che ti piacerebbero? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Brax x 4

#3

Messaggio da hifi22 »

Ciao Zepellin73! Auguri di Pasqua anche a te!

Doppio benvenuto nel forum visto che scrivi dalla Puglia come me!

L'argomento interessa in parte anche me visto che si parla di Brax! Tuttavia, per quel che mi riguarda, ovvero in un top front attivo, a me era stato consigliato il nuovo XM4 Matrix! Purtroppo impossibile da provare come l'X4! Almeno da queste parti!!

E' ovvio che al di la delle recensioni quello che conta sono i gusti personali e la catena audio che si ha in auto che inevitabilmente inffluenza nel bene e nel male il risultato finale.

Almeno una piccola soddisfazione io me la sono tolta! Ho ascoltato nella mia auto 2 Abola A20 che mi hanno impressionato positivamente. Non escludo di acquistarli se a breve non riesco a provare altro....

ancora benvenuto!

Giuseppe
Avatar utente
zepelin73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 ott 2012, 20:38

Re: Brax x 4

#4

Messaggio da zepelin73 »

Ciao Giuseppe, non ci conosciamo di persona, ma io conosco la tua C-max perchè sono amico del mitico Paolo e almeno una/due volte al mese vado a Martina Franca a trovarlo., e ho seguito tutta l'installazione ma non ci siamo mai incontrati, nemmeno il giorno che l'hai ritirarata e avrei voluto ascoltarla!!Conoscevo anche la tua vecchia citroen dai tempi di Dj car..
Ti ringrazio per il benvenuto, ringrazio anche Marsur, io sono di Taranto quindi siamo abbastanza vicini per incontrarci e magari fare qualche gita istruttiva come quella che hai fatto tu in Campania e che ti ha dato la possibilità di provare gli abola e soprattutto di conoscere altri amici appassionati.Riguardo alla domanda che mi ha fatto Marsur, non vorrei che l'accoppiata pioneer p99, brax ,res detector mi "regalasse" una gamma medioalta un pò troppo "affilata",fredda, analitica,predominante in maniera"fastidiosa" rispetto al resto della banda.Mi scuso per i termini poco tecnoaudiofili ma mi piacerebbe ascoltare gli Zeppelin con una timbrica simile al vinile che ascolto a casa di un amico, con un bella mediobassa e con chitarre che non perforano i timpani, l'esatto contrario di quello che mi succedeva con il cd in auto...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Brax x 4

#5

Messaggio da Marsur »

zepelin73 ha scritto:Ciao Giuseppe, non ci conosciamo di persona, ma io conosco la tua C-max perchè sono amico del mitico Paolo e almeno una/due volte al mese vado a Martina Franca a trovarlo., e ho seguito tutta l'installazione ma non ci siamo mai incontrati, nemmeno il giorno che l'hai ritirarata e avrei voluto ascoltarla!!Conoscevo anche la tua vecchia citroen dai tempi di Dj car..
Ti ringrazio per il benvenuto, ringrazio anche Marsur, io sono di Taranto quindi siamo abbastanza vicini per incontrarci e magari fare qualche gita istruttiva come quella che hai fatto tu in Campania e che ti ha dato la possibilità di provare gli abola e soprattutto di conoscere altri amici appassionati.Riguardo alla domanda che mi ha fatto Marsur, non vorrei che l'accoppiata pioneer p99, brax ,res detector mi "regalasse" una gamma medioalta un pò troppo "affilata",fredda, analitica,predominante in maniera"fastidiosa" rispetto al resto della banda.Mi scuso per i termini poco tecnoaudiofili ma mi piacerebbe ascoltare gli Zeppelin con una timbrica simile al vinile che ascolto a casa di un amico, con un bella mediobassa e con chitarre che non perforano i timpani, l'esatto contrario di quello che mi succedeva con il cd in auto...
Led Zeppelin? :love:

Si, adesso il discorso è più chiaro, i termini che hai usato secondo me sono giusti, e in base a quelle che possono essere le tue aspettative timbriche direi che forse Brax non è il miglior candidato per i tuoi gusti,
anche considerato il tw Res e la musica che ascolti.
Attenzione però, la parte che tu descrivi come "predominante in maniera fastidiosa rispetto al resto della banda", forse riguarda di più la taratura che la timbrica di un componente, e occorre sottolineare una volta di più che la messa a punto è molte volte presa alla leggera per quel che riguarda il risultato finale all'ascolto, mentre invece è determinante.

Brax è un buon partito non c'è che dire, ma se ti piace un suono più "rilassante", un po' più dolce e musicale, io valuterei hk serie CA, i vecchi Soundstream, i vecchi Phoenix, i vecchi Alphasonik, i vecchi McIntosh, Genesis, Monolithic e qualche Linear Power.
Perchè tutti questi "vecchi"?
Perchè quelli nuovi non li conosco. :D
Poi, se ci sono i dindi, si può anche pensare all'Envidia.

In alternativa potresti anche considerare di puntare su Brax e di sostituire il tw, magari con Morel o Dynaudio, come avrai capito quella che conta è la catena audio e relativa taratura, non il singolo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Brax x 4

#6

Messaggio da hifi22 »

Condivido appieno quanto detto sulla catena audio come quanto detto per la messa a punto dell'intero impianto... che può risultare anche molto laboriosa e lunga... certo far sentire l'auto ad altri appassionati può essere d'aiuto su pregi e difetti.

Concordo anche sulle noie possibili... tra Detector e Led Zellelin... soprattutto se poi si vuole un coinvolgimento live... come spesso richiede il sottoscritto... -.-
Avatar utente
zepelin73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 ott 2012, 20:38

Re: Brax x 4

#7

Messaggio da zepelin73 »

Grazie per le risposte.Sicuramente una visita in slovenia risolverebbe anche i capricci del tweeter più"acido del mondo"...Magari usare la p99 per tagli e ritardi, e poi un crossover per linearizzare impedenza e eventuali picchi/risonanze/buchi sarebbe l'optimum..ma chi è in grado di fare questo lavoro, magari dopo una misurazione in abitacolo, a 2/300 km da Taranto?C'è qualche appassionato/installatore che si propone/offre?
E qualcuno che il brax lo possiede?
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Brax x 4

#8

Messaggio da savoiardo_novello »

Concordo le considerazioni sul detector, è un tw che ho ascoltato "domato" come si deve e lo considero un ottimo componente, però per esempio provandolo sulla mia ex auto, causa una taratura non eccelsa risultava tanto aperto e dettagliato quanto "trapanante" (e dietro ci stava un pg ms 275)
Avatar utente
zepelin73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 ott 2012, 20:38

Re: Brax x 4

#9

Messaggio da zepelin73 »

Ringrazio tutti, in particolare i possessori del x4 che regolarmente scrivono sul forum, e anche gli operatori del settore che lo vendono/distribuiscono ,dei consigli ricevuti,e anche le numerose segnalazioni di installatori/appassionati che da Bologna in giù potrebbero aiutarmi per la taratura..
Appena installo con le mie manine un impianto con sorgente dcs per auto tweaked by Nelson Pass,5 ampli vtl mono e un installazione a cruscotto con cassa stile b&w matrix, sub velodyne df 12sc, taratura finale by G.P.Matarazzo, realizzo 2 blue ray dts master audio a e li metto nella sezione work in progress...
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Brax x 4

#10

Messaggio da peppesud »

Se ti serve una mano...fai un fischio..io abito vicino bologna...ciao
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
zepelin73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 ott 2012, 20:38

Re: Brax x 4

#11

Messaggio da zepelin73 »

Grazie Peppe, non hai inteso l'ironia nel mio ultimo messaggio... comunque io stò a Taranto, un pò lontano da Bologna, ma ti ringrazio per la disponibilità.Mi vado a leggere "Danno all'amplificatore"....
Avatar utente
zepelin73
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 ott 2012, 20:38

Re: Brax x 4

#12

Messaggio da zepelin73 »

Grazie dei consigli....
Rispondi

Torna a “Amplificatori”