Danno amplificatore

Rispondi
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Danno amplificatore

#1

Messaggio da andreazeta »

Salve ragazzi, scrivo per conto di un mio amico "pirla" che praticamente ha collegato l'amplificatore e la massa dell'ampli è rimasta solo poggiata sul connettore, l'ampli è partito senza problemi, solo che ha scaldato ed è andato in protezione, lo ha spento, ha provato a riaccenderlo e l'ampli è andato in fumo (nel senso vero e proprio, è uscito fumo da dentro) adesso chiedo a voi si può capire cosa si sia bruciato?
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Danno amplificatore

#2

Messaggio da mario2000 »

andreazeta ha scritto:Salve ragazzi, scrivo per conto di un mio amico "pirla" che praticamente ha collegato l'amplificatore e la massa dell'ampli è rimasta solo poggiata sul connettore, l'ampli è partito senza problemi, solo che ha scaldato ed è andato in protezione, lo ha spento, ha provato a riaccenderlo e l'ampli è andato in fumo (nel senso vero e proprio, è uscito fumo da dentro) adesso chiedo a voi si può capire cosa si sia bruciato?
Di che ampli si tratta?
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Danno amplificatore

#3

Messaggio da headhunterz »

aprilo e posta una foto.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Danno amplificatore

#4

Messaggio da andreazeta »

si tratta dell' MTX che avevo in vendita sul mercatino... mtx th800d
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Danno amplificatore

#5

Messaggio da andreazeta »

ragazzi, tutto risolto, praticamente si è bruciata la ventolina del sistema di raffreddamento :D
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Danno amplificatore

#6

Messaggio da razgriz »

andreazeta ha scritto:ragazzi, tutto risolto, praticamente si è bruciata la ventolina del sistema di raffreddamento :D
che botta di c... ora digli che la massa se la infilasse nelle orecchie magari cosi la scarica la sente sto giro :arr:
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Danno amplificatore

#7

Messaggio da andreazeta »

ho già provveduto a dargli una bella strigliata!!! :D
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
MarioRestaRF
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:23
Località: Afragola (NA)

Re: Danno amplificatore

#8

Messaggio da MarioRestaRF »

ci avrei giurato che si fosse danneggiata l'alimentazione....ma mi pare alquanto improbabile l'ipotesi della ventolina..
comunque sia..concordo con razgriz, BOTTA DI C**O immane!!!! i classe D sono una vera e propria ROGNA in termini di corrente...e se non li si alimenta bene ( specie con i cavi solo appoggiati)....può succedere davvero il botto all'improvviso..
Ho bruciato un classe D a bassissimo volume, solo perchè in quel momento lo stavo provando a banco con 30Ah..ero davvero a basso volume...INCREDIBILE...e pensare che c'è chi direbbe che con una sottoalimentazione, non si rischia di bruciare l'ampli, ma solo farlo rendere meno... :omg:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Danno amplificatore

#9

Messaggio da davide_chinelli »

MarioRestaRF ha scritto: [...] i classe D sono una vera e propria ROGNA in termini di corrente...e se non li si alimenta bene ( specie con i cavi solo appoggiati)....può succedere davvero il botto all'improvviso..
[...]
Non solo i classe D.
Qualunque elettronica se mal alimentata può fare il grande botto, non solo gli ampli.
Le connessioni ballerine sono sempre le prime cause di danni alle sezioni di alimentazione.
Come nel caso (fortunato stavolta) del nostro amico AndreaZeta
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Danno amplificatore

#10

Messaggio da Marsur »

MarioRestaRF ha scritto:ci avrei giurato che si fosse danneggiata l'alimentazione....ma mi pare alquanto improbabile l'ipotesi della ventolina..
comunque sia..concordo con razgriz, BOTTA DI C**O immane!!!! i classe D sono una vera e propria ROGNA in termini di corrente...e se non li si alimenta bene ( specie con i cavi solo appoggiati)....può succedere davvero il botto all'improvviso..
Ho bruciato un classe D a bassissimo volume, solo perchè in quel momento lo stavo provando a banco con 30Ah..ero davvero a basso volume...INCREDIBILE...e pensare che c'è chi direbbe che con una sottoalimentazione, non si rischia di bruciare l'ampli, ma solo farlo rendere meno... :omg:
davide_chinelli ha scritto:
MarioRestaRF ha scritto: [...] i classe D sono una vera e propria ROGNA in termini di corrente...e se non li si alimenta bene ( specie con i cavi solo appoggiati)....può succedere davvero il botto all'improvviso..
[...]
Non solo i classe D.
Qualunque elettronica se mal alimentata può fare il grande botto, non solo gli ampli.
Le connessioni ballerine sono sempre le prime cause di danni alle sezioni di alimentazione.
Come nel caso (fortunato stavolta) del nostro amico AndreaZeta
Propendo più a pensare che siano più deleterie le connessioni ballerine che una "sottoalimentazione". Come pergo ha già avuto modo di anticipare, un'eventuale tensione insuffuciente dovrebbe causare una semplice "non accensione" o una resa incompleta.
Dico questo perchè vorrei essere sicuro una volta per tutte che il calo di tensione (con connessioni ben salde) non è pericoloso.
O no? :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Danno amplificatore

#11

Messaggio da andreazeta »

confermo che il "danno" era solo ed esclusivamente la ventolina che raffredda tutti il sistema di raffreddamento dei finali, il fumo è uscito dalla ventola che infatti "puzzava di bruciato", adesso dopo aver sostituito la ventolina l'ampli è già al secondo giorno di funzionamento senza aver dato alcun minimo segno di altri guasti ed anche le temperature sono perfettamente nella norma (l'ampli dopo due ore di uso continuo diventa appena tiepido)
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Danno amplificatore

#12

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto: Propendo più a pensare che siano più deleterie le connessioni ballerine che una "sottoalimentazione". Come pergo ha già avuto modo di anticipare, un'eventuale tensione insuffuciente dovrebbe causare una semplice "non accensione" o una resa incompleta.
Dico questo perchè vorrei essere sicuro una volta per tutte che il calo di tensione (con connessioni ben salde) non è pericoloso.
O no? :slaugh:
Qualche dubbio ce lo anch'io,ma è difficile dimostrarlo. I guasti che comunemente si verificano possono avere origini diverse e non sempre è possibile stabilire,con assoluta certezza,le cause che li ha prodotti. l'unico modo per accertare, se esiste un problema legato alla bassa tensione di alimentazione, è quello della sperimentazione scientifica ma,per quanto ne so io, non è mai stata fatta una trattazione approfondita su questo argomento. forse il problema non esiste.
Vorrei fare una precisazione,solo per aggiungere qualcosa in più a quello che già stato detto,almeno limitatamente all'SG 3525.
Il 3525 ,in configurazione non PWM, si spegne a circa 6,8-6,9 volt,fino a quando la tensione di riferimento di 5,2 volt scende sotto i 4,9 volt. anche il duty-cycle diminuisce di circa il 10%, abbassando ulteriormente la tensione di uscita dell'alimentatore e costringendo i mosfet ad erogare maggiore potenza. tutto questo però non ha alcuna conseguenza,ad un certo punto l'alimentatore si spegne e nessun componente sembra dare segno di sofferenza. anche la forma dell'impulso che pilota i mosfet non subisce deformazioni.
è un esperimento che riguarda solo l'alimentatore,con applicato un carico resistivo,quindi non simula affatto le reali condizioni di lavoro. Tuttavia,anche se quanto detto fino ad ora non mette in luce alcun collegamento tra la bassa tensione di alimentazione e malfunzionamenti,penso che quando la batteria non riesce più a mantenere stabile la tensione ,entro certi limiti,perde la capacità di filtrare e contenere i disturbi presenti nell'alimentazione,disturbi prodotti anche dagli alimentatori stessi, e che diventano di ampiezza sufficientemente grande da riuscire ad interferire nel corretto funzionamento di tutte le elettroniche collegate. Inoltre,la bassa tensione di alimentazione e la continua variazione della stessa, potrebbe avere maggiore influenza a carico della parte amplificatrice,in quanto sarebbe in grado di modificare i punti di lavoro destabilizzandone il funzionamento, con conseguenze imprevedibili. penso che ciò possa avvenire in una condizione limite, in cui non è detto che si producano delle conseguenze ma che è potenzialmente pericolosa e che si verifica anche se le problematiche dell'alimentazione,negli impianti car audio,sono ben conosciute e affrontate.
È solo un'ipotesi ma che,secondo me,potrebbe avere una sua valenza.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Danno amplificatore

#13

Messaggio da pergo »

se l'amplificatore è sotto-tensione (inteso che viene alimentato a tensioni basse) e il suo assorbimento è esiguo, non c'è alcuna rottura e nessuno stress per i componenti.

se l'amplificatore è sotto-tensione ma il suo assorbimento è elevato (perchè magari state burpando o altro), si ha forte clipping in uscita con conseguente effetto a valanga.
Il clipping ammazza il rendimento (e vi ammazza i coni), l'amplificatore assorbe più corrente, più corrente ammazza la batteria, infine la tensione cala ancora e il cane si morde la coda.
Il clipping vi può ammazzare anche l'amplificatore perchè tutto l'assorbimento aggiuntivo va a carico dei dispositivi attivi che possono vedersi costretti a lavorare fuori specifica (fuori SOA per i finali, ad esempio).
Poi, una volta che si brucia qualche finale, le conseguenze sono casuali: dalla protezione (se si è fortunati) fino a bruciare l'alimentazione o tutto l'amplificatore (se si è sfortunati).

C'è chi è sfortunato...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Danno amplificatore

#14

Messaggio da suonohificar »

Concordo...
Orca loca le foto O_O T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Danno amplificatore

#15

Messaggio da zetapi »

pergo ha scritto:se l'amplificatore è sotto-tensione (inteso che viene alimentato a tensioni basse) e il suo assorbimento è esiguo, non c'è alcuna rottura e nessuno stress per i componenti.

se l'amplificatore è sotto-tensione ma il suo assorbimento è elevato (perchè magari state burpando o altro), si ha forte clipping in uscita con conseguente effetto a valanga.
Il clipping ammazza il rendimento (e vi ammazza i coni), l'amplificatore assorbe più corrente, più corrente ammazza la batteria, infine la tensione cala ancora e il cane si morde la coda.
Il clipping vi può ammazzare anche l'amplificatore perchè tutto l'assorbimento aggiuntivo va a carico dei dispositivi attivi che possono vedersi costretti a lavorare fuori specifica (fuori SOA per i finali, ad esempio).
Poi, una volta che si brucia qualche finale, le conseguenze sono casuali: dalla protezione (se si è fortunati) fino a bruciare l'alimentazione o tutto l'amplificatore (se si è sfortunati).

C'è chi è sfortunato...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
che immagini orribili,il guasto più brutto che mi sia capitato di vedere.

però, se è talmente sotto alimentato da non assorbire corrente vuol dire che non funziona neanche.

l'effetto valanga,che il clipping produce, è sicuramente un fenomeno riconosciuto.quello che mi chiedevo è se tutta la sporcizia ,che viene a crearsi nall'alimentazione prodotta anche dal fenomeno appena citato,può essere una ulteriore causa o concausa che può interferire con il funzionamento di altri amplificatori collegati nella stessa catena audio.e le continue ampie variazioni di tensione possono essere pericolose ?
Avatar utente
MarioRestaRF
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:23
Località: Afragola (NA)

Re: Danno amplificatore

#16

Messaggio da MarioRestaRF »

pergo ha scritto:se l'amplificatore è sotto-tensione (inteso che viene alimentato a tensioni basse) e il suo assorbimento è esiguo, non c'è alcuna rottura e nessuno stress per i componenti.

se l'amplificatore è sotto-tensione ma il suo assorbimento è elevato (perchè magari state burpando o altro), si ha forte clipping in uscita con conseguente effetto a valanga.
Il clipping ammazza il rendimento (e vi ammazza i coni), l'amplificatore assorbe più corrente, più corrente ammazza la batteria, infine la tensione cala ancora e il cane si morde la coda.
Il clipping vi può ammazzare anche l'amplificatore perchè tutto l'assorbimento aggiuntivo va a carico dei dispositivi attivi che possono vedersi costretti a lavorare fuori specifica (fuori SOA per i finali, ad esempio).
Poi, una volta che si brucia qualche finale, le conseguenze sono casuali: dalla protezione (se si è fortunati) fino a bruciare l'alimentazione o tutto l'amplificatore (se si è sfortunati).

C'è chi è sfortunato...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Piccola domandaaaaa...xd....
ma questo ampli è stato riparato?...mi pare un pò impossibile....xD...mamma mia...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Danno amplificatore

#17

Messaggio da pergo »

credo proprio di no, ma non ho conferme.
Sono foto provenienti da Rimini2012 dove l'amplificatore ha preso fuoco ma ha continuato a suonare per qualche decina di secondi (finchè non ha preso fuoco completamente) :D
Chi c'era si è visto lo spettacolo in diretta. Era nell'auto del "Popo", conosciuto cosi nell'ambito spl (senza che faccio nome e cognome).
Appena svitato il coperchio, quella è stata la sorpresa.

Forse ce l'ha ancora come cimelio..
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Amplificatori”