amplificatore 4 canali usati in mono per fronte ant

Rispondi
Avatar utente
Andrewbike
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 feb 2013, 1:33

amplificatore 4 canali usati in mono per fronte ant

#1

Messaggio da Andrewbike »

Ciao a tutti|
Mi sono appena iscritto,non ho trovato risposte nella sezione cerca... e allora la scrivo.( mi scuso già x la confusione che farò :) )

Ho una alfa Giulietta con stereo originale e ho montato:

kit Hertz Hsk 165
subwoofer JL 10 v 3W da 25 collegato in parallelo in cassa chiusa
amplificatore Tec TQA 50 4 canali
amplificatore Hertz EP2

Il sub è collegato con Hertz EP 2 in mono 190 w 4 ohm tagliato sui 80 Hz ( lo so! sono pochini ma per ora va bene così -.- )

Attualmente sto usando il Tec in modalità mono sia ant. che post. ( in modalità HP a 60hz) circa che mi da 2 canali a 190 W su 4 ohm
il segnale RCA li ho separati ( il bianco ant rosso post).

Vi chiedo se ho fatto una c.....a o può essere una soluzione valida?

Il segnale mono non rende bene ?

Ho già fatto altre prove invertendo gli ampli.....ma così riesco a tenere gli ampli a meno della metà di potenza.

Dato che ci sono vi chiedo un'altra cosa, vorrei regolare la potenza di uscita dei 4 canali Tec ( con il cacciavite non riesco ad essere preciso)
con il tester riesco a leggere i valori??
E come dovrei usarlo?

Grazie :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatore 4 canali usati in mono per fronte ant

#2

Messaggio da suonohificar »

In termini di configurazione ci può stare ma in questo modo perdì qualità soprattutto in gamma alta (non mi dilungo troppo sulla spiegazione) ma hai sicuramente un pò più di potenza perchè stai tirando il collo all'ampli ,ed essendo un ampli entry level (senza offesa) andrà sicuramente in crisi abbastanza presto (credo che già al 50% dei suoi watt dichiarati a ponte si inizia a sedere...) , personalemte è una soluzione che non mi piace..
Per regolare la sensibilità dell'ampli con il tester in AC (fondo scala 50Volt o più) ti posso suggerire di : usare un tono a 100Hz emesso dalla sorgente da CD test , poni un carico resistivo di 4Ohm 200Watt al posto degli altoparlanti , volume sorgente a 3/4 puntali del tester all'uscita altoparlanti : metti il potenziometro dell'ampli a minimo (gain bassissimo) e aumenti pian piano , vedrai sul tester la tensione che aumenta . Ad un certo punto non aumenterà più vuol dire che sei in clipping : torni un pò indietro con il potenziometro ed hai regolato.
Attenzione : è un metodo abbastanza teorico , per misurare il reale clipping ci vuole un oscilloscopio.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore 4 canali usati in mono per fronte ant

#3

Messaggio da niko »

Io ho capito che il 4-canali lo usa in doppio mono, un mono per il fronte, e l'altro mono per il rear.... :slow:
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatore 4 canali usati in mono per fronte ant

#4

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Io ho capito che il 4-canali lo usa in doppio mono, un mono per il fronte, e l'altro mono per il rear.... :slow:
All'inizio avevo capito anche io la stessa cosa , ma poi guardando la configurazione degli AP pare il rear non ce l'ha....
Il suo riferimento a front e rear credo sia inteso lato ampli...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore 4 canali usati in mono per fronte ant

#5

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:
niko ha scritto:Io ho capito che il 4-canali lo usa in doppio mono, un mono per il fronte, e l'altro mono per il rear.... :slow:
All'inizio avevo capito anche io la stessa cosa , ma poi guardando la configurazione degli AP pare il rear non ce l'ha....
Il suo riferimento a front e rear credo sia inteso lato ampli...
Ha, allora va bene. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: amplificatore 4 canali usati in mono per fronte ant

#6

Messaggio da Darios »

Andrewbike ha scritto: Ho già fatto altre prove invertendo gli ampli.....ma così riesco a tenere gli ampli a meno della metà di potenza.
Si vede che l'interfacciamento è quello, il gain non è un volume di potenza, è un'interfaccia,
metà gain, non significa metà potenza ! ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore 4 canali usati in mono per fronte ant

#7

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto:
Andrewbike ha scritto: Ho già fatto altre prove invertendo gli ampli.....ma così riesco a tenere gli ampli a meno della metà di potenza.
Si vede che l'interfacciamento è quello, il gain non è un volume di potenza, è un'interfaccia,
metà gain, non significa metà potenza ! ;)
Quoto, il guadagno in teoria (perchè in pratica se ne sbattono quasi tutti X3 ) ha una posizione piuttosto precisa e non opinabile, dipende solo dalle caratteristiche di interfacciamento tra ampli ed elettronica a monte.
Quoto anche suonohificar, l'amplificatore Tec configurato in mono non dovrebbe essere il massimo, credo sarebbe meglio il normale uso a 4 ch ma filtrando il kit del FA col passivo di serie è vero che non hai avuto molta scelta.
Al limite considera, se fattibile, una piccola modifica ai filtri che ti consenta il bi-amp, in questo modo il pilotaggio del finale Tec dovrebbe migliorare.
Infine....la potenza non è tutto, anzi.
Non discuto che sul JL Audio forse qualche watt in più avrebbe fatto comodo, ma se la taratura è ad hoc e l'allineamento col fronte è ottimale, il livello d'ascolto dovrebbe essere appagante. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: amplificatore 4 canali usati in mono per fronte ant

#8

Messaggio da Frank-75 »

suonohificar ha scritto:In termini di configurazione ci può stare ma in questo modo perdì qualità soprattutto in gamma alta (non mi dilungo troppo sulla spiegazione) ma hai sicuramente un pò più di potenza perchè stai tirando il collo all'ampli ,ed essendo un ampli entry level (senza offesa) andrà sicuramente in crisi abbastanza presto (credo che già al 50% dei suoi watt dichiarati a ponte si inizia a sedere...) , personalemte è una soluzione che non mi piace..
Per regolare la sensibilità dell'ampli con il tester in AC (fondo scala 50Volt o più) ti posso suggerire di : usare un tono a 100Hz emesso dalla sorgente da CD test , poni un carico resistivo di 4Ohm 200Watt al posto degli altoparlanti , volume sorgente a 3/4 puntali del tester all'uscita altoparlanti : metti il potenziometro dell'ampli a minimo (gain bassissimo) e aumenti pian piano , vedrai sul tester la tensione che aumenta . Ad un certo punto non aumenterà più vuol dire che sei in clipping : torni un pò indietro con il potenziometro ed hai regolato.
Attenzione : è un metodo abbastanza teorico , per misurare il reale clipping ci vuole un oscilloscopio.
Mi piace questo metodo, :) specie adesso che è inverno così non c' è problema con la resistenza, ma i 200W vanno bene per qualsiasi amplificatore oppure per i più piccoli è meglio una resistenza da 100W?
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: amplificatore 4 canali usati in mono per fronte ant

#9

Messaggio da Robby »

Io personalmente userò un A/D/S PQ20 in dual mono per pilotare una coppia di Monacor SPH-176 a 8 ohm ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatore 4 canali usati in mono per fronte ant

#10

Messaggio da suonohificar »

Frank-75 ha scritto:
suonohificar ha scritto:In termini di configurazione ci può stare ma in questo modo perdì qualità soprattutto in gamma alta (non mi dilungo troppo sulla spiegazione) ma hai sicuramente un pò più di potenza perchè stai tirando il collo all'ampli ,ed essendo un ampli entry level (senza offesa) andrà sicuramente in crisi abbastanza presto (credo che già al 50% dei suoi watt dichiarati a ponte si inizia a sedere...) , personalemte è una soluzione che non mi piace..
Per regolare la sensibilità dell'ampli con il tester in AC (fondo scala 50Volt o più) ti posso suggerire di : usare un tono a 100Hz emesso dalla sorgente da CD test , poni un carico resistivo di 4Ohm 200Watt al posto degli altoparlanti , volume sorgente a 3/4 puntali del tester all'uscita altoparlanti : metti il potenziometro dell'ampli a minimo (gain bassissimo) e aumenti pian piano , vedrai sul tester la tensione che aumenta . Ad un certo punto non aumenterà più vuol dire che sei in clipping : torni un pò indietro con il potenziometro ed hai regolato.
Attenzione : è un metodo abbastanza teorico , per misurare il reale clipping ci vuole un oscilloscopio.
Mi piace questo metodo, :) specie adesso che è inverno così non c' è problema con la resistenza, ma i 200W vanno bene per qualsiasi amplificatore oppure per i più piccoli è meglio una resistenza da 100W?
Certo la potenza della resistenza è indicativa : deve essere minimo quanto la potenza dell'ampli dichiarata dal costruttore . Non è facile disporre di resistenze con potenze così elevate , si può usare un serie/parallelo di più resistenze di potenza minore (20-30Watt) . Scusate l'OT
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatore 4 canali usati in mono per fronte ant

#11

Messaggio da suonohificar »

Robby ha scritto:Io personalmente userò un A/D/S PQ20 in dual mono per pilotare una coppia di Monacor SPH-176 a 8 ohm ;)
E' ben diverso che pilotare a gamma completa : la tua soluzione ci può stare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”