Alimentazione amplificatore

sergiob

Re: Alimentazione amplificatore

#21

Messaggio da sergiob »

Fai la somma dei fusibili dei 2 ampli poi ci aggiungi un 10/15% e quello sarà il valore del fusibile che devi mettere tu.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Alimentazione amplificatore

#22

Messaggio da djbert88 »

sergiob ha scritto:Fai la somma dei fusibili dei 2 ampli poi ci aggiungi un 10/15% e quello sarà il valore del fusibile che devi mettere tu.
Credo non sia corretto.
Il fusibile deve proteggere il cavo, quindi dipende SOLO dal cavo il suo valore e non dagli amplificatori.

Se usi un 25mmq lungo 5 metri e questi porta massimo 80A, al di la di cosa ci colleghi il fusibile deve essere di 80A.
Poi è ovvio che il cavo va scelto in base a quello che devi alimentare...

Lo preciso per un semplice fatto: spesso si prendono gli ampli, si sommano gli assorbimenti e, al di là del cavo che si sta usando, si mette il fusibile in base agli amplificatori.
Poi le macchine prendono a fuoco perchè il fusibile era grande per quel cavo oppure il fusibile fa da collo di bottiglia perchè è troppo piccolo per quell'applicazione.

Ovviamente se ho detto castronerie correggetemi ma per logica penso sia cosi'.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
sergiob

Re: Alimentazione amplificatore

#23

Messaggio da sergiob »

Partendo dal presupposto che il cavo sia giustamente o sovradimensionato al suo utilizzo un fusibile del 10/15% più alto del massimo assorbimento degli ampli è sufficiente. Se hai un cavo da 100mmq che fai ci metti un fusibile da 1000A ? :)
Questo intendevo...
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Alimentazione amplificatore

#24

Messaggio da djbert88 »

Yes, ci metto quel fusibile.
I fusibili a protezione degli ampli o ce li hanno gli ampli stessi o li metterò sui cavi che partono dal distributore di corrente e arrivano agli ampli.

Almeno io faccio cosi'.

E già che ci siamo, si potrebbe discutere la cosa cosi' stabiliamo quale sia la via più corretta :D
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alimentazione amplificatore

#25

Messaggio da Marsur »

djbert88 ha scritto:Yes, ci metto quel fusibile.
I fusibili a protezione degli ampli o ce li hanno gli ampli stessi o li metterò sui cavi che partono dal distributore di corrente e arrivano agli ampli.

Almeno io faccio cosi'.

E già che ci siamo, si potrebbe discutere la cosa cosi' stabiliamo quale sia la via più corretta :D
Quoto.
Inoltre il fuse dovrebbe avere valore leggermente inferiore alla portata massima del cavo o dell'elettronica.

@BrUcO, sicuro di voler fare da solo?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
BrUcOmElA
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 feb 2013, 11:19

Re: Alimentazione amplificatore

#26

Messaggio da BrUcOmElA »

Ma la mia idea iniziale era di fare il lavoro con un amico che fa gare di impianti audio però è la terza volta che rimanda.
Volevo capire almeno cosa va fatto in modo da avere un'idea di cosa avrò in auto perchè sarebbe un pò brutto non sapere cosa ho in auto se qualcuno me lo chiede :hmm:
Comunque ho guardato il valore del fusibile nella scatoletta ed è da 80A,era nascosto sotto la vitina che lo tiene fermo;mentre i due fusibili degli amplificatori sono entrambi da 25.
Per quanto riguarda gli altri collegamenti so come fare ma per l'alimentazione dalla batteria all'ampli non saprei per questo chiedevo.
Alla fine la voglia di provare a far da solo ce l'ho e se riuscite a farmi capire qualcosa potrei provarci.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Alimentazione amplificatore

#27

Messaggio da razgriz »

Per fare una cosa abbastanza sicura (al 100% non si arriverà mai....esiste la sfiga :D )positivo sulla batteria,entro 30cm (non di piu) ci va il fusibile da 80A...poi dal fusibile riparti di nuovo con positivo fino al baule (o dove verranno collocati gli ampli)...metti un distributore di corrente a 2uscite (un'uscita per ogni ampli)....col positivo arrivi al distributore che ospiterà 2 fusibili dimensionati per il collegamento da li fino agli ampli (un fusibile per ogni cavo che da li va agli ampli....per il dimensionamento dipende dalla lunghzza e sezione del cavo)...poi esci dal distributore con due positivi di dimensioni adeguate per ogni ampli...per il 600w puoi andare con un 8-10mmq e per il 200w anche con un 6mmq e arrivi fino al positivo dell ampli...
Infine per i punti di massa o vai verso la carrozzeria e carteggi bene per togliere la vernice oppure come soventemente consigliano la colleghi al bullone di fissaggio delle cinture posteriori (sempre carteggiando bene per eliminare impurita)....spero di non aver saltato niente e per i dettagli attendiamo consigli piu precisi da esperti ;)
Avatar utente
BrUcOmElA
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 feb 2013, 11:19

Re: Alimentazione amplificatore

#28

Messaggio da BrUcOmElA »

Quindi il positivo ke esce dal fusibile nel cofano non va direttamente all'ampli?
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Alimentazione amplificatore

#29

Messaggio da razgriz »

Se hai due ampli dovresti portare 2 cavi dalla batteria....inoltre col distibutore di corrente è piu sicuro
Una piccola spesa in piu per una grande sicurezza in piu... ;)
Anzi con i due ampli forse fai a pari non dovendo passare 2cavi dalla batteria agli ampli (ne passi uno fino al distributore e da li parti con due cavi piu piccoli fino agli ampli)
Avatar utente
BrUcOmElA
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 feb 2013, 11:19

Re: Alimentazione amplificatore

#30

Messaggio da BrUcOmElA »

Capito :cool:
Volendo montare solo uno basta che il cavo lo porto direttamente all'amplificatore o devo comunque fare qualcosa in più?
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Alimentazione amplificatore

#31

Messaggio da razgriz »

Penso che poresti andare direttamente all'ampli......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alimentazione amplificatore

#32

Messaggio da Marsur »

BrUcOmElA ha scritto:Ma la mia idea iniziale era di fare il lavoro con un amico che fa gare di impianti audio però è la terza volta che rimanda.
Volevo capire almeno cosa va fatto in modo da avere un'idea di cosa avrò in auto perchè sarebbe un pò brutto non sapere cosa ho in auto se qualcuno me lo chiede :hmm:
Comunque ho guardato il valore del fusibile nella scatoletta ed è da 80A,era nascosto sotto la vitina che lo tiene fermo;mentre i due fusibili degli amplificatori sono entrambi da 25.
Per quanto riguarda gli altri collegamenti so come fare ma per l'alimentazione dalla batteria all'ampli non saprei per questo chiedevo.
Alla fine la voglia di provare a far da solo ce l'ho e se riuscite a farmi capire qualcosa potrei provarci.
Hai ragione, è un tuo diritto di appassionato.
Consiglio: guardati più topic che puoi nella sezione "La mia auto, work in progress", ne trarrai sicuramente ottimi spunti e se prima di fare acquisti chiederai lumi sul forum vedrai che si farà le cose fatte bene. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
BrUcOmElA
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 feb 2013, 11:19

Re: Alimentazione amplificatore

#33

Messaggio da BrUcOmElA »

Ragazzi siccome il mio attacco alla batteria è complicato e non so come attaccarmi con il cavo di alimentazione c'è qualche altro posto dove attaccarsi?un tipo mi ha detto che lui sulla 206 si è collegato a una vite che sta nella scatola dei fusibili.
Ho guardato ed effettivamente sta vite c'è ed è collegata al cavo positivo che va alla batteria.
Può essere un idea attaccarsi la o il tipo parla cavolate?
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Alimentazione amplificatore

#34

Messaggio da stef600rr »

non pensarci neanche... il positivo dell'impianto audio DEVE essere attaccato diretto alla batteria e con fusibile di protezione entro 30-40cm di dal polo positivo...

non attaccarti alla fusibiliera originale perchè rischi di far danni seri (fusibili sottodimensionati e cavi grandi come fili di cotone)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Alimentazione amplificatore

#35

Messaggio da razgriz »

BrUcOmElA ha scritto:Ragazzi siccome il mio attacco alla batteria è complicato e non so come attaccarmi con il cavo di alimentazione c'è qualche altro posto dove attaccarsi?un tipo mi ha detto che lui sulla 206 si è collegato a una vite che sta nella scatola dei fusibili.
Ho guardato ed effettivamente sta vite c'è ed è collegata al cavo positivo che va alla batteria.
Può essere un idea attaccarsi la o il tipo parla cavolate?

posta una foto così almeno ti possono consigliare meglio :yes: ;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alimentazione amplificatore

#36

Messaggio da Darios »

BrUcOmElA ha scritto:Ragazzi siccome il mio attacco alla batteria è complicato e non so come attaccarmi con il cavo di alimentazione c'è qualche altro posto dove attaccarsi?un tipo mi ha detto che lui sulla 206 si è collegato a una vite che sta nella scatola dei fusibili.
Ho guardato ed effettivamente sta vite c'è ed è collegata al cavo positivo che va alla batteria.
Può essere un idea attaccarsi la o il tipo parla cavolate?
Ma sto tipo, doveva collegare l'amply ?

Povero caraudio -.-
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Alimentazione amplificatore

#37

Messaggio da fatisama »

BrUcOmElA ha scritto:Ragazzi siccome il mio attacco alla batteria è complicato e non so come attaccarmi con il cavo di alimentazione c'è qualche altro posto dove attaccarsi?un tipo mi ha detto che lui sulla 206 si è collegato a una vite che sta nella scatola dei fusibili.
Ho guardato ed effettivamente sta vite c'è ed è collegata al cavo positivo che va alla batteria.
Può essere un idea attaccarsi la o il tipo parla cavolate?
Se non hai tanta dimestichezza con i connettori prova ad acquistare una batteria tipo l'EXIDE Maxxima 900 o 900DC che hanno i doppi attacchi dei poli positivi e negativi così potrai collegare il cavo d'alimentazione che va all'ampli separatamente al connettore d'alimentazione dell'auto.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
BrUcOmElA
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 feb 2013, 11:19

Re: Alimentazione amplificatore

#38

Messaggio da BrUcOmElA »

Eh vorrei evitare di spendere soldi per una batteria.
Comunque il tipo ha collegato li il cavo dell'alimentazione dell'amplificatore e ha detto che non ha mai avuto problemi bho per questo chiedo a voi.
Il problema è che io non so come attaccarmi alla batteria.
Esistono attacchi o adattatori?
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Alimentazione amplificatore

#39

Messaggio da fatisama »

Certo che esistono ma dovresti eliminare il connettore originale per collegare il cavo d'alimentazione della macchina
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Alimentazione amplificatore

#40

Messaggio da gigi856 »

Fai una foto dettagliata del morsetto batteria.. Riusciremo a darti più consigli ;)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Rispondi

Torna a “Amplificatori”