orion hcca 225

Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: orion hcca 225

#21

Messaggio da Robby »

Questi ORION fanno perdere la testa :D
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: orion hcca 225

#22

Messaggio da kathmandu' »

vinman ha scritto:Allora sto HCCA 225 ? :sbav:
eh gia,lo scambio che mi avrebbe fruttato il 225 poi è sfumato e piu' in la mi sono preso un bel 250 ed ora dormo davvero sonni tranquilli :D
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: orion hcca 225

#23

Messaggio da vinman »

Allora ogni tanto fate una preghiera per Richard Lemay che se non fosse mancato molto giovane , probabilmente oggi Orion sarrebbe ancora in grado di produrre mostriciattoli che fanno dormire bene :D

Lemay era un uomo convinto e dedicato che ha rivoluzionato l'industria assieme ad altri pionieri :yes: :yes:

Immagine

Cheers ..... Vin
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: orion hcca 225

#24

Messaggio da bmdanilo »

Riesumo questa discussione x chiedervi info sul 225... Premetto ke sono un amante di Orion, ho avuto il 250 il. 275 il 2100 quasi tutti i gs e tutti gli NT... Mi era venuta l'idea di provare il piccolo 225 sui tw, ke ne dite?? Ho sempre sentito dire ke il 225 non va male il medio-alta... Ke ne dite??
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: orion hcca 225

#25

Messaggio da cyclon68 »

Provarlo sicuramente non ti farà male di sicuro..........Personalmente piace utilizzarlo-i in altre configurazioni.
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: orion hcca 225

#26

Messaggio da lord_orione »

bmdanilo ha scritto:Riesumo questa discussione x chiedervi info sul 225... Premetto ke sono un amante di Orion, ho avuto il 250 il. 275 il 2100 quasi tutti i gs e tutti gli NT... Mi era venuta l'idea di provare il piccolo 225 sui tw, ke ne dite?? Ho sempre sentito dire ke il 225 non va male il medio-alta... Ke ne dite??
anche io ho sentito dire che và bene sulla media alta però non avendolo non ho potuto mai fare delle prove...

provalo!! basta poco, che c'è vò!! :D
Work in progress
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: orion hcca 225

#27

Messaggio da vinman »

Macrom 59.17 + 59.10 + 57.13 = 1.3 ohm .... + HCCA 225 = :yes: :yes:

Cheers ..... Vin
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: orion hcca 225

#28

Messaggio da bmdanilo »

vinman ha scritto:Macrom 59.17 + 59.10 + 57.13 = 1.3 ohm .... + HCCA 225 = :yes: :yes:

Cheers ..... Vin
E come andava non era freddo??? Io avevo messo il 250 su tutta una medio-alta in passivo, e paragonato al NT100 ke c'era prima era abbastanza freddino... Mi si ke col 225 sarà uguale...
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: orion hcca 225

#29

Messaggio da vinman »

Nei bagagliai dei mie carretoni 'mericani c'e' molto spazio .... i 225 stanno al fresco :D

I 250 e 425 sono montati con 2 ventole da 80 (in-out) :yes:

Qui fa solo caldo solo 2 settimane a luglio .... ma la temperatura non sale mai oltre i 30 gradi :D

Cheers ..... Vin
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: orion hcca 225

#30

Messaggio da niko »

vinman ha scritto:Macrom 59.17 + 59.10 + 57.13 = 1.3 ohm .... + HCCA 225 = :yes: :yes:

Cheers ..... Vin
Ma li hai usati senza cross, tutti in parallelo che l'impendenza scendeva fino a quasi un ohm ???
Se c'era un cross-passivo fatto bene, l'impendenza non scende sotto il minimo che di solito hanno i wf, quindi intorno ai tre ohm, in questo caso....
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: orion hcca 225

#31

Messaggio da vinman »

Uh uh ... in passivo con il crox originale della macrom ... dopo il crox attivo Orion CRX200 che taglia i sub :yes:

Circa un ohm e mezzo e il 225 flette i muscoli quanto basta :D

No problems dal 1990 :yes:

Cheers .... Vin
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: orion hcca 225

#32

Messaggio da niko »

vinman ha scritto:Uh uh ... in passivo con il crox originale della macrom ... dopo il crox attivo Orion CRX200 che taglia i sub :yes:

Circa un ohm e mezzo e il 225 flette i muscoli quanto basta :D

No problems dal 1990 :yes:

Cheers .... Vin
Ecco, con il cross-passivo originale macrom i componenti non sono in parallelo, c'è di mezzo appunto il cross-passivo....l'impendenza totale non sarà 1,5-ohm, ma di solito il minimo del wf che in questo caso era il 59.17...quindi intorno ai 3-ohm per il hcca-225 :)
......GAME OVER......
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: orion hcca 225

#33

Messaggio da joel69 »

niko ha scritto:
vinman ha scritto:Uh uh ... in passivo con il crox originale della macrom ... dopo il crox attivo Orion CRX200 che taglia i sub :yes:

Circa un ohm e mezzo e il 225 flette i muscoli quanto basta :D

No problems dal 1990 :yes:

Cheers .... Vin
Ecco, con il cross-passivo originale macrom i componenti non sono in parallelo, c'è di mezzo appunto il cross-passivo....l'impendenza totale non sarà 1,5-ohm, ma di solito il minimo del wf che in questo caso era il 59.17...quindi intorno ai 3-ohm per il hcca-225 :)
quoto.....per avere 1,33 ohm dovresti mettere in parallelo 3x 59.17...........non sotto lo stesso passivo ovviamente anche se l'impedenza vista dal 225 sarebbe in effetti in via teorica 1,33ohm derivati dal parallelo dei 3 componenti (+ la resistenza interna della bobina del filtro pb interno al passivo macrom), varierebbe parecchio la ft del filtro stesso in quanto l'impedenza di carico e' passata dai 4ohm per i quali e' stato progettato ,ad appunto 1,33 ohm......
(piu' altre cosette derivate dal disallineamento del filtro........)
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: orion hcca 225

#34

Messaggio da vinman »

Infatti sono in parallelo , ogni uno (coppia) ha il suo crossover della macrom ... non fanno parte di un kit 3 way , sono componenti sciolti che venivano venduti in coppia :yes:

Cheers .... Vin
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: orion hcca 225

#35

Messaggio da niko »

vinman ha scritto:Infatti sono in parallelo , ogni uno (coppia) ha il suo crossover della macrom ... non fanno parte di un kit 3 way , sono componenti sciolti che venivano venduti in coppia :yes:

Cheers .... Vin
é uguale, il cross-passivo che ha una coppia di altoparlanti fa riprodurre la frequenza di sua competenza(i wf fanno i bassi, i mid le frequenze medie e i tw le frequenze alte).....e l'impendenza non si dimezza, come scrive anche joel per fare abbassare l'impendenza avresti dovuto mettere a esempio due coppie di 59.17 con i loro cross, e l'ampli avrebbe visto il dimezzarsi dell'impendenza, dato che i 4-wf avrebbero riprodotto le stesse frequenze basse o medio/basse, in base a come erano i cross.....
......GAME OVER......
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: orion hcca 225

#36

Messaggio da oldscool68 »

son curioso di capire come va a finire sta discussione :) e sia chiaro, non parteggio per nessuno. voglio solo capire :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: orion hcca 225

#37

Messaggio da niko »

oldscool68 ha scritto:son curioso di capire come va a finire sta discussione :) e sia chiaro, non parteggio per nessuno. voglio solo capire :)
Old, quasi tutti i sistemi di altoparlanti con i cross-passivi sono collegati in parallelo.....facciamo un esempio, classico diffusore home a torre a tre vie....ogni altoparlante ha la sua cella passiva, e ogni cella passiva è collegata in parallelo e l'ampli vedrà il minimo di impendenza da progetto, di certo non il dimezzarsi a ogni altoparlante.....

Invece sotto metto lo schema di un cross-passivo car, questo lo avevo progettato io per un utente del forum....non ricordo se di questo forum e del fu ACS, le tre celle vanno collegate in parallelo all'unico ampli, erano altoparlanti car da 4-ohm nominali e RE intorno ai 3,5-ohm, il minimo di impendenza NON era il risultante del parallelo, ma era intorno ai 3-ohm..... ;)

Più sotto la simulazione di un cross a due vie con altoparlanti con RE 3,5-ohm e vedi il minimo di impendenza a 326-hz 3,28-ohm....di certo non a 1,7-ohm che sarebbe stato il minimo di impendenza SENZA cross.....

PS, intorno ai 4000-hz vedi un'altro cursore con l'impendenza segnata sempre nella casella di sotto, e vedi 5,7-ohm.
Allegati
img006 Cross  09-01-2009 14.54.32.jpg
Cattura.JPG cross-geppetto.JPG
......GAME OVER......
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: orion hcca 225

#38

Messaggio da oldscool68 »

niko... :) forse son stato un po' vago nella mia affermazione precedente -.-
so che non sei uno sprovveduto in fatto di progettazione di crossover...
ma credo che neppure vinn sia uno sprovveduto...

quello che credo è che si sia espresso male, per quelche motivo... :) e che alla fine vi troverete d'accordo.. :)

anche perchè, dei due, chi ha ragione, per me sei tu... e se vinn ha toppato...

lo prenderò per il "cubo" per tutta la vita :D

sempre che non mi spedisca qualche orion per corrompermi XD XD XD

p.s.: dai.. non prendetevela... ormai dovreste sapere che non sono uno che vuol mettere zizzania :) anzi :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: orion hcca 225

#39

Messaggio da vinman »

Per me va benissimo comunque sia :yes:

Il 59.17 e 59.10 li uso tutti e due come mid-woofer collegati in parallelo ,
tagliati dai loro cross passivi in " low pass "....... sulla stessa frequenza

Aggiungendo il TW 57.13 in parallelo con il suo cross high pass la " resistenza D.C. " totale misurata con un semplice ohmeter risulta meno di 2 ohm .

Di questo ne sono sicuro perche' ricordo di averlo misurato anni fa' .

Tutto logicamente teoretico perche' infatti tutti e 2 mid-woofer (4 e 6 pollici ) hanno una resistenza D.C. di 3.6 ohm l'uno quando misurati con un semplice ohmeter :D

Comunque sia i 225 spingono e controllano bene ogni 3 AP per canale con abbastanza spl a 3/4 di volume dei miei impianti .... quello che immagino Danilo voleva sapere :yes:

Cheers ..... Vin
Ultima modifica di vinman il 20 ago 2013, 0:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: orion hcca 225

#40

Messaggio da niko »

Old, ma non c'è nessun problema, il forum è fatto per discutere.... :)

Per Vinman non lo sò, ma lui è da tempo fuori dall'Italia e non si esprime bene....forse vuole dire un'altra cosa, o forse ho capito male io, non saprei....

però funziona così un sistema 2-3-vie in passivo, tutte le celle e quindi gli altoparlanti sono collegati in parallelo all'ampli, e la risultante dell'impendenza non si dimezza a ogni altoparlante che colleghiamo....
a meno che sò, di progetti tipo con doppio wf dove sulle basse si cerca da progetto il dimezzarsi dell'impendenza....o altre necessità particolari ecc ecc
Ultima modifica di niko il 20 ago 2013, 0:44, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”