problema audison voce av5.1k

Rispondi
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

problema audison voce av5.1k

#1

Messaggio da fvcarwash »

ciao ragazzi,

ieri stavo accendendo il mio impiantino (finalmente) e poi la brutta sorpresa!!!

finito di cablare il tutto ho affidato alla p80 l'autotaratura per avere al volo una base di partenza per ascoltare qualcosa durante il tragitto di ritorno a casa....mentre stava tarando i livelli dei tw è successa una cosa stranissima e cioè sia per il tweeter left che per il tweeter right il segnale veniva mandato solo a quello di destra O_O O_O O_O

il problema è sicuramente l'ampli in quanto il cablaggio è stato ricontrollato e ho fatto la prova con un'altra p80 di un mio amico (in macchina sua funziona senza problemi) che nella mia ha evidenziato lo stesso problema -.-

l'ampli in questione è stato acquistato nuovo e ha suonato per un pò nella macchina di mio fratello...poi è stato riposto in cantina per 4-5mesi!! potrebbe trattarsi semplicemente di ossido sull'uscita tw? che prove posso fare?

grazie a tutti!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: problema audison voce av5.1k

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Cioè... se mandi il segnale al solo tweeter sinistro, suona il destro o non suona nulla? :slow: :slow:

Mentre per il tweeter destro, mi pare di capire che funzioni correttamente invece...
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: problema audison voce av5.1k

#3

Messaggio da fvcarwash »

esatto...e ad ampli scollegato con un semplice tester si vede che il segnale arriva ai tweeter destro e sinistro perciò il problema non è il cablaggio....

è come se dall'ampli il segnale sul canale A alimentasse solo il tweeter destro!!! X3
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: problema audison voce av5.1k

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Uhm... che strana cosa.....

2 ingressi che alimentano la stessa uscita....
Mi sa che "su 2 piedi", serva una revisionata..... :hmm:
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: problema audison voce av5.1k

#5

Messaggio da fvcarwash »

dici che una spruzzata di antiossidante non risolverebbe eh? T_T T_T T_T

il problema dell'assistenza elettromedia è che devo passare per forza per un centro masters -.-
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: problema audison voce av5.1k

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Puoi provare, con attenzione a dove spruzzi l'antiossidante, ma penso non cambi nulla.

Alla fine, sembra che le piste di un canale siano interrotte e l'uscita dell'altro vada in qualche modo in parallelo a quella corretta.
Non saprei dirti perchè, come ed eventualmente come risolvere, se non con una revisionata da chi lo sa fare (quindi non io :D )
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: problema audison voce av5.1k

#7

Messaggio da fvcarwash »

davide_chinelli ha scritto:Puoi provare, con attenzione a dove spruzzi l'antiossidante, ma penso non cambi nulla.

Alla fine, sembra che le piste di un canale siano interrotte e l'uscita dell'altro vada in qualche modo in parallelo a quella corretta.
Non saprei dirti perchè, come ed eventualmente come risolvere, se non con una revisionata da chi lo sa fare (quindi non io :D )


esattamente....sembra proprio come da te descritto...magari l'ossido manda in qualche modo in corto il positivo del tw sinistro...non saprei!!!

lo spray come dici di applicarlo? a cosa devo prestare particolare attenzione? io acquisterei il WD40!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: problema audison voce av5.1k

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Eh, su quali componenti spruzzarlo bisognerebbe sentire qualcuno che "maneggia" gli ampli smontati.... non io quindi...


Posso suggerirti di prestare attenzione a non spargerlo in giro.
Intendo, se devi provare a didossidare una determinata saldatura, prestare attenzione a non spruzzarlo anche su quelle vicine.
Potrebbe darsi, che essendo appunto un disossidante, che conduca corrente nella patina che si forma. Questo potrebbe produrre un ulteriore corto circuito e peggiorare la situazione.


Insomma, ci andrei con i "piedi di piombo", nell'incertezza ^^
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: problema audison voce av5.1k

#9

Messaggio da fvcarwash »

ah ok...pensavo ti riferissi a qualche procedura particolare...lo spray andrà spruzzato unicamente sui connettori d'uscita del canale A!! se risolvo così perfetto altrimenti non rischio oltre e lo mando in assistenza T_T
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: problema audison voce av5.1k

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Ah, ok. Pensavo volessi spruzzarlo anche all'interno....

In ogni caso, fai attenzione a non esagerare: non farlo penetrare troppo con il rischio di bagnare qualche componente sulla scheda interna.

Se non risolvi, serve una revisionata interna, a questo punto :hmm:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: problema audison voce av5.1k

#11

Messaggio da suonohificar »

Cosa strana.... hai controllato bene i settaggi (switch) degli input? Quelli dove è scritto a+b a , b , mono, etc, etc...
Vedi settaggi in allegato
Allegati
untitled.JPG
untitled.JPG (56.14 KiB) Visto 1212 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: problema audison voce av5.1k

#12

Messaggio da fvcarwash »

Ragazzi non ci crederete mai ma il problema non era l'amplificatore ma il tw sinistro O_O
Praticamente il filamento del positivo del tweeter era rotto all'interno...una volta smontato e stagnato tutto si è risolto per il meglio :D
Mentre vi scrivo mi sto godendo la prima taratura abbozzata con un sorriso enorme su volto!!! Tipo ebete!! :sbav:
Grazie mille a tutti per gli interventi!!

Ps in futuro non consiglieró facilmente i microprecision...per 450euro di tweeter vorrei un prodotto impeccabile!!!
Rispondi

Torna a “Amplificatori”