amplificatori con un buon controllo

Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: amplificatori con un buon controllo

#21

Messaggio da razgriz »

ferrix663 ha scritto:azz Oscar dalle mie parti si direbbe che te ghe la crapa cume 'n ciuun

tarduzione parola "ciuun" il resto sembra intuibile
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: amplificatori con un buon controllo

#22

Messaggio da ferrix663 »

bah lascia perdere, e' un modo di dire, la traduzione precisa e' inutile..
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatori con un buon controllo

#23

Messaggio da pergo »

google ha automaticamente corretto il ciuun :D
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: amplificatori con un buon controllo

#24

Messaggio da ferrix663 »

si vede che google e' un po' valtellinese :D
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatori con un buon controllo

#25

Messaggio da pergo »

comunque io, personalmente (quindi lascia il tempo che trova), non ho trovato un parametro che globalmente descriva il controllo di un'amplificatore.

Qualcosa che si avvicina è lo slew-rate ma, anche qui, dipende come viene misurato e quasi nessuno lo riporta nelle brochure (anche se lo riportasse, quanto sarebbe affidabile?).
Nemmeno tutte le riviste lo pubblicano. T_T
C'è anche da dire che la timbrica può falsare quel che noi interpretiamo come controllo, perchè magari un'amplificatore con timbrica "asciutta" può sembrare meno controllato di uno con timbrica più "morbida". Un esempio può essere sempre l'HCCA confrontato ad uno Steg K. Modi diversi di interpretare la mediobassa che possono fuorviare il concetto di "controllo".
Per non parlare dell'alimentatore e il suo progetto X_X

In pratica stiamo chiedendo di capire come suona un'amplificatore guardando due numeri..
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatori con un buon controllo

#26

Messaggio da suonohificar »

Darios ha scritto:
suonohificar ha scritto: Poi dipende sempre uno cosa ci vuole fare : prendo un esempio di un ampli per il quale gira un'altra discussione : audiosystem f2-500 : è un ampli economico che regge un carico di 2 Ohm a ponte (bassissimo) dichiarato molto potente (questo sarebbe da misurare e in che condizioni) ma qui parliamo di controllo : bene , basta guardare l'andamento delle potenze per capire che a 2 Ohm a ponte è un vero disastro:
Potenza Stereo RMS @4ohm Watt 230 x2
Potenza Stereo RMS @2ohm Watt 390 x2
Potenza Stereo Dinamica @2ohm Watt 475 x2
Potenza Mono a ponte RMS @4ohm Watt 800 x1
Potenza Mono a ponte RMS @2ohm SUB Watt 1250 x1
Dovrebbe essere 1600Watt (+/-) ma è solo 1250Watt! Poi ci dice "SUB" perchè evidentemente è improponibile fargli pilotare una gamma completa (ben più complessa)
Ma tu credi hai dati dichiarati ? :D

Ho visto una prova al banco, ed eroga 720w x 1 a 4ohm e 1050w x 1 a 2ohm
Magari , sarebbe ottimo : sei sicuro? :arr:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatori con un buon controllo

#27

Messaggio da suonohificar »

razgriz ha scritto:Quindi ad esempio il mio Audison Lrx 1.400 che dichiara 350w x1 a 4ohm
650w x1 a 2ohm
900w x1 a 1ohm
in realta non è un granche....
Forse il doppio sub Focal 27k non è cosi esigente visto che sono collegati in parallelo a 2ohm senza mai aver avuto problemi
Non è che non è un granchè , e che soffre il carico basso quindi è tirato all'osso . Sicuramente visto che da 4 Ohm e 2 Ohm raddoppia la sua potenza non andrei sotto i 2 Ohm per avere un discreto controllo e dinamica , insomma il concetto è quello.
Modificarlo in questo senso , sarebbe impossibile.
Ma poi perchè tirare al massimo gli ampli? Io li uso sempre al 50% e mi trovo benissimo :D
Se ho un sub da 400Watt nominali gli metto sotto un ampli da 800Watt RMS e vivo tranquillo , il controllo ce l'hai eccome
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: amplificatori con un buon controllo

#28

Messaggio da razgriz »

Certo...no...non è che voglio tirare il collo all'ampli...anch'io sono poco sopra al 50% come gain ampli era solo per avere un ulteriore info a riguardo e senza andare troppo OT sapere se si effettuano modifiche anche in tal senso...
Recepito il messaggio....
Ora un altra domanda....mettiamo caso io faccia lavorare il mio ampli a 1ohm pero tengo il gain al 50% si rischiano lo stesso problemi a prescindere che si tenga gain minimo o a manetta oppure mantendo un gain basso non si rischia nulla?....ovviamente per quanto inutile possa essere la manovra è solo a titolo informativo...
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: amplificatori con un buon controllo

#29

Messaggio da razgriz »

Inoltre rimanendo in casa Audison per quanto in molti disdegnano la serie Vrx si puo dire che in realta il monofonico sia riuscito piuttosto bene viste le potenze in gioco (ovviamente non conosco quelle effettive)

Product: VRx 1.500.2 2. Specs: Specs are RMS 560x1 into 4 ohm 1080x1 into 2 ohm 2000x1 into 1 ohm 3.

oppure ci sono altre caratteristiche che fanno preferire altri ampli a questo modello?
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: amplificatori con un buon controllo

#30

Messaggio da ferrix663 »

il gain tenuto a meta' di per se dice poco o nulla......a parte che i gain se possibile sarebbe bello tenerli al minimo.....dipende anche dal segnale che mandi in ingresso all'ampli non e' che tenedo il gain a meta' l'ampli lavora a meta' potenza.......
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: amplificatori con un buon controllo

#31

Messaggio da razgriz »

Ah ok....cioè mettiamo che tengo il gain ampli al minimo ma a monte metto tutto al max praticamente si rischia lo stesso...cioe dipende anche dai livelli a monte (crox oppure dsp,sorgente,pre-amp ecc)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: amplificatori con un buon controllo

#32

Messaggio da mario2000 »

Il gain dell'ampli serve solo per interfacciare al meglio la sorgente con l'ampli a livello di segnale, ma l'ampli in ogni caso fornisce in uscita la stessa potenza, solo che con il gain piu' alto il livello di potenza si raggiunge prima....
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: amplificatori con un buon controllo

#33

Messaggio da ferrix663 »

cioe' si raggiunge con un segnale in ingresso piu' basso....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatori con un buon controllo

#34

Messaggio da suonohificar »

Il gain non centra nulla : per un buon controllo/dinamica il rapporto che devi fare te l'ho gia detto : potenza nominale dell'altoparlante moltiplichi per 2 ed hai il valore in RMS dell'ampli da utilizzare.
Di quale sub stai parlando e con quale ampli lo vuoi pilotare?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: amplificatori con un buon controllo

#35

Messaggio da Darios »

suonohificar ha scritto:
Darios ha scritto:
suonohificar ha scritto: Poi dipende sempre uno cosa ci vuole fare : prendo un esempio di un ampli per il quale gira un'altra discussione : audiosystem f2-500 : è un ampli economico che regge un carico di 2 Ohm a ponte (bassissimo) dichiarato molto potente (questo sarebbe da misurare e in che condizioni) ma qui parliamo di controllo : bene , basta guardare l'andamento delle potenze per capire che a 2 Ohm a ponte è un vero disastro:
Potenza Stereo RMS @4ohm Watt 230 x2
Potenza Stereo RMS @2ohm Watt 390 x2
Potenza Stereo Dinamica @2ohm Watt 475 x2
Potenza Mono a ponte RMS @4ohm Watt 800 x1
Potenza Mono a ponte RMS @2ohm SUB Watt 1250 x1
Dovrebbe essere 1600Watt (+/-) ma è solo 1250Watt! Poi ci dice "SUB" perchè evidentemente è improponibile fargli pilotare una gamma completa (ben più complessa)
Ma tu credi hai dati dichiarati ? :D

Ho visto una prova al banco, ed eroga 720w x 1 a 4ohm e 1050w x 1 a 2ohm
Magari , sarebbe ottimo : sei sicuro? :arr:
Si, i dati riportati sono questi
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: amplificatori con un buon controllo

#36

Messaggio da Darios »

razgriz ha scritto:Inoltre rimanendo in casa Audison per quanto in molti disdegnano la serie Vrx si puo dire che in realta il monofonico sia riuscito piuttosto bene viste le potenze in gioco (ovviamente non conosco quelle effettive)

Product: VRx 1.500.2 2. Specs: Specs are RMS 560x1 into 4 ohm 1080x1 into 2 ohm 2000x1 into 1 ohm 3.

oppure ci sono altre caratteristiche che fanno preferire altri ampli a questo modello?
Che poi, anche tra quelle misurate effettive, un po di discordanza c'è tra le varie misure tra diversi laboratori...

Ne ho beccata un'altra che indicava 648w su 2ohm sul lrx1.400
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Oscar
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 gen 2013, 17:43
Località: Roma

Re: amplificatori con un buon controllo

#37

Messaggio da Oscar »

ferrix663 ha scritto:azz Oscar dalle mie parti si direbbe che te ghe la crapa cume 'n ciuun

Tutti molto gentili, affabili e soprattutto educati... ottimo!
Ciao duca-conti...
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: amplificatori con un buon controllo

#38

Messaggio da razgriz »

suonohificar ha scritto:Il gain non centra nulla : per un buon controllo/dinamica il rapporto che devi fare te l'ho gia detto : potenza nominale dell'altoparlante moltiplichi per 2 ed hai il valore in RMS dell'ampli da utilizzare.
Di quale sub stai parlando e con quale ampli lo vuoi pilotare?

nel mio caso era riferito al doppio sub focal 27k 300wrms l'uno pilotati a 2ohm da audison lrx.400 che dati alla mano eroga 650wrms a 2ohm come indicato sopra hanno misurato a banco da 625 fino a 648wrms a 2ohm
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: amplificatori con un buon controllo

#39

Messaggio da ferrix663 »

e' un modo di dire, significa in pratica che sei testardo, nulla di piu.....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatori con un buon controllo

#40

Messaggio da suonohificar »

razgriz ha scritto:
suonohificar ha scritto:Il gain non centra nulla : per un buon controllo/dinamica il rapporto che devi fare te l'ho gia detto : potenza nominale dell'altoparlante moltiplichi per 2 ed hai il valore in RMS dell'ampli da utilizzare.
Di quale sub stai parlando e con quale ampli lo vuoi pilotare?

nel mio caso era riferito al doppio sub focal 27k 300wrms l'uno pilotati a 2ohm da audison lrx.400 che dati alla mano eroga 650wrms a 2ohm come indicato sopra hanno misurato a banco da 625 fino a 648wrms a 2ohm
Ok : con la tua configurazione attuale dovresti avere un buon controllo e dinamica : penso che sei al massimo anche come potenza applicata sui sub.
Per il discorso timbrica/qualità del finale dovresti provarne un altro con la stessa +/- potenza (600W RMS a 2 Ohm)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”