Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#41

Messaggio da Magnum »

Nooooooooooooooo Ho fatto confusione :D :D :D

Come al solito ogni tanto mica sempre :slaugh: Pardon.

Graie per avermi corretto, vale come detto da te allora.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#42

Messaggio da Marsur »

Abbè figurati...avevi solo capito bridge, per il quale la penserei anch'io come te. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#43

Messaggio da Darios »

Magnum ha scritto:
Darios ha scritto:Si sono d'accordo ;)

Ma ho ascoltato amply con più dettagli e armoniche,
stranamente proprio in gamma bassa per la quale sono rinomati, mi è sembrata un po scura e cupa (da non confondere con fredda) rispetto ad altri amply con la bassa più "lucente" e brillante...
almeno... con il mio studio 150 bianco...

Prima di comprarlo e provarlo, leggendo i commenti in giro, pensavo che aveva una medioalta rozza ed una bassa spettacolare,
ed invece proprio la bassa non mi ha colpito più di tanto... invece, tutto sommato, la gamma medioalta mi è piaciuta...
Ti dirò, secondo me il problema è stato sicuramente sul segnale che gli mandavi. O una taratura non adatta o ap non adeguati. Ma che sia stata colpa sua non credo. Già che mancava dettaglio o armonica qualcosa non quagliava, non è da lui, poi che aveva una mediobassa scura e cupa.... Te lo ripeto, non è un ampli che snatura o enfatizza alcunchè, ma se c'è del marcio lo tira fuori, senza remore, e te lo fà sentire. Poi o lo ringrazi per questo o lo cambi ;)
il segnale era della P99,
cavi rca, provati audison st2100, van den hul d102 e king cobra audioquest, tutti da 1m
taratura accurata... tramite scheda clio,
AP, provati anche diversi wf...
quindi la mia conclusione, l'ho effettuata... ho trovato di meglio...
Certamente c'è anche di peggio... tutto sommato è un buon amply, attenzione, mica dico che è scarso...
;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#44

Messaggio da tomcat84 »

Stamattina ho fatto una prova veloce ho collegato lo studio300x configurato in full range al fronte anteriore 2vie dynaudio/technology che per ora è in passivo e le prime impressioni sono molto positive.la scena sonora bella larga,mai un cenno di distorsione e si raggiungono livelli di volume molto alti senza accorgersene tanto è pulito il suono.Le medioalte sono quelle che mi aspettavo ,molto naturali cristalline e dettagliate,"frizzantine" direbbero in molti mentre alle basse un ottimo controllo e un basso ben modulato.Unica nota negativa la potenza che c'è e tanta ma i woofer non si scompongono piu di tanto e ne vorrebbero ancora :slow: però erano in passa-alto a 63hz.Considerando che andrà ad amplificare i soli woofer in attivo dovrei avere ancora un pò di margine di miglioramento :hmm:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#45

Messaggio da niko »

Darios ha scritto:
il segnale era della P99,
cavi rca, provati audison st2100, van den hul d102 e king cobra audioquest, tutti da 1m
taratura accurata... tramite scheda clio,
AP, provati anche diversi wf...
quindi la mia conclusione, l'ho effettuata... ho trovato di meglio...
Certamente c'è anche di peggio... tutto sommato è un buon amply, attenzione, mica dico che è scarso...
;)
Semplicemente lo studio 150 non ti piace, ma dire che sulle basse è scuro o cupo, sinceramente la cosa è moolto forzata....
Io ho provato solo lo studio 150, ma mi sta venendo la voglia di provare lo studio 500.... *_*
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#46

Messaggio da Darios »

niko ha scritto:
Darios ha scritto:
il segnale era della P99,
cavi rca, provati audison st2100, van den hul d102 e king cobra audioquest, tutti da 1m
taratura accurata... tramite scheda clio,
AP, provati anche diversi wf...
quindi la mia conclusione, l'ho effettuata... ho trovato di meglio...
Certamente c'è anche di peggio... tutto sommato è un buon amply, attenzione, mica dico che è scarso...
;)
Semplicemente lo studio 150 non ti piace, ma dire che sulle basse è scuro o cupo, sinceramente la cosa è moolto forzata....
Io ho provato solo lo studio 150, ma mi sta venendo la voglia di provare lo studio 500.... *_*
Si, "non" mi è piaciuto, ho sentito batterie più brillanti e lucenti, più vicino al reale ^^
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#47

Messaggio da niko »

Darios ha scritto:
niko ha scritto:
Darios ha scritto:
il segnale era della P99,
cavi rca, provati audison st2100, van den hul d102 e king cobra audioquest, tutti da 1m
taratura accurata... tramite scheda clio,
AP, provati anche diversi wf...
quindi la mia conclusione, l'ho effettuata... ho trovato di meglio...
Certamente c'è anche di peggio... tutto sommato è un buon amply, attenzione, mica dico che è scarso...
;)
Semplicemente lo studio 150 non ti piace, ma dire che sulle basse è scuro o cupo, sinceramente la cosa è moolto forzata....
Io ho provato solo lo studio 150, ma mi sta venendo la voglia di provare lo studio 500.... *_*
Si, "non" mi è piaciuto, ho sentito batterie più brillanti e lucenti, più vicino al reale ^^
Insomma, gusti diversi....
Ma dalla firma vedo che lo hai messo sul sub, non diventa scuro cupo ??? :huh:
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#48

Messaggio da Darios »

niko ha scritto: Insomma, gusti diversi....
Ma dalla firma vedo che lo hai messo sul sub, non diventa scuro cupo ??? :huh:
Si, un po scuro/cupo c'è anche nel sub, anche l' HTL102 che avevo prima era più brillante,
ma non aveva il controllo, l'articolazione, la solidità e corposità dello Studio 150, quindi l'ho preferito per questi aspetti che li ho ritenuti più importanti ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#49

Messaggio da niko »

Darios ha scritto:
niko ha scritto: Insomma, gusti diversi....
Ma dalla firma vedo che lo hai messo sul sub, non diventa scuro cupo ??? :huh:
Si, un po scuro/cupo c'è anche nel sub, anche l' HTL102 che avevo prima era più brillante,
ma non aveva il controllo, l'articolazione, la solidità e corposità dello Studio 150, quindi l'ho preferito per questi aspetti che li ho ritenuti più importanti ;)
Ma daiiiii....un sub un po scuro. ^^ e io che ero convinto che evitavi di rispondere....
Cmq un suono é composto da fondamentale e armoniche, il sub riproduce la nota fondamentale sino al taglio che usi, quindi sino a 60-80-hz poi le armoniche le riproduce il wf e tw....è naturale che se un colpo di batteria è riprodotto più scuro/cupo la colpa non sarà del sub e del relativo ampli, ma principalmente dei wf che riproducono le armoniche del colpo di batteria.....
Allora sarà colpa dell'ampli dei wf ??? No, non credo....
Ma se la taratura non è perfetta le armoniche che riproduce il wf non si legheranno perfettamente alla fondamentale che riproduce il sub.... ;)
Ecco perche ogni volta nascono dubbi su pareri controversi, è facile farsi idee sbagliate in auto con tutto quello che dobbiamo tarare, e non è automatico meanche l'equazione clio uguale a taratura perfetta....
Ps, l'audiosistem si legava meglio o non so cosa....
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#50

Messaggio da Darios »

Perchè, i teorici 0-80hz , la batteria non li riproduce ? :huh:

Lo so che è tutta l'accoppiata sub + wf... a determinare la resa
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#51

Messaggio da Darios »

niko ha scritto: è naturale che se un colpo di batteria è riprodotto più scuro/cupo la colpa non sarà del sub e del relativo ampli, ma principalmente dei wf che riproducono le armoniche del colpo di batteria.....
Boh, non sono d'accordo su questo...
forse confondiamo i termini... le armoniche le da il wf, che sarebbe il dettaglio della parte superiore della bassa... e su questo ci siamo...

Ma con lo stesso amply sugli wf, cambiando sul sub HTL102 e Studio150, con l' HTL102 l' ultrabassa è più brillante e lucente...

Sarà fondamentalmente più scuro, allora :D

P.S.
Quindi secondo te da 0 a 80hz la timbrica non esiste ? :hmm:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#52

Messaggio da Frank-75 »

Marsur ha scritto:
specialedr ha scritto: Fabio hai mai pensato di collegare due amply in dual stereo ( esempio woofer e tw) ?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Una prova che io farei sicuramente. :arr:

Magnum: il dual stereo è quella configurazione che prevede un ampli per canale dx e uno per canale sx.
Per ogni ampli, un canale pilota un wf e l'altro canale i medioalti, senza bisogno del bridge, normale funzionamento a due canali.
In questo modo però ne giova l'alimentazione, e quindi tutto il pilotaggio, mediobasso per primo.
Non che cambi dal giorno alla notte, però aiuta.
Basti pensare alla differenza di lavoro e di assorbimento che passa tra l'ampli dei wf e quello dei tw, col dual stereo invece è tutto più equilibrato.
Forse per diversi motivi uno può preferire la configurazione classica, chi lo sa, io una prova la farei.
Trai primi promotori del dual stereo troviamo la giapponese Fostex, oramai più di vent'anni fa. :)
Ci sto pensando anch' io ad un dual stereo sul FA per provare al posto dell' accoppiata (che ancora non ho -.- ) PPI.
Solo per vedere come si comportano. Certo, gli studio150 sono più potenti rispetto agli 2050AM ma sono curioso di sentire la differenza timbrica e di controllo.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#53

Messaggio da Magnum »

Non posso darti giudizi riguardo agli ampli, ma la prova in dual stereo ha il suo perchè. Partendo dalla separazione netta dei canali al maggior amalgama sullo stesso canale dato che è sempre lo stesso ampli, quel poco o niente di vantaggio secondo me c'è. Da provare comunque.
Riguardo agli studio lo ripeto ancora una volta, sono fatti per essere neutri, non scuriscono o incupiscono nulla. Se c'è un problema non te lo risolvono, te ne fanno solo accorgere. Che sia un pregio o un difetto sta a chi ascolta deciderlo, ma di suo non fanno niente, non scuriscono niente, ne sono sicuro. :yes:
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#54

Messaggio da Darios »

Boh, rimaniamo ognuno con le sue convinzioni :yes: :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#55

Messaggio da il risolutore »

Magnum ha scritto:Non posso darti giudizi riguardo agli ampli, ma la prova in dual stereo ha il suo perchè. Partendo dalla separazione netta dei canali al maggior amalgama sullo stesso canale dato che è sempre lo stesso ampli, quel poco o niente di vantaggio secondo me c'è. Da provare comunque.
Riguardo agli studio lo ripeto ancora una volta, sono fatti per essere neutri, non scuriscono o incupiscono nulla. Se c'è un problema non te lo risolvono, te ne fanno solo accorgere. Che sia un pregio o un difetto sta a chi ascolta deciderlo, ma di suo non fanno niente, non scuriscono niente, ne sono sicuro. :yes:
Praticamente come dici tu.... sono ampli perfetti dal punto di vista timbrico.......

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#56

Messaggio da Marsur »

Frank-75 ha scritto:Ci sto pensando anch' io ad un dual stereo sul FA per provare al posto dell' accoppiata (che ancora non ho -.- ) PPI.
Solo per vedere come si comportano. Certo, gli studio150 sono più potenti rispetto agli 2050AM ma sono curioso di sentire la differenza timbrica e di controllo.
L'esperimento si rende necessario. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#57

Messaggio da niko »

Darios ha scritto:
niko ha scritto: è naturale che se un colpo di batteria è riprodotto più scuro/cupo la colpa non sarà del sub e del relativo ampli, ma principalmente dei wf che riproducono le armoniche del colpo di batteria.....
Boh, non sono d'accordo su questo...
forse confondiamo i termini... le armoniche le da il wf, che sarebbe il dettaglio della parte superiore della bassa... e su questo ci siamo...

Ma con lo stesso amply sugli wf, cambiando sul sub HTL102 e Studio150, con l' HTL102 l' ultrabassa è più brillante e lucente...

Sarà fondamentalmente più scuro, allora :D

P.S.
Quindi secondo te da 0 a 80hz la timbrica non esiste ? :hmm:
Partiamo dal presupposto che la timbrica come la sensibilità dell'orecchio piu che altro è sulla gamma media e bassa, sulle altissime e sull'ultrabassa di timbrica c'e ne poca, e quel poco è determinata dal Q del sistema e dalla accelerazione nel seguire i transienti, per il resto penso alla sorgente e all'ampli....
Penso anche che i 20-80-hz DEVONO essere scure/cupe, se no che ultrabasse sono ???
Poi penso che dato che una batteria si estende verso il basso sino ai 50-70-hz.....vorrei capire. cosa ci riconosci di timbrica riprodotta in questo francente a carico dell'ampli del sub....!!!
Io per testare un ampli/sub piu che altro uso delle registrazioni di contrabbasso pizzicato che partirà da 40-50-hz, le in genere le registrazioni che arrivano a 20-30-hz sono sui cd test SQ delle gare, e poco su altro.....
Detto questo, la cupezza e o brillantezza di una batteria sarà data dalla riproduzione della gamma mediobassa....
Il sub ? se riproduce i 20-80-hz DEVE essere cupo/scuro.... ;)
Ps, naturalmente IMHO.....(cioè secondo la mia modesta opinione) ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#58

Messaggio da niko »

Lo Zapco studio 150, essenzialmente è neutro....in basso ha un gran controllo sul cono e ottima estensione in ultrabassa, dove altri ampli magari sono leggermente in calo, dando maggiore sensazione di asciutto....ma invece attenuano le ultrabasse per non mettere in crisi la propia sezione di alimentazione.... ;)
Questo non è il caso dello zapco....che invece come i migliori della vecchia scuola USA, in basso sono molto energici....
In medio-alta appaiono un po freddini, almeno per dove l'ho provato io e per i miei gusti, non escludo che su altri impianti con una taratura appropriata potrebbe essere diverso in alto....IMHO
......GAME OVER......
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#59

Messaggio da fabio.zoia »

tomcat84 ha scritto:Stamattina ho fatto una prova veloce ho collegato lo studio300x configurato in full range al fronte anteriore 2vie dynaudio/technology che per ora è in passivo e le prime impressioni sono molto positive.la scena sonora bella larga,mai un cenno di distorsione e si raggiungono livelli di volume molto alti senza accorgersene tanto è pulito il suono.Le medioalte sono quelle che mi aspettavo ,molto naturali cristalline e dettagliate,"frizzantine" direbbero in molti mentre alle basse un ottimo controllo e un basso ben modulato.Unica nota negativa la potenza che c'è e tanta ma i woofer non si scompongono piu di tanto e ne vorrebbero ancora :slow: però erano in passa-alto a 63hz.Considerando che andrà ad amplificare i soli woofer in attivo dovrei avere ancora un pò di margine di miglioramento :hmm:
non avevo dubbi ... che ti avevo detto che il 300 è un ottimo finale -.- -.- -.-
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”