zapco z150 da riparare

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: zapco z150 da riparare

#41

Messaggio da Marsur »

No, dalle foto è impossibile verificare, o quantomeno molto difficile.
Sto a quello che dice pergo, ma anch'io so che Zapco praticamente da sempre usa nei finali il PCB a strato multiplo.
Lo Studio 500 ne dovrebbe avere addirittura 4. :hmm:

Poi non so se tripla faccia e/o quattro strati voglia dire la stessa cosa.
Anche l'HV Venti usa questa tecnologia, non ricordo se lo stesso numero di strati.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: zapco z150 da riparare

#42

Messaggio da pergo »

io lo sapevo da prima
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: zapco z150 da riparare

#43

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:io lo sapevo da prima
Nulla gli impedisce di rimontare il tutto e di portarlo dal dottore.
Anzi, se lo lascia smontato forse è anche meglio, tanto finora non lo ha mica pasticciato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: zapco z150 da riparare

#44

Messaggio da suonohificar »

pergo ha scritto:io lo sapevo da prima
Ma non l'avevi detto O_O
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: zapco z150 da riparare

#45

Messaggio da audiopassion »

bargund ha scritto:Scusate per la domanda un pò OT, riuscireste a dirmi i valori delle resistenze cerchiate in rosso?
Ti dico i colori delle resistenze, non mi prendo la responsabilitò di decodificare i valori :) .
quella più vicina ai condensatori bruciati ha 5 colori :partendo dal basso marrone-arancio-nero-nero-marrone
l'altra sempre 5 colori sempre partendo dal basso : marrone-rosso-nero-nero-marrone
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
bargund
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 22 dic 2012, 22:09

Re: zapco z150 da riparare

#46

Messaggio da bargund »

audiopassion ha scritto:
bargund ha scritto:Scusate per la domanda un pò OT, riuscireste a dirmi i valori delle resistenze cerchiate in rosso?
Ti dico i colori delle resistenze, non mi prendo la responsabilitò di decodificare i valori :) .
quella più vicina ai condensatori bruciati ha 5 colori :partendo dal basso marrone-arancio-nero-nero-marrone
l'altra sempre 5 colori sempre partendo dal basso : marrone-rosso-nero-nero-marrone
Grazie molto :)
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: zapco z150 da riparare

#47

Messaggio da audiopassion »

Lo spezzone di filo farà da conduttore al posto del rame bruciato , devi fissarlo bene per evitare che con il tempo si sposti e vada a toccare piste vicine e deve essere di rame stagnato.
domanda: perchè non usare uno spezzone di filo guainato? tipo filo elettrico?

In sostanza al momento fai due spezzoni di filo : uno tra negativo e pista bullone

da quale lato della scheda metto lo spezzone?
uno tra positivo ed ingresso fusibile
stesso lato? il piedino del fusibile ora come lo fisso sullo scheda? che materiale è quello zigrinato color alluminio? mica si salda su.
Lo stesso problema c'è l'ho per il piedino del morsetto negativo che risulta distaccato dalla scheda che ora non ha più rame
Rifissa la basetta sullo chassis e collega l'ampli con un fuse non più grande di 5A.
la necessità di infilarla nello chassis è per dargli la massa? quindi devo montare perno e bullone?
Da un'occhiata bene allo chassis nei pressi di dove è accaduto il danno , e vedi se c'è qualcosa sotto che abbia potuto toccare lo stampato
ok.
I condensatori in sostituzione devo prenderli di qualità? oppure non influiscono sul segnale e quindi va bene qualsiasi marca?

Ho fatto le pulizie di primavera :D
http://imageshack.us/photo/my-images/545/img3783p.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/40/img3781rw.jpg/
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: zapco z150 da riparare

#48

Messaggio da Marsur »

Ottimo lavoro!
Forse il rame sollevato si potrebbe tagliare via, tanto non rimane più aderente e se intendi fare con cavetti volanti magari ti potrebbe essere d'impiccio.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: zapco z150 da riparare

#49

Messaggio da suonohificar »

Si anche filo elettrico guainato va bene , non troppo grosso però , al massimo 1mmq se no ti dà problemi di ingombro per questo dicevo senza guaina.
Direi che puoi mettere gli spezzoni di filo dal lato di sopra della scheda che hai più spazio e visibilità.
Purtroppo adesso non avendo rame devi saldare i fili direttamente sui piedini della morsettiera e portafusibile per il + . Al momento non concentrarti su questo punto , il portafuse potrai anche metterlo esterno se non riesci a ripristinare il suo vecchio interno . In tal caso bypassi il portafuse interno e colleghi il + direttamente all'uscita dell'ex fusibile.
Il punto di connssione per il negativo al lato di sopra invece è proprio il bullone e puoi saldare il filo lì vicino. Quoto Marsur : tutto il rame sollevato cerca di rifilarlo per bene senza tirarne altro però. Attento che lato di sotto c'è una pista precaria del negativo che pilota un mosfet sul pwm.
Il montaggio dello chassis ti serve per la dissipazione termica , se no mandi in fumo i finali . Puoi solo provare al volo se si accende senza fissarlo nello chassis ma evita di farlo suonare e tenerlo acceso per più di 10 secondi.
I condensatori non devono essere per forza eccelsi , ma neppure una schifezza. Visto che sono due di piccolo valore puoi anche prenderli buoni ( per buoni intendo per esempio dei PANASONIC a bassissima impedenza)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: zapco z150 da riparare

#50

Messaggio da Marsur »

suonohificar ha scritto: il portafuse potrai anche metterlo esterno se non riesci a ripristinare il suo vecchio interno . In tal caso bypassi il portafuse interno e colleghi il + direttamente all'uscita dell'ex fusibile.
Quoto, fossi in te lo eliminerei proprio, e ne metterei uno esterno di pari valore.
Dentro è scomodo, e visto che ormai è semidistrutto..

suonohificar ha scritto:I condensatori non devono essere per forza eccelsi , ma neppure una schifezza. Visto che sono due di piccolo valore puoi anche prenderli buoni ( per buoni intendo per esempio dei PANASONIC a bassissima impedenza)
Quoto, oppure anche ELNA 105°, quelli che trovi prima. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: zapco z150 da riparare

#51

Messaggio da audiopassion »

Grazie Marsur e Suono, ora penso che mi sia chiaro un po il tutto. In effetti prima di pensare a come rendere tutto più elegante conviene prima verificare
che non ci siano altri componenti bruciati per cui mi preoccupo prima di accenderlo e sentirlo suonare. Vedrò di rifinire il bordo della lamina di rame
ancora attaccata togliendo quella sollevata, in realtà non l'ho fatto fino ad ora per capire quala fosse il disegno originario.
La monterò nello chassis per non correre alcun rischio.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: zapco z150 da riparare

#52

Messaggio da Marsur »

C'è quella pozza di vetronite corrosa che mi chiedo se non sia il caso di sistemare prima di ogni cosa, pergo ha ragione quando dice che indebolisce la struttura.

Non è che sfili avanti e indietro la scheda tutti i giorni, però non si sa mai, e il finale è ancora rotto.....
Da verificare anche il famoso strato di rame intermedio, quale percorso possa avere.
Per tagliare le lamine di rame sollevate, ti servirebbe il Dremel, oppure potresti provare con un incisore per metalli, facendo una riga dove intendi tagliare, e spezzando in quel punto la lamina, magari piegandola su e giù fin quando si stacca, sempre con le dovute maniere.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: zapco z150 da riparare

#53

Messaggio da pergo »

più che altro si sfranicchia subito..
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: zapco z150 da riparare

#54

Messaggio da suonohificar »

Marsur ha scritto:C'è quella pozza di vetronite corrosa che mi chiedo se non sia il caso di sistemare prima di ogni cosa, pergo ha ragione quando dice che indebolisce la struttura.

Non è che sfili avanti e indietro la scheda tutti i giorni, però non si sa mai, e il finale è ancora rotto.....
Da verificare anche il famoso strato di rame intermedio, quale percorso possa avere.
Per tagliare le lamine di rame sollevate, ti servirebbe il Dremel, oppure potresti provare con un incisore per metalli, facendo una riga dove intendi tagliare, e spezzando in quel punto la lamina, magari piegandola su e giù fin quando si stacca, sempre con le dovute maniere.
Potrebbe provare a tirare semplicemente con una pinzetta solo per sollevaro (senza tirare) e lo si taglia con un cutter (quello a lama piccola che si usa in cartoleria) : ormai quel rame si taglia come il burro.
Non credo che vi siano strati intermedi interessanti in quella sezione : una volta collegato all'alimentazione ci si accorge subito.
E' vero che quella parte bruciata ormai si è quasi sfarinata , ma a mio avviso ce ne è ancora abbastanza per tenere il resto della scheda che , fortunatamente, è di vetronite e non di bachelite ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: zapco z150 da riparare

#55

Messaggio da audiopassion »

Che dire, la parte priva di rame nella maggior parte della superficie è pulita e consolidatae solida, c'è un punto di qualche milimetro
di diametro che appare friabile anche in profondità ma ho paura a scavarci dentro
Potrei pensare di fare una spennellata di vetroresina liquida per consolidare ma non ho ancora deciso.
Lo strato interno di rame? Non saprei se c'è in quel punto, non so neanche se si vedrebbe.
Però a pensarci quando guardo la scheda controluce nei punti dove non c'è pista ne sopra ne sotto
la luce attraversa la scheda stessa, cioè riesco a intravedere le piste dall'altro lato guardandola controluce.
Se ci fosse uno strato intermedio la luce non passerebbe. Ma è solo un ipotesi, devo guardarla meglio stasera.
Il rame devo necessariamente tagliarlo senza fare pressione sulla scheda, magari se riesco a procurarmi
una tronchesina che abbia i becchi frontalio come quella di una tenaglia forse ci riesco.
Con un po di pazienza troverò il modo più delicato.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: zapco z150 da riparare

#56

Messaggio da Marsur »

Quoto la pennellatina di resina liquida, magari fallo da una parte sola, lo giri, e gratti via il crackers dall'altro lato, dopodichè spennellatina conclusiva dalla parte che hai grattato.
Che dici? Si può fare?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: zapco z150 da riparare

#57

Messaggio da suonohificar »

Io direi di fare niente e lasciare tutto così , come dicevamo devi solo rifilare il rame rimasto appeso , per il resto basta e avanza la pulizia che hai già fatto.
Nel caso noti che , rimontandolo la piastra è molto delicata e flessibile allora se ne può parlare , ma se non necessita (come credo) non metterei nulla
Credo anche io che in quella superficie impattata non vi sia la terza pista , per fortuna.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: zapco z150 da riparare

#58

Messaggio da audiopassion »

Immagine
ciao a tutti, allora questo che vedete è il lavoro che è venuto fuori:
ho rifilato la lamina di rame scollata,
ho saldato un pezzettino di filo di rame tra il positivo e il piedino del fusibile così corto che è ricoperto interamente di stagno,
ho fissato il piedino del fusibile sulla scheda con una goccia di resina epossidica bicomponente,
ho saldato uno spezzone di filo di rame guainato tra il piedino del neg e il punto più vicino di basetta disponibile
negativa facendolo passare dietro il piedino positivo. Forse metterò una goccia di colla a caldo per fermarlo allo chassis.
ho messo un fusibile da 5 amp
Domani proverò ad accenderlo se non avete altri controlli da consigliarmi prima di farlo.
Grazie ancora a tutti.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: zapco z150 da riparare

#59

Messaggio da Magnum »

Un piccolo consiglio mio, assicurati al 100% della conduttività di ogni pista rovinata e semmai ripristinala, quindi controlla per bene qualsiasi cosa, anche domani a mente fresca, perchè una volta alimentato i danni potrebbero aumentare.
Comunque bel lavoro finora, spero che canti di nuovo ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: zapco z150 da riparare

#60

Messaggio da suonohificar »

il negativo non era collegato anche al lato di sotto? Poi nn si vede bene dalle foto , ma il cavo che collega il + del fusibile sembra molto sottile . Per il resto direi tutto bene
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”