zapco z150 da riparare
Re: zapco z150 da riparare
No, dalle foto è impossibile verificare, o quantomeno molto difficile.
Sto a quello che dice pergo, ma anch'io so che Zapco praticamente da sempre usa nei finali il PCB a strato multiplo.
Lo Studio 500 ne dovrebbe avere addirittura 4.
Poi non so se tripla faccia e/o quattro strati voglia dire la stessa cosa.
Anche l'HV Venti usa questa tecnologia, non ricordo se lo stesso numero di strati.
Sto a quello che dice pergo, ma anch'io so che Zapco praticamente da sempre usa nei finali il PCB a strato multiplo.
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"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: zapco z150 da riparare
io lo sapevo da prima
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Re: zapco z150 da riparare
Nulla gli impedisce di rimontare il tutto e di portarlo dal dottore.pergo ha scritto:io lo sapevo da prima
Anzi, se lo lascia smontato forse è anche meglio, tanto finora non lo ha mica pasticciato.
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Re: zapco z150 da riparare
Ma non l'avevi dettopergo ha scritto:io lo sapevo da prima
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Re: zapco z150 da riparare
Ti dico i colori delle resistenze, non mi prendo la responsabilitò di decodificare i valori .bargund ha scritto:Scusate per la domanda un pò OT, riuscireste a dirmi i valori delle resistenze cerchiate in rosso?
quella più vicina ai condensatori bruciati ha 5 colori :partendo dal basso marrone-arancio-nero-nero-marrone
l'altra sempre 5 colori sempre partendo dal basso : marrone-rosso-nero-nero-marrone
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Re: zapco z150 da riparare
Grazie moltoaudiopassion ha scritto:Ti dico i colori delle resistenze, non mi prendo la responsabilitò di decodificare i valori .bargund ha scritto:Scusate per la domanda un pò OT, riuscireste a dirmi i valori delle resistenze cerchiate in rosso?
quella più vicina ai condensatori bruciati ha 5 colori :partendo dal basso marrone-arancio-nero-nero-marrone
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Re: zapco z150 da riparare
domanda: perchè non usare uno spezzone di filo guainato? tipo filo elettrico?Lo spezzone di filo farà da conduttore al posto del rame bruciato , devi fissarlo bene per evitare che con il tempo si sposti e vada a toccare piste vicine e deve essere di rame stagnato.
In sostanza al momento fai due spezzoni di filo : uno tra negativo e pista bullone
da quale lato della scheda metto lo spezzone?
stesso lato? il piedino del fusibile ora come lo fisso sullo scheda? che materiale è quello zigrinato color alluminio? mica si salda su.uno tra positivo ed ingresso fusibile
Lo stesso problema c'è l'ho per il piedino del morsetto negativo che risulta distaccato dalla scheda che ora non ha più rame
la necessità di infilarla nello chassis è per dargli la massa? quindi devo montare perno e bullone?Rifissa la basetta sullo chassis e collega l'ampli con un fuse non più grande di 5A.
ok.Da un'occhiata bene allo chassis nei pressi di dove è accaduto il danno , e vedi se c'è qualcosa sotto che abbia potuto toccare lo stampato
I condensatori in sostituzione devo prenderli di qualità? oppure non influiscono sul segnale e quindi va bene qualsiasi marca?
Ho fatto le pulizie di primavera
http://imageshack.us/photo/my-images/545/img3783p.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/40/img3781rw.jpg/
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Re: zapco z150 da riparare
Ottimo lavoro!
Forse il rame sollevato si potrebbe tagliare via, tanto non rimane più aderente e se intendi fare con cavetti volanti magari ti potrebbe essere d'impiccio..
Forse il rame sollevato si potrebbe tagliare via, tanto non rimane più aderente e se intendi fare con cavetti volanti magari ti potrebbe essere d'impiccio..
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Re: zapco z150 da riparare
Si anche filo elettrico guainato va bene , non troppo grosso però , al massimo 1mmq se no ti dà problemi di ingombro per questo dicevo senza guaina.
Direi che puoi mettere gli spezzoni di filo dal lato di sopra della scheda che hai più spazio e visibilità.
Purtroppo adesso non avendo rame devi saldare i fili direttamente sui piedini della morsettiera e portafusibile per il + . Al momento non concentrarti su questo punto , il portafuse potrai anche metterlo esterno se non riesci a ripristinare il suo vecchio interno . In tal caso bypassi il portafuse interno e colleghi il + direttamente all'uscita dell'ex fusibile.
Il punto di connssione per il negativo al lato di sopra invece è proprio il bullone e puoi saldare il filo lì vicino. Quoto Marsur : tutto il rame sollevato cerca di rifilarlo per bene senza tirarne altro però. Attento che lato di sotto c'è una pista precaria del negativo che pilota un mosfet sul pwm.
Il montaggio dello chassis ti serve per la dissipazione termica , se no mandi in fumo i finali . Puoi solo provare al volo se si accende senza fissarlo nello chassis ma evita di farlo suonare e tenerlo acceso per più di 10 secondi.
I condensatori non devono essere per forza eccelsi , ma neppure una schifezza. Visto che sono due di piccolo valore puoi anche prenderli buoni ( per buoni intendo per esempio dei PANASONIC a bassissima impedenza)
Direi che puoi mettere gli spezzoni di filo dal lato di sopra della scheda che hai più spazio e visibilità.
Purtroppo adesso non avendo rame devi saldare i fili direttamente sui piedini della morsettiera e portafusibile per il + . Al momento non concentrarti su questo punto , il portafuse potrai anche metterlo esterno se non riesci a ripristinare il suo vecchio interno . In tal caso bypassi il portafuse interno e colleghi il + direttamente all'uscita dell'ex fusibile.
Il punto di connssione per il negativo al lato di sopra invece è proprio il bullone e puoi saldare il filo lì vicino. Quoto Marsur : tutto il rame sollevato cerca di rifilarlo per bene senza tirarne altro però. Attento che lato di sotto c'è una pista precaria del negativo che pilota un mosfet sul pwm.
Il montaggio dello chassis ti serve per la dissipazione termica , se no mandi in fumo i finali . Puoi solo provare al volo se si accende senza fissarlo nello chassis ma evita di farlo suonare e tenerlo acceso per più di 10 secondi.
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Re: zapco z150 da riparare
Quoto, fossi in te lo eliminerei proprio, e ne metterei uno esterno di pari valore.suonohificar ha scritto: il portafuse potrai anche metterlo esterno se non riesci a ripristinare il suo vecchio interno . In tal caso bypassi il portafuse interno e colleghi il + direttamente all'uscita dell'ex fusibile.
Dentro è scomodo, e visto che ormai è semidistrutto..
Quoto, oppure anche ELNA 105°, quelli che trovi prima.suonohificar ha scritto:I condensatori non devono essere per forza eccelsi , ma neppure una schifezza. Visto che sono due di piccolo valore puoi anche prenderli buoni ( per buoni intendo per esempio dei PANASONIC a bassissima impedenza)
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Re: zapco z150 da riparare
Grazie Marsur e Suono, ora penso che mi sia chiaro un po il tutto. In effetti prima di pensare a come rendere tutto più elegante conviene prima verificare
che non ci siano altri componenti bruciati per cui mi preoccupo prima di accenderlo e sentirlo suonare. Vedrò di rifinire il bordo della lamina di rame
ancora attaccata togliendo quella sollevata, in realtà non l'ho fatto fino ad ora per capire quala fosse il disegno originario.
La monterò nello chassis per non correre alcun rischio.
che non ci siano altri componenti bruciati per cui mi preoccupo prima di accenderlo e sentirlo suonare. Vedrò di rifinire il bordo della lamina di rame
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Re: zapco z150 da riparare
C'è quella pozza di vetronite corrosa che mi chiedo se non sia il caso di sistemare prima di ogni cosa, pergo ha ragione quando dice che indebolisce la struttura.
Non è che sfili avanti e indietro la scheda tutti i giorni, però non si sa mai, e il finale è ancora rotto.....
Da verificare anche il famoso strato di rame intermedio, quale percorso possa avere.
Per tagliare le lamine di rame sollevate, ti servirebbe il Dremel, oppure potresti provare con un incisore per metalli, facendo una riga dove intendi tagliare, e spezzando in quel punto la lamina, magari piegandola su e giù fin quando si stacca, sempre con le dovute maniere.
Non è che sfili avanti e indietro la scheda tutti i giorni, però non si sa mai, e il finale è ancora rotto.....
Da verificare anche il famoso strato di rame intermedio, quale percorso possa avere.
Per tagliare le lamine di rame sollevate, ti servirebbe il Dremel, oppure potresti provare con un incisore per metalli, facendo una riga dove intendi tagliare, e spezzando in quel punto la lamina, magari piegandola su e giù fin quando si stacca, sempre con le dovute maniere.
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Re: zapco z150 da riparare
più che altro si sfranicchia subito..
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Re: zapco z150 da riparare
Potrebbe provare a tirare semplicemente con una pinzetta solo per sollevaro (senza tirare) e lo si taglia con un cutter (quello a lama piccola che si usa in cartoleria) : ormai quel rame si taglia come il burro.Marsur ha scritto:C'è quella pozza di vetronite corrosa che mi chiedo se non sia il caso di sistemare prima di ogni cosa, pergo ha ragione quando dice che indebolisce la struttura.
Non è che sfili avanti e indietro la scheda tutti i giorni, però non si sa mai, e il finale è ancora rotto.....
Da verificare anche il famoso strato di rame intermedio, quale percorso possa avere.
Per tagliare le lamine di rame sollevate, ti servirebbe il Dremel, oppure potresti provare con un incisore per metalli, facendo una riga dove intendi tagliare, e spezzando in quel punto la lamina, magari piegandola su e giù fin quando si stacca, sempre con le dovute maniere.
Non credo che vi siano strati intermedi interessanti in quella sezione : una volta collegato all'alimentazione ci si accorge subito.
E' vero che quella parte bruciata ormai si è quasi sfarinata , ma a mio avviso ce ne è ancora abbastanza per tenere il resto della scheda che , fortunatamente, è di vetronite e non di bachelite
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Re: zapco z150 da riparare
Che dire, la parte priva di rame nella maggior parte della superficie è pulita e consolidatae solida, c'è un punto di qualche milimetro
di diametro che appare friabile anche in profondità ma ho paura a scavarci dentro
Potrei pensare di fare una spennellata di vetroresina liquida per consolidare ma non ho ancora deciso.
Lo strato interno di rame? Non saprei se c'è in quel punto, non so neanche se si vedrebbe.
Però a pensarci quando guardo la scheda controluce nei punti dove non c'è pista ne sopra ne sotto
la luce attraversa la scheda stessa, cioè riesco a intravedere le piste dall'altro lato guardandola controluce.
Se ci fosse uno strato intermedio la luce non passerebbe. Ma è solo un ipotesi, devo guardarla meglio stasera.
Il rame devo necessariamente tagliarlo senza fare pressione sulla scheda, magari se riesco a procurarmi
una tronchesina che abbia i becchi frontalio come quella di una tenaglia forse ci riesco.
Con un po di pazienza troverò il modo più delicato.
di diametro che appare friabile anche in profondità ma ho paura a scavarci dentro
Potrei pensare di fare una spennellata di vetroresina liquida per consolidare ma non ho ancora deciso.
Lo strato interno di rame? Non saprei se c'è in quel punto, non so neanche se si vedrebbe.
Però a pensarci quando guardo la scheda controluce nei punti dove non c'è pista ne sopra ne sotto
la luce attraversa la scheda stessa, cioè riesco a intravedere le piste dall'altro lato guardandola controluce.
Se ci fosse uno strato intermedio la luce non passerebbe. Ma è solo un ipotesi, devo guardarla meglio stasera.
Il rame devo necessariamente tagliarlo senza fare pressione sulla scheda, magari se riesco a procurarmi
una tronchesina che abbia i becchi frontalio come quella di una tenaglia forse ci riesco.
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Re: zapco z150 da riparare
Quoto la pennellatina di resina liquida, magari fallo da una parte sola, lo giri, e gratti via il crackers dall'altro lato, dopodichè spennellatina conclusiva dalla parte che hai grattato.
Che dici? Si può fare?
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Re: zapco z150 da riparare
Io direi di fare niente e lasciare tutto così , come dicevamo devi solo rifilare il rame rimasto appeso , per il resto basta e avanza la pulizia che hai già fatto.
Nel caso noti che , rimontandolo la piastra è molto delicata e flessibile allora se ne può parlare , ma se non necessita (come credo) non metterei nulla
Credo anche io che in quella superficie impattata non vi sia la terza pista , per fortuna.
Nel caso noti che , rimontandolo la piastra è molto delicata e flessibile allora se ne può parlare , ma se non necessita (come credo) non metterei nulla
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Re: zapco z150 da riparare
ciao a tutti, allora questo che vedete è il lavoro che è venuto fuori:
ho rifilato la lamina di rame scollata,
ho saldato un pezzettino di filo di rame tra il positivo e il piedino del fusibile così corto che è ricoperto interamente di stagno,
ho fissato il piedino del fusibile sulla scheda con una goccia di resina epossidica bicomponente,
ho saldato uno spezzone di filo di rame guainato tra il piedino del neg e il punto più vicino di basetta disponibile
negativa facendolo passare dietro il piedino positivo. Forse metterò una goccia di colla a caldo per fermarlo allo chassis.
ho messo un fusibile da 5 amp
Domani proverò ad accenderlo se non avete altri controlli da consigliarmi prima di farlo.
Grazie ancora a tutti.
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Re: zapco z150 da riparare
Un piccolo consiglio mio, assicurati al 100% della conduttività di ogni pista rovinata e semmai ripristinala, quindi controlla per bene qualsiasi cosa, anche domani a mente fresca, perchè una volta alimentato i danni potrebbero aumentare.
Comunque bel lavoro finora, spero che canti di nuovo
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Re: zapco z150 da riparare
il negativo non era collegato anche al lato di sotto? Poi nn si vede bene dalle foto , ma il cavo che collega il + del fusibile sembra molto sottile . Per il resto direi tutto bene
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