Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#1

Messaggio da Josepheaten »

Salve a tutti, è da un pò che leggo su questo forum per cercare d'imparare il più possibile dalla vs. esperienza ma adesso vorrei cominciare anche io col mio primo impianto richiedendo a Voi un consiglio per definire correttamente i componenti.

La mia idea:
Sorgente senza dubbio DEH80PRS

Fronte anteriore composto dal sistema audiosystem x-ion 200 per bmw, per amplificarli pensavo ad un prs d800 per i woofer e un RA275 per la medio alta. Il kit è già predisposto per la biamplificazione e monta un woofer da 20 cm.

Al posteriore 2 altoparlanti largabanda da 10 cm in predisposizione amplificati dalla sorgente, questi ultimi da decidere, non ho la minima idea su cosa orientarmi.

Il mio obbiettivo è di apportare delle migliorie nella potenza ma soprattutto nella qualità rispetto all'originale mantenendo cifre accettabili in termini di spese.

Come genere musicale ascolto di tutto... vado dal r&b, pop, electropop, italiana e non fino all' hardstyle.

Sono sulla strada giusta...?
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#2

Messaggio da Josepheaten »

Se ho scritto sella sezione sbagliata spostatelo pure, forse posso avere qualche parere se messo nella sez. "Work in progress"... O_O
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#3

Messaggio da Annibale »

Se puoi abbina gli ampli (2 celestra o 2 pioneer).
Eviterei di spendere sul fronte posteriore, magari aggiungi una sezione SUB
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#4

Messaggio da Doc_Zero »

mi unisco al commento precedente
cerca di rimanere su lo stesso marchio e stessa serie per gli amplificatori del fronte
i larga banda posteriori se proprio ci tieni mettili pure ma ti serviranno a ben poco (al limite nel caso tu abbia persone nei sedili posteriori che si lamentano di non sentire bene o per creare dei canali di ambienza che però richiedono una messa a punto per niente facile)
il sub resta comunque necessario
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#5

Messaggio da Josepheaten »

intanto grazie! :)

Allora al posteriore me ne gran frego lasciando gli originali amplificati dalla sorgente che va benissimo, dite di usare la stessa marca per omogenizzare meglio i suoni, perchè hanno timbrica diversa i 2 ampli?
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#6

Messaggio da Doc_Zero »

Non so i d800 in particolare ma i celestra ra e i pioneer prs che ho sentito non ce li vedo granchè insieme
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#7

Messaggio da Josepheaten »

i d800 sono in classe D gli altri credo siano in A/B... restando sulla stessa fascia economica su cosa mi orientereste?
Ultima modifica di Josepheaten il 20 nov 2012, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#8

Messaggio da Doc_Zero »

Un altro celestra ra
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#9

Messaggio da Josepheaten »

Sul mercatino del forum c'è un'utente che ne vende uno e sembra anche in buone condizioni, ma l'altro dove lo pesco???

anche l' RA475 farebbe al caso mio però sembra abbastanza poco diffuso...

Per tornare un'attimino al confronto tra il pioneer e il celestra perchè scegliere quest'ultimo?

p.s. sono un fan di pioneer :sbav:
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#10

Messaggio da Fabio555 »

Vai per il Pioneer per i woofer sottosedile e non te ne pentirai....
Se prendi il kit audiosystem i woofer li tagli sui 130hz, quindi non e' un grosso problema secondo me abbinarci in medioalta un altro ampli anche con timbrica molto diversa come il celestra...
Dalle prove che ho fatto mi e' piaciuto molto Prs sui woofer e zapco 150s2 sulla medioalta, anche la configurazione attuale che ho con il 4 canali a/d/s sembra azzeccata.
I Prs in medioalta invece sono molto analitici, un po' freddini ma comunque se la cavano molto bene a mio parere.

Io il sub non ce l'ho e non ne sento la mancanza...
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#11

Messaggio da Josepheaten »

Ma i tuoi woofer sono proprio montati sotto i sedili? I miei non stanno la sotto ma sono collocati lateralmente nel vano poggiapiedi, li penso che vadano tagliati un pò più in alto...

Sono molto confuso in questo momento tra una miriade di marche e accoppiamenti... la paura è di far e un'acquisto che poi non mi soddisfa, chi ha la fortuna di sentire varie configurazioni sa farsi un'idea di ciò che gli piace di più e scegliere al meglio.

Un'altro problema che mi sono posto è la resa estetica di una qualunque sorgente montata sulla plancia della z4 al posto dell'originale, praticamente sta una merdaccia! L'adattatore sembra stato disegnato al buio da qualcuno che non sa tenere nemmeno la matita in mano!!!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#12

Messaggio da Fabio555 »

Beh...quel kit e' lo stesso per tutte le bmw e il taglio che consigliano e' 130hz, se si riesce a far scendere il medio a queste frequenze (cosa che mi sembra stana!!!) non conviene tagliarlo piu' in alto. i miei li taglio a 200hz e sento il basso sul cruscotto...
Di dove sei? Se non siamo distanti ti faccio provare qualcosa cos' ti fai un'idea.
Ciao
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#13

Messaggio da Josepheaten »

Te ne sarei veramente grato :D ma la vedo difficile...
Provincia di Catania.

forse il taglio a 200 è già più raggiungibile dal piccolo medio in porta.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#14

Messaggio da Fabio555 »

In effetti abitiamo lontanucci....
cmq se ti posso essere d'aiuto per qualcosa chiediu pure...e' diverso tempo che sperimento soluzioni nella mia BMW.
Dato che monterai la Pioneer deh 80 il consiglio che ti posso dare e' di fare tutto in attivo, medio e tweeter sono abbastanza lontani e non in asse mettere tutto in fase con il passivo del kit e' molto difficile, meglio sfruttare i crossover della sorgente e i ritardi temporali anche se poi devi rinunciare ad un eventuale sub.
I woofer della audiosystem non li conosco, ti posso dire che quelli che monto io vanno alla grande, sono molto veloci e scendono bene sui 40hz.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#15

Messaggio da Doc_Zero »

per me è imprescindibile un sub se vuoi ottenere un risultato importante. i miei woofer fanno tranquillamente i 50hz se voglio eppure senza sub la differenza si sente eccome. certo se non lo hai mai avuto in macchina ovviamente non ne sentirai la mancanza ma una volta provato non torni indietro

riguardo ai celestra, cerca un pò online e vedi che se ne trovano, poi c'è sempre il ra220 che sui woofer è micidiale, non esiste solo il 275
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#16

Messaggio da Fabio555 »

Doc_Zero ha scritto:per me è imprescindibile un sub se vuoi ottenere un risultato importante. i miei woofer fanno tranquillamente i 50hz se voglio eppure senza sub la differenza si sente eccome. certo se non lo hai mai avuto in macchina ovviamente non ne sentirai la mancanza ma una volta provato non torni indietro

riguardo ai celestra, cerca un pò online e vedi che se ne trovano, poi c'è sempre il ra220 che sui woofer è micidiale, non esiste solo il 275
Ti do ragione, con la pioneer purtroppo puoi gestire solo 3 vie, quindi se non vuol rinunciare alle predisposizioni o si fa fare un passivo con ritardi come si deve oppure fa tutto in attivo. Se invece non vuole affrontare la spesa per la realizzazione di un buon passivo meglio che rinuncia al sub e sfrutta per bene l'anteriore.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#17

Messaggio da Doc_Zero »

oppure fa un 2 vie + 2 sub
usa le predisposizioni per mid e tw in porta per il kit che ha e anzichè mettere i woofer sotto i sedili ci mette due earthquake sws 8 e li pilota con le uscite sub, è una soluzione stracollaudata fra i proprietari bmw tant'è che la stessa earthquake ha prodotto una versione da 2ohm pensata appositamente per quell'uso
http://www.earthquakesound.com/pdf_pres ... nstall.pdf
l'ho scoperto perchè qualche tempo fa volevo usare il loro 10" sulla mini per fare un box nel fianchetto a ingombro ridottissimo

poi con calma mi ringrazia :D
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#18

Messaggio da Josepheaten »

Mamma mia quante idee... :D @_@

Allora, per rispondere a Fabio condivido il motivo della necessità di filtrare tutto in attivo vista la difficoltà nel realizzare un passivo ad hok e cmq secondo mè in attivo è tutto sempre perfezionabile col tempo. Il sub potrei non perderlo prelevando il segnale dall'ampli che alimenta i woofers usando il passa-basso dell'ulteriore ampli o sbaglio? Certo non avrei il controllo temporale solo sul sub ma si limiterebbe a seguire la configurazione impostata per i wf.
Dici che s'impasterebbe tutto?


Per rispondere a Doc, tu intendi dire di amplificare mid e tweeter con un 4 ch ad esempio e collegare i 2 sub ai canali rear del pioneer settandoli in passabasso, ho capito bene?
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#19

Messaggio da Doc_Zero »

no, io consiglio sempre e comunque di amplificare e il quel caso amplifichi TUTTO con finali possibilmente uguali (che ti semplifica non poco la messa a punto), in questo caso il consiglio è di sostituire mid e tw con gli audiosystem che hai e i woofer sottosedile con gli earthquake sws 8 (in questo caso prendi la versione da 4ohm. amplificando direttamente dalla pioneer 80prs (ottima scelta) monterei gli sws8 da 2 ohm ma non so se il kit audiosystem si riesce a pilotare con i 15w della pioneer

gli earthquake sws 8 da 2 ohm sono pensati per chi non ha intenzione di toccare il resto dell'impianto di serie o al massimo cambia solo gli altoparlanti
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Iniziamo col primo impianto... Consigli e Suggerimenti

#20

Messaggio da DEX »

scusa ma tu hai uno z4 giusto? quindi i woofer li hai a kickpanel mi sembra...e li dentro ci stanno i 20?non lo so mica
Se fai un tre vie puoi anche tenere i woofer li magari modificando e trattando la predisposizione tanto se, come ti hanno detto, li tagli a 200Hz non sono localizzabili però ci devi lavorare bene col medio per farlo scendere tanto e anche li bisogna vedere com'è la predisposizione e vedo da realoem che c'è gia un certo volume di carico dietro al medio (anche se mi sembra molto esiguo)
poi non ha anche le predisposizioni per qualcosa dietro hai sedili?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”