4 canali per 3 vie

Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: 4 canali per 3 vie

#21

Messaggio da djbert88 »

T_T
Marsur ha scritto:A proposito di Soundstream se trovi un MC500 credo sia un bel colpo.

Per una potenza di 100x4 watt il finale è piuttosto compatto.
La raffinatezza sonora dovrebbe essere uno dei punti di forza.
volevo prenderne uno proprio oggi e poi l'ho lasciato stare
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 4 canali per 3 vie

#22

Messaggio da Marsur »

djbert88 ha scritto:volevo prenderne uno proprio oggi e poi l'ho lasciato stare
Dipende dal prezzo, peccato comunque.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: 4 canali per 3 vie

#23

Messaggio da Fabio555 »

Prova i Pioneer Prs d800, una coppia, con 300 euro te la dovresti cavare se li prendi negli usa
sono piccolissimi, nuovi, la potenza non manca e vanno benissimo su tutto il fronte soprattutto se ti piacciono amplificatori molto analitici.
sergiob

Re: 4 canali per 3 vie

#24

Messaggio da sergiob »

Fabio555 ha scritto:Prova i Pioneer Prs d800, una coppia, con 300 euro te la dovresti cavare se li prendi negli usa
sono piccolissimi, nuovi, la potenza non manca e vanno benissimo su tutto il fronte soprattutto se ti piacciono amplificatori molto analitici.
li proverei volentieri ma non vorrei comprarli per poi rivenderli se non mi piacciono :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: 4 canali per 3 vie

#25

Messaggio da Fabio555 »

A me sono piaciuti tanto..purtroppo ne ho solo 2 e invece di comprare il terzo per i tweeter ho preferito montare un pq20 che avevo per casa, almeno provvisoriamente...
sergiob

Re: 4 canali per 3 vie

#26

Messaggio da sergiob »

Valuto, intanto cerco i wf.
sono più confuso di prima. Magari rimarrò su un ppi a404. Mi piacerebbe provare l'helix ma non ne trovo :boo:
Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Re: 4 canali per 3 vie

#27

Messaggio da Alpha »

Un Phoenix Gold M44? anche se non è molto compatto.
Oppure 2 Soundstream D200 o un D200 + un class A 100.II sono compatti.
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 4 canali per 3 vie

#28

Messaggio da Marsur »

Quoto sicuramente doppio D200, suono eccezionale. IMHO
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
sergiob

Re: 4 canali per 3 vie

#29

Messaggio da sergiob »


Oppure 2 Soundstream D200 o un D200 + un class A 100.II sono compatti.
Ecco questa è una soluzione che.mi piace. Specialmente la seconda. Avevo sentito un class a su una medioalta e mi aveva piacevolmente stupito...
che dici marsur? Non è meglio la seconda ipotesi rispetto al doppio d200?
Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Re: 4 canali per 3 vie

#30

Messaggio da Alpha »

Con il doppio D200 o D200 II, puoi usare la configurazione dual stereo, io la uso con i miei 2 ca260 e ho avuto un buon guadagno in dinamica e scena sonora, maggior effetto stereo, gli strumenti sono meglio distribuiti e insieme alla voce sono maggiormente a fuoco.
Niente di ecclatante ma un miglioramento apprezzabile.

se la potenza non è un problema prova anche con 2 Class A (reali 70X2 14.4v), ti avverto però almeno stando alle mie sensazioni e al buon orecchio del mio Ista il Class A è un poco velato in medio alta, (forse solo il mio) ma gran gamma media e a sorpresa medio bassa! anche dopo un recap completo ha mantenuto questa caratteristica.
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
sergiob

Re: 4 canali per 3 vie

#31

Messaggio da sergiob »

Grazie alpha per i consigli.
2 cose mi fanno preferire un 200 e un a100.
Prima cosa per esperienza passata, il dual stereo mi convince poco. Non perchè non ci creda ma perchè soprattutto con gli old è difficile trovare 2 ampli perfettamente a punto che suonino identici. In quel caso sono più i danni dei benefici.
Altra cosa, l'a100 sulla medioalta mi piace più del d200 da quello che mi ricordo, ma eviterei di mettere un altro a100 sui wf solo per il fatto che al 99% saranno degli 8ohm e quindi ho paura di non avere abbastanza energia :)
Apprezzo molto il tuo commento e la tua idea che condivido (dual stereo) ma ti ho dato i miei motivi (magari sbagliati) per preferire la configurazione classica.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 4 canali per 3 vie

#32

Messaggio da Marsur »

sergiob ha scritto:

Oppure 2 Soundstream D200 o un D200 + un class A 100.II sono compatti.
Ecco questa è una soluzione che.mi piace. Specialmente la seconda. Avevo sentito un class a su una medioalta e mi aveva piacevolmente stupito...
che dici marsur? Non è meglio la seconda ipotesi rispetto al doppio d200?
A mio avviso no sergio.
per il semplice motivo che la prima serie D è diversa come circuitazione dalla DII, e pur mantenendo una certa raffinatezza sonora tipica degli old Soundstream, a livello sonoro differiscono il giusto.
Detto ciò non è escluso che i due modelli siano compatibili nella realizzazione di un fronte, ma a titolo personale preferirei il doppio D200.
Timbricamente lo trovo una amplificatore come pochi, anzi, pochissimi.
class A (o alta polarizzazione) sappiamo essere qualitativamente un gradino sopra. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 4 canali per 3 vie

#33

Messaggio da Marsur »

Alpha ha scritto:Con il doppio D200 o D200 II, puoi usare la configurazione dual stereo, io la uso con i miei 2 ca260 e ho avuto un buon guadagno in dinamica e scena sonora, maggior effetto stereo, gli strumenti sono meglio distribuiti e insieme alla voce sono maggiormente a fuoco.
Niente di ecclatante ma un miglioramento apprezzabile.

se la potenza non è un problema prova anche con 2 Class A (reali 70X2 14.4v), ti avverto però almeno stando alle mie sensazioni e al buon orecchio del mio Ista il Class A è un poco velato in medio alta, (forse solo il mio) ma gran gamma media e a sorpresa medio bassa! anche dopo un recap completo ha mantenuto questa caratteristica.
Con il doppio D200II o coi CA260 il dual stereo è plausibile Alpha, mentre col doppio D200 non credo, nel senso che essendo l'amplificatore completamente dual mono, biampli e dual stereo dovrebbero figurare come la stessa cosa, IMHO. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 4 canali per 3 vie

#34

Messaggio da Marsur »

sergiob ha scritto:Grazie alpha per i consigli.
2 cose mi fanno preferire un 200 e un a100.
Prima cosa per esperienza passata, il dual stereo mi convince poco. Non perchè non ci creda ma perchè soprattutto con gli old è difficile trovare 2 ampli perfettamente a punto che suonino identici. In quel caso sono più i danni dei benefici.
Altra cosa, l'a100 sulla medioalta mi piace più del d200 da quello che mi ricordo, ma eviterei di mettere un altro a100 sui wf solo per il fatto che al 99% saranno degli 8ohm e quindi ho paura di non avere abbastanza energia :)
Apprezzo molto il tuo commento e la tua idea che condivido (dual stereo) ma ti ho dato i miei motivi (magari sbagliati) per preferire la configurazione classica.
Non discuto l'esperienza che ti sei fatto col dual stereo sergio, ma il D200 ha una circuitazione ridotta all'osso, nessun trimmer di taratura delle correnti e ogni canale è simmetrico e dotato di gain, tant'è vero che, come detto, si tratta di un totale dual mono e il dual stereo sarebbe anche superfluo.
Infine quoto per gli 8 ohm, credo che lo stesso ampli si troverebbe a suo agio. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
sergiob

Re: 4 canali per 3 vie

#35

Messaggio da sergiob »

Io intendevo d200 II e ca100 :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 4 canali per 3 vie

#36

Messaggio da Marsur »

sergiob ha scritto:Io intendevo d200 II e ca100 :)
Ah pardòn, sono solito prendere alla lettera le sigle dei modelli.. :D

Nel caso dell'abbinamento con entrambi della seconda serie direi che è fattibile, e non mi stupirei se le collocazioni ideali fossero CA100II sul mediobasso e D200II in medioalta, perchè quest'ultimo, e parlo a gusto personale, offre sonorità un po' english style, con medioalti molto belli e accurati e col basso un po' meno presente e dall'impatto soft.

Un po' come il Genesis DM, anche se questo ha un basso più secco e più veloce, ma che in gamma alta cede il passo di fronte alla bellezza timbrica e alla rifinitura del Soundstream.
Mettendo il CA100II sul mediobasso le capacità dinamiche dovrebbero così migliorare, essendo non solo una versione ad alta polarizzazione del D200II, ma anche versione "alta corrente" di quel modello.

Opinioni puramente personali. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
sergiob

Re: 4 canali per 3 vie

#37

Messaggio da sergiob »

le opinioni personali di tutti valgono oro. Certamente sarà una prova da fare. Ora gli ampli sono definiti, mi mancano solo più i woofer. Appena riesco a smontare per vedere quanti litri riesco a ricavare, farò altre domande :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: 4 canali per 3 vie

#38

Messaggio da Marsur »

sergiob ha scritto:le opinioni personali di tutti valgono oro. Certamente sarà una prova da fare. Ora gli ampli sono definiti, mi mancano solo più i woofer. Appena riesco a smontare per vedere quanti litri riesco a ricavare, farò altre domande :)
Vai di DII?
Calcolato gli ingombri? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
sergiob

Re: 4 canali per 3 vie

#39

Messaggio da sergiob »

ci sto con dII e ca100... al pelo ma ci sto.
Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Re: 4 canali per 3 vie

#40

Messaggio da Alpha »

Sono contento di averti dato un buon consiglio!
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
Rispondi

Torna a “Amplificatori”