Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#1

Messaggio da Alpha »

Ciao a tutti, qualcuno di voi mi sa dire se ci sono differenze tra i 2 modelli MA 2100/2101 e PMA 2100?
E tra la serie MA e PMA in generale?
Grazie :)
Allegati
pma.jpg
pma.jpg (5.07 KiB) Visto 2248 volte
ma.jpg
ma.jpg (8.36 KiB) Visto 2248 volte
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#2

Messaggio da Alpha »

Intanto aggiungo qualche foto dei circuiti, ma 2101 e pma 2100 sono diversi.
Allegati
pma 2100.jpg
pma 2100.jpg (5.84 KiB) Visto 2246 volte
ma 2101.jpg
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#3

Messaggio da Marsur »

Poco tempo fa ho postato le foto del PMA2175 nel topic "Pezzi di storia..", ho azzardato di scrivere "amplificazione perfetta" perchè dalla serie A alla PMA si tratta di amplificatori ben fatti, anche se a livello strutturale il circuito non presenta soluzioni di robustezza eccezionale come quelle a norme militari dei vecchi Orion.
Suonano bene, li puoi mettere su qualsiasi gamma e la resa è sempre soddisfacente, forse anche di più, costano poco, quelli denominati in classe A adottano il circuito Stasis, farina del sacco di un certo Nelson Pass, sono facilmente (in caso) riparabili e le dimensioni in relazione alla potenza sono compatte.

Sono amplificatori "puri", non hanno crossover, equalizzatori e quant'altro, però non sopportano le basse impedenze, tanto che è perfino sconsigliabile la configurazione in bridge.
Come detto, adottano circuitazioni semplici ma che rendono sotto il profilo della musicalità, è molto difficile trovarne altri con così pochi condensatori sul percorso del segnale, la serie MA ne ha anche meno rispetto alla PMA, e in caso di una ricappatura la spesa è abbordabilissima.
Nella serie PMA, addirittura, la strategica modularità del telaio permette di togliere con poche viti il dorso del cabinet, mettendo a nudo tutto il lato saldature, e un eventuale ricappaggio diventa un semplice giochino di un quarto d'ora, senza dover star li a togliere altre viti o barre per il disaccoppiamento dei semiconduttori e della scheda dal dissipatore, è proprio l'amplificatore perfetto! :D

A mio gusto, la serie MA forse ha un piccolo punticino in più sulla resa timbrica generale ma leggermente più evidente sulla medioalta, forse un pelino più aperta, la PMA è comunque sulla stessa linea, forse con un pizzico di definizione in più, specie in gamma bassa.
Il modo di suonare è tutt'altro che aggressivo ma la dinamica è buona come anche tutto il resto dei parametri, a parte la neutralità non certo "Zapchiana".

La PMA esibisce una costruzione più aggiornata ed ordinata, con una filtratura in alimentazione più curata.
Le differenze sonore fra i vari modelli sono minimali, la musicalità e l'assenza di fatica d'ascolto sono il denominatore comune, e a mio avviso sono fra i pochi amplificatori con una tale polivalenza null'utilizzo su tutto lo spettro, proprio perchè il modo di suonare è veramente ben equilibrato IMHO.

Ricordo perfettamente una splendida realizzazione di uno dei più rappresentativi installatori dell'epoca, tale Massimo Righini (Audiomax, Udine), che fece un impianto su Audi Coupè con Amplificazione full Alphasonik e con tutti altoparlanti Fostex, la prima versione filtrata tutta in attivo con un Fostex EN4, un ampli PMA2175, un PMA2100 e due PMA2035 (sempre se ricordo bene), il fronte anteriore composto dagli altoparlanti dei Fostex RP7 (tecnologia isodinamica) con mw da 16 in porta, e l'unico sub che io abbia mai visto installato nel vano motore :slow: formato da due wf Fostex da 250mm (CSW25N), e con reflex che sfogava in abitacolo.

Roba di venticinque anni fa con soluzioni a quei tempi all'avanguardia, la seconda versione rivoluzionò il filtraggio del fronte passando al full passive (sofisticato a dir poco, l'alloggiamento delle celle RLC rasentava il metro quadro.. XD ) e la multiamplificazione fu sostituita da un PMA2300! *_*

Primeggiò in ascolto in più di una manifestazione, mio grandissimo cruccio, non averla mai ascoltata, ne venni a conoscenza troppo tardi. T_T
Tutti gli Alphasonik sono stati costruiti in Korea (almeno per ciò che riguarda le serie MA e PMA), e soprattutto per questo, il prezzo di vendita era contenuto, ma per come la penso io il rapporto prezzo/qualità è fra i più alti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#4

Messaggio da pergo »

mi dispiace deludervi ma Nelson Pass non c'entra nulla con Alphasonic:
http://www.diyaudio.com/forums/pass-lab ... -pass.html
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#5

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:mi dispiace deludervi ma Nelson Pass non c'entra nulla con Alphasonic:
http://www.diyaudio.com/forums/pass-lab ... -pass.html
La precisazione è plausibile, ma stranamente Pass non replica a ciò che ribadisce tsmith1315 in merito alla circuitazione Stasis su licenza Thershold.
Giustamente tsmith dice di non essere matto :hahahah: , ed è risaputo che tale circuito è opera sua. :hmm:
Lo stesso lumanauw lo fa presente, e anche oPossum.
C'è qualcosa che non mi torna, ho l'impressione che NP si riferisca più che altro all'intera ingegnerizzazione dei prototipi come su Adcom e Soundstream D series.
Poi, alzo le mani..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#6

Messaggio da pergo »

A me la terza risposta sembra chiara.
Comunque dentro c'è un PDF con un'intervista con Jan Didden dove spiega che serie car ha fatto.

Tra fare personalmente e copiare una circuiteria c'è una bella differenza.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#7

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:A me la terza risposta sembra chiara.
Comunque dentro c'è un PDF con un'intervista con Jan Didden dove spiega che serie car ha fatto.

Tra fare personalmente e copiare una circuiteria c'è una bella differenza.
La terza risposta appare chiara, capisco meno dove vuoi andare a parare.
Pass dice che i prototipi Alphasonik non sono da lui ingegnerizzati, ok.

Alphasonik classe A => Stasis su licenza Threshold => Nelson Pass

Cosa avrebbe questa equazione che non va?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#8

Messaggio da pergo »

che la circuteria dell'Alphasonic non c'entra nulla con lo Stasis, ma neanche lontanamente.
L'alphasonic ha una circuiteria similare a migliaia di altri amplificatori, per esempio i PPI.

Lo Stasis è proprio un'altra cosa. Se ti procuri/ricavi lo schema dell'Alphasonic e lo confronti con quello dello Stasis, appare subito, anche solo per numero di componenti, che lo Stasis è tutt'altro.

Non voglio rompere le uova sul paniere, è giusto un appunto. Non mi cambia la vita se si pensa che l'Alphasonic è stato fatto da Pippo o da Pluto, non ne cambia la sostanza.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#9

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:che la circuteria dell'Alphasonic non c'entra nulla con lo Stasis, ma neanche lontanamente.
L'alphasonic ha una circuiteria similare a migliaia di altri amplificatori, per esempio i PPI.

Lo Stasis è proprio un'altra cosa. Se ti procuri/ricavi lo schema dell'Alphasonic e lo confronti con quello dello Stasis, appare subito, anche solo per numero di componenti, che lo Stasis è tutt'altro.

Non voglio rompere le uova sul paniere, è giusto un appunto. Non mi cambia la vita se si pensa che l'Alphasonic è stato fatto da Pippo o da Pluto, non ne cambia la sostanza.
Ma come? :slow:
Capisco tutti i proclami di marketing ma qui un'azienda si permette di spacciare lo Stasis su licenza Threshold, e se non fosse vero mi sa che quest'ultima non starebbe tanto a guardare.
Tant'è vero che lo evidenziano i forumer nel tuo link, lo riporta Audioreview e chissà quanti altri.
Procurarsi uno schema Alphasonik? 'na parola.. :hmm:
Non si tratta di rompere le uova nel paniere, anche a me piace vederci chiaro, ma non pensavo che ti riferissi direttamente allo Stasis.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#10

Messaggio da AlbertoPN »

Dai su, smettetela di litigare .... Ebbene si .... Non volevo .... Ma mi avete costretto ....

Lo ammetto ... Su dai ..... Il progetto è MIO !! :yes: :yes:



XD XD XD XD XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#11

Messaggio da pergo »

lo schema dell'Alphasonic si trova online ed è simile a quello postato nel 3d di diyaudio. Se non lo trovi, te lo passo.............. tra 1 mese X_X (cosi evitiamo di stimolare la pigrizia).
E' un semplicissimo circuito di amplificazione, poco sopra il livello didattico.
Se ti piacciono i tecnicismi, è un banalissimo stadio "supersimmetrico", cioè a simmetria complementare dall'inizio alla fine (mentre molti amplificatori hanno simmetria solo nello stadio pilota e finale). Ce l'hanno tanti altri amplificatori, anche realizzato meglio.
Non è la realizzazione del brevetto riportato nella stessa risposta (brevetto di polarizzazione dinamica) ma una forte semplificazione che non da gli stessi risultati.
Tra l'altro credo che ci si ricordi se si ha venduto il progetto a qualcun'altro ;)

Io ti ho postato solo le parole di Nelson Pass, non di altri forumer, marketing, o terzi. C'è pure un PDF con l'intervista, sempre dove Nelson Pass cita persino Linear Power.
Di Alphasonic manco l'ombra.

Ok magari ha un vuoto di memoria, ma sono circuitazioni talmente standard che accreditarle a Pass sarebbe un'insulto. Che io abbia visto, Pass non usa mai circuiti standard. C'è sempre qualcosa di particolare, qualche soluzione geniale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#12

Messaggio da Marsur »

Preciso, io riporto ciò che si può umanamente documentare, quindi secondo te gli Alphasonik in classe A sono uguali a quelli "lisci" o i piloti godono di una polarizzazione diversa?
Che significa complementare dall'inizio alla fine, che è coinvolto anche lo stadio pre?
Che Pass sia geniale non lo metto certo in dubbio, quanto ai forumer mi riferivo a quelli presenti nella stessa discussione del link.
Faccio ancora fatica a capacitarmi del fatto che sia una grossa bufala. O_O
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#13

Messaggio da Alpha »

Grazie Marsur per le impressioni di ascolto :)

Su acs n° 206 pag 88 nell'articolo si parla della storia dell'amplificatore car, scrivono:Alphasonik realizza i propri amplificatori in classe A dinamica con il circuito elettronico brevettato dalla Threshold, già utilizzato dal suo progettista Nelson Pass che lo aveva implementato nei propri finali domestici.

nella didascalia di una foto scrivono anche: Una circuitazione ripresa direttamente da quanto fatto da nelson Pass per threshold in realizzazioni high-end per uso home.

Comunque tralasciando le polemiche, altri hanno ascoltato gli Alphasonik MA e PMA?
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#14

Messaggio da Alpha »

Marsur, quando parli della serie PMA penso parli della serie di qui ho messo le foto sopra, le serie successive invece le hai ascoltate? la versione successiva di PMA e la GP sostituta della PMA?
Metto qualche foto:
Allegati
pma new.jpg
pma new.jpg (6.59 KiB) Visto 2168 volte
gp 2100.jpg
gp 2100.jpg (1.99 KiB) Visto 2168 volte
gp inside.jpg
gp inside.jpg (2.09 KiB) Visto 2168 volte
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#15

Messaggio da pergo »

tendo a dissociare il marketing dalla sostanza di un prodotto. Sarà che mi imbatto in queste cose ogni giorno.
Secondo il marketing, i Genesis SA sono in classe A (poi mi spiegheranno il fatto di assorbire 2A a vuoto..), i Soundstream classe A sono classe A (e mi dovranno la stessa spiegazione dei Genesis), che gli Alphasonic sono in classe A dinamica (argomento che ho studiato anni fa ed esposto su Mariohifi), che gli Steg sono i migliori amplificatori al mondo, che i Mosconi fanno numeroni in SPL, che gli Alpine sono neri per assorbire i raggi cosmici, ecc ecc.

Io amo parlare di sostanza.
Potrei spiegarvi ogni singolo componente cosa fa, ogni circuito, ogni tecnologia, ma probabilmente sarebbe solo folklore perchè non avete le basi per discutere se quello che spiego è corretto o sono balle. Giustamente è un forum di caraudio, non di elettronica applicata.


Le realizzazioni originali sono tutte sotto brevetto. Le copie invece sono ovunque (basta prendere il brevetto, fare qualche modifica, ed implementarlo).
Ma c'è una bella differenza.

La differenza non sta solo nella sostanza, ma anche nella prestazione.
Ho avuto un paio di Alphasonik, non acquistati ma prestati (grazie djbert :yes: ) , e la sostanza si è dimostrata ben diversa dalla brochure o dalla serigrafia.
Inutile spiegarvi che un circuito in classe A, che sia fissa o dinamica, non può avere i rendimenti che si misurano realmente. E' antifisico. Dovrebbe bastare...
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#16

Messaggio da Marsur »

Alpha ha scritto:Grazie Marsur per le impressioni di ascolto :)

Su acs n° 206 pag 88 nell'articolo si parla della storia dell'amplificatore car, scrivono:Alphasonik realizza i propri amplificatori in classe A dinamica con il circuito elettronico brevettato dalla Threshold, già utilizzato dal suo progettista Nelson Pass che lo aveva implementato nei propri finali domestici.

nella didascalia di una foto scrivono anche: Una circuitazione ripresa direttamente da quanto fatto da nelson Pass per threshold in realizzazioni high-end per uso home.

Comunque tralasciando le polemiche, altri hanno ascoltato gli Alphasonik MA e PMA?
Non c'è di che Alpha.
E mi fa piacere che anche tu abbia rilevato le stesse documentazioni che ne riportano le caratteristiche circuitali dichiarate.

Tuttavia mi sento di "spezzare una lancia" a favore di pergo, nel senso che oltre a ciò che testimonia lo stesso Pass, c'è da considerare la brutta tendenza del marketing a imbrogliare il consumatore con proclami che tante volte non corrispondono alla realtà, ecco perchè anche a me preme di vederci chiaro.
Un esempio calzante è quello dell'Audio Art A120, che nell'unica recensione cartacea che io ho potuto vedere su Car Audio N°40 si recita a caratteri "cubitali" che l'amplificatore in oggetto è caratterizzato da circuitazione full mosfet per gli elementi attivi, ed è assolutamente falso, in quanto lo stadio finale adotta collaudate coppie complementari di autentici TRANSISTORS Motorola.

Purtroppo io non sono un tecnico come pergo, e stargli dietro su letture di schemi elettrici e quant'altro risulta per me oltremodo difficoltoso, e allo stesso tempo ho il "brutto vizio" :D di toccare con mano ciò che è e ciò che non è, motivo per il quale ho imbastito una piccola controversia con lui.
Comunque, come giustamente anche lui ha considerato, al di la della tipologia del circuito, quello è l'ampli Alphasonik, e quello è il suo suono, Stasis o non Stasis. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#17

Messaggio da Marsur »

Alpha ha scritto:Marsur, quando parli della serie PMA penso parli della serie di qui ho messo le foto sopra, le serie successive invece le hai ascoltate? la versione successiva di PMA e la GP sostituta della PMA?
Metto qualche foto:
Allora, in ordine "cronologico" troviamo la serie A, la MA, la PMA, la GP, e la FA, almeno per quelle più datate.
C'è anche una serie PMA più recente rispetto a queste cinque, con telaio grigio e una lettera "a" in corsivo in bella vista sul dorso del telaio, ma che nulla ha a che fare con quelli che io reputo i "veri" Alphasonik.
Per come la penso io quelle più meritevoli di considerazione sono le prime quattro, la FA sembra essere già qualcosa di più diverso e di qualitativamente "inferiore", almeno da ciò che mi è sembrato di capire.

Le serie dalla A alla GP più o meno dal punto di vista sonoro si equivalgono, con le differenze che ho già menzionato precedentemente, mentre costruttivamente la GP si differenzia per l'adozione della morsettiera per l'alimentazione, in luogo dei cavi che contraddistinguono le serie precedenti.
Riguardo alla circuitazione vera e propria invece, sono pressochè sovrapponibili, sempre da quello che ne capisco io. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#18

Messaggio da zetapi »

io penso che sia meglio limitarsi a trarre le considerazioni solo dall'ascolto di un'elettronica.
tutto quello che si vede e che si conosce va solo a condizionare il giudizio finale,inevitabilmente.
Avatar utente
Alpha
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 ago 2012, 22:27

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#19

Messaggio da Alpha »

Djbert e Pergo le vostre impressioni d'ascolto delle 2 versioni dei PMA?
Alpine 9855, MA: HK CA260 Largabanda + stw MB: HK CA260 Hertz hv200 SUB: Orion XTR275 Coral XL12 + XP12 Phonocar PHV16
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alphasonik MA 2100/2101 e PMA 2100

#20

Messaggio da pergo »

se non me lo ricordo, non mi ha colpito.
Era il 2100 Vincenzo?
Sento decine di amplificatori al mese, mi rimangono impressi solo pochi.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Amplificatori”