scelta ampli new e old

Rispondi
Avatar utente
soundspecial
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 nov 2012, 17:45

scelta ampli new e old

#1

Messaggio da soundspecial »

Vorrei multiamplificare un 2 vie piu sub.

Mi chiedevo quale ampli ha un suono piu qualitativo tra questi, cercavo di fare una scaletta:
Fronte audio:
Audison hv16 thk, Steg serie k 401, Helix a4 competition

e per le basse:

Zapco 150 s2
Steg K 2
Orion 2150 sx

Mentre se uso qualcosa solo per i tweeter sono indeciso se è meglio un abola sinthetis, audison lrx 4300 con operazionali burr brown tweakkato, genesis, celestra, harman kardon...

aiuto
sergiob

Re: scelta ampli new e old

#2

Messaggio da sergiob »

Intanto sbagli a fare un impianto "triamplificato" con marchi così diversi senz preoccuparti della coerenza timbrica tra di loro, specialmente su MW e tw.
O un 4 canali su mw e tweeter come hai scritto nella prima ipotesi, o cercare di non mischiare sulla medioalta e mediobassa, o perlomenno scegliere degli ampli che si "sposino" bene a livello timbrico.
Riguardo la domanda su quale sia il "più qualitativo" non è possibile dare una risposta inquanto entra in gioco un parametro non oggettivo: il gusto personale.
Per potere poi dare un'opinione servirebbe sapere quali componenti hai a livello trasduttori e che cosa ascolti e quale sia il tuo obbiettivo (sq, divertimento, porte aperte o ...)
Avatar utente
soundspecial
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 nov 2012, 17:45

Re: scelta ampli new e old

#3

Messaggio da soundspecial »

Sicuramente SQ , ascolto a porte chiuse, anche se non disdegno la pressione e l'efficenza.

Cerco un suono morbido , aperto e dettagliato ma non troppo fredde.

Ascolto di tutto ma voglio le voci femminili perfette.

Se rimango su un audison lrx dovrebbe sposarsi bene con un hv?

ps non voglio triamplificare con quei marchi..

sono indeciso su cosa prendere
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: scelta ampli new e old

#4

Messaggio da Marsur »

Quoto il post di sergiob, sono premesse collaudate.
Da quelli che sembrano i tuoi gusti in fatto di ascolto direi che la scelta potrebbe ricadere su Genesis, Phoenix Gold serie MS, Coustic, almeno per ciò che riguarda roba datata.
Poi Celestra VA, ma il salasso è di un'altra portata.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
soundspecial
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 nov 2012, 17:45

Re: scelta ampli new e old

#5

Messaggio da soundspecial »

ma quello steg k riuscirebbe a egualiare un helix a4?

Pensavo di andare sul nuovo e vendere quello che ho.

Ahimè mi dispiace solo per l'hv16 thk... vorrei sapere nei confronti di altri ampli a che punto si posiziona
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: scelta ampli new e old

#6

Messaggio da Em4nuele »

soundspecial ha scritto:ma quello steg k riuscirebbe a egualiare un helix a4?

Pensavo di andare sul nuovo e vendere quello che ho.

Ahimè mi dispiace solo per l'hv16 thk... vorrei sapere nei confronti di altri ampli a che punto si posiziona
Assolutamente no l'helix a4 è decisamente migliore rispetto lo steg.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: scelta ampli new e old

#7

Messaggio da Nyocs »

Ma possiedi già alcuni dei finali sopracitati?
Io metterei l'Helix sulla medioalta e sul sub lo Zapco :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: scelta ampli new e old

#8

Messaggio da Marsur »

soundspecial ha scritto:ma quello steg k riuscirebbe a egualiare un helix a4?

Pensavo di andare sul nuovo e vendere quello che ho.

Ahimè mi dispiace solo per l'hv16 thk... vorrei sapere nei confronti di altri ampli a che punto si posiziona
Perdonami, ma a me l'HV16 non piace.
Comunque prima di vendere direi di provare per bene con quello che hai, perchè non ci dici il resto della catena audio? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
soundspecial
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 nov 2012, 17:45

Re: scelta ampli new e old

#9

Messaggio da soundspecial »

Il resto della catena:
Jlaudio w6d6 da cambiare perché troppo grande
Mw170 dynaudio appena venduti perché non ci stanno e mal si accordano col resto
Res detector adatti per un tre vie
Mid res an100fco stupendi ma non ci stanno
Orion 2150sx che troppo vecchio

Mi piacevano tanto i res vrk 170 che ho venduto per i dynaudio . Sinceramente tornerei a res audio magari i 180fco se sono da 17 . Quindi tornare a un 2 vie. Ma non mi sembra il max il detector.

Sono in piena crisi

Volevo fare un 2 vie focal utopia be ..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: scelta ampli new e old

#10

Messaggio da Marsur »

soundspecial ha scritto:Il resto della catena:
Jlaudio w6d6 da cambiare perché troppo grande
Mw170 dynaudio appena venduti perché non ci stanno e mal si accordano col resto
Res detector adatti per un tre vie
Mid res an100fco stupendi ma non ci stanno
Orion 2150sx che troppo vecchio

Mi piacevano tanto i res vrk 170 che ho venduto per i dynaudio . Sinceramente tornerei a res audio magari i 180fco se sono da 17 . Quindi tornare a un 2 vie. Ma non mi sembra il max il detector.

Sono in piena crisi

Volevo fare un 2 vie focal utopia be ..
Certo che hai le idee chiare... :hahahah:

- il w6d6 è fra i primi JL che hanno calcato il territorio nazionale, almeno da quel che ricordo.
Altoparlante strepitoso, tanta resa in poco volume. Che modello è? :sbav:

- MW170 altra roba di rango, mi sa che arriverà il giorno che prenderai il muro a capocciate XD

- il Detector dovrebbe cavarsela bene anche col due vie, tweeter particolare, credo che per ottimizzarne bene la resa bisogna saperla lunga, altrimenti rischi di prenderlo a martellate prima.
Un amico, col passivo, ci è andato vicino. :D

- AN100FCO, non sei il primo a decantarne le ottime peculiarità, ma essendo un 10 cm non ci riesci proprio a farcelo stare? Stai vendendo un sacco di ben di dio.. O_O

- 2150SX...TROPPO VECCHIO? :yush:

Res è ok, i 180FCO non sono male, ma preferisco gli FVH, e io ci vedo un buon abbinamento con LS29. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
soundspecial
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 nov 2012, 17:45

Re: scelta ampli new e old

#11

Messaggio da soundspecial »

Ti spiego meglio:

Non ci sta un 3 vie perchè ho cambiato auto.
Non ci sta il 20 cm perchè non voglio tagliare nulla sulla scirocco
Non ci sta il jlaudio perchè è un 46cm e ho il gpl..

Ho visto ora ...180fvo :D

Effettivamente l'orion è vecchio , non dico che non vada bene, ma ho degli attacchi cavi che sono mini e l'adattatore in plastica..

So bene che sto vendendo roba buona ma non posso fare altrimenti.
Devo riuscire a trovare qualcosa di piu piccolo e hiend come questi, se possibile qualcosa di meglio.
So che i focal utopia be sono hiend e sono a livelli di res audio e dynaudio esotar,morel, per quello ci ho pensato.

Dovrei quindi vendere quello che ho e comprare 1 steg k per le basse e un helix a4 per il fa.
Solo che se faccio un due vie deve essere veramente il top, ma il tutto avrebbe una scena sonora bassa, perchè i midwoofer sono parecchio in fondo..

Altrimenti dovrei rifare le portiere e tagliare tutto per il res.
Il succo del discorso è : ne vale la pena spendere tanti soldi per un 3 vie? Dovrei prendere anche un bitone..

Il detector mi fa impazzire solo in determinate situazioni, in altre è troppo squillante.
Ho sentito il berillum e mi ha fatto impazzire..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: scelta ampli new e old

#12

Messaggio da Marsur »

soundspecial ha scritto:Ti spiego meglio:

Non ci sta un 3 vie perchè ho cambiato auto.
Non ci sta il 20 cm perchè non voglio tagliare nulla sulla scirocco
Non ci sta il jlaudio perchè è un 46cm e ho il gpl..

Ho visto ora ...180fvo :D

Effettivamente l'orion è vecchio , non dico che non vada bene, ma ho degli attacchi cavi che sono mini e l'adattatore in plastica..

So bene che sto vendendo roba buona ma non posso fare altrimenti.
Devo riuscire a trovare qualcosa di piu piccolo e hiend come questi, se possibile qualcosa di meglio.
So che i focal utopia be sono hiend e sono a livelli di res audio e dynaudio esotar,morel, per quello ci ho pensato.

Dovrei quindi vendere quello che ho e comprare 1 steg k per le basse e un helix a4 per il fa.
Solo che se faccio un due vie deve essere veramente il top, ma il tutto avrebbe una scena sonora bassa, perchè i midwoofer sono parecchio in fondo..

Altrimenti dovrei rifare le portiere e tagliare tutto per il res.
Il succo del discorso è : ne vale la pena spendere tanti soldi per un 3 vie? Dovrei prendere anche un bitone..

Il detector mi fa impazzire solo in determinate situazioni, in altre è troppo squillante.
Ho sentito il berillum e mi ha fatto impazzire..
Il 18W6D6?? :slow:

Maremma mariuola....E' UN MOSTRO!! :arr:

E capisco anche la difficoltà di installazione, questa è roba estrema davvero, 16HZ di fs!!!
Impressionante.

Il molex Orion è sempre andato bene, per la lunghezza che hanno gli spezzoni non hai praticamente cadute.
180FVO e Focal utopia be non li conosco, a mio gusto mi piace Helix+Steg K, dove ci vedrei bene Dynaudio o Morel.

La scena sonora come gli altri parametri dipende da una corretta installazione e taratura, non è detto che perchè si parla di un due vie, debba per forza essere deficitaria, IMHO.
Chiaramente il tre vie dovrebbe agevolare questo aspetto, ma se vedi anche sul forum ci sono fior di appassionati e anche competenti che hanno scelto quella strada.

Il problema dell'invasività nell'abitacolo purtroppo è onnipresente, la scelta è solo tua e comunque sono d'accordo che il tre vie ti costerebbe di più.
Probabilmente hai ponderato bene le difficoltà ripiegando sul due vie, solo ti resta da decidere come e cosa..
Aspetta altri interventi, io di ap non ne so un granchè. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”