Che indecisione!!!

Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Che indecisione!!!

#1

Messaggio da Esimo »

Salve a tutti :) Sono qui a chiedere nuovamente il Vostro aiuto sulla questione amplificatori e mi scuso se posso sembrare ripetitivo. Purtroppo non sono riuscito ad ascoltare nulla dopo l'altra discussione, ma proprio niente di niente..
Veniamo all'impianto: si tratta del mio primo sistema in auto e, attendendo di prendere la patente, lo sto progettando e mettendomi alla ricerca dei vari componenti. Sarà un due vie più subwoofer in attivo. Per quanto riguarda la sorgente credo che per comodità e completezza di funzioni la scelta ricadrà sulla p80. Il resto è ancora tutto da decidere. Sono molto amante degli amplificatori e li ritengo il cuore del sistema, perciò voglio investire più risorse in questo senso. Certo, non prenderò degli ampli di riferimento, ma voglio degli ampli validi. Partiamo dai generi ascoltati: in prevalenza rock e pop, musica leggera, classica molto molto raramente e jazz quasi per nulla. Tuttavia credo che un ampli, se suona bene, suona bene con tutti i generi. Cerco un amplificatore che non faccia altro che riprodurre la traccia, bene o male che sia incisa, che sia dinamico, realistico, quindi non smielato o aggressivo laddove non richiesto, che sia abbastanza potente o meglio con una buona capacità di pilotaggio, così da non dover poi restringere di molto la scelta degli ap, che abbia una mediobassa asciutta e smorzata e una medio-alta affatto protagonista, aperta e dettagliata si ma non prevaricante, equilibrato, neutro. I tre amplificatori, o i due in caso di un 4 canali e uno stereo, li vorrei della stessa marca almeno e preferibilmente della stessa serie, se non proprio uguali. Il budge è di 700-800 euro. Va bene anche l'usato e l'old.
Avevo già pensato ad alcune soluzioni "sulla carta" e chiedo a voi il loro carattere sonico, ma ovviamente se avete altro per la mente vi asclto più che volontieri :) Ho solo molto da imparare da Voi :).
Ecco cosa avevo pensato:
-Zapco, possibilmente old. Mi sembrano degli ottimi ampli, mi trattengono solo gli anni che hanno sul groppone;
-Arc Audio, ho sentito parlar molto bene della serie Se, ma non so se rietrano nel budget, oltre ad essere difficilmente reperibili. In caso ne valesse davvero la pena potrei adoperarmi per un passivo temporaneo finchè non racimolo i soldi per il terzo ampli;
-Genesis, mi danno una buona impressione e mi sembrano pure ben fatti. Solo mi chiedo se possano incontrare i miei gusti non avendoli mai ascoltati;
-Dls, stesse impressioni dei fratelli Genesis. Inoltre avevo trovato un occasione di acquisto in blocco del mono a6 e di due stereo della serie reference ra 25, se ne valesse la pena..
-Orion, serie xtr, nt o hcca, ma anche qui l'età mi rende titubante;
-Pioneer, serie prs, ma anche qui non so come possano andare;
-Abola, si sente tutto e il contrario di tutto su questo marchio e io non so da che parte stare;
-Celestra, le serie inferiori FA e RA;
-Brax, magari un 2400 da usare temporaneamente in tri-mode;
-Helix competition, fratelli dei brax;
-Sinfoni; anche qui avevo trovato un offerta per acquisto in blocco di tre ampli, ma non essendo così diffusi non saprei che fare;
-Soundstream vari, refence, class a e chi più ne ha più ne metta;
-Steg msk, progettati dal grande Aloia, ma mai sentiti.
Probabilmente mi sono dimenticato qualcosa ma perdonatemelo vista l'ora XD . Insomma Vi chiedo gentilmente di darmi le Vostre impressioni su questi citati e consigliarmi anche altro :) Magari non sembra, ma ho ben chiaro quello che voglio, nonostante la giovane età. Mi scuso in anticipo se posso sembrare un mero sognatore. Non voglio far perdere tempo a nessuno. Grazie mille per essere arrivati fino in fondo :)
Ancora grazie


Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Che indecisione!!!

#2

Messaggio da msmgpp »

Conviene cercare sul forum...impressioni su 10 serie di ampli sono difficili da dare...se restringi il campo magari risulta più facile aiutarti...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Che indecisione!!!

#3

Messaggio da Antonio Marinilli »

Così è complicata.
Intanto inizia a scartare il trimode (come tagli il sub?), gli Steg MSK (decisamente fuori budget anche usati, forse bruciati...XD ) e in generale il nuovo.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
sergiob

Re: Che indecisione!!!

#4

Messaggio da sergiob »

Con il tuo budget andrei di old usati. Puoi raggiungere un livello che con componenti nuovi ti costerebbe 4 volte tanto.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Che indecisione!!!

#5

Messaggio da Darios »

-Zapco
-Arc Audio
-Genesis
-Dls
-Orion
-Pioneer
-Abola
-Celestra
-Brax
-Helix
-Sinfoni
-Soundstream
-Steg msk

Bella indecisione :D
mica sei indeciso su solo 2-3 marche, :hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Che indecisione!!!

#6

Messaggio da kathmandu' »

ti dico la mia: zapco studio 500 sul fronte con un passivo per il due vie,e uno z600c2sl per il sub,oppure se vuoi della stessa serie due studio 500,uno sul fronte e uno sul sub..ma che altoparlanti andranno a pilotare??
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Che indecisione!!!

#7

Messaggio da niko »

Valuta gli helix (la serie migliore mi sembra la competition) sono abbastanza recenti e non costano tantissimo, timbrica essenzialmente neutra e sulle basse buoni erogatori di corrente. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Che indecisione!!!

#8

Messaggio da Darios »

kathmandu' ha scritto:ti dico la mia: zapco studio 500 sul fronte con un passivo per il due vie,e uno z600c2sl per il sub,oppure se vuoi della stessa serie due studio 500,uno sul fronte e uno sul sub..ma che altoparlanti andranno a pilotare??
Credo che vorrà fare un full active ;)
quindi 3 amply, oppure 2 amply di cui uno a 4 canali... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Che indecisione!!!

#9

Messaggio da rs250v »

Esimo ha scritto: I tre amplificatori, o i due in caso di un 4 canali e uno stereo, li vorrei della stessa marca almeno e preferibilmente della stessa serie, se non proprio uguali.
non è obbligatorio, o meglio è indicato per il FA, ma sul sub per me si può montare anche altro
per esempio mi piacciono molto gli zapco old sul sub, ma non lo metterei sui woofer e tw (a mio gusto eh)


;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Che indecisione!!!

#10

Messaggio da Darios »

rs250v ha scritto:
Esimo ha scritto: I tre amplificatori, o i due in caso di un 4 canali e uno stereo, li vorrei della stessa marca almeno e preferibilmente della stessa serie, se non proprio uguali.
non è obbligatorio, o meglio è indicato per il FA, ma sul sub per me si può montare anche altro
per esempio mi piacciono molto gli zapco old sul sub, ma non lo metterei sui woofer e tw (a mio gusto eh)


;)
Concordo ;)
Magari se biamplifica il fronte li mette uguali,
ma quello del sub può metterlo anche diverso
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Che indecisione!!!

#11

Messaggio da Esimo »

msmgpp ha scritto:Conviene cercare sul forum...impressioni su 10 serie di ampli sono difficili da dare...se restringi il campo magari risulta più facile aiutarti...
Intanto ringrazio tuti per la partecipazione e l'aiuto che mi state dando :) Spero di potervi dare del tu :)
Allora esludiamo dalla lista Brax, con cui mi toccherebbe il tri-mode, e Steg msk, come detto da Antonio, fuori budget. Ovviamente niente nuovo, l'avevo tralasciato XD .
Msmgpp come potrei fare a scegliere tra tutti questi? io non ho fatto altro che vagliare tutte le possibilità che mi si prospettano. L'unica cosa che vorrei scongiurare è il restare deluso dagli acquisti che farò e quindi vorrei fossero ben ponderati.
Quindi zapco old, orion, helix in pole; gli altri?
Grazie mille :)
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Che indecisione!!!

#12

Messaggio da Esimo »

kathmandu' ha scritto:ti dico la mia: zapco studio 500 sul fronte con un passivo per il due vie,e uno z600c2sl per il sub,oppure se vuoi della stessa serie due studio 500,uno sul fronte e uno sul sub..ma che altoparlanti andranno a pilotare??
Gli altoparlanti sono ancora da decidere, anche perchè credo dovrò prima considerare eventuali limiti installativi della macchina. Per il passivo..non so mi lascia molti dubbi anche perchè so che per rendere necessità di strumenti di misura, esperienza, tutte cose che non ho. Al massimo sarebbe molto provvisorio, giusto finchè non prendo il terzo ampli. Però kathmandù che ampli che mi cacci :sbav:
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Che indecisione!!!

#13

Messaggio da Esimo »

niko ha scritto:Valuta gli helix (la serie migliore mi sembra la competition) sono abbastanza recenti e non costano tantissimo, timbrica essenzialmente neutra e sulle basse buoni erogatori di corrente. :)
Grazie niko :). Si la migliore è la competition e mi ispirava molto perchè sembrano ben fatti davvero :) Una curiosità: in medioalta sono iperanalitici e iperdettagliati? Un po' di calore non mi dispiacerebbe..
Grazie mille
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Che indecisione!!!

#14

Messaggio da Esimo »

rs250v ha scritto:
Esimo ha scritto: I tre amplificatori, o i due in caso di un 4 canali e uno stereo, li vorrei della stessa marca almeno e preferibilmente della stessa serie, se non proprio uguali.
non è obbligatorio, o meglio è indicato per il FA, ma sul sub per me si può montare anche altro
per esempio mi piacciono molto gli zapco old sul sub, ma non lo metterei sui woofer e tw (a mio gusto eh)


;)
Non so sarà una mia pippa mentale XD. Ma dovrei comunque cercare validi abbinamenti o potrei limitarmi a scegliere quello che mi piace di piu in una detrminata gamma? E cosa potrei abbinare all' eventuale zapco sul sub?
Grazie mille
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Che indecisione!!!

#15

Messaggio da Esimo »

Darios ha scritto:
rs250v ha scritto:
Esimo ha scritto: I tre amplificatori, o i due in caso di un 4 canali e uno stereo, li vorrei della stessa marca almeno e preferibilmente della stessa serie, se non proprio uguali.
non è obbligatorio, o meglio è indicato per il FA, ma sul sub per me si può montare anche altro
per esempio mi piacciono molto gli zapco old sul sub, ma non lo metterei sui woofer e tw (a mio gusto eh)


;)
Concordo ;)
Magari se biamplifica il fronte li mette uguali,
ma quello del sub può metterlo anche diverso
Grazie Darios :) E cosa mi consiglieresti?
Grazie mille
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: Che indecisione!!!

#16

Messaggio da Esimo »

E di Genesis\Dls e Sinfoni che mi dite? :)
Grazie mille



Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Che indecisione!!!

#17

Messaggio da rs250v »

Esimo ha scritto:
niko ha scritto:Una curiosità: in medioalta sono iperanalitici e iperdettagliati? Un po' di calore non mi dispiacerebbe..
Grazie mille
i brax e helix sono ampli molto aperti e dettagliati (brax di più di Helix ovviamente)
se cerchi calore dovresti guardare i genesis DM per esempio, modo di suonare completamente diverso dal brax
insomma dovresti ascoltare quello che scegli per non rimanere deluso, non si sceglie per sentito dire

sul sub invece serve che il finale abbia controllo, puoi mettere anche un ampli che non è raffinato in medioalta, il range di frequenza è più limitato del FA
quindi ad uno zapco o ad un orion o ad un classe D buono, ci puoi abbinare quello che vuoi....
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Che indecisione!!!

#18

Messaggio da Darios »

Esimo ha scritto:
Darios ha scritto:
Concordo ;)
Magari se biamplifica il fronte li mette uguali,
ma quello del sub può metterlo anche diverso
Grazie Darios :) E cosa mi consiglieresti?
Grazie mille
Ti consiglierei di fare una bozza di progetto, non partendo dal solo amply...
Dipende anche da cosa devi pilotare, specie sul sub... giusto per farti un esempio,
se devi collegarci un monobobina 4ohm, va anche bene uno Zapco Studio o un Orion SX.
se devi collegarci un doppia bobina configurandolo a 2ohm, Studio ed SX non vanno piu' bene, ma ti devi indirizzare su Zapco ZxxxC2SL/ZxxxC2 o Orion Hcca...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Che indecisione!!!

#19

Messaggio da Darios »

Esimo ha scritto:Un po' di calore non mi dispiacerebbe..
Grazie mille
Amply con "calore", sono :

Genesis
DLS (non li ho ascoltati, ma se "provengono" dai genesis, un pò di calore dovrebbero averlo)
Abola
Celestra (meglio l'RA, che l'FA)
Sinfoni
Soundstream
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Che indecisione!!!

#20

Messaggio da fatisama »

Esimo ha scritto:
msmgpp ha scritto:Conviene cercare sul forum...impressioni su 10 serie di ampli sono difficili da dare...se restringi il campo magari risulta più facile aiutarti...
Intanto ringrazio tuti per la partecipazione e l'aiuto che mi state dando :) Spero di potervi dare del tu :)
Allora esludiamo dalla lista Brax, con cui mi toccherebbe il tri-mode, e Steg msk, come detto da Antonio, fuori budget. Ovviamente niente nuovo, l'avevo tralasciato XD .
Msmgpp come potrei fare a scegliere tra tutti questi? io non ho fatto altro che vagliare tutte le possibilità che mi si prospettano. L'unica cosa che vorrei scongiurare è il restare deluso dagli acquisti che farò e quindi vorrei fossero ben ponderati.
Quindi zapco old, orion, helix in pole; gli altri?
Grazie mille :)
Noto con rammarico che nessuno ti ha ancora consigliato prodotti phoenix gold, molto musicali, energici e raffinati allo stesso tempo. Tra i tanti il titanium500.4 potrebbe essere una soluzione per il fronte e un titanium 600.2 o tantrum500.2 a ponte per il sub. C'è anche la serie xenon, più fresca di produzione (x100.4 per il fronte e x600.1 per il sub, quest'ultimo in classe D ma comunque molto controllato nell'erogazione).
La migliore musica è il silenzio.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”