superbogia ha scritto: ↑14 gen 2022, 1:27
Armando Proietti ha scritto: ↑13 gen 2022, 20:19
Si ma se non ha nulla nel anteriore ci sta. Come ho specificato io.
Io ho detto solo quello che se non ha un amplificatore sul anteriore può usare quel amplificatore.
Molti montano solo il subwoofer con il suo amplificatore e sinceramente molto meglio un 4 canali collegato agli altoparlanti originali e al subwoofer.
Ma questo lo possiamo dire solo dopo che l'utente ci descrive un attimo il suo impianto.
Per ora ho intenzione al massimo di prendere un autoradio migliore della mia e cambiare le casse originali, poi magari in futuro le amplificherò con un amplificatore(cosa che mi è stata consigliata da molti), però per ora ho la priorità sul subwoofer
Anche se qui siamo OT, è doveroso avvisarti del fatto che sei partito A ROVESCIO.
- Se metti un sub woofer di quel tipo con il suo ampli adeguato e non amplifichi anche il fronte anteriore, SENTIRAI SOLO IL SUB.
- Se cambi gli altoparlanti anteriori senza fare un adeguato trattamento alle portiere e SOPRATTUTTO senza AMPLIFICARE anche quellI (che riproducono il 90% della musica), sentirai solo il sub.
- Se la sorgente di serie ha quello che ti serve e non cerchi nuove funzioni, a questo livello di impianto è sostanzialmente INUTILE SOSTITUIRLA, a meno di problemi tecnici. Comunque, come priorità la metterei dopo l’amplificazione, e se necessario, valutato prima il risultato.
Non so che auto hai e se la sorgente si puó cambiare facilmente. Tuttavia, è una cosa che costa molto, in rapporto alla resa sonora, rispetto all’amplificazione. Perchè QUALSIASI SORGENTE AFTER MARCKET HA LA STESSA IDENTICA PITENZA DI QUELLA DI SERIE. Nonostante i dati dichiarati. E per ragioni FISICHE che possono essere aggirate solo dal “marketing”.
In altre parole è una presa per il cul@.
E se il tuo intento è poter alzare il volume più di ora, quello che manca è la POTENZA, anche sugli altoparlanti anteriori.
@Alessio Giomi nel topic di presentazione ti ha messo 3 link a discussioni “di base”.
Invece di agire “per sentito dire” da “ammaio uggino”, prima di procedere ai lavori sulla tua auto, fatti almeno una “mini cultura”, in modo da valutare gli aspetti che contano in campo AUDIO.
È vero che i “bassi” sono il 90% dell’emozione, nell’ascolto della musica (chiaramente dipende molto dalla musica..). Ma se ci sono solo quelli, ti stanchi presto.
Comunque, quello che conta nei dati dichiarati di un amplificatore, come di una sorgente, sono la potenza RMS riferita ad un dato livello di distorsione e per una data impedenza. La “potenza massima” è un dato che puoi dare direttamente per INUTILE, perchè è scritto solamente per impressionare e vendere.
Quindi, basati sul dato RMS e valuta anche per quale distorsione è dato (al massimo è accettabile l’1%) e valuta quello che viene dichiarato disponibile sulla impedenza dell’altoparlante o meglio, del “sistema di altoparlanti” che devi amplificare (in ambito automobilistico, GENERALMENTE si lavora su 4 o 2 ohm).
Ad esempio: 200 W RMS all’1 % di THT (Total Harmonic Distortion o “distorsione armonica totale”) sono meglio di 250 W RMS al 10% di THD. Sono più “realistici”.
Ad esempio: 200 W RMS su 4 ohm e 250 su 2 ohm, denotano un amplificatore generalmente dall’alimentazione ore e dalla progettazione inadatta a lavorare su 2 ohm.
Mentre se vengono dichiarati 200 W RMS su 4 ohm e 350 W RMS su 2 ohm, si denotana un amplificatore progettato anche per lavorare ANCHE su basse impedenze.
Non è che necessariamente “uno è buono e l’altro no”. Semplicemente il primo non è fatto per lavorare su altoparlanti a bassa impedenza.
Per capire il perchè “esiste”, serve imparare un altro po’ di cose che non si spiegano in un post.
Ma saperlo, ti serve per valutare se puó andare o meno bene, nell’ambito del tuo contesto.
Controlla sempre che le due potenze siano dichiarate PER LA STESSA THD.. perchè qualsiasi amplificatore eroga una potenza maggiore alzando l’asticella della distorsione. Ed è con questo “giochino” che si INVENTA LA POTENZA MASSIMA dichiarata. Quindi, occhio.
Per capirci, le sorgenti after market dichiarano anche 40/50 W Massimi per canale, con il giochino della distorsione elevata. Ma se vai a vedere cosa erogano all’1% di distorsione, si arriva an15/16 W su 4 ohm e al massimo 18/20 su 2 ohm. Ascoltare con una THD del 50% per arrivare ai “50 W Max” significa sentire solo del gracchia e ti e delle scorregge.
La conseguenza, con il davanti che distorce ed il sub che pompa, è che il sub woofer sovrasterà tutta la musica.
Ciao!