AB o D?

Avatar utente
Bisetrix
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 gen 2021, 20:53

AB o D?

#1

Messaggio da Bisetrix »

stavo valutando di mettere 4 altoparlanti dsk165 hertz 4 ohm 80Wrms, ma sono molto indeciso su che amplificatore comprare stavo guardando questo Hifonics VXI6404 come classe AB o Pioneer GM-D8704 classe D cosa mi consigliate ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: AB o D?

#2

Messaggio da rs250v »

Hai letto i link di quando ti sei presentato?
se vuoi sentire bene non si mettono Ap dietro e non si amplificano...il pioneer non l'hai gia??? visto la tua altra discussione...anche le dsk dicevi di averle un anno fa'
cosa ha che non va' il tuo impianto? facciamo prima
;)
Work in Progress
Avatar utente
Bisetrix
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 gen 2021, 20:53

Re: AB o D?

#3

Messaggio da Bisetrix »

rs250v ha scritto: 10 gen 2022, 18:14 Hai letto i link di quando ti sei presentato?
se vuoi sentire bene non si mettono Ap dietro e non si amplificano...il pioneer non l'hai gia??? visto la tua altra discussione...anche le dsk dicevi di averle un anno fa'
cosa ha che non va' il tuo impianto? facciamo prima
;)
Scusa se rispondo adesso... Allora io ho già quel Pioneer con 2 dsk ma volevo cambiare amplificatore e aggiungere altre 2 dsk dietro per aumentare un po' il volume + un piccolo ampli mono per il sub, il tutto per vedere se miglioravo un po' la qualità audio dato che dicevano che quel Pioneer non era tanto buono (c'è in realtà si sente molto bene sono io che ho il tarlo in testa😅) e chiedevo per amplificare 4 altoparlanti se era meglio un AB o D.

Quale link?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: AB o D?

#4

Messaggio da Delirium »

meglio solo il fronte anteriore e un sub per le frequenze più basse
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: AB o D?

#5

Messaggio da Darios »

Bisetrix ha scritto: 28 gen 2022, 18:16 Allora io ho già quel Pioneer con 2 dsk ma volevo cambiare amplificatore e aggiungere altre 2 dsk dietro per aumentare un po' il volume
ma in ogni caso già sarebbe 4 canali il Pioneer

Bisetrix ha scritto: 28 gen 2022, 18:16 + un piccolo ampli mono per il sub, il tutto per vedere se miglioravo un po' la qualità audio
Questo si, lo potresti aggiungere...


Bisetrix ha scritto: 28 gen 2022, 18:16 dato che dicevano che quel Pioneer non era tanto buono (c'è in realtà si sente molto bene sono io che ho il tarlo in testa😅) e chiedevo per amplificare 4 altoparlanti se era meglio un AB o D.
Dicevano dove? Chi?

Tieniti il Pioneer, se lo devi cambiare con l' Hifonics...

poi sarebbe più sensato up-gradare i DSK anteriori e non aggiungere altoparlanti dietro
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: AB o D?

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Bisetrix ha scritto: 28 gen 2022, 18:16
rs250v ha scritto: 10 gen 2022, 18:14 Hai letto i link di quando ti sei presentato?
Quale link?
Come quali LINK?

quelli che avresti dovuto leggere quando ti sei presentato
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Bisetrix
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 gen 2021, 20:53

Re: AB o D?

#7

Messaggio da Bisetrix »

Alessio Giomi ha scritto: 28 gen 2022, 19:22
Bisetrix ha scritto: 28 gen 2022, 18:16
rs250v ha scritto: 10 gen 2022, 18:14 Hai letto i link di quando ti sei presentato?
Quale link?
Come quali LINK?

quelli che avresti dovuto leggere quando ti sei presentato
Secondo te mi ricordo se li ho letti più di un anno fa 😅? (No)
Avatar utente
Bisetrix
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 gen 2021, 20:53

Re: AB o D?

#8

Messaggio da Bisetrix »

Delirium ha scritto: 28 gen 2022, 18:51 meglio solo il fronte anteriore e un sub per le frequenze più basse
Perché non amplificare quelle dietro ?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: AB o D?

#9

Messaggio da Delirium »

Sulla carta guadagni 6dB come pressione sonora, ma perdi in qualità perché si creano delle interferenze che cancellano alcune frequenze e ne accentuano altre in maniera imprevedibile.
Se monti un amplificatore è meglio concentrare la pressione sonora sul fronte anteriore ed eventualmente un subwoofer per le frequenze più basse
Anche solo un piccolo sub aggiunto in aiuto alla radio rende superfluo il fronte posteriore.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: AB o D?

#10

Messaggio da ozama »

E se il posteriore è in portiera o in un fianchetto, per ottenere “qualcosa” devi pure fare il trattamento acustico anche lì. ^^
E comunque, avendo tipicamente a disposizione meno volume d’aria rispetto a quelli anteriori, scendono anche meno in frequenza. :hmm:
Insomma: il posteriore DISTURBA. Non migliora ne la qualità ne la quantità, per lo meno a bassa frequenza.
Se ti lèggevi i link, lo capivi da solo.
Se “non ci credi”, prova. Saranno soldi buttati che potevi spendere meglio. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: AB o D?

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Bisetrix ha scritto: 29 gen 2022, 14:04

Secondo te mi ricordo se li ho letti più di un anno fa 😅? (No)
Rimediamo… questo intendevo.
Puoi rileggerli adesso ;)

LEGGIMI 1

LEGGIMI 2

LEGGIMI 3
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: AB o D?

#12

Messaggio da Marsur »

Bisetrix ha scritto: 29 gen 2022, 14:05
Delirium ha scritto: 28 gen 2022, 18:51 meglio solo il fronte anteriore e un sub per le frequenze più basse
Perché non amplificare quelle dietro ?
Perchè poni la questione in modo non proprio affine, secondo me.
"Le casse dietro", possono svolgere più di una funzione, anzi, più precisamente possono avere un loro perchè a seconda del risultato prefisso dall'appassionato.
Chiarisco subito che personalmente, gli altoparlanti sul fronte posteriore non li ripudio di default e anzi ritengo che abbiano proprio un loro perchè a seconda; tuttavia nel tuo caso esponi che la loro funzione sarebbe quella di "aumentare un po' il volume".

Tecnicamente, "il volume" (che sarebbe meglio chiamare SPL) aumenta si, solo che sarebbe più a beneficio dei passeggeri posteriori (ammesso che le predisposizioni siano studiate con criterio).
Se invece il discorso deve essere rivolto all'ascolto di chi guida quoto chi ti ha consigiato il subwoofer, perchè con l'installazione di altoparlanti dietro otterresti quello che con il giusto bilanciamento potrebbe essere un effetto ambienza, non propriamente un aumento della SPL (pressione sonora) e, soprattutto, della risposta in frequenza.

Ampli classe AB o D?
Brevemente, il classe AB è in genere ingombrante, assorbe un bel po' di corrente, il prezzo per watt è più alto, e la manutenzione è quella tradizionale (e costosa).
Il classe D è più compatto, assorbe ben meno Ampére del classe AB, il prezzo per watt è più conveniente (che sappia io insomma), e la manutenzione credo sia limitata al recap o poco altro, in quanto utilizza tecnologìa SMD.
Su questo ritengo che Etabeta possa essere più esauriente del sottoscritto sia tecnicamente che come esperienza, io con l'SMD non mi sono mai cimentato a parte qualche aggeggio non appartenente al car audio o all'elettroacustica.

Non conosco il tuo contesto/progetto, ma sulle prime ti consiglierei un classe D, perchè credo si addica al tuo caso di impianto in fase di evoluzione e magari salti anche le "insidie" di mercato per quanto riguarda l'usato.
Le insidie stanno per la valutazione dei prezzi e delle condizioni dell'oggetto, più eventuale procedimento di controllo/rivisitazione/manutenzione dell'ampli in caso ne avesse bisogno (se parliamo di usato, magari pure vecchio).

Sul nuovo mi sembra che i classe AB di rango abbiano prezzi "svizzeri", mentre su quelli "entry level" ho qualche riserva che forse mi farebbe optare direttamente per un classe D.
E' un bel po' che sono fuori "dal giro", potrebbe scapparmi qualche castronerìa ma in linea di massima dovrebbe essere come qualche anno fa.
Poi non so se ti rivolgi più al DSP amplificato o all'ampli puro in classe D, però, sempre se non sbaglio, a parità di prezzo col classe D porti a casa più watt, che da un certo punto di vista ha la sua importanza.

Per concludere, la SPL non dipende solo dalla potenza degli ampli ma anche dalla bontà e dall'efficienza degli altoparlanti, e da una buona installazione/insonorizzazione, quindi occhio a scegliere bene e prima ancora a fare un progetto razionale. :)

Dipende sempre e solo dal tuo obiettivo, dato da budget e gusti personali.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: AB o D?

#13

Messaggio da The_Bis »

La "manutenzione" di classe AB e classe D è sempre eventualmente un recap...

La riparazione è un po' diversa ma nemmeno tanto....

Di SICURO il fatto che sia sta scelta in fase di design un topologia SMD non determina cosa serve fare per manutenerli ne la classe.

Perdona la puntualizzazione, ma non vorrei mai che passasse il messaggio che SMD = Classe D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: AB o D?

#14

Messaggio da ozama »

Esatto.. Esistono dagli anni 70, quando l’SMD non esisteva. ^^
E di fatto, per il proprio principio di funzionamento, un ampli in classe D somiglia molto allo stesso survoltore che (in ambito car audio) lo alimenta. Che come circuito “generico” esiste dall’epoca delle valvole. Solo che la frequenzandell’oscillatore che genera la portante di commutazione è modulato dal segnale di ingresso. Ed il filtro passa basso è immancabilmente L/C, invece che (normalmente ma con delle eccezioni) “C”, ed è calcolato per ottenere una certa curva, data l’impedenza “prevista” per il carico, costituito dagli altoparlanti. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: AB o D?

#15

Messaggio da Marsur »

Le puntalizzazioni ci stanno sempre raga, ci mancherebbe, ma dubito che si parlasse dell'Infinity DPA275 (anni '90), non a caso ho fatto riferimento a "DSP amplificato o ampli puro", roba odierna comunque. ;)

La manutenzione secondo me ha diversi aspetti, non credo che si possa limitare solo al recap, capita anche dell'altro.
Con componenti discreti per me l'ispezione soprattutto è migliore, ci si lavora meglio e con attrezzatura "classica", e per una mia convinzione personale la componentistica SMD ha poco a che vedere con l'audio, mentre ne ha molto col contenimento dei costi di produzione.

Ciò non vuol dire che si producano forzatamente ciofèche, lo Zapco Z600C2SL me lo ricordo come un ampli definitivo per qualità della resa.
Sappiamo che la vera differenza la fa il progetto.
Io finchè posso, l'SMD non lo voglio, è una tecnologìa nata per compattare, non mi interessa.
Ma io sono "smanettone", e a certe cose ci guardo, altri vedo che vivono felici ugualmente senza farsi troppe pippe su tecnologìe o manutenzioni.
E probabilmente vivono più contenti del sottoscritto. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: AB o D?

#16

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:Le puntalizzazioni ci stanno sempre raga, ci mancherebbe, ma dubito che si parlasse dell'Infinity DPA275 (anni '90), non a caso ho fatto riferimento a "DSP amplificato o ampli puro", roba odierna comunque. ;)

La manutenzione secondo me ha diversi aspetti, non credo che si possa limitare solo al recap, capita anche dell'altro.
Con componenti discreti per me l'ispezione soprattutto è migliore, ci si lavora meglio e con attrezzatura "classica", e per una mia convinzione personale la componentistica SMD ha poco a che vedere con l'audio, mentre ne ha molto col contenimento dei costi di produzione.

Ciò non vuol dire che si producano forzatamente ciofèche, lo Zapco Z600C2SL me lo ricordo come un ampli definitivo per qualità della resa.
Sappiamo che la vera differenza la fa il progetto.
Io finchè posso, l'SMD non lo voglio, è una tecnologìa nata per compattare, non mi interessa.
Ma io sono "smanettone", e a certe cose ci guardo, altri vedo che vivono felici ugualmente senza farsi troppe pippe su tecnologìe o manutenzioni.
E probabilmente vivono più contenti del sottoscritto. :D
Se vedi la compattezza dei dsp amplificati Match ti parte un embolo! Immagine
Io ho preso il 10 canali, DIECICANALI per un totale di 700w RMS, misurati, non solo dichiarati. Io ancora non ci credo per quanto è piccolo.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: AB o D?

#17

Messaggio da The_Bis »

Suonerà male, molto male...

Avrà massimo 10 componenti Thru Hole...

E pensare che ci sono state generazioni di ingegneri che hanno agognato circuiti multi layer Surface Mount per poter fare uno sbroglio più ordinato e funzionale dei circuiti nonchè una migliore gestione delle correnti parassite e delle EMI...

A ripensarci oggi... tutta quella fatica per scoprire che poi suonavano meglio i vecchi finali anni 60 con tutti i componenti cablati in aria...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: AB o D?

#18

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto: 3 feb 2022, 15:47 Io ho preso il 10 canali, DIECICANALI per un totale di 700w RMS, misurati, non solo dichiarati. Io ancora non ci credo per quanto è piccolo.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Non li conosco ma ti credo sulla parola.
Anzi ho dato una piccola googlatina. :)
Anche quella è una peculiarità, credo più consona in auto che in casa.
Parere personale ovviamente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: AB o D?

#19

Messaggio da Marsur »

The_Bis ha scritto: 3 feb 2022, 16:19E pensare che ci sono state generazioni di ingegneri che hanno agognato circuiti multi layer Surface Mount per poter fare uno sbroglio più ordinato e funzionale dei circuiti nonchè una migliore gestione delle correnti parassite e delle EMI...
Qualche esempio di prodotti?
Dopotutto dovrebbe essere di interesse per la community.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: AB o D?

#20

Messaggio da Marsur »

Ah, già che ci sei, sarebbe bello anche sapere quali sono questi taaaaantissimi altoparlanti migliori che usufruiscono delle ultime tecnologìe (e che sarebbe bello sapere anche quali).
Non tanto per me, ma sempre per dare agli utenti del forum info più dettagliate, se possibile insomma.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”