Problema zapco z300c2 slx

Rispondi
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Problema zapco z300c2 slx

#1

Messaggio da Terriero »

Salve ragazzi .questo fine settimana dopo alcuni controlli ai collegamenti per via dei connettori symblink mi sono accorto di una cosa strana.il suddetto amplificatore fa muovere eccessivamente il cono degli altoparlanti in maniera irregolare.e quando metto in moto il discorso peggiora.il cono fa su e giù ben oltre la sua regolare escursione.anche a volume abbassato.comunque il suono c'è.ora il mio dubbio è se lo faceva anche prima di ricapparlo perché l'ho appunto smontato per via di rumori e fruscii strani.ho sempre dato la colpa ai connettori simbylink.ma dopo averlo ricappato ho cambiato anche quelli.Purtoppo anche tutti gli interruttori e deviatori vari sono molto consumati ,si sente spostandoli che praticamente non hanno più attrito.so che non è stato un bell affare a 250 euro.potrei aver messo qualche condensatore invertito?visto che tra le tante magagne c'erano i finali di potenza che erano visibilmente diversi tra un canale e l'altro, può essere un problema di finali?ora l'ho sostituito con un altro amplificatore ,ma mi piange il cuore sono troppo legato a questi old scool tanto da volerne comprare altri.se qualcuno ha un suggerimento su cosa controllare almeno provo
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema zapco z300c2 slx

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao, premesso che non esiste, così a distanza, "la risposta", cioè una risposta che ti dica "controlla questa specifica cosa e risolvi a colpo sicuro" posso darti delle indicazioni di massima.
Riguardo i condensatori elettrolitici ovviamente devi controllare che siano tutti inseriti nel verso corretto, questo va da sé (diciamo che se tu avessi inserito con polarità invertita, sulle linee di alimentazione, un condensatore di capacità >1000μF te ne saresti già accorto :) anche senza controllare)
Riguardo i selettori, se sono "usurati" (di per sè cosa alquanto anomala, che io non ho mai riscontrato nei tanti Zapco che mi sono passati tra le mani, sono piuttosto robusti e ciò presupporrebbe una "smanettamento" davvero smodato...) occorre sostituirli (munito di tempo e pazienza devi consultare i cataloghi e cercare la corrispondenza di tipo, passo e dimensione).

E' fuori di dubbio che devi necessariamente PRIMA di fare qualsiasi tipo di ulteriore prova sia verificare con attenzione come hai installato in condensatori e poi sostituire i selettori usurati (o quantomeno verificare che, al di là del "gioco" delle leve facciano ancora il loro lavoro ovvero i contatti si chiudano/aprano correttamente e siano stabili).

Più in generale, la prima cosa che mi viene in mente se noti uno strano "ondeggiare" dei diffusori è che, avendo ingressi differenziali, uno dei poli di ingresso (ogni ingresso differenziale ha 2 poli riferiti a massa, seguito poi dai un amplificatore bilanciato che ricava il segnale per differenza) fluttua, in modo anomalo rispetto all'altro polo, relativamente a massa e quello che vedi "fluttuare" potrebbe quindi essere appunto la fluttuazione, a bassa/bassissima frequenza.

Se il problema si è manifestato in modo evidente dopo che hai smontato e rimontato l'ampli un'altra cosa che ti consiglio di controllare è di non aver bucato la striscia isolante termoconduttiva dove poggiano i transistor di potenza (in realtà, proprio per questo motivo, non bisognerebbe mai riciclare la striscia una volta smontata) se ciò è avvenuto (ovvero se c'è un qualche punto/buco di contatto tra una delle alette dei transistor e lo chassis ovvero massa alimentazione) lo puoi facilmente verificare con un multimetro, se così è allora succede che il potenziale di massa audio (che è isolato dalla massa alimentazione) fluttua su livelli anomali (e può anche causare di corti se la sorgente ha massa audio coincidente con la massa alimentazione, come di solito è).
Una verifica da questo punto di vista la puoi fare anche misurando (con l'ampli scollegato da tutto naturalmente) la resistenza tra massa alimentazione e la massa audio (la massa audio la puoi prendere sul morsetto Left - oppure Right +), se non ricordo male su questo ampli dovresti misurare circa 10kΩ (se invece c'è un corto ovvero un "buco" nell'isolamento dei finali il valore dovrebbe tendere a zero).

Più di ciò non saprei dirti.
Spero di esserti stato utile.
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Problema zapco z300c2 slx

#3

Messaggio da Terriero »

Buonasera.queste sono molto di più che indicazioni di massima.la striscia in kapton è nuova,ho descritto brevemente il lavoro sul tuo 3d.i finali li ho controllati tutti e non c'è nessun corto.questa della resistenza tra massa audio e alimentazione la devo controllare.sugli ingressi non saprei perché ho fatto un adattatore seguendo lo schema del tuo 3d.ma ho anche il bilanciatore ,potrei provare a collegare in bilanciato.grazie davvero per queste informazioni utili.ho già sostituito l'amplificatore con un economico classe D e quindi ho tutto il tempo di controllare .posto appena fatto .grazie davvero
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Problema zapco z300c2 slx

#4

Messaggio da Terriero »

Allora dai controlli suggeriti prima ho scoperto una cosa stranissima .i primi 3 finali ,quelli indicati in foto,compreso il transistor più piccolo in mezzo risultano in corto .ma la striscia e nuova e non e bucata.per tutti gli altri la resistenza ha valori non stabili ,o salgono o scendono.ma sempre su valori alti.stessa cosa tra massa audio e massa alimentazione,resistenza crescente o decrescente che si stabilizza un po' intorno ai 6kohm.
Ma quando l'ho riassemblato tra l aletta dei finali e il telaio non c'era continuità .qui c'è davvero un problema.
Allegati
I primi tre finali per ogni canale ,quelli vicini allo stadio di ingresso
I primi tre finali per ogni canale ,quelli vicini allo stadio di ingresso
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema zapco z300c2 slx

#5

Messaggio da Etabeta »

Se smontando la barra che tiene pressati i transistor contro lo chassis e sollevandoli leggermente, il corto (tra le alette dei transistor e lo chassis ovvero massa alimentazione) non è presente hai la certezza che in quella zona la striscia di kapton ha un buco.
Considera che può essere un foro minuscolo, dato forse da una piccola scheggia di alluminio che pressata ha forato la pellicola (magari non subito, visto che quando lo hai riassemblato il corto non c'era), non è una cosa che puoi vedere normalmente a colpo d'occhio, specie se è stato spalmato sopra del grasso termico.
La fase di pulizia della superficie di contatto è necessario sia minuziosa, sia sullo chassis sia sulle alette dei transistor (che non devono presentare imperfezioni).
Non penso sia il tuo caso, ma su questo aspetto ho visto cose davvero "orride", come avevo riportato qui (cito questo esempio solo come "caso estremo, ai confini dell'horror" X3 ) ): viewtopic.php?f=184&t=13688&p=225282#p225282

Riguardo la lettura della resistenza che cresce a poi si stabilizza ciò è normale in quanto in mezzo ci sono anche dei condensatori di accoppiamento.
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Problema zapco z300c2 slx

#6

Messaggio da Terriero »

Mi sono accorto che un transistor era vicinissimo alla vite infatti una volta svitata il corto non c'è più.il lavoro della striscia è stato minuzioso e la base l'ho levigata bene bene.avevo visto il post dell'orrore non sono a quei livelli .ho scaldato col phon.😁
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Problema zapco z300c2 slx

#7

Messaggio da Terriero »

Domani guardo se lo accendo senza dissipatore anche per pochi secondi e a basso volume
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Problema zapco z300c2 slx

#8

Messaggio da Terriero »

Allora ho liberato la scheda dal telaio .la resistenza tra massa audio e telaio è quasi 10k.l'ho acceso con un alimentatore da 10 ampere e dopo pochi secondi scaldano a bestia i finali non tutti ,qualcuno più degli altri.non so se è normale.orai chiedevo se è il caso di sostituirli visto che sono stati sostituiti solo un tipo non mi ricordo se i 35 o i 36.visto il costo irrisorio li metterei tutti uguali.non so se potrebbe giovare.
Comunque suona senza artefatti ,devo solo riassemblarlo senza fretta e senza moglie tra i piedi
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema zapco z300c2 slx

#9

Messaggio da Etabeta »

Terriero ha scritto: 28 ott 2021, 19:21 Allora ho liberato la scheda dal telaio .la resistenza tra massa audio e telaio è quasi 10k.l'ho acceso con un alimentatore da 10 ampere e dopo pochi secondi scaldano a bestia i finali non tutti ,qualcuno più degli altri.non so se è normale
Ciò è del tutto normale, attenzione, è da evitare di utilizzare, seppure anche solo per breve tempo, l'ampli con i transistor staccati dallo chassis/dissipatore, ciò che succede (non solo in questo ampli, ma in qualsiasi altro analogo in classe A/B) è dovuto al fatto che i transistor aumentano la conduzione (quindi la corrente collettore/emettitore) all'aumentare della temperatura, e più aumenta la corrente più sale la temperatura che fa ulteriormente salire la corrente (il fenomeno è detto "deriva termica" e può naturalmente avere, oltre un certo limite, anche effetti distruttivi). Il fatto che alcuni transistor scaldino di più di altri dipende, detto alla spicciola (chiaramente non avrebbe senso trattare qui la teoria in modo approfondito essendo ampiamente documentata e diffusa sul web), dal fatto che tutti hanno caratteristiche sempre, anche solo di poco, differenti e quando sale la conduzione di un transistor di un ramo questo provoca, attraverso la controreazione, la variazione della polarizzazione anche degli altri.
Nel normale funzionamento (quindi con i transistor che dissipano adeguatamente il calore attraverso il corpo a contatto con lo chassis) la deriva termica viene evitata in quanto (oltre al fatto che la temperatura è mantenuta più bassa a parità di potenza dissipata) è presente nel circuito di bias un apposito transistor (montato in prossimità, in questo caso proprio in messo alle coppie) che compensa specularmente la corrente di polarizzazione (bias), al variare della temperatura, in modo che si mantenga stabile e al giusto livello ed entro un certo margine (nè troppo bassa, per evitare la distorsione di crossover, nè troppo alta per evitare surriscaldamento).

Quindi, ribadisco, MAI testare (nel senso di provare proprio "l'ascolto" seppure brevemente) un ampli come questo con la scheda fuori dallo chassis (al di là del pericolo di deriva ovvero cottura il risultato non sarebbe attendibile in quanto quella non è la normale condizione di funzionamento), al più, se si è però davvero rapidi, è possibile testare (pochi istanti) se funziona l'alimentatore ovvero se è presente tensione sui finali ecc..
Terriero ha scritto: 28 ott 2021, 19:21 chiedevo se è il caso di sostituirli visto che sono stati sostituiti solo un tipo non mi ricordo se i 35 o i 36.visto il costo irrisorio li metterei tutti uguali.non so se potrebbe giovare.
Sei proprio certo che siano stati sostituiti? Sono visibili saldature rifatte? Considera che è del tutto nella norma di questi Zapco (ne ho visti tanti e molti assolutamente "vergini", vedi ad esempio quello del mio thread, 6a foto: viewtopic.php?f=184&t=13688&p=225282#p223028) la presenza di coppie differenti di transistor in cui i TIP35 sono di lotti di produzione e produttori differenti, rispetto ai TIP36, considera che comunque che (a meno di selezionare i transistor singolarmente in base alla misura di alcuni parametri, su questo non mi dilungo qui, dico solo che dovresti acquistarle un numero decisamente superiore a quello realmente necessario e appunto poi selezionarli a coppie) su sistemi mediamente controreazionati come in quanto caso la cosa a mio avviso non ha molto senso ovvero non porta a un reale beneficio (anzi, se sei sfortunato ti potesti ritrovare, dopo aver montato delle nuove coppie di transistor, con valori di bias più discrepanti di prima tra rami delle coppie, seppur con transistor dello stesso produttore e lotto).
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Problema zapco z300c2 slx

#10

Messaggio da Terriero »

Grazie sei stato prezioso.non ho ordinato alcun transistor e a questo punto ripulisco tutto e ricontrollo la striscia prima di rimontare tutto.grazie davvero.
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Problema zapco z300c2 slx

#11

Messaggio da Terriero »

Vergogna delle vergogne. D;
Allegati
L'ho riguardato mille volte.era perfetto.ora ci trovo un grumo .roba da fare causa a me stesso
L'ho riguardato mille volte.era perfetto.ora ci trovo un grumo .roba da fare causa a me stesso
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Problema zapco z300c2 slx

#12

Messaggio da Terriero »

Ora non capisco perché la pista è perfettamente pulita e appena applico il kapton mi spuntano grumi.o sono nel nastro o non me lo spiego.per stasera è meglio lasciare tutto altrimenti mi prende il minuto 😡
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema zapco z300c2 slx

#13

Messaggio da Etabeta »

In effetti l'applicazione della pellicola di kapton non è tanto semplice,
occorre fare attenzione e stenderla piano piano, sempre in leggera tensione per evitare grinze o bolle d'aria.
Riguardo la presenza di particelle estranee che possono rimanere intrappolate e quindi (se in corrispondenza del corpo dei transistor) bucare la pellicola, è bene soffiare (bomboletta o compressore) specie in corrispondenza dei fori e poi passare un panno inumidito di isopropilico (o solvente) onde sgrassare anche a fondo la superficie a garanzia di perfetta e duratura aderenza (prima soffiare e poi passare il panno in quanto soffiando possono essere sollevate delle particelle che poi ricadono proprio sulla zona "critica").
Vanno controllate anche le alette dei transistor, prima di applicare grasso termico, verificando che siano pulite ovvero non vi siano appunto particelle, scheggiature o imperfezioni (magari a seguito del precedente smontaggio) che possano danneggiare la pellicola.
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Problema zapco z300c2 slx

#14

Messaggio da Terriero »

Diciamo che anche la prima volta avevo fatto diversi tentativi .stavolta dopo averla stesa con cura ,l'ho controllato sotto la luce e stavolta dovrebbe essere ok.l'ho tenuto mezz'ora in funzione sul banco e si è comportato benissimo.ora rimane fermo perché mi hanno dato in prova un crunch in classe D e devo dire che a parte i pregiudizi si comporta veramente bene
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Problema zapco z300c2 slx

#15

Messaggio da Armando Proietti »

Perché pregiudizi.
Sono prodotti dal altissimo rapporto qualità prezzo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Problema zapco z300c2 slx

#16

Messaggio da Terriero »

Ma io ho fatto a cambio col bit ten.l'ho provato e l'ho tenuto
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Problema zapco z300c2 slx

#17

Messaggio da Armando Proietti »

Vuoi passare al tre vie avanti?
Con 4 amplificatori?
O lo tieni di scorta...
Premesso che è un compromesso
Ma se monti a cruscotto l'unità medio alta alla stessa distanza dal orecchio avresti tutto quello che ti serve.
Tranne il medio e la voglia di rifare i montanti. 🤔🤔🤔🤔
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Problema zapco z300c2 slx

#18

Messaggio da Terriero »

No no.se proprio devo ho una sfilza di full range i montanti vanno bene.lo tengo di scorta
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Rispondi

Torna a “Amplificatori”