Esatto..
Dal punto di vista della qualità sonora, e parliamo di ascolto a porte chiuse naturalmente, perchè a porte aperte su un piazzale, la taratura dei ritardi va fatta rispetto al punto di ascolto FUORI DALLA MACCHINA, avere due woofers da incrociare con il tweeter è un GROSSO PROBLEMA. Perchè i 4 woofers sono tutti a distanze differenti dalle orecchie e avrai diverse cancellazioni a frequenze DIVERSE.
Come minimo serve una coppia di canali di amplificazione in più da incrociare e ritardare diversamente, oppure va costruito un crossover passivo su specifica.
I doppi woofers negli impianti SQ sono scomparsi proprio perchè non danno NESSUN VANTAGGIO in fatto di qualità sonora. E NON ESTENDONO LA RISPOSTA. Perchè il volume della porta non è una cassa acustica è non ci puoi contare. E comunque rimane quello. E se va diviso per i due woofers, rischi addirittura che l’estensione CALI in rapporto alla MAGGIORE PRESSIONE che puoi ottenere.
La strada verso la qualità è un ottimo montaggio con ottimo trattamento e la scelta di un woofer adatto, scelto tra una rosa selezionata per i parametri e poi con varie prove MISURATE. Al limite, realizzando una cassa calcolata indipendente dalla portiera, come qualche volta si fa, quando c’è spazio e l’impianto è pretenzioso. Così da poter scegliere altoparlanti diversi ed ottenere una risposta prevedibile.
Purtroppo, la coperta è corta. Un impianto SPL necessita di un incrocio woofer/sub ALTO, che lascia sentire la presenza del sub, perchè la pressione tra i 50 ed i 150 Hz saranno immancabilmente opera sua. A totale discapito della scena. Anche con più woofers in porta.
Se l’impianto è da ascoltare DA FUORI, a porte aperte, non ci sono problemi. Perché, oltre al fatto che la musica tipicamente ascoltata non è mixata ed editata per “la scena”, in favore di effetti più confacenti al genere, il sub sarà CENTRALE e DAVANTI ALL’ASCOLTATORE. Se l’impianto è da ascoltare DA DENTRO, invece, non funziona. E men che meno con i doppi woofers.
E naturalmente la taratura per ottenere il massimo (anche della pressione) sarà MOLTO DIVERSA.
Quindi vanno fatte delle scelte. Va sviluppato un progetto con in mente UN OBIETTIVO da ottimizzare. Perchè ad un certo punto, e in questo caso molto presto, LE STRADE SI DIVIDONO.
Ciao!
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