Miglioramento impianto auto

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto auto

#101

Messaggio da ozama »

Per me, si puó fare a meno di amplificare e far passare i posteriori per il DSP, se li tieni A ZERO.
Tranne che non sia necessario acquisire anche i segnali posteriori per avere la gamma bassa (che potrebbe essere tagliata elettronicamente sui segnali dei woofers anteriori). :hmm:
Peró se a te piace l’idea di avere “un posteriore di ambienza”, allora è indispensabile. :)
Per quanto riguarda il sub, mah.. Io avrei tentato di metterne uno VERO nella ruota di scorta, al posto dell’originale. Ma se con quello che ti ha proposto riesci ad ottenere quello che desideri, ok.
Non so che spazi hai a disposizione..
Ne ho montato qualcuno anche io, tantissimi anni fa’, di questi “micro sub”. Li faceva una ditta che si chiama(va) Audio Top.. Quelli sottili non scendevano molto. Spero che ora ci sia qualcosa che funziona meglio. ^^
Discorso altoparlanti anteriori: hai intenzione di fare un trattamento acustico alle porte? Perchè se no, ti conviene lasciare almeno i woofers originali.
Per quanto riguarda il DSP, che modello ti ha proposto?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#102

Messaggio da The_Bis »

simoas333 ha scritto: 18 nov 2021, 19:27 I sensori suonano dagli altoparlanti come immaginavo, quindi NON cicalino.
Eh? D;

Ma siete sicuri???

Sarebbe la prima macchina VAG che io abbia mai visto ad avere gli AP dell'impianto che fanno da Buzzer per i sensori.

Mi sembra MOLTO strano, conoscendo Volkswagen che ricicla TUTTO su tutti i vari modelli, che abbiano fatto quella scelta.

Mah...
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#103

Messaggio da simoas333 »

Ecco la proposta fattami dall'installatore. Aldilà del costo, che tutto compreso si aggirerebbe sui 2K, cosa ne pensate?

Ciao Simone ecco qua come metterei giù l’impianto:
DSP Amplificato Mosconi Pico 8 to 12 (con relative card di espansione) € 789
Sistema 2 vie (anteriore) Hertz MPK 165 € 289
Subwoofer Amplificato Macrom (da installare davanti ai piedi del passeggero) € 229
Cablaggio (alimentazione segnale potenza) € 150 (circa)
Installazione e taratura € 400

Intanto che abbiamo i pannelli anteriori smontati consiglierei dai tre una buona insonorizzazione delle porte (€ 200)

Così da fare in seguito ti rimarrebbe solo da cambiare il sistema 2 vie posteriore con uno di qualità analoga all’anteriore o appena inferiore … potrebbe essere il sistema 2 vie audison APK o il nuovo hertz DPK 165 (150/180 €) per l’installazione di questo considera un 100€ …se vuoi fare l’insonorizzazione dei pannelli dietro considera 100/150 €
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Miglioramento impianto auto

#104

Messaggio da Darios »

Boh, su internet si trovano a meno...

Poi non capisco 8 canali di amplificazione ed anche il sub amplificato Macrom ?

wf e tw sono 4 canali... perchè 8 canali?

poi 8 x 60w ???

Fanno anche il Pico 6|8 DSP, 4 x 50w + 2 x 90w (magari da dedicare agli wf)
o il Pico 8|10 DSP, 4 x 50w + 4 x 80w

Poi perchè il kit MPK 165(che poi ci sono 2 modelli mpk 165.3 ed mpk 165p.3) e non i componenti separati Hertz MP 25.3 o MP 165.3/165p.3 ??
... e risparmi il crossover passivo che non te ne fai nulla con 6 o 8 canali che siano ed il dsp
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#105

Messaggio da The_Bis »

Scrivo di getto:

1. Perchè l'8|12 e non invece l'8|10? A mio avviso è nettamente migliore e ti permetterebbe di pilotare a ponte un SUB (ovunque decidiate di metterlo) passivo con grande facilità e risparmio nella gestione del suo relativo cablaggio.
2. Non me ne volere ma non ci sono alternative a quel kit di AP?
3. Sul Subwoofer te lo abbiamo già detto tutti, in ogni caso seguendo quanto al punto 1 ci sono valide alternative "slim" passive e pronte all'uso che secondo me riesci a far andare meglio. Per non parlare di un qualcosa di costruito ad hoc che sarebbe, anche se con volumi molto contenuti, sicuramente migliore.
4. Cablaggio se segui le indicazioni al punto 1 risparmi non poco perchè non devi portare RCA da DSP a sub ma basta un cavo potenza. Inoltre il sub non sarebbe attivo per cui non devi portare alimentazione.
5. Trattamento acustico porte vale la pena farlo, ma con dei woofer che le facciano lavorare quelle porte... Gli Hertz hanno FS a 70hz e le porte della tua auto sono belle grandi secondo me puntate a qualcosa con FS più bassa e QTS più alto.
6. Installazione e taratura niente da dire prezzo mooooolto onesto... Ho dei dubbi nel grado di qualità della taratura. Visto il tempo che c'è da investire per fare tutta l'installazione fatta a regola d'arte mi rimangono dei dubbi su quanto rimanga da dedicare alla taratura visto l'importo oggettivamente molto contenuto.
7. Sostituire gli AP posteriori anche no, se li piloti con il mosconi per quello che devono fare vanno più che bene ora e anche in futuro. Trattamento acustico sulle porte posteriori va da se che sia uno spreco.

Ciao!

p.s.: il mio dubbio feroce però rimane sulla questione suoni sensori parcheggio dagli AP posteriori...

EDit: @Darios vedo che la pensiamo uguale su alcune cose... Ho inziato a scrivere che il tuo mes ancora non c'era e vedo che soprattutto sul Mosconi siamo molto d'accordo.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#106

Messaggio da simoas333 »

Grazie ad entrambi per i pareri! Io vi ho riportato quando scritto dall'installatore su WhatsApp, devo ancora sentirlo al telefono per farmi spiegare bene. I dubbi che mi esponete sono tutti sacrosanti. A quanto mi aveva detto l'altro ragazzo che ha effettuato l'ispezione l'idea che aveva era di biamplificare il fronte anteriore e dedicare un solo canale per lato agli altoparlanti posteriori, sfruttando i crossover già installati. Poi regolarne la presenza in maniera tale da non disturbare all'anteriore e non lasciare vuoto al posteriore. Il sub non convince nemmeno a me. Premesso che per me le strade sono solo o ruota di scorta, o tappetino come indicato/sottosedile. A quanto pare il sub non è installabile sottosedile passeggero perché li andrà messo l'ampli DSP, essendoci sotto al mio ampli di serie. Riguardo alla componentistica AP, cosa non vi convince? Sono così male gli Hertz proposti? Eppure non sembrano proprio i base base, voi per cosa optereste sulla stessa fascia? Sicuramente data l'importanza che ho capito da voi, farò anche insonorizzare le porte. Mi conviene quindi spingere per un ampli diverso? Almeno so cosa dire al telefono e quali contraddizioni provare ad opporgli. Domattina dovrei sentirlo, qualsiasi cosa ditemi pure che almeno arrivo preparato! :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miglioramento impianto auto

#107

Messaggio da mark3004 »

Io difficilmente critico i prezzi dei prodotti fatti dagli installatori.(tranne se non sono proprio scandalosi) Ma avete idea di quanto costa tenere in piedi un negozio fisico?? Suvvia ovvio non possono competere con chi vende in dropshipping da un ufficio ricavato nella propria casa!
Piuttosto tutto sto popò di roba sono MOLTO scettico sulla taratura. Cioè se viene fatta come si deve (con misure e quant'altro) se ne va una giornata. Quel prezzo proposto sarebbe quasi equo per la sola taratura!


Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#108

Messaggio da simoas333 »

mark3004 ha scritto: 19 nov 2021, 20:59 Io difficilmente critico i prezzi dei prodotti fatti dagli installatori.(tranne se non sono proprio scandalosi) Ma avete idea di quanto costa tenere in piedi un negozio fisico?? Suvvia ovvio non possono competere con chi vende in dropshipping da un ufficio ricavato nella propria casa!
Piuttosto tutto sto popò di roba sono MOLTO scettico sulla taratura. Cioè se viene fatta come si deve (con misure e quant'altro) se ne va una giornata. Quel prezzo proposto sarebbe quasi equo per la sola taratura!


Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Non criticavo prezzo io, sto ragionando con gli altri sul fatto che spendendo una bella cifra vorrei sapere che risultato verrebbe fuori e come raggiungerlo in maniera ottimale. Se sono soddisfatto, i soldi sono ben spesi! A quanto dice mi parla di un giorno e mezzo circa di lavoro :)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miglioramento impianto auto

#109

Messaggio da Armando Proietti »

Gli istallatori perlomeno quelli del circuito master si prendono 15 € ora per i lavoratori di posa cavi insonorizzazione e dal preventivo delle porte torna per fare due porte fatte bene ci vogliono 8 9 ore e il resto è materiale
Quindi diciamo che 120 euro per la messa in opera dei cavi e 280 € per la taratura che alla fine sono 5/6 ore di taratura. Un po' pochine. Poi booo magari ha esperienze sulla tua auto.
Pure io sceglierei un altro ampli dsp.
E soprattutto altoparlanti separati.
Non so che marchi tratta ma ad esempio un AD W60 come mediobasso lo vedo meglio.
Ed un T10 sempre AD. Devi spendere 2000 fai 2050 non ti cambia la vita.
Ed anche io sono per pico 8/10 ma due canali tienili liberi per un eventuale passaggio a un tre vie.
Cosa che l'istallatore non ha neanche mensionato come idea.
Ultima modifica di Armando Proietti il 19 nov 2021, 23:14, modificato 2 volte in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Miglioramento impianto auto

#110

Messaggio da rs250v »

simoas333 ha scritto: 19 nov 2021, 21:01 Se sono soddisfatto, i soldi sono ben spesi! A quanto dice mi parla di un giorno e mezzo circa di lavoro :)
Ma hai ascoltato qualcosa fatto da questo installatore?
perche se no la frase scritta sopra potrebbe rivelarsi non veritiera, gia mi sembra che hai preso il beats a scatola chiusa....insisti?!
;)

@Armando Proietti non so' dove vivi tu, ma un negozio regolare che fattura a 15e l'ora chiude
;)
Work in Progress
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#111

Messaggio da simoas333 »

rs250v ha scritto: 19 nov 2021, 22:57
simoas333 ha scritto: 19 nov 2021, 21:01 Se sono soddisfatto, i soldi sono ben spesi! A quanto dice mi parla di un giorno e mezzo circa di lavoro :)
Ma hai ascoltato qualcosa fatto da questo installatore?
perche se no la frase scritta sopra potrebbe rivelarsi non veritiera, gia mi sembra che hai preso il beats a scatola chiusa....insisti?!
;)
rs250v ha scritto: 19 nov 2021, 22:57
simoas333 ha scritto: 19 nov 2021, 21:01 Se sono soddisfatto, i soldi sono ben spesi! A quanto dice mi parla di un giorno e mezzo circa di lavoro :)
Ma hai ascoltato qualcosa fatto da questo installatore?
perche se no la frase scritta sopra potrebbe rivelarsi non veritiera, gia mi sembra che hai preso il beats a scatola chiusa....insisti?!
;)
No, sinceramente! Ma neanche fatto da altri installatori. Io non ho mai tempo in settimana tra lavoro e altro, quindi devo per forza affidarmi. Per questo cerco di capire anche assieme a voi
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#112

Messaggio da The_Bis »

2000€ è una spesa sicuramente non trascurabile, onestamente nell'ottica di risparmiare sono diverse le cose a cui puoi sicuramente rinunciare.

Mantenendo gli AP in predisposizione originali o no, significa già rinunciare ad una parte del risultato, non posso parlare con certezza perché ovviamente andrebbe misurata la macchina per capire. Ma dubito di sbagliarmi di molto.

In ogni caso io, e come primo approccio lo consiglio sempre, lascerei perdere sostituzione degli AP mi concentrerei su far lavorare bene il Sub ricavandomi lo spazio per installare qualcosa di dignitoso e poi nello spremere il massimo dagli Ap originali.

Poi per gestire l'interfacciamento con l'impianto originale la scelta del Mosconi è sicuramente interessante.
Comprensibile ulteriormente che la proposta arrivi dall'installatore perché Mosconi ad oggi è il brand con il sistema automatico di gestione ingressi hilev più evoluto.

Però la taratura non finisce alla gestione degli Ingressi, e 400€ per un giorno e mezzo di lavoro onestamente sono tanto pochi.

Facci sapere ;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miglioramento impianto auto

#113

Messaggio da Armando Proietti »

@rs250v
Io vivo ad Anversa degli Abruzzi e non parlo a caso sono prezzi esposti nel centro master di Sulmona.
E li ho letti più di una volta e pure a me sembrava poco ma sono tariffe ufficiali.
Non sono una mia trovata.
Poi sicuramente quadagnano nella fornitura di materiale.
Pensa che gli AP6.5 non istallati li ho pagati 50 quando in giro costano 86.
E poi tu pensi che se ci mette una giornata di lavoro sta veramente 8 ore a lavorare sulla tua auto ogni tanto entra un cliente 5 minuti di tempo ciascuno vedi tu quante ore in meno lavora.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#114

Messaggio da simoas333 »

Armando Proietti ha scritto: 19 nov 2021, 22:25 Gli istallatori perlomeno quelli del circuito master si prendono 15 € ora per i lavoratori di posa cavi insonorizzazione e dal preventivo delle porte torna per fare due porte fatte bene ci vogliono 8 9 ore e il resto è materiale
Quindi diciamo che 120 euro per la messa in opera dei cavi e 280 € per la taratura che alla fine sono 5/6 ore di taratura. Un po' pochine. Poi booo magari ha esperienze sulla tua auto.
Pure io sceglierei un altro ampli dsp.
E soprattutto altoparlanti separati.
Non so che marchi tratta ma ad esempio un AD W60 come mediobasso lo vedo meglio.
Ed un T10 sempre AD. Devi spendere 2000 fai 2050 non ti cambia la vita.
Ed anche io sono per pico 8/10 ma due canali tienili liberi per un eventuale passaggio a un tre vie.
Cosa che l'istallatore non ha neanche mensionato come idea.
Domani gliene parlo e vediamo! In effetti tutti quei canali per il progetto della mia auto non hanno molto senso... Come altoparlanti forse per il tipo di musica che ascolto io Audison sarebbero più indicati.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#115

Messaggio da simoas333 »

The_Bis ha scritto: 19 nov 2021, 23:03 2000€ è una spesa sicuramente non trascurabile, onestamente nell'ottica di risparmiare sono diverse le cose a cui puoi sicuramente rinunciare.

Mantenendo gli AP in predisposizione originali o no, significa già rinunciare ad una parte del risultato, non posso parlare con certezza perché ovviamente andrebbe misurata la macchina per capire. Ma dubito di sbagliarmi di molto.

In ogni caso io, e come primo approccio lo consiglio sempre, lascerei perdere sostituzione degli AP mi concentrerei su far lavorare bene il Sub ricavandomi lo spazio per installare qualcosa di dignitoso e poi nello spremere il massimo dagli Ap originali.

Poi per gestire l'interfacciamento con l'impianto originale la scelta del Mosconi è sicuramente interessante.
Comprensibile ulteriormente che la proposta arrivi dall'installatore perché Mosconi ad oggi è il brand con il sistema automatico di gestione ingressi hilev più evoluto.

Però la taratura non finisce alla gestione degli Ingressi, e 400€ per un giorno e mezzo di lavoro onestamente sono tanto pochi.

Facci sapere ;)
Quindi tu consiglieresti di partire con Ampli DSP + Sub + Insonorizzazione? Per poi eventualmente poi sostituire in seguito gli AP.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miglioramento impianto auto

#116

Messaggio da Armando Proietti »

Ha dimenticavo mi raccomando chiedigli come verranno fatti i supporti per gli altoparlanti.
Perché non vorrei che ti monta dei supporti standard in plastica.
I supporti devono essere in materiale resistente tipo legno o sempre plastica ma fatti con stampante 3D.
O addirittura in acciaio (come ha fatto qualche utente del forum) .
Per quello che ti è stato consigliato i migliori woofer per porta tipo la tua sono i miei woofer ma è difficile reperirli.
E costicchiano 230€ la coppia ma come diceva bene @The_Bis
Hanno fs basso 43hz e Qts alto.
IMG_20211108_134643.jpg
Questi sono i miei supporti e i miei woofer.
Poi i supporti vanno impregnanti o resinati ed infine verniciati in modo che non si rovinano con l'acqua presente in portiera e verniciati in modo che non si vede da fuori il supporto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#117

Messaggio da simoas333 »

Allora ho parlato ora al telefono con l'installatore, e mi ha spiegato le mie perplessità che sono le stesse che mi avete presentato voi così:

1) Avendo visto l'impianto, per mantenere la configurazione come quella attuale e trattare anche il posteriore servono i canali di quell'amplificatore. Praticamente andrebbe a biamplificare fronte anteriore, amplificare il posteriore e 1 o 2 canali dedicati al sub. Ha detto trattarsi di un ottimo DSP che consentirebbe una buona taratura dell'impianto.

2) Per quanto riguarda la scelta di quella tipologia di AP, ha detto che sono quelli che utilizzano per la maggiore e con ottimi risultati. Dice che sono un mix tra musica giovanile e musica cantata, avendo una ottima resa sia i woofer che i tweeter. Per chi ha esigenze maggiori ha detto valutano anche Audison, Gladen o Focal ma con costo maggiore, a partire dai 400.

3) Discorso subwoofer. Mi ha detto che essendo comunque la macchina lunga, secondo lui un sottosedile non avrebbe una grande resa essendo il volume disponibile piuttosto limitato. Quindi memore anche di installazioni fatte in passato, dice che un sub da sottosedile in quella posizione rende bene. Poi dice che la differenza la fa come viene tarato assieme agli altri componenti.

Mi è sembrato abbastanza convinto della sua spiegazione, e con un'idea ben chiara su come procedere. Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#118

Messaggio da The_Bis »

simoas333 ha scritto: 20 nov 2021, 0:49
The_Bis ha scritto: 19 nov 2021, 23:03 2000€ è una spesa sicuramente non trascurabile, onestamente nell'ottica di risparmiare sono diverse le cose a cui puoi sicuramente rinunciare.

Mantenendo gli AP in predisposizione originali o no, significa già rinunciare ad una parte del risultato, non posso parlare con certezza perché ovviamente andrebbe misurata la macchina per capire. Ma dubito di sbagliarmi di molto.

In ogni caso io, e come primo approccio lo consiglio sempre, lascerei perdere sostituzione degli AP mi concentrerei su far lavorare bene il Sub ricavandomi lo spazio per installare qualcosa di dignitoso e poi nello spremere il massimo dagli Ap originali.

Poi per gestire l'interfacciamento con l'impianto originale la scelta del Mosconi è sicuramente interessante.
Comprensibile ulteriormente che la proposta arrivi dall'installatore perché Mosconi ad oggi è il brand con il sistema automatico di gestione ingressi hilev più evoluto.

Però la taratura non finisce alla gestione degli Ingressi, e 400€ per un giorno e mezzo di lavoro onestamente sono tanto pochi.

Facci sapere ;)
Quindi tu consiglieresti di partire con Ampli DSP + Sub + Insonorizzazione? Per poi eventualmente poi sostituire in seguito gli AP.
Dsp Amplificato + Sub Passivo Custom STOP!

Ma un Sub come Dio Comanda!

Eviterei l'8|12 proprio perché non ci piloti nulla a ponte e perché la configurazione del 8|10 per le sue caratteristiche è MOOOOOLTO più adatta a pilotare il progetto che ti è stato presentato.

TRATTAMENTO ACUSTICO (l'insonorizzazione è un'altra cosa) la prevederei SOLO quando eventualmente deciderai di sostituire gli AP del fronte con qualcosa di specifico pensato ed ingenierizzato per andare bene nel contesto in cui verranno installati gli AP.

Questo approccio ti permette di risparmiare veramente tanto rispetto al preventivo che ti è stato fatto e secondo me, considerando i limiti imposti dall'interfacciamento con la sorgente originale scelto, è proporzionato alle aspettative e i limiti che il contesto auto impone.

Il tutto senza assolutamente limitare le future evoluzioni.

;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Miglioramento impianto auto

#119

Messaggio da Darios »

simoas333 ha scritto: 20 nov 2021, 11:24
1) Avendo visto l'impianto, per mantenere la configurazione come quella attuale e trattare anche il posteriore servono i canali di quell'amplificatore. Praticamente andrebbe a biamplificare fronte anteriore, amplificare il posteriore e 1 o 2 canali dedicati al sub. Ha detto trattarsi di un ottimo DSP che consentirebbe una buona taratura dell'impianto.

"E 1 o 2 canali dedicati al sub."

Ma se ti ha proposto il sub Macrom amplificato, non capisco,
vuole amplificare un sub amplificato ??? :hahahah:

biamplificare il fronte, servono 4 canali...
le posteriori, 2 canali...
se metti il sub Macrom amplificato... bastano 6 canali!!

tipo il Pico 6|8 DSP, 4 x 50w + 2 x 90w

4 x 50w gli colleghi- 2 ch i tw e 2 ch il posteriore...
2 x 90w gli colleghi- 2ch gli wf


invece mettendone 1 passivo... sono d'accordo con The_Bis, meglio l' 8|10... 4 x 50w + 4 x 80w

4 x 50w gli colleghi- 2 ch i tw e 2 ch il posteriore...
4 x 80w gli colleghi- 2ch gli wf e 2 canali il sub (o 2ch a ponte)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miglioramento impianto auto

#120

Messaggio da Armando Proietti »

Inanzitutto devi insistere per prendere il DSP che vuoi tu.
8/10 configurato come ti hanno detto è l'ideale ed il subwoofer prendilo passivo.
Non ti ha detto che modello è comunque ne esistono sicuramente di dimensioni simili (secondo me non ha il materiale in casa) e quindi deve sbollare quel dsp che secondo me è meno adatto al tuo caso.
Cosa ci fai con 4 uscite amplificate se poi hai già 8 canali di potenza non adatte e in più neanche ponticellabili?
Nulla o quasi.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Amplificatori”