Miglioramento impianto auto

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Re: Miglioramento impianto auto

#161

Messaggio da simoas333 »

Darios ha scritto: 27 nov 2021, 8:42
simoas333 ha scritto: 26 nov 2021, 20:41
-altoparlanti ESX VE-6.2C MKII, non li ho mai sentiti ma sembrano di ottima fattura e dice che suonano davvero bene;
Sempre non capisco perchè il kit con il crossover passivo "costoso" che rimane inutilizzato con l'ampli dsp 8 canali...
e non i componenti separati,
cioè VE-6.2W MKII + VE-6.2T MKII

https://www.rgsound.it/ve-6-2w-mkii_esx-id-54775.html

https://www.rgsound.it/ve6-2tmkii-coppi ... 41345.html

qui c'è un piccolo test

https://www.esxaudio.de/english/assets/ve6.2c-mkii.pdf
Eh hai ragione, ma come dice @ozama c'è anche giustamente un discorso di magazzino prodotti. E spesso hanno il kit in casa piuttosto che i componenti separati. Se riesco a tradurlo lo leggo volentieri l'articolo, grazie! :)
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Re: Miglioramento impianto auto

#162

Messaggio da simoas333 »

Per quest'ultima questione del subwoofer, voi per caso conoscete qualche modello da ruota di scorta (meglio se passivo così lo pilotiamo con tutta la potenza dei due canali rimanenti del sub) che suoni bene e ci stia nel ruotino di scorta da 18"? Almeno potrei suggerirlo/portarlo all'installatore e avrei tutto come vorrei io!
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Re: Miglioramento impianto auto

#163

Messaggio da ozama »

Quello che ha detto non è scorretto. Ma solitamente non si insonorizza se non si cambiano gli altoparlanti. Se la porta è simile a quella della Golf, per esempio, non è strettamente necessario, almeno con gli altoparlanti di serie ed in un primo step migliorativo. :)
In ogni caso, un impianto su una macchina che non si conosce, lo si fa SEMPRE procedendo per gradi. E anche quando si conosce la macchina ma non si conosce il cliente. Se non altro, non gli si fanno spendere soldi inutilmente. ^^
Quindi, secondo me, devi comunque rassegnarti a procedere per gradi, o comunque a “prendertene il rischio”. Nessun installatore ha la bacchetta magica e puó assicurarti di prenderci su una macchina sconosciuta e con un cliente mai visto, alla prima botta. :D
È giusto valutare qual’è il più “vicino” alle tue aspettative. Ma interventi successivi sono da sempre nella norma, in questo settore e in queste condizioni. ;)
Ciao! :)
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Re: Miglioramento impianto auto

#164

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 27 nov 2021, 11:22 Quello che ha detto non è scorretto. Ma solitamente non si insonorizza se non si cambiano gli altoparlanti. Se la porta è simile a quella della Golf, per esempio, non è strettamente necessario, almeno con gli altoparlanti di serie ed in un primo step migliorativo. :)
In ogni caso, un impianto su una macchina che non si conosce, lo si fa SEMPRE procedendo per gradi. E anche quando si conosce la macchina ma non si conosce il cliente. Se non altro, non gli si fanno spendere soldi inutilmente. ^^
Quindi, secondo me, devi comunque rassegnarti a procedere per gradi, o comunque a “prendertene il rischio”. Nessun installatore ha la bacchetta magica e puó assicurarti di prenderci su una macchina sconosciuta e con un cliente mai visto, alla prima botta. :D
È giusto valutare qual’è il più “vicino” alle tue aspettative. Ma interventi successivi sono da sempre nella norma, in questo settore e in queste condizioni. ;)
Ciao! :)
A me non convince fino in fondo! Lui sembrava lasciar intendere che con questa potenza e con i tagli dei woofer a 70.000 (mi sembra di aver capito, non vorrei dire castronerie) non fosse necessario. Ma io già adesso se alzo volume su pezzi particolarmente pompati sento vibrazioni nelle portiere. Non una cosa esagerata, ma può solo peggiorare con woofer migliori.
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Re: Miglioramento impianto auto

#165

Messaggio da simoas333 »

E se consigliassi al primo installatore il subwoofer che mi ha proposto il secondo? Così mi farebbe un lavoro fatto bene con anche insonorizzazione e avremmo:

-Mosconi Pico 8|10 che biamplifica anteriore, amplifica posteriore che verrà poi abbassato al minimo per ambienza (come detto da lui) e rimarrebbero 2 canali liberi per pilotare sub a ponte;
-Hertz MPK 165 che a detta sua rendono molto bene utilizzandoli parecchio;
-Subwoofer ruota di scorta ESX VS1100P che pilotato con i 2 canali rimanenti dovrebbe avere la giusta potenza. Difatti quello che mi ha detto altro installatore è che si tratta di un ottimo sub ma che necessita di tanta potenza.

Con un insonorizzazione porte anteriori e buona taratura potrebbe venire un buon risultato! Che ne pensate? :)

Link subwoofer: https://www.rgsound.it/vs-1100p-subwoof ... 54768.html
Scheda subwoofer: https://www.esxaudio.de/assets/vs1100p_ch.pdf
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Re: Miglioramento impianto auto

#166

Messaggio da ozama »

Non confondere il trattamento acustico con le vibrazioni. :)
Quelle di possono togliere anche senza trattamento acustico, se sono originate da parti che si muovono “collaterali”. E possono rimanere, per lo stesso motivo, anche se fai il trattamento delle lamiere esterne. :)
Se le vibrazioni sono originate da basse frequenze che ora sono riprodotte dagli altoparlanti in portiera, che poi verranno filtrate (e finchè non fai prove e misure sul sistema, non lo sai), possono effettivamente ridursi. :yes:
In ogni caso, vanno ricercate e risolte in modo spesso indipendente e complementare al trattamento acustico “di base”. Se già ci sono, non sei messo bene. Ma è comunque normale, ascoltando ad alto volume. ;)
Per quanto riguarda il discorso “sub”, va capito perchè il primo installatore preferisce non usarli, a favore di un bass reinforcement anteriore.
Approfondirei il discorso. Ma alla fine, ti devi fidare e devi partire.
Se non sarai soddisfatto del risultato, chi ti ha fatto la prima proposta, puó sempre dire che la gamma bassa non è corretta a causa del sub che hai scelto. -.-
D’altronde, per “mia preferenza”, mi metto nei panni del primo installatore: “Sentire davanti” il sub in un impianto dove è installato dietro, RICHIEDE CHE GLI ALTOPARLANTI ANTERIORI RIPRODUCANO GIÀ UNA BANDA ESTESA ABBASTANZA IN BASSO. Tipicamente almeno i 60 Hz ci devono essere, con una energia non trascurabile. Assicurare questa estensione in portiera richiede assolutamente una scelta oculata dei drivers è un trattamento acustico accurato. E fare un preventivo impegnativo su una macchina che non si conosce, senza misure, con un budget comunque non elevato, non è prudente. Farlo troppo alto allontana il cliente. ;) Ricordati che tu hai espressamente richiesto di fare un’installazione facilmente ripristinabile e non troppo invasiva. Sono richieste che non vanno d’accordo con certi aspetti del suono.. -.- Volente o nolente. :)
Per questo, secondo me, il primo installatore preferisce metterti un meno esteso “bass reinforcement” anteriore, piuttosto che un sub dietro.
Invece, il secondo installatore è un po’ più “spregiudicato” e ritiene che tu ti accontenterai di sentire un basso “potente è rotondo” senza curarti troppo della provenienza. E magari conta di lasciarti attivi anche gli altoparlanti posteriori, per mascherare questo aspetto se non si riesce a nascondere troppo il sub. ^^
Insomma: per quanto 2000 Euro ti sembrino tanti soldi, non bastano a fare un impianto “perfetto”. E per farlo, bisogna anche fare interventi non invisibili. Quindi ognuno deve interpretare il cliente per non perderlo. E anche tu, in fondo, non sai cosa aspettarti. Non hai riferimenti. :hmm:
Tra l’altro, spiegare ad una persona completamente digiuna di acustica concetti di questo tipo, è spesso contro producente. Mette confusione e non da delle risposte. Anzi: spesso mette in allarme.
Ad esempio: IO, che ho chiaro in testa cosa voglio, preferisco un basso rotondo e presente, anche se poco esteso, proveniente ACUSTICAMENTE dall’anteriore, piuttosto che sentire code profonde da dietro le spalle. D’altronde, non ascolto musica per organo o elettronica sperimentale. Non me ne faccio nulla dei 36 Hz. Mi servono i 45/50 della cassa della batteria, che peró vorrei sentire provenire da dentro il cruscotto. :)
Per ottenere questo ad un volume abbastanza elevato, serve un vero sub da almeno 15/20 litri, alimentato da 150/200 W, ma anche che i mediobassi in porta arrivino ad incrociarsi a 50/60 Hz. E non li ottieni senza fare modifiche alle porte, con supporti in legno, chiusure dei fori di ispezione, smorzamento della cartella, eccetera. Tutte cose visibilissime ad uno smontaggio, anche se nascoste sotto le griglie originali.
Altrimenti, ad un volume “allegro ma non troppo”, basta un “bass reinforcement” davanti. :hmm:
Quindi, quando il budget è limitato e gli interventi effettuabili, pure, bisogna saper scegliere il compromesso migliore. Ed ogni installatore, negli anni, assume delle convinzioni che danno delle linee guida al suo lavoro. :yes:
Ciao! :)
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Re: Miglioramento impianto auto

#167

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 27 nov 2021, 14:25 Non confondere il trattamento acustico con le vibrazioni. :)
Quelle di possono togliere anche senza trattamento acustico, se sono originate da parti che si muovono “collaterali”. E possono rimanere, per lo stesso motivo, anche se fai il trattamento delle lamiere esterne. :)
Se le vibrazioni sono originate da basse frequenze che ora sono riprodotte dagli altoparlanti in portiera, che poi verranno filtrate (e finchè non fai prove e misure sul sistema, non lo sai), possono effettivamente ridursi. :yes:
In ogni caso, vanno ricercate e risolte in modo spesso indipendente e complementare al trattamento acustico “di base”. Se già ci sono, non sei messo bene. Ma è comunque normale, ascoltando ad alto volume. ;)
Per quanto riguarda il discorso “sub”, va capito perchè il primo installatore preferisce non usarli, a favore di un bass reinforcement anteriore.
Approfondirei il discorso. Ma alla fine, ti devi fidare e devi partire.
Se non sarai soddisfatto del risultato, chi ti ha fatto la prima proposta, puó sempre dire che la gamma bassa non è corretta a causa del sub che hai scelto. -.-
D’altronde, per “mia preferenza”, mi metto nei panni del primo installatore: “Sentire davanti” il sub in un impianto dove è installato dietro, RICHIEDE CHE GLI ALTOPARLANTI ANTERIORI RIPRODUCANO GIÀ UNA BANDA ESTESA ABBASTANZA IN BASSO. Tipicamente almeno i 60 Hz ci devono essere, con una energia non trascurabile. Assicurare questa estensione in portiera richiede assolutamente una scelta oculata dei drivers è un trattamento acustico accurato. E fare un preventivo impegnativo su una macchina che non si conosce, senza misure, con un budget comunque non elevato, non è prudente. Farlo troppo alto allontana il cliente. ;) Ricordati che tu hai espressamente richiesto di fare un’installazione facilmente ripristinabile e non troppo invasiva. Sono richieste che non vanno d’accordo con certi aspetti del suono.. -.- Volente o nolente. :)
Per questo, secondo me, il primo installatore preferisce metterti un meno esteso “bass reinforcement” anteriore, piuttosto che un sub dietro.
Invece, il secondo installatore è un po’ più “spregiudicato” e ritiene che tu ti accontenterai di sentire un basso “potente è rotondo” senza curarti troppo della provenienza. E magari conta di lasciarti attivi anche gli altoparlanti posteriori, per mascherare questo aspetto se non si riesce a nascondere troppo il sub. ^^
Insomma: per quanto 2000 Euro ti sembrino tanti soldi, non bastano a fare un impianto “perfetto”. E per farlo, bisogna anche fare interventi non invisibili. Quindi ognuno deve interpretare il cliente per non perderlo. E anche tu, in fondo, non sai cosa aspettarti. Non hai riferimenti. :hmm:
Tra l’altro, spiegare ad una persona completamente digiuna di acustica concetti di questo tipo, è spesso contro producente. Mette confusione e non da delle risposte. Anzi: spesso mette in allarme.
Ad esempio: IO, che ho chiaro in testa cosa voglio, preferisco un basso rotondo e presente, anche se poco esteso, proveniente ACUSTICAMENTE dall’anteriore, piuttosto che sentire code profonde da dietro le spalle. D’altronde, non ascolto musica per organo o elettronica sperimentale. Non me ne faccio nulla dei 36 Hz. Mi servono i 45/50 della cassa della batteria, che peró vorrei sentire provenire da dentro il cruscotto. :)
Per ottenere questo ad un volume abbastanza elevato, serve un vero sub da almeno 15/20 litri, alimentato da 150/200 W, ma anche che i mediobassi in porta arrivino ad incrociarsi a 50/60 Hz. E non li ottieni senza fare modifiche alle porte, con supporti in legno, chiusure dei fori di ispezione, smorzamento della cartella, eccetera. Tutte cose visibilissime ad uno smontaggio, anche se nascoste sotto le griglie originali.
Altrimenti, ad un volume “allegro ma non troppo”, basta un “bass reinforcement” davanti. :hmm:
Quindi, quando il budget è limitato e gli interventi effettuabili, pure, bisogna saper scegliere il compromesso migliore. Ed ogni installatore, negli anni, assume delle convinzioni che danno delle linee guida al suo lavoro. :yes:
Ciao! :)
D'accordissimo con te. Ho scelto alla fine di attuare una soluzione "ibrida" ovvero di rivolgermi al primo installatore in quanto allo stesso prezzo mi fa anche insonorizzazione porte anteriori (da lui consigliata tra l'altro) portandogli io il subwoofer consigliato dal secondo installatore. Con la potenza dei due canali del Mosconi 8|10 penso abbia "birra" a sufficienza per suonare discretamente. Non cerco il basso da discoteca, ma un basso che integri il resto dell'impianto. Assieme agli Hertz all'anteriore penso che potrebbero suonare davvero bene! Il tutto rispettando il mio vincolo di mantenimento alloggi originali sia per i woofer ed i tweeter, sia per il subwoofer. L'ampli verrà installato sotto sedile passeggero, quindi nascosto. Se poi qualcosa non dovesse soddisfarmi, sono sempre in tempo per intervenire successivamente! Grazie ancora per i consigli, ci teniamo aggiornati in questo thread sugli sviluppi o in caso di ulteriori richieste di consigli da parte vostra :)
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Re: Miglioramento impianto auto

#168

Messaggio da ozama »

Direi che hai agito prima che ti rispondessi o che non hai capito. ^^
Perchè il basso “non da discoteca ma perfettamente integrato” è più facile che lo ottieni con il “bass reinforcement” ANTERIORE che ti ha proposto il primo installatore. ;)
La tua scelta, che porta ad una maggiore pressione in basso ma ad una più difficile integrazione, denota in fondo quanto sia difficile per un installatore proporsi al cliente. ^^
Ciao! :)
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Re: Miglioramento impianto auto

#169

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 27 nov 2021, 15:19 Direi che hai agito prima che ti rispondessi o che non hai capito. ^^
Perchè il basso “non da discoteca ma perfettamente integrato” è più facile che lo ottieni con il “bass reinforcement” ANTERIORE che ti ha proposto il primo installatore. ;)
La tua scelta, che porta ad una maggiore pressione in basso ma ad una più difficile integrazione, denota in fondo quanto sia difficile per un installatore proporsi al cliente. ^^
Ciao! :)
In realtà non era compatibile coi miei vincoli la soluzione del sub sotto sedile applicato in fondo ai piedi passeggero. Anche secondo me sarebbe stata migliore come soluzione, ma non voglio nulla di visibile se non smontando la macchina. E quello lo sarebbe stato. Lui d'altro canto non trattava sub da ruota di scorta, quindi abbiamo attuato una soluzione ibrida per non perdere il lavoro lui e per essere accontentato io. Direi che passando da DSP e con l'esperienza dell'installatore riuscirà a farlo suonare bene assieme al resto, non è uno sprovveduto!
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Re: Miglioramento impianto auto

#170

Messaggio da The_Bis »

Io ho smesso di rispondere perché come dicevo nei primi post ad un certo punto si va in contrasto con l'installatore e si genera esattamente questa situazione di "conflitto", però ho guardato i video del secondo installatore. Credo sia qualcosa come LunaCar o simili ... Cercato su YouTube e trovato subito.

Ammetto senza tanti mezzi termini che ho SERI dubbi su come approcciano la taratura.
Non ho elementi per valutare il primo installatore e non credo abbia video su youtube.
In ogni caso, parlo a sensazione, ma in entrambe i casi il livello non è altissimo.

Purtroppo in Italia siamo messi cosí...

Per quanto riguarda il Sub, l'Esx da ruota di scorta è l'ennesimo vorrei ma.non posso... Potenzialmente leggermente migliore del macrom attivo ma sostanzialmente un "non sub".

Ha un efficienza ridicola e una risposta in frequenza decisamente poco profonda, ma la fisica è fisica, lavorando in un volume microscopico.non si poteva pretendere di meglio.
Da qui la spiegazione del perché bisogna dargli tanti watt.

Ho visto il prezzo... È TANTO costoso... Hai esplorato la possibilità di integrare qualcosa nei fianchetti? Spazio ne hai?

Togliere ruotino e prendersi il kit è fuori discussione?

Un installatore in grado di costruire un Sub per bene si trova?
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Re: Miglioramento impianto auto

#171

Messaggio da simoas333 »

The_Bis ha scritto: 28 nov 2021, 0:57 Io ho smesso di rispondere perché come dicevo nei primi post ad un certo punto si va in contrasto con l'installatore e si genera esattamente questa situazione di "conflitto", però ho guardato i video del secondo installatore. Credo sia qualcosa come LunaCar o simili ... Cercato su YouTube e trovato subito.

Ammetto senza tanti mezzi termini che ho SERI dubbi su come approcciano la taratura.
Non ho elementi per valutare il primo installatore e non credo abbia video su youtube.
In ogni caso, parlo a sensazione, ma in entrambe i casi il livello non è altissimo.

Purtroppo in Italia siamo messi cosí...

Per quanto riguarda il Sub, l'Esx da ruota di scorta è l'ennesimo vorrei ma.non posso... Potenzialmente leggermente migliore del macrom attivo ma sostanzialmente un "non sub".

Ha un efficienza ridicola e una risposta in frequenza decisamente poco profonda, ma la fisica è fisica, lavorando in un volume microscopico.non si poteva pretendere di meglio.
Da qui la spiegazione del perché bisogna dargli tanti watt.

Ho visto il prezzo... È TANTO costoso... Hai esplorato la possibilità di integrare qualcosa nei fianchetti? Spazio ne hai?

Togliere ruotino e prendersi il kit è fuori discussione?

Un installatore in grado di costruire un Sub per bene si trova?
Ciao e grazie per le molte risposte che mi hai dato in questo thread. Innanzitutto il primo installatore è riconosciuto a livello dell'hinterland milanese come il migliore in termini HiFi, se vuoi in pvt ti dico nome. Quindi non penso abbia un approccio superficiale, anzi! Ha cercato di venire incontro alle mie esigenze, purtroppo gli ho posto dei vincoli vuoi di budget, spazio o altro.

Nei fianchetti poca roba, se riesco ti mando foto appena riesco. L'unica mi rimane la posizione ruota di scorta, dandogli i giusti watt... Penso che comunque date le mie aspettative non ne rimarrò particolarmente deluso. Tendenzialmente gli Hertz non suonano male come bassi, quindi la loro parte la faranno anche loro con insonorizzazione.

Togliere ruotino no assolutamente, per me viene prima di tutto la sicurezza e la tranquillità in strada, e comunque è un ruotino da 18" che sostituisce la ruota normale. Detto ciò, nel caso poi non fossi soddisfatto potrei intervenire successivamente, al max avrei buttato 250 euro... Ma non sono così pessimista! Ho aspettative molto basse, ovvero migliorare quello che c'è ora.
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Re: Miglioramento impianto auto

#172

Messaggio da The_Bis »

Simo le leggi della fisica non si piegano con i watt.

Ti ho mandato i link del lavoro fatto sulla A4 corredati di MISURE per farti capire esattamente cosa aspettarsi ma anche tutto sommato cosa si può fare in modo poco invasivo e ben integrato. Non troverai molti che ti mostrano misure di come va un SUB in compenso trovi molti che parlano come si dice in veneto "solo perché hanno la bocca".
Confronta la risposta in frequenza del sub che ti ho mostrato con la risposta in frequenza del sub esx poi ne riparliamo.

Per me puoi scrivere apertamente il nome dell'installatore, alla fine non è mica un segreto...

Rimane il fatto che per quanto possano ben parlare nel milanese il livello dimostrato fino a questo momento e dalle info che ci hai condiviso credimi non è così eccezionale. Soprattutto se come dicevi è in linea con l'altro.

Per concludere, se le aspettative sono basse, come ti si suggerisce da un po', tieni tutti gli AP originali, sostituisci il SUB e garantisciti una taratura BEN FATTA. Vedrai che sarai super contento e risparmi parecchi soldi.

Non mi hai più fatto sapere se è ufficiale che i sensori di parcheggio vengono riprodotti dagli AP posteriori. Perché lato mio ho approfondito e non trovo conferme.

Ciao!
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Re: Miglioramento impianto auto

#173

Messaggio da simoas333 »

The_Bis ha scritto: 28 nov 2021, 2:13 Simo le leggi della fisica non si piegano con i watt.

Ti ho mandato i link del lavoro fatto sulla A4 corredati di MISURE per farti capire esattamente cosa aspettarsi ma anche tutto sommato cosa si può fare in modo poco invasivo e ben integrato. Non troverai molti che ti mostrano misure di come va un SUB in compenso trovi molti che parlano come si dice in veneto "solo perché hanno la bocca".
Confronta la risposta in frequenza del sub che ti ho mostrato con la risposta in frequenza del sub esx poi ne riparliamo.

Per me puoi scrivere apertamente il nome dell'installatore, alla fine non è mica un segreto...

Rimane il fatto che per quanto possano ben parlare nel milanese il livello dimostrato fino a questo momento e dalle info che ci hai condiviso credimi non è così eccezionale. Soprattutto se come dicevi è in linea con l'altro.

Per concludere, se le aspettative sono basse, come ti si suggerisce da un po', tieni tutti gli AP originali, sostituisci il SUB e garantisciti una taratura BEN FATTA. Vedrai che sarai super contento e risparmi parecchi soldi.

Non mi hai più fatto sapere se è ufficiale che i sensori di parcheggio vengono riprodotti dagli AP posteriori. Perché lato mio ho approfondito e non trovo conferme.

Ciao!
Riguardo ai sensori pensavo di averti già detto che sono direzionali, suonano esattamente dal lato del sensore! Quindi diventa anche più difficile trattare il segnale. La cosa buona è che sbilanciando il fader in avanti suonano ugualmente.

Perché pensi che non verrà fatta una taratura a dovere? Alla fine di lavorazione mi ha detto volerci una giornata e mezza (compresa taratura) e non è poco! E compresi i ricarichi sui pezzi ci guadagna circa 600 euro sul lavoro, che sono in linea con quanto esposto da secondo installatore.

Riguardo al fatto di cambiare anche AP mi ispira perché come dicevo sono componenti di scarsa qualità quelli che ho su e mettere qualcosa di migliore già che smonti la macchina non è un costo così esagerato! Il progetto proposto a me convince, l'unico neo è appunto il sub ma non vedo reali alternative! Perlomeno sono riuscito a spuntare l'utilizzo di un sub passivo da ruota di scorta che è maggiormente integrabile con resto tramite DSP. Io penso che se vengono tagliati bene i woofer e se viene data la giusta potenza a questo finto sub (o meglio bass reinforcement) potrei anche essere già soddisfatto così. La cifra spesa non è bassa, ma dato che non sono in grado di farlo io è giusto remunerare un professionista.

Il nome preferisco scrivertelo in privato per motivi di privacy, dato che stiamo comunque commentando e discutendo sul modo di lavorare :)
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Re: Miglioramento impianto auto

#174

Messaggio da The_Bis »

In casa abbiamo solo auto Volkswagen/Audi/Seart/Skoda da una 20ina d'anni e ne avrò smontate oltre che retrofittate almeno una 15ina.

Tutte le più recenti hanno i suoni dei sensori di parcheggio "direzionali" ma NESSUNA riproduce il suono dagli altoparlanti.
In tutte le auto è installato un buzzer dedicato (destra e sinistra, anteriore e posteriore, 4 in tutto) a questo scopo.

Ergo continuo ad avere dubbi che gli AP posteriori emettano i suoni dei sensori di parcheggio. Ti avevo chiesto infatti se siete sicuri.

Per quanto riguarda gli AP, chi ha detto che sono di SCARSA qualità? Di sicuro non sono il top del top, ma in relazione alle tue aspettative, al mantenimento dell'originalità e al contenimento dei costi (soprattutto se l'alternativa è installare gli Hertz in predisposizione) io ADESSO non li cambierei.

Considera che se escludi la sostituzione AP in realtà nessuna parte della macchina che smonti per installare il resto ha a che fare con la sostituzione degli AP per cui in termini di ore di lavoro ne vanno via almeno metà. Se come sospetto viene fuori che i posteriori NON servono nemmeno ai sensori di parcheggio puoi pensare ad un Pico 6|8 e quindi risparmi ancora di più.

Se vai da quel famoso storico installatore di Milano che mi dicevi in privato, e gli è rimasto qualcuno di quelli che faceva i lavori ai tempi d'oro, sanno anche come farti un SUB custom integrato come si deve. Probabilmente ti costerà un po' più di 250€ ma almeno funziona.

Per quanto riguarda la taratura, considerando la complessità dell'integrazione con l'impianto originale e del lavoro necessario poi per mettere in ordine quello che esce dalle predisposizioni (indipendentemente da che AP ci installi) serviranno almeno 4/6 ore di lavoro. Per fare tutto il resto COMPRESA sostituzione degli AP e trattamento acustico di porte e cartelle, passaggio cavi etc etc è improponibile fare tutto nelle rimanenti ore.
E questo naturalmente senza considerare che poi il problema è essere CAPACI di fare una buona taratura e in questo senso, capito anche chi è l'installatore, alzo le mani...

Considera che magari poi sono io che ho degli standard troppo elevati, perché mi baso su di me che non sono un installatore aspettandomi di meglio da chi invece l'installatore lo fa di mestiere e questo ahimè sistematicamente non accade mai. E capiamoci, non sono io che sono un fenomeno, sono loro che sono scarsi/poco aggiornati/poco tecnicamente preparati.

Non voglio mandarti in paranoia eh, solo darti il massimo degli elementi per valutare con cognizione di causa

;)
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Re: Miglioramento impianto auto

#175

Messaggio da simoas333 »

The_Bis ha scritto: 28 nov 2021, 3:02 In casa abbiamo solo auto Volkswagen/Audi/Seart/Skoda da una 20ina d'anni e ne avrò smontate oltre che retrofittate almeno una 15ina.

Tutte le più recenti hanno i suoni dei sensori di parcheggio "direzionali" ma NESSUNA riproduce il suono dagli altoparlanti.
In tutte le auto è installato un buzzer dedicato (destra e sinistra, anteriore e posteriore, 4 in tutto) a questo scopo.

Ergo continuo ad avere dubbi che gli AP posteriori emettano i suoni dei sensori di parcheggio. Ti avevo chiesto infatti se siete sicuri.

Per quanto riguarda gli AP, chi ha detto che sono di SCARSA qualità? Di sicuro non sono il top del top, ma in relazione alle tue aspettative, al mantenimento dell'originalità e al contenimento dei costi (soprattutto se l'alternativa è installare gli Hertz in predisposizione) io ADESSO non li cambierei.

Considera che se escludi la sostituzione AP in realtà nessuna parte della macchina che smonti per installare il resto ha a che fare con la sostituzione degli AP per cui in termini di ore di lavoro ne vanno via almeno metà. Se come sospetto viene fuori che i posteriori NON servono nemmeno ai sensori di parcheggio puoi pensare ad un Pico 6|8 e quindi risparmi ancora di più.

Se vai da quel famoso storico installatore di Milano che mi dicevi in privato, e gli è rimasto qualcuno di quelli che faceva i lavori ai tempi d'oro, sanno anche come farti un SUB custom integrato come si deve. Probabilmente ti costerà un po' più di 250€ ma almeno funziona.

Per quanto riguarda la taratura, considerando la complessità dell'integrazione con l'impianto originale e del lavoro necessario poi per mettere in ordine quello che esce dalle predisposizioni (indipendentemente da che AP ci installi) serviranno almeno 4/6 ore di lavoro. Per fare tutto il resto COMPRESA sostituzione degli AP e trattamento acustico di porte e cartelle, passaggio cavi etc etc è improponibile fare tutto nelle rimanenti ore.
E questo naturalmente senza considerare che poi il problema è essere CAPACI di fare una buona taratura e in questo senso, capito anche chi è l'installatore, alzo le mani...

Considera che magari poi sono io che ho degli standard troppo elevati, perché mi baso su di me che non sono un installatore aspettandomi di meglio da chi invece l'installatore lo fa di mestiere e questo ahimè sistematicamente non accade mai. E capiamoci, non sono io che sono un fenomeno, sono loro che sono scarsi/poco aggiornati/poco tecnicamente preparati.

Non voglio mandarti in paranoia eh, solo darti il massimo degli elementi per valutare con cognizione di causa

;)
Sul fatto dei sensori mi fai venire dubbio...

Per il discorso installatore, nonostante sarebbe bellissimo saper fare o potermi affidare ad una persona capace e che effettui una taratura perfetta, rimane il problema che su Milano non esista di meglio rispetto a quello che ti ho indicato. Ergo la soluzione quale sarebbe? Io a qualcuno devo pure affidarmi...
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ozama
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Re: Miglioramento impianto auto

#176

Messaggio da ozama »

@The_Bis Penso lo abbiamo detto in 4 o 5 di lasciare gli altoparlanti originali.. ^^
È proprio un “dogma” il fatto che devano far c@gare eh? Ma non è quello, il problema. È che sono alimentati con una manciata di Watts ben distorti. T_T
Cambiarli successivamente, non è un doppio lavoro. Chiaro che è un secondo fermo macchina ed una nuova taratura.. Ma delle volte vale la pena. Delle volte no, se non si intende fare modifiche pesanti alle pannellature per portarli a suonare fuori dalle griglie originali. ;)
In sostanza: se si lasciano in predisposizione, forse è meglio risparmiare i soldi per quando EVENTUALMENTE si decida di migliorare DRASTICAMENTE la situazione, a vettura fuori garanzia. E SE MAI SUCCEDERÀ. :D
Purtroppo, parlando di installatori, il loro interesse è piazzare componenti con poca manodopera. E solo su macchina particolari si impegnano in lunghe lavorazioni, che alla fine costano tanto da non poter chiedere all’acquirente tutti i soldi che servirebbero. Quelle che portano in gara per farsi pubblicità. :angry:
Date le aspettative del cliente medio, alla fine la stragrande maggioranza dei lavori va così, come quelli che si vedono nei video. Che comunque sono in generale migliorativi rispetto all’impianto di serie, ascoltati da chi non è avvezzo agli ascolti “audiofili”. :)
Tra l’altro, se il cliente stesso mette dei paletti stringenti, anche l’installatore fa il pensiero: non vale la pena fare lavorazioni complesse e lunghe sessioni di taratura. Da qui, il sub anteriore, che alla fine soddisfa quel tipo di cliente ed è più semplice da tarare. ;)
Un sub che “non subba”, piazzato a due metri, alla fine non è meglio di un sub che non subba piazzato a mezzo metro. :D
Tal volta, per non perdere la vendita si scende molto a compromessi atti anche a rassicurare il cliente. Alla fine non è importante il suono, quanto che il cliente sia contento.
Contento di aver rispettato l’amata auto nuova e di sentire un po’ meglio. :yes:
Poi, passato l’innamoramento per l’auto nuova, se il cliente vuole migliorare il suono con interventi più invasivi, tornerà, perchè è stato contento del primo lavoro. :yes:
Noi partiamo già da una elevata aspettativa e lunga esperienza di come vanno le cose. Quindi certi compromessi non li accettiamo a livello “viscerale”. Almeno, in questo campo, che è la nostra passione.
Magari, per cambiare la caldaia ci fidiamo di più, del termo tecnico.. :D
Ciao! :)
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Re: Miglioramento impianto auto

#177

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 28 nov 2021, 0:57 Credo sia qualcosa come LunaCar o simili ... Cercato su YouTube e trovato subito.
Non sembra male… presenta anche un impianto con processore amplificato e altoparlanti di serie…. Quindi lavora a 360º….
Bisognerebbe dirgli però di evitare di usare il termine “amplificatore digitale” ^^
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Re: Miglioramento impianto auto

#178

Messaggio da stecca975 »

Certo che mi piacerebbe molto sentire una di quelle auto….
Avevo visto molto tempo fa il video di un 308 fatto da loro (in quanto ne ho uno anch’io)
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Re: Miglioramento impianto auto

#179

Messaggio da ozama »

Sicuramente, rispetto ad un impianto di serie, c’è un miglioramento anche notevole, con un approccio del genere.
Perchè la prima cosa che manca è sempre la potenza di pilotaggio agli altoparlanti, che non consente di ottenere pressione indistorta, soprattutto in gamma bassa. :)
Chiaro che il risultato non è quello che ci aspettiamo noi eh.. ^^
Ma per molti, è già qualcosa di “risolutivo”. :yes:
Ciao! :)
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Re: Miglioramento impianto auto

#180

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 28 nov 2021, 10:21 @The_Bis Penso lo abbiamo detto in 4 o 5 di lasciare gli altoparlanti originali.. ^^
È proprio un “dogma” il fatto che devano far c@gare eh? Ma non è quello, il problema. È che sono alimentati con una manciata di Watts ben distorti. T_T
Cambiarli successivamente, non è un doppio lavoro. Chiaro che è un secondo fermo macchina ed una nuova taratura.. Ma delle volte vale la pena. Delle volte no, se non si intende fare modifiche pesanti alle pannellature per portarli a suonare fuori dalle griglie originali. ;)
In sostanza: se si lasciano in predisposizione, forse è meglio risparmiare i soldi per quando EVENTUALMENTE si decida di migliorare DRASTICAMENTE la situazione, a vettura fuori garanzia. E SE MAI SUCCEDERÀ. :D
Purtroppo, parlando di installatori, il loro interesse è piazzare componenti con poca manodopera. E solo su macchina particolari si impegnano in lunghe lavorazioni, che alla fine costano tanto da non poter chiedere all’acquirente tutti i soldi che servirebbero. Quelle che portano in gara per farsi pubblicità. :angry:
Date le aspettative del cliente medio, alla fine la stragrande maggioranza dei lavori va così, come quelli che si vedono nei video. Che comunque sono in generale migliorativi rispetto all’impianto di serie, ascoltati da chi non è avvezzo agli ascolti “audiofili”. :)
Tra l’altro, se il cliente stesso mette dei paletti stringenti, anche l’installatore fa il pensiero: non vale la pena fare lavorazioni complesse e lunghe sessioni di taratura. Da qui, il sub anteriore, che alla fine soddisfa quel tipo di cliente ed è più semplice da tarare. ;)
Un sub che “non subba”, piazzato a due metri, alla fine non è meglio di un sub che non subba piazzato a mezzo metro. :D
Tal volta, per non perdere la vendita si scende molto a compromessi atti anche a rassicurare il cliente. Alla fine non è importante il suono, quanto che il cliente sia contento.
Contento di aver rispettato l’amata auto nuova e di sentire un po’ meglio. :yes:
Poi, passato l’innamoramento per l’auto nuova, se il cliente vuole migliorare il suono con interventi più invasivi, tornerà, perchè è stato contento del primo lavoro. :yes:
Noi partiamo già da una elevata aspettativa e lunga esperienza di come vanno le cose. Quindi certi compromessi non li accettiamo a livello “viscerale”. Almeno, in questo campo, che è la nostra passione.
Magari, per cambiare la caldaia ci fidiamo di più, del termo tecnico.. :D
Ciao! :)
Ciao Ozama, mi permetto di fare una considerazione del tutto amichevole. È chiaro che le vostre aspettative siano diverse dalle mie, e di conseguenza il livello atteso del risultato finale sarà molto più alto per voi che per me. Di conseguenza, l'installatore chiaramente fa il suo guadagno proponendo un lavoro entro i paletti da me posti, è fisiologico. Se io gli dico che non voglio nulla che esuli dall'estetica originale della vettura, già bisogna scartare molte possibili personalizzazioni. I tweeter devono rimanere nelle predisposizioni originali, i woofer idem, il sub non deve essere visibile quindi al max ruota di scorta o fianchetti (ma spazio non ce n'è), i comandi e l'infotaiment devono rimanere originali. Fatta questa premessa, io penso che il progetto che assieme all'installatore e soprattutto a voi siamo riusciti a mettere giù è del tutto accettabile in riferimento alle aspettative, e non penso di rimanere deluso! Poi dato che comunque si tratta di una bella macchina penso che non la terrò un anno, ma almeno 4/5 anni tutti. Quindi è un investimento che vale la pena di fare. Riguardo al discorso AP, per me il costo della taratura è un costo importante che vado a pagare volentieri perché non sono in grado e che mi darebbe fastidio dover ripagare per poi cambiare gli AP. Quindi dato che sono in ballo, perché non sostituire già anche gli AP anteriori? I posteriori non penso che li cambierò mai dato che rimarranno azzerati o al minimo. Quindi vorrei cambiarli subito per avere un netto miglioramento e mettere componentistica migliore rispetto a quella che già c'è, spinto da un buonissimo ampli DSP come il Mosconi 8|10. Tutte le considerazioni sono sacrosante, ma dovreste ragionare con i miei panni e non con i vostri per capire perché ho scelto questa soluzione :)
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