Miglioramento impianto auto

Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miglioramento impianto auto

#141

Messaggio da Armando Proietti »

Be fatti dire le dimensioni del Subwoofer? puoi prendere i Focal da sottosedile.
Magari installato avanti ai sedili dove ti ha proposto il Macron.
È un importante che l'amplificatore deve essere quello che sceglie tu non quello che ti propone lui.
Ultima modifica di Armando Proietti il 25 nov 2021, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#142

Messaggio da simoas333 »

Armando Proietti ha scritto: 24 nov 2021, 17:27 Be fatti dire le dimensioni del subwoofer puoi prendere i Focal da sottosedile.
Magari lo installi avanti
Dove dice lui avanti ai piedi del passeggero resta il fatto
Che l'amplificatore deve essere quello che sceglie tu non quello che ti propone lui.
Si sì sull'amplificatore siamo già andati d'accordo sul 8|10! Quindi manca solo da capire se possono andare bene quegli altoparlanti (dovrei sentirli per farmi convincere) e che soluzione adottare per il sub. Mi sto prendendo del tempo per fare le cose bene
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miglioramento impianto auto

#143

Messaggio da Armando Proietti »

Quindi sei orientato nel tutto e subito.
Io per quello che riguarda i woofer non avrei incertezza ora come ora.
Prenderei quelli che ho io e glieli farei montare.
Anche perché anche quelli che ti ha proposto lui non sono sicuramente al altezza dei 5.16.
E costano più di questi
Screenshot_2021-11-24-18-15-41-153_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2021-11-24-18-15-46-657_com.android.chrome.jpg
Poi ci puoi abbinare i 5 28
Screenshot_2021-11-24-18-15-06-139_com.android.chrome.jpg
Vedi che discesa in frequenza è che bel suono.
Per ordinarli devi contattare su Facebook direttamente il proprietario
Thomas Hoffmann e chiedergli in inglese meglio in tedesco il prezzo.
Ultima modifica di Armando Proietti il 24 nov 2021, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#144

Messaggio da simoas333 »

Armando Proietti ha scritto: 24 nov 2021, 18:13 Quindi sei orientato nel tutto e subito.
Io per quello che riguarda i woofer non avrei incertezza ora come ora.
Prenderei quelli che ho io e glieli farei montare.
Anche perché anche quelli che ti ha proposto lui non sono sicuramente al altezza dei 5.16.
Io me ne intendo 0. Ho provato degli Hertz base che avevo sulla Clio da 130 ed erano buoni sui bassi ma non eccezionali i tweeter. Poi quando ho aggiunto ampli DSP ho messo dei Focal 130 che suonavano abbastanza bene. Questi non dovrebbero essere proprio la serie base di Hertz... Sabato comunque faccio un salto da altro installatore per vedere cosa mi propone! Almeno per avere un paragone di confronto
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Miglioramento impianto auto

#145

Messaggio da Darios »

Di Hertz a me piacciono più i C 165 che gli MP 165... e costano meno...
poi se tratta Gladen, potresti accoppiargli il Tw HG-25SG2
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miglioramento impianto auto

#146

Messaggio da Armando Proietti »

Proprio se non vuoi prendere qualcosa di definitivo come ti ho proposto io prova gli AP6.5P.
Audison.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: Miglioramento impianto auto

#147

Messaggio da Nostromo »

Andare a CONSIGLIARE un driver è un azione MOLTO SOTTOVALUTATA E PRESA ESTREMAMENTE SOTTO GAMBA che rischia di far incorrere il richiedente di consiglio in ulteriori errori o perlomeno ULTERIORI DUBBI

CONSIGLIAR UN DRIVER presuppone di CONOSCERLO BENE, il che implicitamente comporta vari aspetti

1) possederlo da TANTO TEMPO
2) averlo SCELTO CON CRITERIO, rodato e installato a regola d'arte
3) averlo MISURATO e TARATO AL MEGLIO
4) averlo ascoltato TARATO per molto tempo
5) capire il contesto dove lo si è usato e capire il contesto dove l'altra persona vorrebbe usarlo

Se le condizioni riportate sopra non sussistono (MA QUESTO VALE PER QUALSIASI COSA, AMPLIFICATORI, DSP, CAVI, SORGENTI E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA) sono solo CHIACCHIERE INUTILI TIPICHE DEI "LEONI DA TASTIERA" che a parole hanno provato tutto e in pratica non hanno la minima idea di NIENTE.

E qui la chiudo, chi ha orecchie x capire CAPISCA (O ALMENO SI SPERA)
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Miglioramento impianto auto

#148

Messaggio da megaing »

Post da incorniciare e tramandare ai posteri a futura memoria .......
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglioramento impianto auto

#149

Messaggio da Alessio Giomi »

Aggiungo che VALE PER TUTTI.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#150

Messaggio da simoas333 »

Non ho capito di cosa parlasse @Nostromo e perché abbia fatto questa considerazione, qualcuno ha detto qualcosa di sbagliato?
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#151

Messaggio da simoas333 »

Domani comunque passo da altro installatore che ho visto i lavori che fa su YT e non sono male! Come prodotti usa quasi unicamente ESX (ampli con DSP). Che voi sappiate come qualità equivalgono al Mosconi?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#152

Messaggio da The_Bis »

No, senza tante mezze misure eh, te la dico dritta per dritta...

Da un punto di vista di puro dsp sono meglio degli Audison serie prima ma peggio dei Mosconi. Come amplificazione sono senza infamia e senza lode. Dalla parte loro hanno solitamente un prezzo molto molto molto molto competitivo.

Io rimarrei sul Mosconi 8|10 visto la tua situazione di partenza.

Consiglio pratico eh, visto che ormai è qualche pagina di forum che si parla di questo impianto. Hai valutato di mettere il sub su un fianchetto o di rimuovere la ruota di scorta inserendo il tanto amato kit di foratura?

;)
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#153

Messaggio da simoas333 »

The_Bis ha scritto: 25 nov 2021, 22:38 No, senza tante mezze misure eh, te la dico dritta per dritta...

Da un punto di vista di puro dsp sono meglio degli Audison serie prima ma peggio dei Mosconi. Come amplificazione sono senza infamia e senza lode. Dalla parte loro hanno solitamente un prezzo molto molto molto molto competitivo.

Io rimarrei sul Mosconi 8|10 visto la tua situazione di partenza.

Consiglio pratico eh, visto che ormai è qualche pagina di forum che si parla di questo impianto. Hai valutato di mettere il sub su un fianchetto o di rimuovere la ruota di scorta inserendo il tanto amato kit di foratura?

;)
Infatti per tutti i consigli che mi state dando, vi dovrei offrire da bere a tutti! Sto imparando un sacco di cose e sto affrontando con serenità la scelta del progetto che andrò ad attuare per miglioramento impianto. Sento che messaggio dopo messaggio so qualcosa in più di prima, e questa è una grande fortuna! Grazie davvero

Tornando a noi, ho fatto questa domanda perché domani vado da altro installatore e lui utilizza spesso l'ESX come DSP amplificato, a 8 canali prevalentemente. Come prezzo ho visto che siamo lì come col Mosconi, su RG sound sono entrambi a 699, quindi ho immaginato non fosse un prodotto così malvagio. Vedo che è un 8x80W come potenza. Se utilizza sempre questo ampli su diversi impianti non penso faccia schifo dai.

Mettete il sub su un fianchetto si potrebbe fare, ma SOLO sfruttando le incavature nel lato del bagagliaio. A patto che ci stia qualcosa. Ho visto che comunque lui costruisce supporti in legno da ruota di scorta che NON ho intenzione di togliere, che si inseriscono all'interno della concavità. Non avranno tanto volume o litratura, ma se costruiti a dovere possono fare al caso mio!

Detto ciò, domani vi chiederò parere su quanto mi proporrà! Almeno per avere un'alternativa, ho sentito praticamente solo una campana!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#154

Messaggio da The_Bis »

Io sul fianchetto dell'A4 ho fatto questo:

viewtopic.php?f=19&t=14227

Non è stato proprio una passeggiata, ma è stata un esperienza molto utile.

Il risultato a mio avviso è strepitoso, aiutato dalla lunghezza dell'auto sicuramente, ma per avere circa 16/17 litri, misure alla mano è fenomenale.

Trovi le misure verso la fine del thread.

Considera che l'investimento per fare quel giochino (lasciando perdere il tempo speso) si aggira sui 300€ tra tutti i materiali e quanto necessario per farlo.

Però per un installatore, capace e attrezzato, un lavoro simile che sia interamente in legno (ovviamente molto più complesso) o aiutandosi con la Vetroresina (per recuperare ogni litro disponibile) dovrebbe essere abbastanza rapido ed indolore.

Sicuramente non sarà regalato, ma fa la differenza tra avere un SUB che lavora veramente dove i woofer non possono arrivare (anche questo lo vedi dalle misure) e avere qualcosa che in pratica suona più o meno nello stesso range di una buona coppia di woofer montati su una porta ben trattata.

Ciao!
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#155

Messaggio da simoas333 »

Allora ragazzi, vi riporto quanto detto e proposto da altro installatore e poi mi direte che ne pensate. Vi anticipo prima che mi ha fatto una buonissima impressione come persona, competente e per nulla attaccata al guadagno a tutti i costi. Detto questo, mi ha proposto un impianto così configurato:

-ampli DSP ESX QE 80.8 DSP che è un 8x80W. Lui mi ha detto che Mosconi non lo tratta come marchio, potrebbe procurarmi il prodotto ma non avrebbe familiarità con il software di taratura, il che richiederebbe tempo e costi maggiori. Tratta Audison come altro marchio ma a detta sua ESX lo batte;

-altoparlanti ESX VE-6.2C MKII, non li ho mai sentiti ma sembrano di ottima fattura e dice che suonano davvero bene;

-subwoofer ruota di scorta ESX VS1100P, che sostituirebbe quello attuale migliorandone di molto la qualità.

A differenza dell'altro, ricarica poco niente sui prezzi dei prodotti ma chiede 600 per montaggio e taratura, per un totale di 1950 contro i 2050 dell'altro installatore. Cosa ne pensate? A me sembra che abbia ascoltato moltissimo le mie esigenze, lavora dall'88 mi ha detto e di impianti ne ha fatti. È uno che ci tiene a fare le cose fatte come si deve. Conosce tra l'altro anche il primo installatore e ha detto che su Milano è molto bravo, forse il migliore. Ma entrambi sembrano molto competenti, si rispettano molto. Ascolto vostri pareri, io impressioni molto positive devo dire!

PS. Chiaramente utilizzerebbe gli ultimi 2 canali per il sub, perché ha detto necessitare di potenza essendo "piccolo" per stare in ruota di scorta!
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Miglioramento impianto auto

#156

Messaggio da stecca975 »

Se ti ha detto che di impianti così ne ha già fatti, l’unica è chiedergli di farti sentire un’auto cche più si avvicina al tuo futuro impianto, giusto da sapere a cosa andrai incontro
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Miglioramento impianto auto

#157

Messaggio da Darios »

simoas333 ha scritto: 26 nov 2021, 20:41
-altoparlanti ESX VE-6.2C MKII, non li ho mai sentiti ma sembrano di ottima fattura e dice che suonano davvero bene;
Sempre non capisco perchè il kit con il crossover passivo "costoso" che rimane inutilizzato con l'ampli dsp 8 canali...
e non i componenti separati,
cioè VE-6.2W MKII + VE-6.2T MKII

https://www.rgsound.it/ve-6-2w-mkii_esx-id-54775.html

https://www.rgsound.it/ve6-2tmkii-coppi ... 41345.html

qui c'è un piccolo test

https://www.esxaudio.de/english/assets/ve6.2c-mkii.pdf
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto auto

#158

Messaggio da ozama »

Per il kit con crossover, si vede che in casa ha quello, perchè va bene per le due situazioni, quindi vende quello e si tiene il crossover, come fanno in tanti. :)
Il crossover che mi aveva dato l’installatore da usare con i tweeter che mi vendette all’inizio dei lavori sulla Panda, venivano da una situazione come quella, che è tipica in un negozio di hi-fi car. :)
Non puoi tenere in casa “tutto” e devi vendere e far ruotare quello che hai in casa. Quindi devi scegliere delle cose versatili, in modo da poter fare i lavori senza dipendere troppo dai tempi di arrivo.
Non starei a stracciarmi le vesti per questi dettagli. Tra l’altro, se non gli vende nemmeno la roba a prezzi di listino.. :hmm:
Non conosco i prodotti ESX. Per il resto, mi ispira di più uno che gli sostituisce il sub a ruota originale con un altro sub a ruota, piuttosto che uno che ti mette un “bass reinforcement” in fondo ai piedi del passeggero.
Visto che vengono cambiati gli altopalanti in portiera, chiederei se fa un po’ di insonorizzazione e con cosa. Perchè porta su, nel preventivo. Una cosa decente sono 40/50 Euro a porta solo di materiale. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#159

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 27 nov 2021, 9:38 Per il kit con crossover, si vede che in casa ha quello, perchè va bene per le due situazioni, quindi vende quello e si tiene il crossover, come fanno in tanti. :)
Il crossover che mi aveva dato l’installatore da usare con i tweeter che mi vendette all’inizio dei lavori sulla Panda, venivano da una situazione come quella, che è tipica in un negozio di hi-fi car. :)
Non puoi tenere in casa “tutto” e devi vendere e far ruotare quello che hai in casa. Quindi devi scegliere delle cose versatili, in modo da poter fare i lavori senza dipendere troppo dai tempi di arrivo.
Non starei a stracciarmi le vesti per questi dettagli. Tra l’altro, se non gli vende nemmeno la roba a prezzi di listino.. :hmm:
Non conosco i prodotti ESX. Per il resto, mi ispira di più uno che gli sostituisce il sub a ruota originale con un altro sub a ruota, piuttosto che uno che ti mette un “bass reinforcement” in fondo ai piedi del passeggero.
Visto che vengono cambiati gli altopalanti in portiera, chiederei se fa un po’ di insonorizzazione e con cosa. Perchè porta su, nel preventivo. Una cosa decente sono 40/50 Euro a porta solo di materiale. ^^
Ciao! :)
Ecco qua hai toccato l'unico punto che non mi convince del secondo installatore. Ne abbiamo parlato di insonorizzazione e mi ha detto che tendenzialmente raramente la fa in quanto valuta sul momento se un auto ne ha necessariamente bisogno o no, e per farla bene bisognerebbe aprire la portiera in due e ricoprirla. Lui dice che per come intende tagliare i woofer e per la potenza generale non dovrebbe essercene la necessità... È uno che sembra sapere il fatto suo, però schierarsi così per partito preso non mi ha ispirato molta fiducia. Io gliel'ho chiesto e gli ho detto che chiaramente glielavrei pagata! Quindi ho paura che rimangano delle criticità una volta concluso il lavoro, come vibrazioni in lamiera.

In compenso ho provato a chiedere al primo installatore di utilizzare un sub ruota di scorta e mi ha detto chiaramente che in casa non ne ha e non ne tratta di solito, quindi se ne ho uno che mi piace può procurarmelo o posso portarglielo io. Però non ne conosco io, speravo mi sapesse suggerire qualcosa 😅
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#160

Messaggio da simoas333 »

stecca975 ha scritto: 27 nov 2021, 6:54 Se ti ha detto che di impianti così ne ha già fatti, l’unica è chiedergli di farti sentire un’auto cche più si avvicina al tuo futuro impianto, giusto da sapere a cosa andrai incontro
Eh sarebbe l'ideale... Ho guardato un sacco di video YouTube dei suoi lavori, li posta spesso. E utilizza frequentemente questa combinazione ampli DSP ESX + altoparlanti ESX/Morel/Hertz a seconda del caso + sub ruota di scorta ESX o altri a seconda del caso. Le recensioni sono tutte positive
Rispondi

Torna a “Amplificatori”