Miglioramento impianto auto

Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#181

Messaggio da simoas333 »

Alessio Giomi ha scritto: 28 nov 2021, 12:02
The_Bis ha scritto: 28 nov 2021, 0:57 Credo sia qualcosa come LunaCar o simili ... Cercato su YouTube e trovato subito.
Non sembra male… presenta anche un impianto con processore amplificato e altoparlanti di serie…. Quindi lavora a 360º….
Bisognerebbe dirgli però di evitare di usare il termine “amplificatore digitale” ^^
Lui non mi aveva fatto una cattiva impressione, sicuramente è una persona che ha sempre fatto quello e se ne intende. Però mi ha lasciato perplesso il fatto che non abbia voluto inserire l'insonorizzazione nel progetto... Come se fosse un elemento secondario. E se poi le vibrazioni rovinassero il suono della nuova componentistica? Bisognerebbe intervenire solo per quello poi!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#182

Messaggio da The_Bis »

Trattamento acustico e vibrazioni delle plastiche sono due cose diverse. Una non esclude sistematicamente l'altra.

Cmq vi giuro che vorrei essere una mosca per vedere COME tarano ste macchine... Sento certe affermazioni nei video che mi lasciano MOLTO perplesso.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#183

Messaggio da simoas333 »

The_Bis ha scritto: 28 nov 2021, 20:27 Trattamento acustico e vibrazioni delle plastiche sono due cose diverse. Una non esclude sistematicamente l'altra.

Cmq vi giuro che vorrei essere una mosca per vedere COME tarano ste macchine... Sento certe affermazioni nei video che mi lasciano MOLTO perplesso.
Calcola che a me il lavoro non lo farà quello del video di installatore, ma quello che ti ho detto in pvt. Comunque presumo che una base di insonorizzazione serva e sia meglio che non farci nulla. Riducendo le vibrazioni e la risonanza della lamiera il suono non può che migliorare
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#184

Messaggio da The_Bis »

Il trattamento acustico ( non si parla di insonorizzazione ) serve prettamente ad alzare il potere smorzante dei materiali che compongono il baffle e il volume di lavoro dei woofer. Nel caso specifico parliamo della porta.

Il materiale più accredito a questo scopo è il classico butile alluminato di varie spessori, colori e fattezze, ma sempre di butile si parla.

Il butile NON è un fonoassorbente, sicuramente aiuta a ridurre la conducibilità acustica dei materiali a cui viene attaccato ma non ha nulla a che vedere con l'insonorizzazione.

Per quanto riguarda le vibrazioni può aiutare a ridurle solo se pressato tra due componenti che vibrano tra di loro allo stesso modo in cui smorza le vibrazioni qualsiasi altro collante elastico come silicone/colla a caldo e simili...

Per cui se sei preoccupato delle vibrazioni dovresti essere più spaventato del togli e metti delle.plastiche piuttosto che di qualsiasi altra cosa, proprio perché smontare le plastiche indebolisce le fusioni plastiche che tengono insieme i vari pezzi che compongono le cartelle e i ganci a pressione che le tengono ancorate alla lamiera.

Per cui da una parte è vero che l'insieme di attività che si fanno per montare AP aftermarket sulle predisposizioni originali, con grande attenzione agli anelli adattatori, aiutano potenzialmente a migliorarne estensione in basso e precisione. Però è vero anche che le plastiche sono soggette a vibrare e più si maneggiano peggio è.

Per cui sono molti gli accorgimenti da considerare quando si mette mano agli altoparlanti ognuno di questi ha una destinazione specifica e concorre in modo diverso a migliorare il risultato.

Confermo cmq che il trattamento acustico è sicuramente un processo migliorativo, ma la cosa varia MOLTISSIMO in base alla conformazione della porta. E le auto VAG dei ultimi anni hanno una buona base di partenza che per essere migliorata in modo apprezzabile ha bisogno di un intervento importante, il rischio sennò è che non ci siano apprezzabili miglioramenti.

Da qui il plurisuggerimento di valutare la cosa come potenziale step 2.

Ciao!
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#185

Messaggio da simoas333 »

Buonasera ragazzi, sono ancora molto indeciso sul da farsi. Seppur avessi deciso di rivolgermi al primo installatore, non sono convinto al 100%. A livello di ascolto e attenzione al cliente, a pelle, mi ha convinto di più il secondo. Mi incuriosisce molto il marchio ESX, non mi sembra proprio qualità scadente. Mi sto leggendo le schede dei prodotti che intenderebbe montarmi sull'auto e sembrano tutti prodotti di ottima qualità in relazione alle mie aspettative. Seppur si tratterebbe di un salto quasi nel vuoto (non si trova molto in rete su ESX), le caratteristiche dei prodotti sono tutte buone. Ricapitolando mi andrebbe a installare:

-Ampli ESX QE80.8 DSP che è un ampli DSP con 8x80 watt di potenza;
-Kit 2 vie ESX VE-6.2C (visti la in officina, sembrano di ottima fattura);
-Subwoofer passivo ESX VS-1100 P, che ci sta nella ruota di scorta e con tanta potenza che gli darebbe l'ampli potrebbe avere una buona resa a quanto dice l'installatore.

Non so cosa ne pensate voi (e mi piacerebbe saperlo a tal proposito), ma sono molto incuriosito da questa soluzione. Senza contare che sarei anche più comodo per lasciare la macchina non essendo Milano Centro ed essendo comunque vicino alla metro per recarmi a lavoro, quindi potrei lasciare l'auto senza troppi patemi. Questo installatore è quello dei video su YT, le recensioni sicuramente dimostrano clienti soddisfatti. Lui lavora con tanta passione ed ascoltando davvero le esigenze dei clienti, che come me possono mettere paletti stringenti che obbligano a compromessi. Nonostante questo, si impegna a trovare la soluzione migliore. Solo per la prima impressione andrebbe premiato :)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#186

Messaggio da The_Bis »

Per il tuo tipo di impianto il dsp esx non è adeguato.

Poi scegli tu... Alla fine in 10 pagine di thread ti abbiamo dato pareri di ogni tipo e ho la sensazione che l'investimento di tempo non stia dando gran risultati visto che, a mio avviso, stai seguendo una strada che si allontana sempre di più anche da quelle cose per cui ti abbiamo detto TUTTI che andavano bene per il tuo contesto...
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#187

Messaggio da simoas333 »

The_Bis ha scritto: 30 nov 2021, 20:35 Per il tuo tipo di impianto il dsp esx non è adeguato.

Poi scegli tu... Alla fine in 10 pagine di thread ti abbiamo dato pareri di ogni tipo e ho la sensazione che l'investimento di tempo non stia dando gran risultati visto che, a mio avviso, stai seguendo una strada che si allontana sempre di più anche da quelle cose per cui ti abbiamo detto TUTTI che andavano bene per il tuo contesto...
Ma perché non andrebbe bene? Questo sto cercando di capire! Non dovete partire dal presupposto che io abbia le stesse conoscenze vostre, sto appena approcciando al mondo del car audio! Comunque l'installatore si è promesso di farlo funzionare... Poi dovrà rendere conto di un buon risultato? Non è assolutamente in tono polemico questo mio messaggio :)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#188

Messaggio da The_Bis »

Nella ricostruzione di un segnale a gamma intera, partendo dal presupposto che tu hai uscite amplificate, tagliate e ritardate, l'ESX non ha le features necessarie a fare la corretta gestione della somma dei vari canali nella ricostruzione del segnale a gamma intera.

Per cui, o mi sono perso qualcosa, oppure c'è qualcosa nel progetto che non può funzionare...
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#189

Messaggio da simoas333 »

The_Bis ha scritto: 30 nov 2021, 21:33 Nella ricostruzione di un segnale a gamma intera, partendo dal presupposto che tu hai uscite amplificate, tagliate e ritardate, l'ESX non ha le features necessarie a fare la corretta gestione della somma dei vari canali nella ricostruzione del segnale a gamma intera.

Per cui, o mi sono perso qualcosa, oppure c'è qualcosa nel progetto che non può funzionare...
Ora mi è più chiaro! È più adatto il Mosconi per ricostruire il segnale, non avevo capito questo punto. Che alla fine è quello che poi permette di ottenere un buon risultato è corretto? A questo punto mi sorge il dubbio su come intendesse gestire il segnale il secondo installatore!
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#190

Messaggio da simoas333 »

Buonasera ragazzi, ho ascoltato @The_Bis e sono tornato sulla retta via, con il progetto del primo installatore. Ho preso appuntamento per il 21 dicembre; nel frattempo mi ha fatto ordinare il subwoofer che avevo indicato, in quanto suoi fornitori non trattano quella tipologia di soluzione e lui solitamente lavora con altro. Quindi senza problemi integra il Mosconi Pico 8|10 e gli altoparlanti Hertz MPK165 con il subwoofer ESX VS1100P. Mi ha richiesto un fermo macchina di due giorni perché vuole lavorarci con calma e fare le cose bene, sicuramente elemento da apprezzare nonostante sia particolarmente impegnativo per me portargli la macchina per due giorni. Ma d'altronde, un lavoro fatto bene non accetta compromessi. Vediamo come va, io sono convinto che avrò un netto miglioramento del sound, e che sarò decisamente soddisfatto. I vostri consigli come sempre mi hanno aiutato a correggere il tiro su alcuni "errori" che avrei potuto commettere per colpa mia o dell'installatore. Non ho seguito tutti i consigli alla lettera, ma ho sicuramente avuto a disposizione gli elementi per decidere! Questo per un ignorante è già un merito :)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#191

Messaggio da The_Bis »

Ciao Simo, facci sapere come va!

Vogliamo le foto e le.impressioni di ascolto !!!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miglioramento impianto auto

#192

Messaggio da mark3004 »

Bene! Aspettiamo di vedere il risultato!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Miglioramento impianto auto

#193

Messaggio da stecca975 »

Molto bene!!! Farai sicuramente un bel salto di qualità!
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miglioramento impianto auto

#194

Messaggio da Armando Proietti »

Bravo alla fine nessuno ascolta alla lettera ciò che gli viene detto.
Ma l'importante è che sai se ci dovessero essere delle cose che non ti soddisfano in che direzione ti devi orientare.
Come ti è stato già detto posta le foto e le tue impressioni di ascolto.
Considera sempre che gli altoparlante vanno fatti rodare bene per dare il meglio di sé.
Quindi se l'istallatore di dovesse dire che è meglio una seconda taratura tra un po di tempo falla perché un altoparlante dopo il rodaggio suona sicuramente meglio e quindi magari avrà bisogno di un secondo step di taratura.
Buon ascolto e spero veramente che resti altamente soddisfatto della tua scelta.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Amplificatori”