Miglioramento impianto auto

Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Miglioramento impianto auto

#1

Messaggio da simoas333 »

Ciao ragazzi, dopo qualche tempo in cui sono stato parecchio preso per altre cose ho di nuovo bisogno del vostro supporto. Ho acquistato una nuova Seat Leon con impianto Beats installato come optional, inutile dire che non sono particolarmente soddisfatto. L'impianto di base è composto da 2 woofer e 2 tweeter sia all'anteriore che al posteriore, 1 midwoofer a cruscotto e 1 "subwoofer" integrato nella ruota di scorta. Il volume di punta è piuttosto ridicolo, dovendosi trattare di un impianto "premium" o spacciato come tale. Per migliorarlo il primo passo che mi piacerebbe fare è installare un ampli con DSP, secondo voi degli Audison con cui mi ero trovato un gran bene quale potrebbe essere il più indicato? E già con quello potrebbe migliorare la qualità audio, presupponendo per ora di non cambiare i woofer? Per il futuro mi piacerebbe continuare migliorando anche gli altoparlanti, ma per ora rimarrei su interventi migliorativi dell'attuale, dato che l'auto è comunque nuova. Poi mi piacerebbe aggiungere un vero sub, dato che praticamente è inesistente quello attuale. La sorgente rimarrebbe quella di serie in quanto ha integrato di tutto e di più (retrocamera, sensori vari, dispositivi di sicurezza etc.). Attendo i vostri preziosi suggerimenti come al solito :)
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Miglioramento impianto auto

#2

Messaggio da Delirium »

DSP a parte qualcosa si migliora anche solo trattando le portiere
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#3

Messaggio da simoas333 »

Delirium ha scritto: 24 ott 2021, 19:24 DSP a parte qualcosa si migliora anche solo trattando le portiere
Sai che se non sbaglio sono già insonorizzate con l'impianto premium?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miglioramento impianto auto

#4

Messaggio da Armando Proietti »

Non credo in maniera pesante basta bussare e vedere se suona di lamiera.
Ma dove sono istallati i woofer Anteriori?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto auto

#5

Messaggio da ozama »

Per scegliere il DSP bisogna capire se c’è un amplificatore installato e quanti canali effettivamente ne escono e con che banda passante. :)
Il DSP dovrebbe poter accogliere almeno quelli che servono per comporre un segnale a banda intera.
Prova ad informarti in concessionario o presso un installatore, se non sei autonomamente in grado di stabilirlo. :hmm:
Su questa base si fanno delle scelte. :yes:
Sul fatto dell’insonorizzazione, non ci contare minimamente. Una cosa “vera” mette su 4/5 Kg per porta come ridere. E la cosa va in contrasto con le prestazioni e i dimensionamenti della vettura, oltre che con i tempi di assemblaggio.
Basta che compri un rotolo di Reckhorn da 2mm e capisci immediatamente di che parlo. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#6

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 25 ott 2021, 0:25 Per scegliere il DSP bisogna capire se c’è un amplificatore installato e quanti canali effettivamente ne escono e con che banda passante. :)
Il DSP dovrebbe poter accogliere almeno quelli che servono per comporre un segnale a banda intera.
Prova ad informarti in concessionario o presso un installatore, se non sei autonomamente in grado di stabilirlo. :hmm:
Su questa base si fanno delle scelte. :yes:
Sul fatto dell’insonorizzazione, non ci contare minimamente. Una cosa “vera” mette su 4/5 Kg per porta come ridere. E la cosa va in contrasto con le prestazioni e i dimensionamenti della vettura, oltre che con i tempi di assemblaggio.
Basta che compri un rotolo di Reckhorn da 2mm e capisci immediatamente di che parlo. ;)
Ciao! :)
Ho capito, la cosa migliore è fare un salto dal car audio specializzato che mi fece l'altro lavoro per capire come procedere. Io chiaramente delegherei a loro il tutto in quanto non sono in grado di fare nulla, se non giudicare il risultato. In futuro mi piacerebbe anche cambiare i woofer, ma per ora vorrei solo intervenire su amplificazione ed eventuale nuovo sub, che penso già faccia la differenza rispetto ad un suono base :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto auto

#7

Messaggio da ozama »

Se sono in grado di fare una taratura decente, se non hai esperienza, è assolutamente auspicabile che fai fare a loro. :)
Gli impianti OEM sono strutturati in molti modi e non hanno punti di congiunzione con gli standard consolidati nel mercato consumer. Quindi per migliorarne la resa, la prima cosa è capire come sono strutturati. Poi, in base a quello che vuoi ottenere, acquistare i prodotti giusti. :hmm:
In linea di massima, amplificare gli altoparlanti originali da sempre un primo miglioramento. Ma bisogna decidere quali canali amplificare e cosa fare degli altri, in base all’integrazione dell’impianto con i servizi della vettura è ai tuoi gusti personali.
Ci sono casi semplici, dove c’è il connettore ISO con il CAN Bus e sotto mentite spoglie, uno o due vani ISO. Ed altri fortemente complessi, con amplificatori multi canale collegati con bus digitali.
Sorgenti che suonano dignitosamente e sorgenti che anche rimaneggiate dal DSP, saranno sempre uno schifo.
In base alle esigenze, ci sono soluzioni più o meno pratiche e più o meno costose anche in questi casi.
Nel forum ci sono diverse discussioni. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#8

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 25 ott 2021, 7:28 Se sono in grado di fare una taratura decente, se non hai esperienza, è assolutamente auspicabile che fai fare a loro. :)
Gli impianti OEM sono strutturati in molti modi e non hanno punti di congiunzione con gli standard consolidati nel mercato consumer. Quindi per migliorarne la resa, la prima cosa è capire come sono strutturati. Poi, in base a quello che vuoi ottenere, acquistare i prodotti giusti. :hmm:
In linea di massima, amplificare gli altoparlanti originali da sempre un primo miglioramento. Ma bisogna decidere quali canali amplificare e cosa fare degli altri, in base all’integrazione dell’impianto con i servizi della vettura è ai tuoi gusti personali.
Ci sono casi semplici, dove c’è il connettore ISO con il CAN Bus e sotto mentite spoglie, uno o due vani ISO. Ed altri fortemente complessi, con amplificatori multi canale collegati con bus digitali.
Sorgenti che suonano dignitosamente e sorgenti che anche rimaneggiate dal DSP, saranno sempre uno schifo.
In base alle esigenze, ci sono soluzioni più o meno pratiche e più o meno costose anche in questi casi.
Nel forum ci sono diverse discussioni. :yes:
Ciao! :)
È sempre un piacere leggere le tue risposte, si vede che ne sai davvero tanto. Io tendo ad affidarmi a chi è in grado, non è il mio mondo. Ho trovato intanto la configurazione dell'impianto che ho, se può servire per dare un'idea. Provo ad allegarla a questo messaggio. Sicuramente per step direi che si potrebbe procedere così:

1) Ampli con DSP;
2) Subwoofer serio compatibilmente con bagagliaio;
3) Altoparlanti.

La spesa sicuramente nel complesso non sarà indifferente, ma avere una macchina così bella e un impianto non all'altezza è un peccato, soprattutto per un perfezionista come me. Fammi sapere che ne pensi 😊
Allegati
Screenshot_20211025_075425_com.android.chrome.jpg
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Miglioramento impianto auto

#9

Messaggio da Delirium »

Prova a studiarti il manuale e vedere su che parametri puoi intervenire, poi se la macchina è nuova temo ci sia il problema della garanzia, no?
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#10

Messaggio da simoas333 »

Delirium ha scritto: 25 ott 2021, 18:32 Prova a studiarti il manuale e vedere su che parametri puoi intervenire, poi se la macchina è nuova temo ci sia il problema della garanzia, no?
C'è una specie di equalizzatore interno, che ti fa intervenire sulle varie frequenze e sul finto sub. Però non sono in grado di tararlo io e penso la differenza non sarebbe poi granché. È comunque un impianto di serie nonostante optional.

Per la garanzia l'installatore dice questo:

"Entrambi gli interventi non vanno in nessun modo a compromettere la garanzia della vettura, in quanto non viene effettuata alcuna modifica a cablaggi e connessioni."
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#11

Messaggio da The_Bis »

L'ultima frase è molto opinabile.

Ha un fondo di verità, ma tutto sta nel vedere (capitasse qualcosa) come la prende il concessionario...

Tecnicamente è una sofisticazione del impianto originale per cui cmq un alterazione del impianto.

Ergo l'installatore ha "dimenticato" di dire che riportando tutti allo stato originale, cosa garantita dall'installazione "non invasiva" nessuno può contestarti di averci messo le mani.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto auto

#12

Messaggio da ozama »

@simoas333
Ti ringrazio per la fiducia, ma ti assicuro che quelli “che sanno” sono altri.. ^^
Purtroppo troppo dalla foto non si capisce molto. Ma se la descrizione parla di Dolby surround, credo che ci sarà installato un amplificatore multi canale.
Il sistema produrrà un certo numero di elaborazioni sul segnale audio e devi provare se si possono eventualmente disabilitare e valutare in che direzione vuoi andare.
Se verso l’”hi-fi”, quindi disabilitando le elaborazioni, ricavando un segnale stereo normale e cercando di ottenere la migliore fedeltà possibile (via il centrale, via i posteriori, rinforzo sub woofer, ritardi temporali per ottenere la stereofonia frontale), o se verso l’intrattenimento, migliorando l’aspetto della pressione sonora ma mantenendo le elaborazioni spaziali ed i canali posteriori e centrale.
Consultati con l’installatore, perchè la scelta la devi fare prima di iniziare il progetto di miglioramento. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#13

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 25 ott 2021, 21:47 @simoas333
Ti ringrazio per la fiducia, ma ti assicuro che quelli “che sanno” sono altri.. ^^
Purtroppo troppo dalla foto non si capisce molto. Ma se la descrizione parla di Dolby surround, credo che ci sarà installato un amplificatore multi canale.
Il sistema produrrà un certo numero di elaborazioni sul segnale audio e devi provare se si possono eventualmente disabilitare e valutare in che direzione vuoi andare.
Se verso l’”hi-fi”, quindi disabilitando le elaborazioni, ricavando un segnale stereo normale e cercando di ottenere la migliore fedeltà possibile (via il centrale, via i posteriori, rinforzo sub woofer, ritardi temporali per ottenere la stereofonia frontale), o se verso l’intrattenimento, migliorando l’aspetto della pressione sonora ma mantenendo le elaborazioni spaziali ed i canali posteriori e centrale.
Consultati con l’installatore, perchè la scelta la devi fare prima di iniziare il progetto di miglioramento. :yes:
Ciao! :)
Eh qua stiamo entrando già nello specifico ahah la mia idea prevalente sarebbe migliorare quanto già c'è. Ovvero iniziare con la sostituzione dell'amplificatore esistente con un ampli con DSP, magari della Audison con cui mi ero trovato gran bene. Poi potrei valutare la sostituzione degli altoparlanti, magari rimanendo su Audison che più si addicono alle mie preferenze musicali di pulizia del suono. Qua mi nascono delle perplessità però sulla sostituibilità degli altoparlanti negli alloggiamenti standard. A portiera penso non ci siano problemi, ma i tweeter sono a montante dell'auto, quindi impossibile sostituirli negli alloggiamenti. Il midwoofer è a cruscotto, quindi bisogna vedere lo spazio. E infine un bel sub da baule, ma che non mi occupi metà baule. Sicuramente però che renda di più di quel finto sub integrato nella ruota di scorta... Insomma anche se non sarai d'accordo la mia idea sarebbe questa, per ora con molte perplessità. Ho paura di invalidare la garanzia e ho paura che mi sventrino la mia prima auto nuova che ho acquistato, gran bella macchina. Come se poi non tornasse più nuova come lo è ora. Però dall'altro canto avere un impianto fatto bene mi piacerebbe ora che auto è mia
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto auto

#14

Messaggio da ozama »

Eh, ma non funziona come pensi. ^^
Prima cosa: dove sono realizzate le elaborazioni audio surround? Nella sorgente o nell’ampli?
Ad esempio, nelle Jeep con impianto “Premium”, nell’amplificatore esterno. Che è collegato con un segnale preamplificato analogico FISSO. E comandato dalla sorgente via CAN Bus. Se lo togli: niente più elaborazioni, devi entrare in analogico nel DSP e regolerai volume/fader/balance DAL CONTROLLER DEL DSP, non più dalla sorgente e dai comandi al volante. E devi trovare il modo di inibire gli allarmi che indicano che “manca un nodo CAN”. :) Non è proprio ergonomico e pratico. :hmm:
Nelle Volvo ed in alcune BMW l’ampli esterno dei sistemi “Premium” è collegato con una interfaccia digitale MOST, che trasporta i comandi e audio. E per rimuoverlo serve una interfaccia che sia compatibile con il TUO MODELLO di sorgente. Oggetto raro è molto costoso: dai 300 ai 700 Euro e con nessuna assicurazione che a seguito di qualche aggiornamento da parte della Casa, continui a funzionare. -.-
Su altre auto, tra cui sempre BMW ma anche gruppo FCA, l’ampli esterno è un semplice booster aggiunto in high level su alcune vie dell’impianto, mentre altre rimangono collegarle alla sorgente principale. :)
Insomma, prima devi capire ESATTAMENTE qual’è la situazione TUA.
POI devi decidere, avendo le opzioni davanti, cosa vuoi fare.
Non è che io sia d’accordo o meno.. Ognuno fa quello che più piace. Il problema ora è capire come muoversi.
Per questo, in questa fase, è inutile che chi non sa esattamente cosa c’è sulla macchina ti dia dei consigli.
Per quanto riguarda la garanzia, Stefano @The_Bis ha introdotto un discorso che vorrei approfondire: se è tutto ricondizionabile alle origini, in caso di problemi smonti tutto e ripristini. Ad esempio: se hai un malfunzionamento all’impianto, se hai cambiato gli altoparlanti, si possono attaccare. Anche se gli hai collegato un DSP. Perchè se questi hanno impedenza troppo bassa possono danneggiare la sorgente (o l’amplificatore) e idem se c’è un guasto al DSP.
Chiaro che se hai un problema ad un ammortizzatore non c’entra nulla. Ma se il problema è elettrico, prima di portargli la macchina è bene valutare cosa “non devono vedere”. Perchè adesso, tutta l’elettronica fa parte del pacchetto. Vedi ampli esterno come “nodo CAN”. E gli errori rimangono a log in centralina in molte auto.
Bisogna smettere di pensare come quando in plancia c’era un buco con un tappo ed arrivavano dei fili. ^^ Finiti i BEI TEMPI! T_T
Poi, fattelo spiegare da uno più esperto, naturalmente. Io non ho esperienza, se non marginale eh..
Sulla Panda ho sostituito la sorgente originale (non c’era nulla di particolare). Ma per evitare di avere un errore in centralina che mi fa lampeggiare il contakilometri, ho dovuto montare una interfaccia per i comandi al volante specificatamente programmabile. ;) Ed è una Panda che ha ancora i connettori ISO. ^^
L’ho fatto anche per i comandi eh.. Si poteva collegare una diagnosi e disabilitare il nodo “radio”, rinunciando ai comandi. Solo per dire che tutto questo è considerabile come un intervento sui sistemi di bordo. Sia la presenza di una centralina che, guastandosi, potrebbe danneggiare la linea CAN, sia l’intervento con una diagnosi “non ufficiale” per disabilitare il nodo. -.-
Quindi, occhio a quello che fai, quando ti proponi “di sostituire l’amplificatore originale”. Che non sai ancora se c’è e cosa fa. :D
Quindi, NESSUNO puó darti consigli, se non è già intervenuto su un sistema come il tuo. Ne in una direzione ne nell’altra.
Dato che non sei un appassionato esperto e tecnicamente preparato, devi far ispezionare la macchina da un INSTALLATORE ESPERTO.
Se tu fossi stato un appassionato esperto, invece, avresti dovuto cercare DOCUMENTAZIONE TECNICA sul tuo sistema. Intendo un MANUAL SERVICE con gli schemi, le piedinature dei connettori, le zone di intervento. Non le istruzioni per l’utente. Quelli, per capirci, che usano in officina per fare le riparazioni. Ovviamente serve poi la preparazione tecnica per leggerlo ed agire di conseguenza. ;)
Sulla sostituzione degli altoparlanti, di solito si puó fare anche “rimanendo invisibili”. Ma conviene non partire di li, se non si fanno cose che vale la pena. Per prima cosa l’insonorizzazione alle portiere, i supporti, eccetera. Che, se si dovesse rompere un alza vetro in garanzia, non sarebbe certo cosa mimetizzabile. Anzi: in qualche caso, per nulla raro, sarebbe addirittura un ostacolo all’intervento tecnico per la riparazione. Da me, ad esempio, devi smontare i pannelli di chiusura in metallo, prima di accedere alle guide. -.-'
Poi, se sostituisci gli altoparlanti con altri migliori, se questi sono male orientati e nascosti da griglie invasive o addirittura da maniglie sulla traiettoria del suono, serve a poco. Che li cambi a fare? Cosa credi di migliorare?
Non pensare che quelli di serie facciano c@gare a prescindere. Non è sempre vero. E sono ottimizzati per il loro contesto. La mera sostituzione 1:1 puó anche peggiorare le cose. :hmm:
Ecco: questa è l’affermazione che fa più sensazione a chi non ha esperienza. Ma è la verità. @_@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#15

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 26 ott 2021, 10:48 Eh, ma non funziona come pensi. ^^
Prima cosa: dove sono realizzate le elaborazioni audio surround? Nella sorgente o nell’ampli?
Ad esempio, nelle Jeep con impianto “Premium”, nell’amplificatore esterno. Che è collegato con un segnale preamplificato analogico FISSO. E comandato dalla sorgente via CAN Bus. Se lo togli: niente più elaborazioni, devi entrare in analogico nel DSP e regolerai volume/fader/balance DAL CONTROLLER DEL DSP, non più dalla sorgente e dai comandi al volante. E devi trovare il modo di inibire gli allarmi che indicano che “manca un nodo CAN”. :) Non è proprio ergonomico e pratico. :hmm:
Nelle Volvo ed in alcune BMW l’ampli esterno dei sistemi “Premium” è collegato con una interfaccia digitale MOST, che trasporta i comandi e audio. E per rimuoverlo serve una interfaccia che sia compatibile con il TUO MODELLO di sorgente. Oggetto raro è molto costoso: dai 300 ai 700 Euro e con nessuna assicurazione che a seguito di qualche aggiornamento da parte della Casa, continui a funzionare. -.-
Su altre auto, tra cui sempre BMW ma anche gruppo FCA, l’ampli esterno è un semplice booster aggiunto in high level su alcune vie dell’impianto, mentre altre rimangono collegarle alla sorgente principale. :)
Insomma, prima devi capire ESATTAMENTE qual’è la situazione TUA.
POI devi decidere, avendo le opzioni davanti, cosa vuoi fare.
Non è che io sia d’accordo o meno.. Ognuno fa quello che più piace. Il problema ora è capire come muoversi.
Per questo, in questa fase, è inutile che chi non sa esattamente cosa c’è sulla macchina ti dia dei consigli.
Per quanto riguarda la garanzia, Stefano @The_Bis ha introdotto un discorso che vorrei approfondire: se è tutto ricondizionabile alle origini, in caso di problemi smonti tutto e ripristini. Ad esempio: se hai un malfunzionamento all’impianto, se hai cambiato gli altoparlanti, si possono attaccare. Anche se gli hai collegato un DSP. Perchè se questi hanno impedenza troppo bassa possono danneggiare la sorgente (o l’amplificatore) e idem se c’è un guasto al DSP.
Chiaro che se hai un problema ad un ammortizzatore non c’entra nulla. Ma se il problema è elettrico, prima di portargli la macchina è bene valutare cosa “non devono vedere”. Perchè adesso, tutta l’elettronica fa parte del pacchetto. Vedi ampli esterno come “nodo CAN”. E gli errori rimangono a log in centralina in molte auto.
Bisogna smettere di pensare come quando in plancia c’era un buco con un tappo ed arrivavano dei fili. ^^ Finiti i BEI TEMPI! T_T
Poi, fattelo spiegare da uno più esperto, naturalmente. Io non ho esperienza, se non marginale eh..
Sulla Panda ho sostituito la sorgente originale (non c’era nulla di particolare). Ma per evitare di avere un errore in centralina che mi fa lampeggiare il contakilometri, ho dovuto montare una interfaccia per i comandi al volante specificatamente programmabile. ;) Ed è una Panda che ha ancora i connettori ISO. ^^
L’ho fatto anche per i comandi eh.. Si poteva collegare una diagnosi e disabilitare il nodo “radio”, rinunciando ai comandi. Solo per dire che tutto questo è considerabile come un intervento sui sistemi di bordo. Sia la presenza di una centralina che, guastandosi, potrebbe danneggiare la linea CAN, sia l’intervento con una diagnosi “non ufficiale” per disabilitare il nodo. -.-
Quindi, occhio a quello che fai, quando ti proponi “di sostituire l’amplificatore originale”. Che non sai ancora se c’è e cosa fa. :D
Quindi, NESSUNO puó darti consigli, se non è già intervenuto su un sistema come il tuo. Ne in una direzione ne nell’altra.
Dato che non sei un appassionato esperto e tecnicamente preparato, devi far ispezionare la macchina da un INSTALLATORE ESPERTO.
Se tu fossi stato un appassionato esperto, invece, avresti dovuto cercare DOCUMENTAZIONE TECNICA sul tuo sistema. Intendo un MANUAL SERVICE con gli schemi, le piedinature dei connettori, le zone di intervento. Non le istruzioni per l’utente. Quelli, per capirci, che usano in officina per fare le riparazioni. Ovviamente serve poi la preparazione tecnica per leggerlo ed agire di conseguenza. ;)
Sulla sostituzione degli altoparlanti, di solito si puó fare anche “rimanendo invisibili”. Ma conviene non partire di li, se non si fanno cose che vale la pena. Per prima cosa l’insonorizzazione alle portiere, i supporti, eccetera. Che, se si dovesse rompere un alza vetro in garanzia, non sarebbe certo cosa mimetizzabile. Anzi: in qualche caso, per nulla raro, sarebbe addirittura un ostacolo all’intervento tecnico per la riparazione. Da me, ad esempio, devi smontare i pannelli di chiusura in metallo, prima di accedere alle guide. -.-'
Poi, se sostituisci gli altoparlanti con altri migliori, se questi sono male orientati e nascosti da griglie invasive o addirittura da maniglie sulla traiettoria del suono, serve a poco. Che li cambi a fare? Cosa credi di migliorare?
Non pensare che quelli di serie facciano c@gare a prescindere. Non è sempre vero. E sono ottimizzati per il loro contesto. La mera sostituzione 1:1 puó anche peggiorare le cose. :hmm:
Ecco: questa è l’affermazione che fa più sensazione a chi non ha esperienza. Ma è la verità. @_@
Ciao! :)
In questo messaggio c'è tantissima carne al fuoco e a dire il vero alcune cose mi spaventano per quanto siano crude e realistiche. Date le difficoltà che si potrebbero incontrare sembra quasi scelta più saggia rimanere con impianto premium-base, anche se un po' una soluzione di questo tipo mi lascerebbe non poco amaro in bocca... Il tutto starebbe nel trovare un installatore esperto e preparato, non sono così facili da trovare. E dare la mia macchina con tutti questi ostacoli in mano a un incapace mi farebbe parecchia paura. Vorrei andare a fare due chiacchiere con quello che mi fece il lavoro sulla Clio, che quantomeno a livello pratico non mi diede problematiche dopo. Il risultato era inferiore alle mie aspettative, ma ammetto che pretendevo troppo da una pessima sorgente ed evidenti limiti strutturali e di componentistica dell'auto
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#16

Messaggio da The_Bis »

Ti ringrazio @ozama per aver approfondito la questione... E nonostante il tuo post kilometrico non hai ancora detto tutto... La piattaforma MIB, comune ormai a tutte le auto del gruppo VAG, ha diverse peculiarità che vanno gestite con un po' di attenzione.

@simoas333 di dove sei?
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#17

Messaggio da simoas333 »

The_Bis ha scritto: 26 ott 2021, 20:08 Ti ringrazio @ozama per aver approfondito la questione... E nonostante il tuo post kilometrico non hai ancora detto tutto... La piattaforma MIB, comune ormai a tutte le auto del gruppo VAG, ha diverse peculiarità che vanno gestite con un po' di attenzione.

@simoas333 di dove sei?
Sud Milano. Corsico, Trezzano, Rozzano e queste zone qui. Per i lavori finora mi sono appoggiato ad Elettromarket di Marcallo con Casone, aperti da una vita
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#18

Messaggio da The_Bis »

Non troppo lontano, ma nemmeno vicinissimo per fare due chiacchiere...

Però sei in una zona dove installatori che sanno come muoversi dovrebbero esserci...

;)
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#19

Messaggio da simoas333 »

The_Bis ha scritto: 26 ott 2021, 23:03 Non troppo lontano, ma nemmeno vicinissimo per fare due chiacchiere...

Però sei in una zona dove installatori che sanno come muoversi dovrebbero esserci...

;)
Tu di dove sei?

Sicuramente ce ne saranno si di installatori bravi, il problema è come fare a scegliere quelli giusti. Perché come tanti sono capaci, altrettanti lavorano da cani (es. Quello che mi cambio le casse alla Clio). Io penso che quello che mi ha montato ampli invece sia valido, mi ha consigliato di recarmi da loro per vedere l'auto e capire come muoverci. La mia paura è dovuta dal fatto che l'auto è nuova ed imbastita di tecnologia, tutto è collegato all'infotaiment. Ho paura possano sorgere delle difficoltà... Una volta come ha detto correttamente @ozama prima era più semplice, l'architettura era elementare. Provate a vedere quanta roba ha la nuova Leon che dipende dal monitor...
Avatar utente
IlBender
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 ott 2021, 14:06
Località: Lanciano (CH)
Contatta:

Re: Miglioramento impianto auto

#20

Messaggio da IlBender »

Secondo me, aspetta che scade la garanzia, poi tiri tutto via e vedi se la macchina si accende e funziona ancora. Se sì, a quel punto vedi cosa mettere e dove, magari ripartendo dalla sorgente di serie.
HU: Stock Peugeout 208 SMEG > Ground Zero GZDSP4-8XII
FA (tri-amp): Eton Power 450.2 > Gradient MDS 08 (Cassa chiusa MDF 18lt) & Helix HXA400 > Ciare CM100 (Cassa chiusa MDF 1 lt) + Ciare CTA195
SUB: ESX Q-two (bridged) > MTX audio RTE 12AS
Rispondi

Torna a “Amplificatori”