Cavo remote su vecchio ampli Majestic PB-37

Rispondi
Avatar utente
Czar
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 ott 2021, 17:34

Cavo remote su vecchio ampli Majestic PB-37

#1

Messaggio da Czar »

Sto provando a riesumare per un impianto senza pretese un vecchio ampli trovato in un cassetto, un Majestic PB-37.
Lo collegherò ad un Sony xav-ax3005db con connessione coassiale.
Purtroppo non trovo il manuale da nessuna parte ed ho un dubbio sul cavo remote.
Ho identificato il cavo di massa che è etichettato come DC-12V (-B) IN, tutti gli altri sono di facile identificazione.
Quindi il remote dovrebbe essere un arancio etichettato DC-12V (+B)OUT, ma non capisco cosa significa OUT.
La 12V del remote non dovrebbe "entrare" nell'ampli?

Non capisco, qualcuno può chiarire? Grazie
Cavo Arancio
Cavo Arancio
Cavo Massa
Cavo Massa
Foto Ampli Vintage
Foto Ampli Vintage
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavo remote su vecchio ampli Majestic PB-37

#2

Messaggio da Dude »

Fatalmente, se è un OUT... NON È un remote.

In ogni caso, o c'è un pannello delle connessioni, oppure un fascio di cavi attaccato all'ampli.

Sono l'unica cosa da guardare per risolvere il dubbio, ma non hai postato né l'uno né l'altro...
Pazienza, me lo sono andato a cercare in rete.

Essendo un ampli di fine anni '80 primi '90, è predisposto per una sensibilità di ingresso massima fino a 70mV per essere piltato anche da sorgenti Pioneer dell'epoca, e quell'arancione 12V out è sicuramente uno dei segnali da far tornare all'eventuale sinto-deck Pioneer che si utilizzasse.
Il remote probabilmente è il verde o il grigio, ma senza manuale, si fa fatica.

Puoi provare ad aprirlo e vedere dove vanno quei cavi.
Il primo che finisce in un relais, ha ottime probabilità di essere il remote.
Ultima modifica di Dude il 4 ott 2021, 23:08, modificato 4 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cavo remote su vecchio ampli Majestic PB-37

#3

Messaggio da ozama »

Mmmmm…
In genere il remote non finisce in un relè.. Normalmente se c’è un relè è il disgiuntore delle uscite, che collega gli altoparlanti DOPO che è partita l’alimentazione, per evitare il “bump”. :hmm:
Il cavo remote, se l’ampli è survoltato, va tipicamente ad un integrato che costituisce l’oscillatore/pilota del survoltore. Quando parte quello, si genera la tensione di alimentazione per lo stadio di potenza e le tensioni di servizio allo stadio di ingresso. :)
Senza poterlo esaminare e seguire il circuito, è difficile..
Per quanto riguarda il + “out”, si. È con tutta probabilità proprio l’alimentazione per qualche Pioneer o Alpine dell’epoca, da applicare ad un eventuale adattatore DIN.
Sulla sensibilità di ingresso, anche li, purtroppo come già accennato da Dude, penso sia troppo elevata per le sorgenti moderne. Anche con il “gain” tutto chiuso. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Czar
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 ott 2021, 17:34

Re: Cavo remote su vecchio ampli Majestic PB-37

#4

Messaggio da Czar »

Intanto vi ringrazio per le risposte.
Vi allego la foto degli altri cavi. Oltre a questi e quelli precedentemente postati c'è solo il 12V + IN con il suo fusibile,
non c'è altro. Non capisco quindi la frase della serigrafia dove dice "DC Power ON/OFF Automatically Controlled by Car Stereo Unit" e "Automatic Switch", chi comanda il DC Power ON? Legge l'input sull'ingresso?

Allego anche la foto del regolatore della sensibilità, dove non dice il min e il max.

Quindi se collego il nuovo Sony a questo ampli secondo voi mando in distorsione le casse?
IMG_20211004_225648.jpg
IMG_20211004_225707.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cavo remote su vecchio ampli Majestic PB-37

#5

Messaggio da rs250v »

Avrai una corsa del volume cortissima prima di arrivare a saturazione, perche il segnale della sony è elevato per quell'ampli gia a basso volume (l'ho cercato ma non l'ho trovato, ma anche fosse solo 2V sono troppi), lascia perdere IMHO
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavo remote su vecchio ampli Majestic PB-37

#6

Messaggio da Dude »

In realtà Sony evita accuratamente di rivelare la tensione di uscita dei pre-out di questa sorgente... il che non fa supporre chissà quale voltaggio.
Resta però il fatto che almeno 1V lo farà, immagino, e il povero Majestic riesce ad arrivare massimoa 500mV.

Quindi confermo, o lasci perdere, o usi una sorgente vintage...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cavo remote su vecchio ampli Majestic PB-37

#7

Messaggio da ozama »

Esatto..
Comunque, il verde ed il grigio sono ingressi ad alto livello per autoradio con uscite single ended, ovvero quelle da 6+6 Watts, con riferimento a massa per il negativo. Praticamente scomparse da 20/25 anni. Quindi non sono né “remote” ne alimentazioni. :)
Dovresti avere un rosso ed un nero, tipicamente + e - diretti, ed il remote, dal colore “misterioso”.
Con il nero, sono in comune l’alimentazione è il negativo degli ingressi high level.
Bisognerebbe esaminarlo. :hmm:
Peró, secondo me, va bene se lo integri in un impianto vintage, filologico. Se devi amplificare la Sony moderna, acquista un ampli moderno, magari usato. È da ALMENO 50/60 W/canale RMS. Sennó, non vale la pena.
Poi, capisco che tu voglia sperimentare. Per carità. :D Ma quel l’amplificatore lì, era comunque anche piuttosto economico nella sua epoca.. Non ti perdi nulla se lo lasci nel cassetto eh.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cavo remote su vecchio ampli Majestic PB-37

#8

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 5 ott 2021, 6:59 Esatto..
Comunque, il verde ed il grigio sono ingressi ad alto livello per autoradio con uscite single ended, ovvero quelle da 6+6 Watts, con riferimento a massa per il negativo. Praticamente scomparse da 20/25 anni. Quindi non sono né “remote” ne alimentazioni. :)
Uhm sì, è ragionevole, non avevo pensato che potesse avere gli ingressi hi-level, all'epoca non è che fossero poi così tanto diffusi.
O meglio, c'erano eccome, perché erano gli anni dei c.d. "booster", ma solitamente in tal caso avevano solo quelli.
In presenza di RCA non era comune avere anche gli hi-lev.

In ogni caso questo chiude la ricerca, perché ora mi pare tutto chiaro: questo ampli NON HA il remote, bensì funziona quasi come i Pioneer coevi, ossia si accende automaticamente (lo dichiara anche sullo chassis) con la sorgente; la differenza con Pioneer sta nel fatto che le sorgenti Pioneer in effetti rimandano all'ampli il remote, qui invece non sembra esserci nulla del genere - i cavi della sezione "INPUT AND POWER" sembrano 6, ossia 2 per i 12V principali dalla batteria (rosso e nero grossi), 1 arancione per l'alimentazione della sorgente, 1 verde e 1 grigio per i due positivi di segnale hi-lev e il nero-grigio per il negativo comune di segnale hi-lev), per cui o effettivamente si accende rilevando il segnale in ingresso (caratteristica che non ricordo di avere mai visto su amplificatori di quell'epoca ma neanche di 10 o 20 anni dopo) oppure si attiva quando rileva che l'arancione stia effettivamente alimentando la sorgente.
Curioso, una caratteristica "moderna" su un ampli estremamente vecchio e di categoria entry-entry entry...

ozama ha scritto: 5 ott 2021, 6:59 Poi, capisco che tu voglia sperimentare. Per carità. :D Ma quel l’amplificatore lì, era comunque anche piuttosto economico nella sua epoca.. Non ti perdi nulla se lo lasci nel cassetto eh.. :D
Ciao! :)
Eh sì.
Ma anche per il filologico, ecco... ce n'è una marea maggiormente da considerare...
A meno che uno non voglia proprio dichiaratamente fare un impianto "filologicamente" iper-entry. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cavo remote su vecchio ampli Majestic PB-37

#9

Messaggio da ozama »

@Dude
Effettivamente, molte sorgenti dell’epoca non avevano il “remote”.. È possibile che si accenda quando sente l’assorbimento, collegando la sorgente a quel cavo li. In fondo, basta un diodo in serie che genera gli 0,6 V di tensione quando attraversato dalla corrente. Con quegli 0,6V polarizzi la base di un transistor che va in conduzione e fa partire il survoltore. :) Tipo accensione plancia del CD10, che studiai per modificarla. :hmm:
Con una sorgente moderna bisognerebbe PROVARE ad alimentarci il sotto chiave.. Ma si perderebbe la funzione sottochiave.. Tranne a non mettere sotto chiave l’ampli. Cosa che non s’ha da fare per questioni di assorbimento. Un 40 W/canale RMS i suoi 15/20 Amper li desidera.. E se non glie li dai per bene poi suona spompo.. Ed un relè in serie al positivo principale è davvero poco audiofilo.. -.-
Peró si puó anche comandare un relè con il remote della nuova sorgente, che mette a massa il cavo +12V out dell’ampli attraverso il na resistenza di opportuno valore, tale da indurre l’amplificatore ad accendersi..
Comunque, insisto sul lasciarlo nel cassetto.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Cavo remote su vecchio ampli Majestic PB-37

#10

Messaggio da Exevia »

Io l'avrei cacciato nei bussoli dell'immondizia senza neanche perderci tempo su

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cavo remote su vecchio ampli Majestic PB-37

#11

Messaggio da ozama »

Si, ne convengo..
Ma per divertimento, se R=V/I, 13 V : 0,5 A (dovrebbero bastare a provocare l’accensione) = 26 Ohm. :hmm:
Se fai passare 0,5 Amper in una resistenza di 26 ohm (P=V x I): 13 x 0,5 = 6,5 W. Ti serve una “resistenzona ceramica”.
È un accrocchio eh.. ^^ Davvero non vale la pena.. T_T
Almeno mi hai fatto di spolverare un po’ di scuola.. Spero di non aver scritto c@zzate! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Cavo remote su vecchio ampli Majestic PB-37

#12

Messaggio da Exevia »

ozama ha scritto: 5 ott 2021, 15:31 Si, ne convengo..
Ma per divertimento, se R=V/I, 13 V : 0,5 A (dovrebbero bastare a provocare l’accensione) = 26 Ohm. :hmm:
Se fai passare 0,5 Amper in una resistenza di 26 ohm (P=V x I): 13 x 0,5 = 6,5 W. Ti serve una “resistenzona ceramica”.
È un accrocchio eh.. ^^ Davvero non vale la pena.. T_T
Almeno mi hai fatto di spolverare un po’ di scuola.. Spero di non aver scritto c@zzate! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Va a finire che ti dissipa di piu la resistenza che i transistor finali dell'amplificatore ste :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cavo remote su vecchio ampli Majestic PB-37

#13

Messaggio da ozama »

Esatto.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”