Un po’ di teoria sui subwoofer

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chopper77
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#81

Messaggio da chopper77 »

Un'altra curiosità, visto che ho aperto questo thred, l'altoparlante della cassa SUBWOOFER, in che direzione conviene direzionarlo? Calcolando che adesso sta nel cofano, Verso l'alto? Verso l'esterno? Verso il sedile?lateralmente?
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davide_chinelli
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#82

Messaggio da davide_chinelli »

In teoria dovrebbe cambiare ben poco dato che a quelle frequenze il suono è omnidirezionale.

Puoi comunque fare qualche prova semplicemente spostandone la posizione prima di un fissaggio definitivo.
Nel caso limite, si sposterà appena la fase relativa nei confronti del fronte anteriore (ma proprio nel caso limite)
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chopper77
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#83

Messaggio da chopper77 »

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ozama
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#84

Messaggio da ozama »

Si, cambia qualcosa la posizione e anche in funzione degli elementi circostanti, purtroppo. :hmm:
Ma in modo poco prevedibile per stabilire a priori quale sia la posizione migliore. Ma un eventuale problema che si crei, è generalmente piuttosto udibile. :)
Cambia molto, ad esempio, se è presente una cappelliera rigida o no, perchè in sostanza:
1) pur con un Q molto basso, se sei sfortunato, l’ostacolo fisico crea una sorta di “camera accordata (dagli sfiati tutti intorno)” che si interpone tra sub ed abitacolo;
2) la cappelliera stessa puó “suonare” su alcune frequenze con un certo ritardo, in quanto non “accordata correttamente” ma del tutto casuale (prova a “noccarla” e ti rendi conto O_O );
3) puó fare le due cose contemporaneamente. -.-
E queste cose le ho sperimentare personalmente. E si cerca di limitare i danni in fase di taratura. Ma qualcuno, ad esempio @dinosa nel topic della sua Panda, uditone l’effetto, ha messo una cappellierandi quelle commerciali, nate per montarci gli altoparlanti, ma forata in modo da essere più trasparente al suono (e la struttura in legno è anche più pesante di quella in cascame e cartone pressato della originale). :) È una cosa da “fine tuning”, se non riesci a limitare i danni in fase di taratura. :)
Cambia anche se c’è una superficie riflettente e rigida a pochi cm dall’altoparlante o dal tubo reflex. Perchè superfici rigide vicine, “caricano le emissioni” indirizzandole, e spostano la frequenza di accordo del sistema, provocando “allungamenti virtuali”. Come quando il tubo è fissato lungo una parete (o addirittura è ricavato in parte utilizzando una parete, come spesso si vede). Quindi, se IN CAMPO LIBERO, la posizione assoluta o reciproca dell’altoparlante e quella del tubo di accordo non sono determinanti (per la grande lunghezza d’onda rispetto alle distanze), se sono presenti ostacoli, le cose cambiano RADICALMENTE. Ed è bene considerare la cosa fin dal progetto della cassa.
Nella fattispecie, quando usavo il sub in carico simmetrico, che suonava solo dalla porta reflex attraverso la camera accordata, data la forma trapezioidale dovetti metterlo a sinistra. Perchè posizionato a destra (con la morsettiera protetta e bilanciando il peso del guidatore, come mi fece notare @Dude ), suonava molto peggio. In quanto il tubo veniva tra il parafango ed il supposto cappelliera. E si creava una specie di “prolunga” del tubo, date le forme del baule in quel punto. :hmm:
Sempre con lo stesso sub, con cappelliera aperta e chiusa, cambiava totalmente la taratura. T_T
Ma anche adesso che ho un sub in cassa chiusa che suona verso il centro del baule eh.. Fare il lavoro che fece Dinosa sicuramente gioverebbe. ^^ Ma il baule lo uso e mi rompe avere una cappelliera pesante. Già il trattamento (utile) del portellone ha messo un po’ in crisi i pistoni. :hmm: E intendo preservare il sollevamento della cappelliera assieme ad esso. :)
Tieni conto, quando andrai a tarare il sistema, che un ritardo temporale differente di 2/3 CENTIMETRI, nonostante le grandi lunghezze d’onda in gioco, cambia significativamente la somma in fase tra sub è woofers anteriori. Anche a causa di queste “risonanze indesiderate”, molto probabilmente.
Provare per credere. Se la ZONA DI INCROCIO è tra i 40 e i 120 Hz (tipica, con un incrocio ACUSTICO attorno ai 70/80, che è l’”ideale”), in 3/4 cm puoi passare da sentire la cassa della batteria sul cruscotto a perdere 5/6 db di “punch”. -.-
Purtroppo, date le forme degli abitacoli ed i materiali molto diversi in gioco, sono tutte cose che vanno verificate caso per caso. E tenute nel debito conto, se si riscontrano “incongruenze” con la teoria.
Se le trovo, posso postarti le misure dove si vedono le cancellazioni. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Armando Proietti
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#85

Messaggio da Armando Proietti »

Un mio amico istallatore in una panda e stato costretto alla fine a montare il subwoofer al centro del bauletto per fortuna lui aveva a disposizione il vano ruota di scorta in cui ha ricavato il volume quindi il proprietario del auto in un sol colpo si è trovato con il problema del incrocio risolto e il baule libero.
Certo gli è costato un po' visto che il lavoro lo ha dovuto fare l'istallatore.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
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