Un po’ di teoria sui subwoofer

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Armando Proietti
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#21

Messaggio da Armando Proietti »

mark3004 ha scritto: 15 set 2021, 14:07
Armando Proietti ha scritto:E che in auto si prendono buche ci sono vibrazioni che a casa non hai.
Quindi gli amplificatori audio prevedono queste sollecitazioni meccaniche che un amplificatore da casa non prevede.
Perché essenzialmente non necessarie.
Armando io ne ho smontati di amplificatori auto ma non ho mai visto sistemi di "ammortizzatori"...

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Era per fargli capire che comunque è dimensionato per reggere le vibrazioni e comunque gommini anti vibrazioni ci sono in alcuni modelli specie anni 80.
Non ci stanno mica i pistoni e le molle di un classico ammortizzatore tipo auto.
Non mi dire che non hai mai trovato or sulle viti di bloccaggio. O gommini sui piedini?
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#22

Messaggio da chopper77 »

mark3004 ha scritto: 15 set 2021, 17:44
chopper77 ha scritto: 15 set 2021, 16:45
Ottimo, quindi potrei sdoppiare tranquillamente in parallelo?
La tua sorgente dovrebbe avere una singola uscita sub (1 connettore RCA). Prendi un semplice sdoppiatore ad Y se l'amplificatore che userai necessita di entrambi gli ingressi, In alcuni casi per il collegamento mono (bridge) su alcuni amplificatori basta un solo ingresso RCA. Quindi se prima non definisci cosa ci colleghi non sai di cosa hai bisogno. ;)
Anche se il sub e' doppia bobina se vuoi puoi farlo lavore on un singolo cavo, fai un ponte ai capi "+" e "-" delle due bobine, ed il cavo segnale lo colleghi al positivo rimasto libero di una bobina ed al negativo dell'altra. Guarda la foto sotto come esempio

[UNSET].gif

In questo esempio le singole bobine sono da 2 ohm, quindi l'ampli lavorera' a 4 ohm, e quasi certamente non ci sono problemi perche' un po' tutti gli ampli lavorano in bridge a 4 ohm. Per il corretto collegamento serve quindi sapere che ampli ci andrai a collegare ed il valore nominale delle bobine.
Ottima risposta, proprio quello che volevo sapere, il subwoofer è un vecchio Ciare, mentre l'amplificatore è tipo un T-Amp, giusto per fare qualche prova e poi magari penso ad un amplificatore più serio
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chopper77
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#23

Messaggio da chopper77 »

Poi se mi soddisfa un po', un relè Lampa da 30A costa solo 5€
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#24

Messaggio da rs250v »

per me ha poco senso una prova cosi, con tutto il rispetto un t-amp non survoltato non muovera bene un sub
cerca un ampli (anche usato) car
;)
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#25

Messaggio da chopper77 »

Cosa vuol dire "survolato" "survoltato"?
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#26

Messaggio da Etabeta »

chopper77 ha scritto: 15 set 2021, 19:33 Cosa vuol dire "survolato" "survoltato"?
:)
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#27

Messaggio da ozama »

Se ho ben capito, @chopper77 deve collegare una uscita RCA mono ad un ampli stereo. Poi deve collegare questo ampli stereo ad un sub “stereo”. Ovvero: doppia bobina.
Questo ampli va a 12V ma non ha il remote, perchè è un ampli “da casa”. :hmm:
Per il primo problema, come già detto, basta un cavo ad “y”. Poi, il sub, lo collegherei con una bobina per canale, dato che l’ampli è stereo e pare non avere nemmeno tanta potenza. ^^
Per il “remote”, l’idea del relè va bene. :)
Certo, prima di perdere tempo, farei qualche prova volante. Perchè in effetti un ampli che va a 12 V, da casa (dove si puó avere la tensione che si vuole..), direi che al massimo farà una quindicina di Watts per canale. E tanto vale collegare il sub direttamente alla sorgente, che erogherà la stessa potenza. :D
Unico problema: il filtro passa basso della sorgente, puó funzionare anche sugli amplificatori interni (nella mia Pioneer, ad esempio, si)? Perchè penso che sarebbe la soluzione migliore, se non compri un ampli adatto alla macchina e al sub woofer. ;)
Ciao! :)
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#28

Messaggio da Delirium »

Al limite se il tuo t-amp può lavorare a tensioni superiori ai 12V potresti alimentarlo con un adattatore per auto per PC portatile da 19V e avresti qualche watt in più, però come ti è già stato detto a quel punto conviene cercare un buon usato
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chopper77
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#29

Messaggio da chopper77 »

Per curiosità, che differenza c'è tra un progetto bass reflex e cassa chiusa?
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ozama
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#30

Messaggio da ozama »

La cassa chiusa o “sospensione pneumatica” ha il compito di confinare “semplicemente” l’emissione posteriore dell’altoparlante in modo che non cancelli per corto circuito acustico quella anteriore. :) Quindi l’altoparlante usa l’aria racchiusa nella cassa solo come “molla pneumatica”. E la cassa deve essere calcolata per ottenere un comportamento “neutro” dell’altoparlante, in funzione del peso della membrana, rigidezza della sospensione, potenza del motore magnetico. Ovvero: se gli dai un impulso, questo lo deve seguire più fedelmente possibile, con un attrito tale da smorzarlo appena, perchè al cessare dell’impulso si fermi senza troppi rimbalzi. Ma senza “castrarlo troppo”. :hmm:
Il Bass Reflex, invece, attraverso una porta accordata per risuonare ad una determinata frequenza, sfrutta l’aria mossa dall’altoparlante all’interno della cassa per aiutare l’emissione anteriore.
Funziona che solo alla frequenza di accordo del condottò di uscita il suono emesso dall’altoparlante e quello emesso dalla porta, sono perfettamente in fase. Quindi la frequenza di lavoro della porta (che dipende dal rapporto tra l’area del buco e la lunghezza del tubo) va scelta in modo tale da ottenere la migliore estensione, mantenendo il migliore smorzamento possibile. :)
Siccome l’accordo tra porta, volume d’aria nella cassa ed altoparlante sono un aspetto critico, ottieni che se massimizzi l’efficienza, peggiori lo smorzamento. E inoltre, sotto alla frequenza di risonanza della porta, l’altoparlante è in contro fase con la porta. Quindi hai il massimo del movimento del cono con la minima pressione prodotta. Ed è un ulteriore aspetto critico, perchè non c’è che la propria sospensione a smorzarlo. :hmm:
C’è da sapere che non è vero che i sistemi reflex sono meno fedeli e quelli in cassa chiusa sono meno efficienti e meno estesi. Dipende da come è gestito il progetto.
Se il reflex è tirato per il collo per la massima efficienza, sarà poco smorzato, quindi suonerà forte ma confuso. Ma se l’accordo viene ben calcolato e vengono introdotte delle perdite ben calibrate, ad esempio dosando l’assorbente acustico nella cassa, si puó ottenere un suono simile a quello di una cassa chiusa, ma con un po’ di estensione ed efficienza in più. Anche se tipicamente (per una questione di rapporti tra i volumi di aria) occupando più spazio.
In ambito “SQ”, in auto, dato che la potenza non è più un problema (specie per la gestione delle basse frequenze, dove si possono usare dei classe D anche negli impianti “top”), visto che è più facile far suonare bene e in pochi litri una sospensione pneumatica, si tende alla cassa chiusa.
Mentre negli impianti ad alta efficienza (quelli che nascono per suonare nelle manifestazioni a porte aperte e quelli per le gare di SPL), si preferisce per forza il reflex, perchè assicura maggior volume sonoro a parità di potenza utilizzata. A discapito naturalmente della qualità. ^^
Ciao! :)
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#31

Messaggio da Armando Proietti »

Inoltre a quello citato da ozama non è detto che una cassa reflex suoni male ma ha bisogno così come la cassa chiusa di altoparlanti fatto per lavorare in quel contesto.
È vero che esistono altoparlanti che lavorano in tutte e due le configurazione ma ne predilige una.
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#32

Messaggio da chopper77 »

5137D624-1AC7-45FE-901D-EFC7499BB8FC.jpeg
Chissà se potrei usare il vecchio sub Sonavox da 20cm, adesso con amplificazione inadeguata, riesce dare qualche piccolo miglioramento, a basso volume, aumentando sfarfalla di brutto, il box è una vecchia cassa, dovrei sigillare i fori dei mid e tw, il tubo accordo etc ... giusto per far capire che è alloggiato malissimo
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#33

Messaggio da rs250v »

8lt der un 20cm sono mediamente molto pochi
Il 20cm di Ozama ne vuole 15…
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#34

Messaggio da Armando Proietti »

rs250v ha scritto: 25 set 2021, 14:15 8lt der un 20cm sono mediamente molto pochi
Il 20cm di Ozama ne vuole 15…
Ma neanche un 16 ci va bene ti ricordo che il progetto ciare è da 25 litri. Quindi 12.5 cad e stiamo parlando di 16 cm
Almeno almeno questo.
Screenshot_2021-09-25-16-37-56-911_com.android.chrome.jpg
E costa pure meno.
Ultima modifica di Armando Proietti il 25 set 2021, 17:19, modificato 1 volta in totale.
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#35

Messaggio da ozama »

È che mi sembra strano che quel box sia solo 8 litri, ad occhio. Sicuro che non sia un errore di stampa? Ci sono le dimensioni esterne, da qualche parte? :hmm:
Ciao! :)
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#36

Messaggio da chopper77 »

Screenshot_20210925_183217_com.android.chrome.jpg
Quest'azienda da un modello da 14 litri a 29€ e uno a 16 lit a 25€
A questa cifra rischierei, cmq ci sono anche da 10 lit
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#37

Messaggio da Armando Proietti »

Prendi il 16poi un sub che ci lavora bene si trova. Hai le dimensioni del cabinet.
Certo sempre un venti ci puoi mettere niente
Di più grande tipo un Audison serie prima.
In cassa chiusa domani se ho tempo controllo. Ci vorrebbe un venticinque ma li ci vogliono 25/30 litri buoni.
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#38

Messaggio da chopper77 »

chopper77 ha scritto: 25 set 2021, 14:02 5137D624-1AC7-45FE-901D-EFC7499BB8FC.jpeg

Chissà se potrei usare il vecchio sub Sonavox da 20cm, adesso con amplificazione inadeguata, riesce dare qualche piccolo miglioramento, a basso volume, aumentando sfarfalla di brutto, il box è una vecchia cassa, dovrei sigillare i fori dei mid e tw, il tubo accordo etc ... giusto per far capire che è alloggiato malissimo
Credo sia errato 8lit, almeno dalle misure dichiarate, come mai si fanno a forma trapezoidale e non squadrati?
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#39

Messaggio da rs250v »

Per sfruttare l'inclinazione del sedile posteriore ed occupare meno spazio
dalle misure è giusto 8litri, che sono pochissimi per un 20cm
;)
Ultima modifica di rs250v il 26 set 2021, 21:20, modificato 2 volte in totale.
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Re: Un po’ di teoria sui subwoofer

#40

Messaggio da chopper77 »

Ok, quindi per semplificare basterebbe farlo a parallelepipedo con i metricubi giusti
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