Amplificatori ad-link e ac-link

Rispondi
Avatar utente
sam 79
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 giu 2020, 21:48

Amplificatori ad-link e ac-link

#1

Messaggio da sam 79 »

Ciao ragazzi, ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo. In caso potreste indirizzarmi nel thread giusto?
Grazie.
Parliamo di amplificatori con ingressi ad-link e ac-link.
In pratica non so di cosa si parla. Da quello che ho capito l'ad-link offre direttamente i canali di uscita del dsp agli ingressi dell'amplificatore direttamente in digitale. Ma l'ac-link?
E poi un'altra cosa.
Quali sono gli amplificatori su cui è possibile utilizzare queste tecnologie?
È un monopolio Audison o ci sono anche altre aziende che fanno robe del genere?
Grazie in anticipo.
Al momento niente perché ho cambiato auto 😂.
Ma già ci sto lavorando
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Ad-link è il segnale digitale in uscita dal processore.
Ac-link è il segnale di controllo tra drc, dsp e finali.

Prerogativa audison, che funziona solo tra componenti audison, salvo fare come fece @Nostromo nella prima edizione della musa (o forse l'ultima della saxo).
Fece un'interfaccia in modo da uscire in digitale dal bitone (interfaccia ad-link) ed usare dac migliori. Da lì poi serve adattare il segnale (serve un pre ed il controllo volume) entri in qualsiasi ampli.

I modelli th1, th2 e th4 hanno dentro un dac (ad-link) e il controllo volume e altre cose vengono trasportati tramite il segnale ac-link.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Mi correggo: i 3 modelli sopra menzionati funzionano anche solo con il drc, senza bitone (e sue evoluzioni). Potrebbe esserci (non sono sicuro) un'interfaccia digitale da "standard" ad ad-link per interfacciarsi in digitale senza usare dsp
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#4

Messaggio da Fabio555 »

Riguarda prodotti Audison . Linea ampli th e voce (per questi ultimi serve un modulo apposito). L’ac link controlla e l’ad link è il canale dove viene trasportato il messaggio musicale tramite spdif differenziale. Una novità ai tempi che evitava cavi rca usando al loro posto patch Ethernet sfruttando la leggenda che in digitale tutti i cavi sono uguali … poi capimmo a nostre spese che usando cavi Ethernet audioquest al posto delle patch fornite da Audison il suono migliorava notevolmente .
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#5

Messaggio da ozama »

Si, si tratta, come detto, di una connessione proprietaria. Funziona anche con i DSP “HD” (Bit One HD e Virtuoso) fino a 24 bit e 96 KHz. Naturalmente se usato in un contesto “HD”. Ovvero con gli amplificatori che supportano quella risoluzione. :)
Gli amplificatori “Tesis HD” hanno convertitori interni che lavorano fino a 24 bit e 192 KHz. Quelli più vecchi non so.
Il protocollo è nato a 24 bit/48 KHz con il Bit One, nel 2008, che io ricordi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
sam 79
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 giu 2020, 21:48

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#6

Messaggio da sam 79 »

Grazie mille ragazzi, come sempre siete fantastici.
Ho fatto questa domanda perché ho un dsp amplificato con ingresso ottico ma senza deequalizzazione, funzione fondamentale per migliorare un pochino la linearità dell'uscita hi level della mia autoradio originale. In pratica mi servirebbe un deequalizzatore che poi potrei collegare tramite cavo ottico al mio dsp amplificato, per non fare troppe conversioni di segnale (entrata hi-level>convertire in digitale>deequalizzare>convertire in analogico>inviare al dsp amplificato>riconvertire in digitale>processare, ecc...ecc...).
In pratica ho un Musway M6v2, 60Wx7 rms a 4ohm che mi da soddisfazioni se collegato in bluetooth col telefono, ma che con gli ingressi dell'autoradio perde veramente tanto (troppi bassi che poi spariscono con l'aumentare del volume, per dare spazio alle medio alte che diventano invadenti).
Sto cercando come un pazzo un'autoradio da poter adattare alla mia, ma non se ne trovano, si trovano solo quelle del modello prerestyling.
Se no mi tocca vendere il mio Musway M6 e ricominciare da capo.
Ma se lo volessi vendere, che prezzo potrei fare? Parliamo di 760 euro al nuovo comprato a maggio 2020.
E se lo vendo, prendendo un APf8.9, risolverei molto probabilmente tutti i miei problemi,anche se allora eovrei vendere il subwoofer amplificato per uno non amplificato 😂.
Come sempre quando inizi non finisci più, hai senpre voglia di provare qualcosa di nuovo...
Al momento niente perché ho cambiato auto 😂.
Ma già ci sto lavorando
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#7

Messaggio da ozama »

Scusa eh.. Ma non è che se l’autoradio fa cag@re la de equalizzazione fa il miracolo.. ^^
E comunque si puó fare sicuramente manualmente anche con il tuo attuale DSP, una “de equalizzazione”. Basta che quando fai la taratura dell’’equalizzatore in uscita fai riprodurre il rumore rosa dalla sorgente mentre fai le misure. E compensi contemporaneamente ingresso e uscita. :hmm:
Poi usi questo preset per quando ascolti la sorgente originale. E fai un secondo preset equalizzando come prima, ma usando come sorgente la sorgente secondaria.
Poi userai i due preset in funzione della sorgente ascoltata.
Non so nel Musway. Nel mio Audison posso associare le memorie agli ingressi. In modo che vengano selezionate automaticamente. :yes:
La de equalizzazione automatica di Audison non fa altro che misurare la sorgente facendogli riprodurre un file specifico di rumore durante il setup. Non corregge ritardi temporali e fasi, ne puó correggere le equalizzazioni dinamiche che, dalla descrizione che hai fatto, la tua sorgente di serie applica.
Almeno, queste funzionalità non sono previste nei prodotti della attuale serie Prima. :)
Solo i top di gamma hanno la possibilità di correggere fase e ritardi temporali. E non sono sicuro che possano applicare la de equalizzazione dinamica.
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 13 set 2021, 6:50, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
sam 79
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 giu 2020, 21:48

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#8

Messaggio da sam 79 »

Che sola di auto che ho comprato!!!
Com'è possibile che sta diventando così difficile ascoltare un po' di musica pulita!!! Poi non esistono accessori, autoradio, niente di niente per questo modello...
Sono mesi che cerco qualcuno che mi trovi un'autoradio compatibile, ma nada de nada.
Ma poi la BOSCH proprio dalla MAJESTIC doveva farsi fare l'autoradio? E la Citroën, proprio questo modello di autoradio doveva montare con tante che ci sono?
Mi sta venendo la felice idea di buttare tutto e rimettere gli ap originali 😞
Al momento niente perché ho cambiato auto 😂.
Ma già ci sto lavorando
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#9

Messaggio da ozama »

Non so aiutarti per quanto riguarda il tuo DSP amplificato. Non lo conosco assolutamente. :)
Considera che esistono DSP che consentono la compensazione della risposta in funzione del volume.
Ti direi Helix e Mosconi. Ma non sono cose “che si fanno automaticamente”.
Occorre MISURARE la risposta in frequenza della sorgente per vari livelli del volume, fare delle scelte ed impostare di conseguenza il DSP. :)
Insomma: si puó fare. Anche se comunque non ci sono “risultati garantiti”. Ma serve il prodotto giusto e l’installatore che sa il fatto suo. Se non hai gli strumenti e l’esperienza, butti solo dei soldi, in qualsiasi direzione tu ti muova. T_T
Queste situazioni sono da anni all’ordine del giorno. E ti va anche bene che non hai amplificatori esterni e un sistema di serie tagliato in attivo, ma hai le uscite a banda intera. ^^
Quello che posso dirti è che al momento non risolvi con la de equalizzazione automatica che opera Audison, per lo meno nei suoi DSP di fascia media e bassa. ;) Te lo dico per esperienza: ho un AP4.9bit montati in macchina, personalmente. E lo conosco piuttosto bene intimamente. :D
Una seconda soluzione è utilizzare una seconda sorgente in pianta stabile, magari collegata in digitale. Non certo in Bluetooth. Se adesso senti meglio con il telefono in Bluetooth, è perchè la sorgente di serie esce veramente in modo pessimo o ascolti prevalentemente mp3 di bassa qualità. Perchè pure il Bluetooth, anche nelle versioni “HD”, non consente l’audio a qualità CD. :hmm:
Normalmente i DSP Audison, Mosconi, Helix, consentono la commutazione automatica o la miscelazione delle sorgenti, in modo da consentirti di lasciare il telefono collegato al viva voce della sorgente originale e farti sentire le telefonate quando arrivano. Se sei costretto alla seconda sorgente, che puó essere un personal player o un Raspberry o lo stesso telefono collegato con un adattatore usb/SPDIF, almeno puoi gestire la cosa. :hmm:
Comunque, fossi in te, prima di buttare altri soldi sentirei un installatore, se non hai l’esperienza necessaria per gestire la cosa. Qui sul forum puoi trovare consigli. Ma se non c’è qualcuno che ha lavorato esattamente sul tuo modello di auto, non cavi un ragno dal buco.
E comunque serve fare misurazioni. Un DSP non si tara da solo. Ne in ingresso ne in uscita. ;)
Il tuo è un problema di interfaccia tra impianto ed automobile, piuttosto comune. Ma non è per hobbisti “estemporanei”.
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 13 set 2021, 7:51, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#10

Messaggio da The_Bis »

Le uscite HiLev non saranno mai come una sorgente con uscite pre dignitose, ma da quello che leggo tu hai principalmente un problema di taratura (meglio dire di non taratura) ma se non erro se ne era già parlato e ti dissi anche di fare alcune prove che però non hai mai fatto...

È inutile continuare a cambiare componenti se non ti fermi a tarare BENE l'impianto. Gestire la sorgente OEM non è niente di impossibile, ma prima devi capire esattamente come lavora poi, di conseguenza, fai la tua taratura.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#11

Messaggio da ozama »

Esattamente. :yes:
Purtroppo, il giochino non funziona come vorresti tu, che con un prodotto “magico” risolvi il problema. Stai sbarellando perchè non hai l’esperienza per gestire la cosa. E vorresti saltare i passaggi che ti sono stati spiegati, pensando che esista un qualcosa che ti risolve tutto.
Non c’è un “qualcosa”. Ma ci possono essere dei “qualcuno”. Cerca nella tua zona. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#12

Messaggio da Delirium »

Però questi "bassi che spariscono all'aumentare del volume" mi sembrano sembrano un loudness nascosto da qualche parte?
O forse da qualche altra parte il costruttore ha messo un microfono collegato alla sorgente per "correggere" la risposta?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#13

Messaggio da The_Bis »

Delirium ha scritto: 13 set 2021, 8:37 Però questi "bassi che spariscono all'aumentare del volume" mi sembrano sembrano un loudness nascosto da qualche parte?
O forse da qualche altra parte il costruttore ha messo un microfono collegato alla sorgente per "correggere" la risposta?
Ovviamente parlo per supposizioni eh....

È solamente tarato a livello sorgente troppo basso per cui quando alza il volume il loudness sparisce e la medioalta diventa fastidiosa.

Il loudness è una variabile con cui basta semplicemente fare i conti, si tara in modo che il volume di ascolto di riferimento corrisponda al volume sorgente dove il loudness NON interviene. Di conseguenza abbassando il volume si beneficia del Loudness dove invece è opportuno che ci sia....

Non stiamo parlando di fantascienza, è pratica comune (se hai un po' di background) trovare/studiare il comportamento della sorgente. Io non sono di sicuro un professionista del settore, ma (si trova tutto nel primo post della mia auto) con veramente poco sforzo ad un certo punto se non volevo sbarellare ho DOVUTO analizzarne il comportamento.

Non voglio fare il brontolone, ma non si può pretendere nel 2021 che le cose vadano esattamente come nel 1990. Se ci si arrangia, bisogna conoscere la materia oppure si va da un installatore (con le palle). In molti casi ahimè è meglio arrangiarsi causa moria di installatori degni di questo nome...

E la situazione, non migliorerà!!! Mosconi ora ha fatto il "disc" per facilitare la vita agli installatori, ma di sicuro non sceglierei mosconi solo perché offre quelle features....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#14

Messaggio da ozama »

Sottoscrivo parola per parola. ^^
Non esiste che “metti il DSP” e magicamente tutto suona bene. Men che meno se metti “quello” al posto di “questo”, spendendo soldi a caso nel tentativo di prenderci per c@lo.. T_T
Il DSP è uno strumento che va adoperato avendo un’idea di quello che si sta facendo. :)
Disc? Di che si tratta @The_Bis ?
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#15

Messaggio da The_Bis »

Preso il primo link con una spiegazione ben fatta che ho trovato ...

https://www.centroradio.it/public/index ... codice=373

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#16

Messaggio da ozama »

@The_Bis È molto interessante. :yes: Grazie! :)
Ma come sceglie una delle 256 curve intermedie da applicare? Come fa a sapere la posizione della manopola del volume della sorgente di serie? :hmm:
Se deve basarsi unicamente sul segnale che gli arriva, cosa fa? Delle medie? -.-
Sarebbe opportuno spiegassero meglio l’algoritmo. Oppure, forse è meglio operare un’elaborazione statica. ^^
Stesso problema, in minor, della taratura del livello di ingresso in modalità “dinamica” o “zero db” del mio. Se non sai come si comporta.. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#17

Messaggio da The_Bis »

C'è una procedura di taratura iniziale da fare dove fai apprendere al sistema come si comporta la.sorgente.

Poi lui opera in base a cosa rileva generando N punti intermedi.

Non so se siamo ancora in thread ma diciamo che per compensare un EQ di serie (che non è dinamico) e un Loudness, che invece agisce in base al volume, è addirittura troppo sto dISC.

Però senza dubbio (tanto come il bit tune) facilita la vita ad un installatore o a chi (installatore o meno) non ha le capacità/strumentazione per fare un analisi come si deve.

Bisogna riconoscere che nel caso del utente specifico potrebbe essere risolutivo dei suoi problemi, però bisogna anche riconoscere che la soluzione è a portata di mano basta solo un po' di impegno per trovarla...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori ad-link e ac-link

#18

Messaggio da ozama »

@The Rocker Si, che si debba misurare a vari livelli per generare le curve è chiaro. Si ricava “una curva di loudness” in funzione del livello. Ma quando la sorgente suona, non capisco come faccia il DSP a capire come è impostato il volume per applicare la curva giusta.. ^^
Il segnale musicale va su e giù dinamicamente a prescindere dal volume e non è un segnale di misura “riconoscibile”.. Mi sfuggirà una c@zzata.. Ma non ci arrivo.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”