Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#81

Messaggio da Alessio Giomi »

Kegon ha scritto: 13 ago 2021, 20:44
mark3004 ha scritto: 13 ago 2021, 20:11
Kegon ha scritto: 13 ago 2021, 20:00 In linea di massima , a spanne , cerca di alzare di più il Gian dell’ ampli per fare in modo che il volume max di ascolto tu lo abbia tra ore 13 e 14 del volume dell’ autoradio o a circa 2/3 della rotazione della manopola del volume . Le autoradio odierne non utilizzano dei grandi potenziometri analogici come poteva accadere un tempo ….
Scusa se insisto, ma vedo che coninui a rispondere a vanvera su post dove certe cose sono gia' state ampiamente discusse o dette. Per favore rispondere e partecipare va benissimo ma per cortesia leggete gli argomenti e le altre risposte gia' date. Questo vale per TUTTI. Buona giornata.
Non mi sembra una risposta a vanvera , tanto più che chi chiede lumi non pare particolarmente competente in maniera è forse le discussioni a cui fai riferimento , come me non le ha lette neppure lui ed un semplice consiglio pratico poteva aiutarlo .

Alzare il Gian dell’ampli è come permettere ad un motore di erogare tutta la sua potenza , e tendere a tenerlo leggermente più alto del dovuto con la variabile delle incisioni presenti sul mercato discografico può talvolta compensare . E a mio modesto avviso , mettere mani al gain dell’ampli , cercare anche solo acusticamente il “giusto” nella regolazione ad orecchio , non è pericoloso e serve farsi un’idea dei concetti di efficienza di sensibilità di pulizia del suono di equilibrio timbrico .

😁
Non hai capito….. non era una risposta a vanvera…… era una risposta inutile, visto che ha risolto.

È come consigliare una sorgente su una discussione di 2 anni fa….. la sorgente è stata ormai già comprata (questo è un esempio è… non andate a cercare la discussione :) )


Altra cosa: stai utilizzando al VIRGOLA al posto del PUNTO….. ti è stato già detto ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#82

Messaggio da massimino »

Alessio Giomi ha scritto: 13 ago 2021, 20:32
massimino ha scritto: 13 ago 2021, 20:25 Forse mi è sfuggito ma l'amico Nicolas non ha detto quale autoradio abbia acquistato :)
Nell’altra discussione
viewtopic.php?f=8&t=15695&start=20#p262695
Grazie Alessio 😉

Nicolas Leoni ha scritto: 13 ago 2021, 20:33
massimino ha scritto: 13 ago 2021, 20:25 Forse mi è sfuggito ma l'amico Nicolas non ha detto quale autoradio abbia acquistato :)
Ho preso la Pioneer SPH-DA250DAB a 480€ senza antenna DAB, ho visto che oggi lhanno messa a 403€ con l'antenna DAB... Voglio piangere 😢😂
Come diceva Mark più sotto, sei stato frettoloso....se le cose si sapessero!!
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#83

Messaggio da Nicolas Leoni »

Eh a saperlo che avrebbero abbassato il prezzo avrei aspettato, ma chi poteva immaginarlo ahah
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#84

Messaggio da Alessio Giomi »

Nicolas Leoni ha scritto: 13 ago 2021, 22:41 Eh a saperlo che avrebbero abbassato il prezzo avrei aspettato, ma chi poteva immaginarlo ahah
Scusa , ma lo stesso venditore ha calato così drasticamente il prezzo?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#85

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 13 ago 2021, 19:57 Dude non ne sono certo ma mi pare che con la vecchia sorgente lui aveva regolato il gain "alla carlona", quindi con molta probabilita' completamente errato
Sul fatto che avesse probabilmente equalizzazioni e loudness vari attivi, è probabile, ma non ne ha mai dato riscontro.
Ma in ogni caso, a un certo punto ha chiaramente detto che con il gain al minimo e il volume della sorgente a circa tre quarti, bastava inizoare appena appena ad alzare il gaon che andava in distorsione.
Ossia, in assenza di altre precisazioni, in saturazione.
Ora, una sorgente che se va di cubo esce max a 2V, hai voglia a dare di loudness per saturare l'ingresso dell'ampli in posizione di quasi monima sensibilità, ossia 5V o pocp meno.
mark3004 ha scritto: 13 ago 2021, 19:57 Oppure ha confuso il suonar male con la distorsione da saturazione. Senza metterci che non sappiamo come aveva impostait equalizzatore, loudness, etc...
Esatto.
Quindi questo topic, al forum non serve a nulla.
Si è affrontato un argomento di estrema attualità e riscorsività, non si è analizzato il problema seriamente e, a questo punto anche con una certa dose di fortuna e casualità, si è risolto il problema cambiando la sorgente.

Operazione che, lo ripeto, con il problema come era stato presentato, francamente ha poco a che fare.

Era un'ottima occasione per fare buona informazione, è finita nella troppo frequente soluzione ad personam senza che rimanga nulla da condividere.

Però c'è stata la lamentela che nei forum non bisogna voltare le spalle....
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#86

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: 13 ago 2021, 23:04 Esatto.
Quindi questo topic, al forum non serve a nulla.
Si è affrontato un argomento di estrema attualità e riscorsività, non si è analizzato il problema seriamente e, a questo punto anche con una certa dose di fortuna e casualità, si è risolto il problema cambiando la sorgente.

Operazione che, lo ripeto, con il problema come era stato presentato, francamente ha poco a che fare.

Era un'ottima occasione per fare buona informazione, è finita nella troppo frequente soluzione ad personam senza che rimanga nulla da condividere.

Però c'è stata la lamentela che nei forum non bisogna voltare le spalle....
Beh, dai ,e' servito all'utente (spero) a togliere comunque dei dubbi, indipendentemente se i problema era poi legato alla regolazione gain o altro. Diciamo poi che non e' questo il thread principale di discusione del gain, ma quello che gli ho segnalato un po' di post fa, questo e' stato piu' una richiesta di aiuto. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#87

Messaggio da Nicolas Leoni »

Dude ha scritto: 13 ago 2021, 23:04 Però c'è stata la lamentela che nei forum non bisogna voltare le spalle....
Questa cosa non c'entra proprio nulla con il trhead, c'è semplicemente stata un incomprensiome tra noi due che non ha nulla a che vedere con altri utenti del forum o il forum stesso.. Ad ogni modo non può essere semplicemente che l'autorafio fosse difettato? Perché come ho poi specificato in qualche messaggio, ho dovuto renderla perché faceva cose da sola, pareva posseduta 😅
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#88

Messaggio da The_Bis »

Scusami, centra poco con il thread, ma veramente dichiarano 150watt al 10% di distorsione???

Ma si può???
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#89

Messaggio da Armando Proietti »

Si si può effettivamente è il dato dichiarata.
Ma mi è capitato spesso di trovare questo dato.
Non voglio difendere elettromedia ma purtroppo mi sono già imbattuto in questo modo di dichiarare la potenza.
Poi ci sta chi dichiara la potenza senza dichiarare neanche il dato di distorsione.
Siamo in un mondo che non riconosco tempo fauna si sotto dichiarava la potenza perché almeno le riviste quando testavano gli amplificatori dicevano che erano sotto dichiarati .
Adesso pur di dichiarare qualche w in più dichiarano pure 100% di distorsione😭😭😭
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#90

Messaggio da Darios »

The_Bis ha scritto: 14 ago 2021, 1:30 Scusami, centra poco con il thread, ma veramente dichiarano 150watt al 10% di distorsione???

Ma si può???
Fanno 3 dichiarazioni :

150w x 4 , THD 10% , 14.4v

120w x 4 , THD 1% , 14.4v

e poi secondo gli standard "CEA 2006-A Ratings" , 14.4 v THD minore/uguale 1% diventano 110w x 4 :hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#91

Messaggio da ozama »

Le differenze tra il dato all’1% è quello secondo le normative, sono probabilmente date dal tipo di segnale di pilotaggio che viene usato. :hmm:
Ad esempio, la potenza impulsiva “musicale” indicata nel grafico di “Carico limite” standard di AR (se non diversamente specificato, ad esempio per i valvolari) è ottenuta “ai primi segni di saturazione” pilotando l’amplificatore con impulsi di 40 ms. la potenza “continua” è ottenuta, per non far saltare i fusibili e non rischiare danni al l’apparecchio in prova, con segnali più lunghi (per esempio 2/3 secondi, che sono prudenziali ma ampiamente sufficienti a far sedere l’alimentatore). :)
Considerate che gli amplificatori in classe D, al pari dei valvolari e AB poco o nulla controreazionati, non hanno una saturazione “netta” oltre la quale la distorsione sale di colpo: la classica curva a “L” Ma una saturazione “morbida” che si manifesta (per i classe D) come “rumore” fino anche ad oltre il 10%. Quindi, per dare un’idea della pressione ottenibile, in certi casi dichiarare la potenza con la distorsione al 10% è utile. :) Va da se che “commercialmente” è MOLTO UTILE.. :D
Per i valvolari da 30/40 W/canale, è ad esempio assolutamente la norma. Perchè se la distorsione è prevalentemente di seconda armonica è poco fastidiosa. :hmm:
Comunque, che io sappia, nelle schede tecniche dei prodotti Elettromedia il primo dato è quello all’1%. Almeno, quando ho acquistato il mio 4.9, ho letto 70x4 all’1%. Salvo poi scoprire che (test della versione identica ma senza DSP) ne eroga circa 78/79 x4 allo 0,05% “continui”, dalle prove di ACS. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#92

Messaggio da The_Bis »

Aspetta, fermi tutti... Quando un classe D va in saturazione lo fa in modo meno netto di un AB per cui può avere senso dichiarare quando si raggiunge il 10% di distorsione su un ampli monofonico palesemente da dedicare ad un Subwoofer.
Per cui anche se un classe D ti permette di avere (esempio) 100watt al 1% e 150watt al 10% mentre un AB ti permette 100watt allo 0,05% e a 115watt sei già al 10%.
Ma 1% di distorsione significa 1% di distorsione indipendentemente dalla tipologia di Ampli.

Ma è PALESEMENTE fuori di testa regolare il gain con il metodo via multimetro se il tuo riferimento in watt poi tradotto in volt AC si riferisce al 10% thd.

Tenuto come punto fermo che 10% di distorsione non dovrebbe mai essere considerata un qualche riferimento, il 10% è tollerabile quando piloto un sub e tagliato anche parecchio basso considerando che la componente di onda quadra introdotta da una distorsione del 10% è, diciamo "tollerabile" perché difficilmente udibile su quello spettro di frequenze, ma non è che l'altoparlante in questione sia "felice" di ricevere quel trattamento.

Ergo, tutto quello che è stato detto fino a questo momento in merito alla regolazione del gain facendo riferimento ai 150w è aria fritta perché stiamo dicendo che si regola il gain per avere una fetta non trascurabile di distorsione compresa nel segnale... Cioè tutto quello che c'è tra 110 e 150watt di output.

Robe dell'altro mondo... :(
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#93

Messaggio da Nicolas Leoni »

The_Bis ha scritto: 14 ago 2021, 11:03 Aspetta, fermi tutti... Quando un classe D va in saturazione lo fa in modo meno netto di un AB per cui può avere senso dichiarare quando si raggiunge il 10% di distorsione su un ampli monofonico palesemente da dedicare ad un Subwoofer.
Per cui anche se un classe D ti permette di avere (esempio) 100watt al 1% e 150watt al 10% mentre un AB ti permette 100watt allo 0,05% e a 115watt sei già al 10%.
Ma 1% di distorsione significa 1% di distorsione indipendentemente dalla tipologia di Ampli.

Ma è PALESEMENTE fuori di testa regolare il gain con il metodo via multimetro se il tuo riferimento in watt poi tradotto in volt AC si riferisce al 10% thd.

Tenuto come punto fermo che 10% di distorsione non dovrebbe mai essere considerata un qualche riferimento, il 10% è tollerabile quando piloto un sub e tagliato anche parecchio basso considerando che la componente di onda quadra introdotta da una distorsione del 10% è, diciamo "tollerabile" perché difficilmente udibile su quello spettro di frequenze, ma non è che l'altoparlante in questione sia "felice" di ricevere quel trattamento.

Ergo, tutto quello che è stato detto fino a questo momento in merito alla regolazione del gain facendo riferimento ai 150w è aria fritta perché stiamo dicendo che si regola il gain per avere una fetta non trascurabile di distorsione compresa nel segnale... Cioè tutto quello che c'è tra 110 e 150watt di output.

Robe dell'altro mondo... :(
Il mio ampli è un classe D full range, non è per specifico per sub e non è mono. Alla fine ho regolato il gain con il multimetro prendendo come riferimento l'1% THD, inoltre mi sono tenuto pure un pelo più basso per sicurezza il guadagno era già più che sufficiente, considera che se alzo sopra i 26 su 40 mi fanno male le orecchie..
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#94

Messaggio da The_Bis »

Non sto criticando il tuo operato, ho letto che hai fatto il lavoro fatto bene, ma che per quasi 4 pagine di thread si è parlato di tutto tranne del fatto che si è partiti da assunti palesemente sbagliati in quanto la regolazione del Gain considerava (almeno nelle prime battute) il 10% di distorsione armonica.

Considera che difficilmente chi leggerà questo thread arriverà alla pagina numero 5 per cui di fatto in modo del tutto involontario (questo per farti capire quanto le letture debbano essere critiche) per quanto sia giusto (in via teorica) quello che è stato scritto, in realtà è sbagliato se contestualizzato in riferimento ad una politica di marketing truffaldina :(
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#95

Messaggio da Nicolas Leoni »

The_Bis ha scritto: 14 ago 2021, 12:49 Non sto criticando il tuo operato, ho letto che hai fatto il lavoro fatto bene, ma che per quasi 4 pagine di thread si è parlato di tutto tranne del fatto che si è partiti da assunti palesemente sbagliati in quanto la regolazione del Gain considerava (almeno nelle prime battute) il 10% di distorsione armonica.

Considera che difficilmente chi leggerà questo thread arriverà alla pagina numero 5 per cui di fatto in modo del tutto involontario (questo per farti capire quanto le letture debbano essere critiche) per quanto sia giusto (in via teorica) quello che è stato scritto, in realtà è sbagliato se contestualizzato in riferimento ad una politica di marketing truffaldina :(
Essi infatti, io non avevo idea che bisognasse considerare anche il THD, però non ricordo chi, ma qualcuno poi nel thread lha specificato per fortuna, altrimenti avrei fatto riferimento ai W sbagliati
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#96

Messaggio da ozama »

Aspetta, fermi tutti, 2: ;)
Non so se c’è l’avevi con me, @The_Bis , ma mi sembra doverosa una precisazione. :)
La taratura del gain va fatta leggendo con il tester la tensione che “teoricamente” dovrebbe avere l’amplificatore in funzione della propria REALE potenza di uscita, AI PRIMI SEGNI DI SATURAZIONE. QUALSIASI SIA LA TIPOLOGIA E CLASSE DI FUNZIONAMENTO. :)
SU QUESTO NON CI PIOVE! :yes: :yes: :yes:
E questo NON È IL 3D SULLA REGOLAZIONE DEL GAIN, che è invece quello di @Etabeta ed è estremamente preciso, puntuale, dettagliato e chiaro. :yes:
Io, a seguito del discorso che è emerso sui valori di potenza dichiarati vs distorsione, ho proposto una spiegazione sul PERCHÈ vengono a volte dichiarate le potenze per distorsioni più alte di quella DI RIFERIMENTO, anche da costruttori SERI e di oggetti che costano molte migliaia di Euro.
Non ho in alcun modo “sdoganato” la pratica o “lasciato intendere” che in qualche modo si possano prendere a riferimento QUEI VALORI per fare una regolazione accurata. ^^
La potenza dichiarata dal Costruttore su un dato carico, per un amplificatore, è un dato che serve ad “identificarlo” e “posizionarlo”. Non è un riferimento tecnico come puó essere un valore di tensione in un manuale di riparazione. È un dato IDENTIFICATIVO rivolto al PUBBLICO. :hmm:
Per questo, VA PRESO SEMPRE CON LE MOLLE. Ed in mancanza del manuale di riparazione, il punto di saturazione va misurato con un oscilloscopio, e senza carico. Quindi, il dato di potenza dichiarata da cui estrarre il dato di tensione in uscita, puó valere sempre e solo IN PRIMA APPROSSIMAZIONE. E quanto meno vanno letti i dati tecnici con attenzione, prima di STIMARE se sia corretto per l’uso che ci dobbiamo fare. ^^
Nella maggior parte dei casi non c’è quindi nulla di scandaloso nel leggere i dati per varie percentuali di distorsione. E questo caso è fra quelli, dato che si parla di un ampli generico e per di più, proprio in classe D. ;)
Secondo me, se uno legge la metà del 3d Perchè ha fretta o non riesce a mantenere l’attenzione per più di 10 minuti, è molto meglio se va da un professionista a farsi fare l’impianto. Come quelle persone che dicono “si sì ho letto le discussioni linkate” e poi fanno sempre le stesse domande perchè in realtà non hanno letto un c@zzo e non leggono nemmeno con attenzione le risposte che gli vengono date personalmente. -.-
Ecco. Questi, che fanno solo perdere tempo chi si impegna per rispondergli, scusate il cinismo, ma meritano quanto meno di sentire male. -.-
Oh.. Assolutamente quanto scritto non è riferito a @Nicolas Leoni eh! Anzi! Vedo che si sta impegnando alquanto! :D Si tratta solo di un generico “sfogo personale”. @_@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#97

Messaggio da The_Bis »

No no ma come faccio ad avercela con te?

Mi disturba che se vai a vedere per quanto ci si impegni a cercare di fare un po' di informazione ci si scontra fin troppo spesso con due principali problemi:

1. Le campagne di Marketing e l'esposizione di numeri e numerelli fanno più vittime che altro, in totale onestà per me è la prima volta che mi capita di vedere che si espongano nella pagina del prodotto dati dichiarati con ThD al 10%. È vero che magari non ci ho fatto caso oppure, non avendo aperto i datasheet, li ho considerati i valori reali... Oppure non è pratica così comune... In ogni caso trovo abbastanza truffaldino pubblicizzare un prodotto in quel modo.

2. @Nicolas Leoni a parte, è molto ma molto raro trovare qualcuno che abbia voglia di capire/imparare invece che il solito approccio da acquisto ossessivo e compulsivo e/o ditemi cosa devo fare perché ho il cervello spento...

Scusate lo sfogo da brontolone, magari sono io che ho scoperto l'acqua calda...
Ultima modifica di The_Bis il 15 ago 2021, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#98

Messaggio da Nicolas Leoni »

The_Bis ha scritto: 15 ago 2021, 13:09 No no ma come faccio ad avercela con te?

Mi disturba che se vai a vedere per quanto ci si impegni a cercare di fare un po' di informazione ci si scontra fin troppo spesso con due principali problemi:

1. Le campagne di Marketing e l'esposizione di numeri e numerelli fanno più vittime che altro, in totale onestà per me è la prima volta che mi capita di vedere che si espongano nella pagina del prodotto dati dichiarati con ThD al 10%. È vero che magari non ci ho fatto caso oppure, non avendo aperto i datasheet, gli ho considerati i valori reali... Oppure non è pratica così comune... In ogni caso trovo abbastanza truffaldino pubblicizzare un prodotto in quel modo.

2. @Nicolas Leoni a parte, è molto ma molto raro trovare qualcuno che abbia voglia di capire/imparare invece che il solito approccio da acquisto ossessivo e compulsivo e/o ditemi cosa devo fare perché ho il cervello spento...

Scusate lo sfogo da brontolone, magari sono io che ho scoperto l'acqua calda...
Beh alla fine quando una cosa mi interessa voglio capirla a fondo, non mi accontento del classico "libretto di istruzioni" o di un passaggio step by step. Anche perché alla prima problematica o la prima volta che ci devi mettere le mani tornerai a chiedere per non sbagliare. Se invece una cosa la capisci non ne hai bisogno.
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#99

Messaggio da Armando Proietti »

Verissimo .
Una cosa se si capisce resta nella testa anche dopo tanto tempo.
Soprattutto se poi la si mette in pratica.
Faccio i complimenti a Nicolas per la fermezza nel voler capire e risolvere il problema.
Assolutamente non da tutti gli utenti che si presentano qui.
Ed inoltre gli va dato merito di aver letto attentamente i consigli e scaturito domande successive non a vanvera.
Risultato di una attenta analisi delle parole nella discussione.
Ecco perché ti ho detto che prima o poi ti prende pure a te la scimmia 🐒.
Tipico di chi vuole capire e sperimentare.
Ha buon Ferragosto a chi legge oggi e buon ferragosto passato a chi legge domani 😂
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Amplificatori”