Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#41

Messaggio da Nicolas Leoni »

Perfetto! Allora vado con una sinusoide a 50 Hz a 0 dB (la registro da Cubase e la esporto in wav a 24 bit, poi la metto su micro sd nell'autoradio).

Scollego i cavi delle casse e misuro con il tester il voltaggio dai morsetti dell'ampli, poi alzo il gain fino a raggiungere i 24 V. Il tutto a macchina accesa, poiché su amazon dove ho comprato l'ampli dice 150 W RMS @ 14.4 VDC...

Tutto corretto?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#42

Messaggio da Armando Proietti »

Si ma devi settare il volume del autoradio a 20 max 25
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#43

Messaggio da Nicolas Leoni »

Armando Proietti ha scritto: 10 ago 2021, 21:50 Si ma devi settare il volume del autoradio a 20 max 25
Non dovrei settarlo appena prima di sentire distorsione?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#44

Messaggio da Delirium »

Ho capito il procedimento ma non il fatto di scollegare le casse, cioè con l'ampli collegato al tester non sta lavorando sul carico di 4 ohm è praticamente a vuoto?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#45

Messaggio da Armando Proietti »

Nn stai lavorando su una resistenza ma su una tensione.
Il gain di suo è " una resistenza variabile" diciamo così non è proprio così ma per farti capire ma vai tranquillo che funziona staccando i cavi così funziona poi per i dettagli più precisi se interviene etabeta ti spiega meglio.
Ma a livello pratico così funziona la regolazione del gain.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#46

Messaggio da Nicolas Leoni »

Alla fine sto pensando di cambiare autoradio ma vorrei valutare bene, se voleste aiutarmi ho aperto una discussione nell'apposita sezione "sorgenti". Quindi per il gain farò come mi avete illistrato appena avrò l'autoradio nuova.
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#47

Messaggio da The_Bis »

Scusa la poca "dolcezza" ma prima regola bene il gain, POI valuta se cambiare Autoradio!!!

Non farti prendere dalla mania di comprare fino a quando non riesci ad escludere eventuali dubbi sull'attuale sorgente...

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#48

Messaggio da mark3004 »

Nicolas Leoni ha scritto:
Armando Proietti ha scritto: 10 ago 2021, 21:50 Si ma devi settare il volume del autoradio a 20 max 25
Non dovrei settarlo appena prima di sentire distorsione?
Se fai la regolazione con la traccia 0db devi staccare gli altoparlanti semplicemente perché probabilmente li danneggerai. Come detto la regolazione del gain tramite voltometro prevede traccia audio 0db e volume al massimo (senza alcun filtro/eq applicato). Ovviamente prima di partire metti i gain dell'ampli al minimo e poi aumenti fino alla tensione necessaria.

P. S. se cambi sorgente la misura va rifatta perché in ingresso avrai probabilmente un voltaggio proveniente dagli rca differenti e quindi in uscita il guadagno cambia.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#49

Messaggio da Nicolas Leoni »

The_Bis ha scritto: 11 ago 2021, 0:17 Scusa la poca "dolcezza" ma prima regola bene il gain, POI valuta se cambiare Autoradio!!!

Non farti prendere dalla mania di comprare fino a quando non riesci ad escludere eventuali dubbi sull'attuale sorgente...

;)
No ma non voglio cambiarla per via del gain, devo cambiarla a priori perché è impazzita.. Cambia equalizzazione e fa altre cose da sola senza che io la tocco 😅 quindi ragionavo se prenderne direttamente una più bella della pioneer o altre marche più blasonate o se rischiare e prendere di nuovo quella nella speranza che non mi torni di nuovo difettata
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#50

Messaggio da Nicolas Leoni »

mark3004 ha scritto: 11 ago 2021, 0:18
Nicolas Leoni ha scritto:
Armando Proietti ha scritto: 10 ago 2021, 21:50 Si ma devi settare il volume del autoradio a 20 max 25
Non dovrei settarlo appena prima di sentire distorsione?
Se fai la regolazione con la traccia 0db devi staccare gli altoparlanti semplicemente perché probabilmente li danneggerai. Come detto la regolazione del gain tramite voltometro prevede traccia audio 0db e volume al massimo (senza alcun filtro/eq applicato). Ovviamente prima di partire metti i gain dell'ampli al minimo e poi aumenti fino alla tensione necessaria.

P. S. se cambi sorgente la misura va rifatta perché in ingresso avrai probabilmente un voltaggio proveniente dagli rca differenti e quindi in uscita il guadagno cambia.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Chiaro, ma quindi il volume dell'autoradio a quanto la tengo durante la misurazione con il tester? Al massimo oppure a 20, 25?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#51

Messaggio da mark3004 »

Nicolas Leoni ha scritto: 11 ago 2021, 0:45 Chiaro, ma quindi il volume dell'autoradio a quanto la tengo durante la misurazione con il tester? Al massimo oppure a 20, 25?
Abbi pasienza, ma è scritto sia nel post che ti ho linkato all'inizio sia nella mia ultima risposta.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#52

Messaggio da Nicolas Leoni »

mark3004 ha scritto: 11 ago 2021, 4:22
Nicolas Leoni ha scritto: 11 ago 2021, 0:45 Chiaro, ma quindi il volume dell'autoradio a quanto la tengo durante la misurazione con il tester? Al massimo oppure a 20, 25?
Abbi pasienza, ma è scritto sia nel post che ti ho linkato all'inizio sia nella mia ultima risposta.
Hai ragione, però chiedo proprio perché tu mi dici di metterlo al massimo e Armando poco fa mi diceva di metterlo a 20, 25 massimo.. Tutto qua.

Ho riletto anche il post che mi hai inviato a inizio conversazione (che ora che mi avete delucidato un po' le idee riesco anche a comprendere meglio) e anche lì viene detto di metterla al massimo.

Viene anche detto però che bisognerebbe aprire una parentesi per quei casi in cui già solo con la sorgente al massimo c'è della distorsione... Chiedo quindi per sicurezza, misuro cmq con il volume al massimo o conviene aprire la parentesi di cui parla Etabeta nel topic? 😊
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#53

Messaggio da The_Bis »

Nicolas, consiglio da amico, proprio come filosofia per la tua esperienza nel mondo dell'audio e dei forum.

Cerca di assimilare i concetti e poi sfrutta quanto più possibile la logica.

Il setup del Gain, fatto così come lo stai approcciando, prevede che tu parta da degli assunti del tutto teorici per evitare di fare una regolazione a "muzzo".

1. Che la sorgente suoni indistorta fino al suo massimo volume
2. Che l'ampli suoni indistorto fino alla sua massima potenza dichiarata

Ora, in entrambe i casi sappiamo che non sarà così perche la sorgente sicuramente introdurrà più o meno distorsione via via che ti avvicini al massimo volume così come la massima potenza degli ampli è dichiarara a thd 1% (che non è poco se hai l'orecchio fino).

Questo ti porta facilmente a dedurre che a regolazione fatta cmq non starai con il volume al 100% ma in compenso sai che hai messo un buon margine per evitare in ogni possibile scenario che il livello di distorsione faccia danni agli AP.

In alternativa ci si collega alle uscite con un oscilloscopio e si fa un analisi puntuale, ma parliamo di un approccio molto più professionale che non si può pretendere da un neofita. Anche se tutto il resto sono solo semplificazioni che prevedono un margine di errore tollerabile ma non sono la regolazione perfetta.

Poi ognuno dice la sua nei forum e spesso si entra nella dinamica della soggettività o banalmente di approcci diversi che magari portano a risultati simili. Sta a te capire/scegliere qual'è la strada più adatta a raggiungere il risultato.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#54

Messaggio da ozama »

EDIT: ho scritto assieme a @The_Bis , che ha espresso molto bene il concetto.
Lascio anche il mio post, perchè mi pare che possa contribuire ugualmente per gli aspetti pratici. :yes:

Altra cosa importante..
La portata sul multimetro deve essere V-AC. :D Tensione ALTERNATA. :yes:
Sennó, se misuri qualcosa in “DC” tra i poli degli altoparlanti, hai un grosso problema all’amplificatore. XD
Poi, si: devi scollegare il carico (gli altoparlanti) in modo da misurare la TENSIONE che avresti in uscita senza chiedere corrente all’amplificatore. Perchè non stai misurando la “potenza”, che varierà comunque con il carico e con la frequenza (l’impedenza del sistema di altoparlanti varia normalmente con la frequenza), ma stai impostando la “catena di guadagno”. Ovvero, stanti i dati dichiarati dal Costruttore, quanta tensione esce, in base a quella che entra. :)
Tutto questo, ti consentirà di avere la catena regolata in modo ottimale. Nella successiva fase di taratura dei livelli tra gli amplificatori (ad esempio, in un impianto base “tipico” tra quello del sub è quello del fronte anteriore), fatte le singole regolazioni, dovrai SOLO ATTENUARE QUELLO CHE SUONA TROPPO FORTE. :)
L’uso del loudness SUCCESSIVO ALLA REGOLAZIONE, che dovrebbe agire solo a basso volume, riducendosi mano a mano che alzi, non dovrebbe creare problemi di saturazione alzando il volume. Mentre l’uso dei toni bassi, se la sorgente è “lineare”, potrebbe portare in saturazione la sorgente. Perchè alle frequenze esaltate dai toni, la tensione di uscita della sorgente sarà maggiore di quella che hai impostato regolando “il volume a 20” con i toni a zero. Se quindi sei costretto ad esaltare i bassi in modo “permanente” perché il tuo sistema non li riesce a riprodurre come vorresti “in flat”, dovrai accontentarti di ascoltare ad un volume più basso o dovrai modificare il sistema. Ad esempio aggiungendo un sub. O, se presente, modificandolo o adottando per esso un ampli più potente.
Nell’uso normale, considera che questa è una impostazione di base, per avere l’impianto regolato correttamente e che ti consente di “fissare una comfort zone”. Ovvero, sapere da dove partire quando ti muovi per le regolazioni.
In funzione della musica ascoltata, poi, potrai muoverti attorno a questa zona. Perchè poi il “volume sonoro indistorto risultante” dipenderà immancabilmente dai brani ascoltati e dalla regolazione dei toni.
Ciao! :)

Nota: “volume a 20 su 30” è solo un esempio. La mia ex sorgente di serie “Uconnect” della Panda, anche sulla uscita altoparlanti (se terminata su carico di 10 Kohm o senza carico) con file a 0 db non saturava nemmeno a tutto volume. Alcune sorgenti after market di primo prezzo o poco più, saturano addirittura poco sopra metà volume. Di solito, in mancanza di un oscilloscopio per fare una misura, per la regolazione dei gain si considera “il volume a 3/4”.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#55

Messaggio da Armando Proietti »

Appunto giustissimo io ho consigliato 20 25 appunto perché è una sorgente cinese comunque pure con sorgenti buone avere del margine per salire in alto non è male considerando che ci sono molti brani non incisi a 0 db .
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#56

Messaggio da Nicolas Leoni »

Vi ringrazio delle spiegazioni esaustive! Penso che nel mio caso se dovessi prendere di nuovo l'autoradio cinese stato un pelo sotto il massimo per non introdurre distorsione dall'autoradio durante la misurazione. Per il resto misuro come precedentemente detto, se non che dovrò usare i V-AC per una misurazione corretta. Dovrebbe andare bene così, giusto?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#57

Messaggio da Alessio Giomi »

Che multimetro hai?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#58

Messaggio da Nicolas Leoni »

Alessio Giomi ha scritto: 11 ago 2021, 13:31 Che multimetro hai?
Questo: https://www.amazon.it/dp/B07SHLS639/ref ... QC0JXJCKH8

Perché?
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#59

Messaggio da mark3004 »

Se parliamo di appoccio pratico c'e' anche da dire, quante tracce audio che ascoltiamo sono incise o comunque arrivano a 0db?? Poche o niente, se non sporadici picchi. Cio' comporta che il margine di "sicurezza" quasi certamente lo hai comunque impostando la sorgente al massimo. Poi in riferimento anche a quanto detto da @The_Bis, se a 2/3 di volume la sorgente gia' tira fuori parecchia distorsione e' purtoppo un qualcosa che solo con oscilloscopio potrai vedere.
Ma intanto ti "pari il sedere" sapendo che comunque almeno con il gain dell'amplificatore non hai fatto casini.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#60

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto: 11 ago 2021, 10:36 Appunto giustissimo io ho consigliato 20 25 appunto perché è una sorgente cinese comunque pure con sorgenti buone avere del margine per salire in alto non è male considerando che ci sono molti brani non incisi a 0 db .
Armando a prescindere da quale sia la procedura corretta, dire 20-25 puo' fraintendere anche altri utenti che leggono, perche' le scale del volume non sono tutte uguali. Ci sono sorgenti che hanno una scala che arriva a 60, altre scala in db dove il massimo e' lo "0". Al massimo sarebbe corretto dire volume a 3/4 della scala. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Amplificatori”