Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#61

Messaggio da Darios »

Infatti... 3/4 del volume massimo...
Le Pioneer arrivano a 62... le Alpine a 35... altre a 50...

La tua a quanto arriva?? non so se è stato scritto...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#62

Messaggio da Nicolas Leoni »

Scusate la domanda OT.. ma questa autoradio secondo voi è sufficiente per avere un'ottima resa sonora col mio impianto (kit 2 vie e ampli nella firma)?
https://www.finiziopowerteam.it/autorad ... 65dbt.html
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#63

Messaggio da Nicolas Leoni »

Darios ha scritto: 11 ago 2021, 17:53 Infatti... 3/4 del volume massimo...
Le Pioneer arrivano a 62... le Alpine a 35... altre a 50...

La tua a quanto arriva?? non so se è stato scritto...
L'ho resa oggi.. ne sto cercando un'altra di qualità migliore. Sto chiedendo aiuto qui sul forum a tal proposito.
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#64

Messaggio da Darios »

JVC è affidabile, basta che non sia un altra cinesata... ;)

JVC, Pioneer, Alpine, Clarion, Kenwood, Sony... io valuterei queste marche

P.S.

Non so in quelle odierne, ma l'unica pecca delle JVC è che hanno un impedenza di uscita alta... sui 1000/1500ohm,
quindi l'amplificatore separato deve avere almeno 10000/15000ohm di impedenza di ingresso... per non avere "problemi"
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#65

Messaggio da ozama »

Anche a me sembra papabile. Se ti interessa la radio, eviterei solo le Sony perchè hanno sempre avuto il peggior ricevitore radio sulla piazza, tra le radio di marca. E invece. tra i migliori lettori CD (che ora praticamente non esiste più), assieme a Pioneer. :)
Invece, JVC, Kenwood, Panasonic, sicuramente tra i migliori ricevitori. Pioneer il suono più piacevole, Alpine quello più asciutto e dettagliato. Ma siamo davvero nel campo dei gusti personali. ^^ E forse oggi questi discorsi si sono un po’ persi.
Sono rimembranze degli anni 80/90.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#66

Messaggio da Nicolas Leoni »

Vi ringrazio delle risposte, vedo di trovare qualcosa in quelle Marche se avete modelli da consigliarmi fate pure, sono ben accetti!
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#67

Messaggio da Armando Proietti »

Giusto ma molte sono a 30 me ne vado per lo più con le autoradio di una volta .
Chiedo scusa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#68

Messaggio da The_Bis »

Insisto sul fatto che la regolazione è meglio farla con volume al massimo. Proprio per evitare di incorrere in rischi di saturazione quando poi la sorgente verrà usata in regime normale...

Non starei a cercare troppo il limite perché si ammazza anche la dinamica.

Poi oh, ognuno decide per se...
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#69

Messaggio da Nicolas Leoni »

Impianto regolato con il multimetro seguendo le vostre indicazioni. Ho preso come riferimento 120W rms poiché ho visto sul manuale che i 150W RMS erano con THD 10% mentre 120W rms con THD 1%. Spero di aver fatto bene.

Con l'autoradio nuova suona una meraviglia cmq, volume a 3/4 talmente alto che ho deciso di non alzare oltre per non farmi sanguinare le orecchie 😅 ah e della distorsione nemmeno l'ombra!
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#70

Messaggio da mark3004 »

Nicolas Leoni ha scritto:Impianto regolato con il multimetro seguendo le vostre indicazioni. Ho preso come riferimento 120W rms poiché ho visto sul manuale che i 150W RMS erano con THD 10% mentre 120W rms con THD 1%. Spero di aver fatto bene.

Con l'autoradio nuova suona una meraviglia cmq, volume a 3/4 talmente alto che ho deciso di non alzare oltre per non farmi sanguinare le orecchie Immagine ah e della distorsione nemmeno l'ombra!
Hai fatto bene a regolarti sulla thd dell'1% (che già non è poca). Bene così che hai risolto, ma il grosso del merito credimi è della sorgente, che quelle cose cinesi non valgono davvero nulla. Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#71

Messaggio da Armando Proietti »

Se sei contento del risultato sono contento per te.
Adesso ti auguro un buon ascolto e a risentirci quando cercherai qualcosa in più tanto la scimmia 🐒 quando ti piglia ti piglia.
Prima o poi vorrài migliori ulteriormente.
Spero per il tuo portafoglio di no.🤣🤣🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#72

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 13 ago 2021, 18:55
Nicolas Leoni ha scritto:Impianto regolato con il multimetro seguendo le vostre indicazioni. Ho preso come riferimento 120W rms poiché ho visto sul manuale che i 150W RMS erano con THD 10% mentre 120W rms con THD 1%. Spero di aver fatto bene.

Con l'autoradio nuova suona una meraviglia cmq, volume a 3/4 talmente alto che ho deciso di non alzare oltre per non farmi sanguinare le orecchie Immagine ah e della distorsione nemmeno l'ombra!
Hai fatto bene a regolarti sulla thd dell'1% (che già non è poca). Bene così che hai risolto, ma il grosso del merito credimi è della sorgente, che quelle cose cinesi non valgono davvero nulla. Immagine
Ok, e su questo direi che non ci piova.

Però, la cosa mi resta ugualmente un po' strana, perché il problema esposto era sostanzialmente l'entrata quasi immediata in saturazione al minimo aumento del gain.

Ora, quell'ampli ha un range di sensibilità di ingresso da 0,4 a 5V, mentre la Atoto è dichiarata per pre-out max 2V.
Considerando che il dato dichiarato della Atoto potrebbe sicuramente essere inaffidabile, ma di certo in senso riduttivo (magari manco ci arriva a 2V, mentre difficilmente ne erogherà di più...), questa saturazione non avrebbe mai dovuto avvenire.

Suonare di merd@, certo, magari non "forte abbastanza", ma la saturazione no.

Ecco che allora, per onorare il vero spirito del forum, sarebbe stato interessante saperne un po' di più sulle effettive tensioni in uscita della Atoto e capire anche un po' meglio il discorso sulle "distorsioni" lamentate.

Perché è bene che il problema sia stato risolto, ma un futuro utente di sorgente simile non avrà nessun riferimento utile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#73

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: 13 ago 2021, 19:13
Ok, e su questo direi che non ci piova.

Però, la cosa mi resta ugualmente un po' strana, perché il problema esposto era sostanzialmente l'entrata quasi immediata in saturazione al minimo aumento del gain.

Ora, quell'ampli ha un range di sensibilità di ingresso da 0,4 a 5V, mentre la Atoto è dichiarata per pre-out max 2V.
Considerando che il dato dichiarato della Atoto potrebbe sicuramente essere inaffidabile, ma di certo in senso riduttivo (magari manco ci arriva a 2V, mentre difficilmente ne erogherà di più...), questa saturazione non avrebbe mai dovuto avvenire.

Suonare di merd@, certo, magari non "forte abbastanza", ma la saturazione no.

Ecco che allora, per onorare il vero spirito del forum, sarebbe stato interessante saperne un po' di più sulle effettive tensioni in uscita della Atoto e capire anche un po' meglio il discorso sulle "distorsioni" lamentate.

Perché è bene che il problema sia stato risolto, ma un futuro utente di sorgente simile non avrà nessun riferimento utile.
Dude non ne sono certo ma mi pare che con la vecchia sorgente lui aveva regolato il gain "alla carlona", quindi con molta probabilita' completamente errato. Oppure ha confuso il suonar male con la distorsione da saturazione. Senza metterci che non sappiamo come aveva impostait equalizzatore, loudness, etc...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#74

Messaggio da Kegon »

In linea di massima , a spanne , cerca di alzare di più il Gian dell’ ampli per fare in modo che il volume max di ascolto tu lo abbia tra ore 13 e 14 del volume dell’ autoradio o a circa 2/3 della rotazione della manopola del volume . Le autoradio odierne non utilizzano dei grandi potenziometri analogici come poteva accadere un tempo ….
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#75

Messaggio da mark3004 »

Kegon ha scritto: 13 ago 2021, 20:00 In linea di massima , a spanne , cerca di alzare di più il Gian dell’ ampli per fare in modo che il volume max di ascolto tu lo abbia tra ore 13 e 14 del volume dell’ autoradio o a circa 2/3 della rotazione della manopola del volume . Le autoradio odierne non utilizzano dei grandi potenziometri analogici come poteva accadere un tempo ….
Scusa se insisto, ma vedo che coninui a rispondere a vanvera su post dove certe cose sono gia' state ampiamente discusse o dette. Per favore rispondere e partecipare va benissimo ma per cortesia leggete gli argomenti e le altre risposte gia' date. Questo vale per TUTTI. Buona giornata.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#76

Messaggio da massimino »

Forse mi è sfuggito ma l'amico Nicolas non ha detto quale autoradio abbia acquistato :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#77

Messaggio da Alessio Giomi »

massimino ha scritto: 13 ago 2021, 20:25 Forse mi è sfuggito ma l'amico Nicolas non ha detto quale autoradio abbia acquistato :)
Nell’altra discussione
viewtopic.php?f=8&t=15695&start=20#p262695
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nicolas Leoni
Coassiale
Messaggi: 113
Iscritto il: 9 ago 2021, 14:06
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#78

Messaggio da Nicolas Leoni »

massimino ha scritto: 13 ago 2021, 20:25 Forse mi è sfuggito ma l'amico Nicolas non ha detto quale autoradio abbia acquistato :)
Ho preso la Pioneer SPH-DA250DAB a 480€ senza antenna DAB, ho visto che oggi lhanno messa a 403€ con l'antenna DAB... Voglio piangere 😢😂
Hertz HCP 4DK 120W RMS x 4
Kit 2 vie Ground Zero 650 SQ-II
Digita Design LE-M12-D2 30cm
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#79

Messaggio da Alessio Giomi »

Nicolas Leoni ha scritto: 13 ago 2021, 20:33
massimino ha scritto: 13 ago 2021, 20:25 Forse mi è sfuggito ma l'amico Nicolas non ha detto quale autoradio abbia acquistato :)
Ho preso la Pioneer SPH-DA250DAB a 480€ senza antenna DAB, ho visto che oggi lhanno messa a 403€ con l'antenna DAB... Voglio piangere 😢😂
Troppa fretta ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Dubbio sulla regolazione del gain dell'amplificatore

#80

Messaggio da Kegon »

mark3004 ha scritto: 13 ago 2021, 20:11
Kegon ha scritto: 13 ago 2021, 20:00 In linea di massima , a spanne , cerca di alzare di più il Gian dell’ ampli per fare in modo che il volume max di ascolto tu lo abbia tra ore 13 e 14 del volume dell’ autoradio o a circa 2/3 della rotazione della manopola del volume . Le autoradio odierne non utilizzano dei grandi potenziometri analogici come poteva accadere un tempo ….
Scusa se insisto, ma vedo che coninui a rispondere a vanvera su post dove certe cose sono gia' state ampiamente discusse o dette. Per favore rispondere e partecipare va benissimo ma per cortesia leggete gli argomenti e le altre risposte gia' date. Questo vale per TUTTI. Buona giornata.
Non mi sembra una risposta a vanvera , tanto più che chi chiede lumi non pare particolarmente competente in maniera è forse le discussioni a cui fai riferimento , come me non le ha lette neppure lui ed un semplice consiglio pratico poteva aiutarlo .

Alzare il Gian dell’ampli è come permettere ad un motore di erogare tutta la sua potenza , e tendere a tenerlo leggermente più alto del dovuto con la variabile delle incisioni presenti sul mercato discografico può talvolta compensare . E a mio modesto avviso , mettere mani al gain dell’ampli , cercare anche solo acusticamente il “giusto” nella regolazione ad orecchio , non è pericoloso e serve farsi un’idea dei concetti di efficienza di sensibilità di pulizia del suono di equilibrio timbrico .

😁
Rispondi

Torna a “Amplificatori”