Collegamento altoparlanti

Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Collegamento altoparlanti

#21

Messaggio da Armando Proietti »

Perché li stavi per rompere senza crossover o li hai già rotti.
Il crossover serve a far suonare bene un altoparlante e a proteggerlo da frequenza che non è demandato a riprodurre.
Speriamo per te che non hai bruciato nulla.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Collegamento altoparlanti

#22

Messaggio da Darios »

Danielino+ ha scritto: 8 ago 2021, 18:31 Ok grazie li avevo capito...i woofer però rimangono esclusi...io non ho ampli ...prendo questo Audison così li abbino aiwoofer. Mi dici un ultima cosa perché montando tweeter diversi qui di senza crossover gracchiavano?cioè distorsione a volume alto
senza crossover significa che arrivano anche le frequenze basse al tw... quindi vanno in distorsione, fondo corsa, eccettera...

ok, non hai ampli... ma lo metterai ?? basta un 2 canali per wf e tw con crossover
altrimenti bastava un kit più economico, tipo il JBL Stage2 604C pilotato da sorgente e stop
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Collegamento altoparlanti

#23

Messaggio da alfredof58 »

Ciao ho avuto modo di ascoltare la serie Audison apk 165 le ho avute sulla mia grande punto in sostituzione delle Coral serie monza, e posso dire di essere stato
molto soddisfatto del prodotto. Ciao
Avatar utente
Danielino+
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ago 2021, 22:15

Re: Collegamento altoparlanti

#24

Messaggio da Danielino+ »

Salve ho preso il kit JBL come proposto da un utente con i suoi crossover...all inizio tutto bene,ora ho notato che la parte destra si sente molto meno rispetto alla sinistra e oggi chiudendo la portiera è morto tutto! Stamani ho smontato il pannello per controllare e c era un filo che si stava staccando,allora ho tagliato e rimesso un faston nuovo ma poi una volta chiusa la porta la radio ha smesso di funzionare... sarà un problema di altoparlante? Lato sinistro cioè quello che suona più basso ? Grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento altoparlanti

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

Prima hai detto che
la parte destra si sente molto meno rispetto alla sinistra
poi dici che
Lato sinistro cioè quello che suona più basso
Inoltre qual' è la portiera che, chiudendola, ha "spento" l'autoradio?
Spenta in che senso? è accesa e non produce alcun suono oppure non è alimentata e non si illumina proprio?

Cerca di essere più chiaro perchè non abbiamo la palla di cristrallo :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Danielino+
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ago 2021, 22:15

Re: Collegamento altoparlanti

#26

Messaggio da Danielino+ »

Ha smesso di funzionare la radio chiudendo la portiera che si sente meno...cioè la sinistra
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Collegamento altoparlanti

#27

Messaggio da Delirium »

Tieni presente che se un filo degli altoparlanti fa contatto con la massa della portiera l'ampli o la radio possono danneggiarsi (in pratica metti in corto l'uscita amplificata)
ma potrebbe anche solo essere interrotto il filo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento altoparlanti

#28

Messaggio da ozama »

Hai un filo dell’altoparlante in corto circuito verso massa, temo.. :hmm:
Se sei fortunato, hai bruciato il fusibile dell’autoradio o della linea che l’alimenta.
Se no, hai bruciato un finale di potenza ed è andata in corto l’alimentazione, quindi la radio è morta.
Devi controllare tutto il cavo dell’altoparlante, da dentro il batti tacco fino all’altoparlante. E che i fast-on siano isolati (se sono nudi potrebbero andare in corto toccando il magnete o la lamiera circostante). :)
La mia supposizione nasce da un ragionamento: le autoradio hanno i finali di potenza collegati a ponte. Quindi i due fili di ogni altoparlante sono entrambi positivi, invertiti di fase tra loro. Se uno dei due va a massa, magari parzialmente (la portiera va a massa sul telaio attraverso i cardini, quindi con una certa resistenza, per cui potrebbe non far scattare immediatamente la protezione), senti teoricamente 6 db più basso. Perchè essendo un polo in corto verso massa, è come se il finale non fosse collegato a ponte. Quindi avresti a disposizione teoricamente 1/4 della potenza. :)
In bocca al lupo. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Danielino+
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ago 2021, 22:15

Re: Collegamento altoparlanti

#29

Messaggio da Danielino+ »

Grazie,ma questa è una Yaris con autoradio originale....ora quando ho un po' di tempo smonto tutto e guardo...grazie per le risposte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento altoparlanti

#30

Messaggio da ozama »

Eh, ma anche i fili originali si rompono. Probabilmente il problema è nel passa cavo. Oppure sono state messe le mani sul cablaggio e questo tocca qualche guida all’interno della portiera e si è tagliato. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Danielino+
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ago 2021, 22:15

Re: Collegamento altoparlanti

#31

Messaggio da Danielino+ »

Si lo penso anche io...grazie mille per le risposte
Avatar utente
Danielino+
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ago 2021, 22:15

Re: Collegamento altoparlanti

#32

Messaggio da Danielino+ »

Allora ho cambiato il cavo dentro la portiera niente. .la parte sinistra suona molto più basso!! Poi quando spengo la radio e la riaccendo non funziona la parte sinistra se non tocco con le dita il cono del woofer!?!? Come mai?¿? Sono disperato!! Il crossover scalda parecchio enormale?ho provato a cambiare il woofer nulla sempre uguale....c è qualche corto? Ma dove?? Mah datemi qualche consiglio. ..
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento altoparlanti

#33

Messaggio da ozama »

Quindi alla fine stai usando il Kit JBL con i suoi crossover e la radio originale, senza amplificatore?
Comunque il crossover non dovrebbe scaldare, con la misera potenza della radio originale. Tranne che non ci sia un corto circuito. E mi pare che in effetti i sintomi ci siano. :hmm:
A questo punto, se non suona nulla se non tocchi la membrana del woofer, potresti avere un woofer difettoso, con la bobina deformata che va in corto sul magnete (ma si sentirebbe grattare anche muovendolo con il dito) o uno dei trefoli che gli porta segnale che tocca sul cestello.
Dovresti smontare il woofer e misurarne la resistenza con il tester in ohm. Quindi, se è a posto (dovrebbe segnare tra i 3,5 ed i 4 ohm), misuri la resistenza tra la lamiera del cestello ed entrambi i contatti. E non dovresti misurare nulla.
Se sembra tutto a posto, probabilmente è un difetto intermittente che dipende dalla posizione della membrana. A questo punto, prova ad invertire i woofers per vedere se il lato difettoso cambia o rimane sempre quello. :)
Comunque, se i woofers sono montati su un supporto in legno o plastica e sono quindi isolati dalla lamiera, non dovrebbero esserci problemi di corto circuito muovendo le cerniere della porta. Li hai montati direttamente sulla lamiera? O_O
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Danielino+
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ago 2021, 22:15

Re: Collegamento altoparlanti

#34

Messaggio da Danielino+ »

Innanzitutto grazie per la risposta! Ho già fatto la prova invertendo i woofer e quello che suona meno dalla parte sinistra in corto dall' altra va bene quindi l ho escluso...ora come mai scalda il crossover? Questi ultimi sono collegati alla corrente dei tweeter in origine per prendere la corrente,e li ho allungati facendo un collegamento con 2 faston maschio e femmina perché prima li avevo uniti con quei tubicini rigidi di plastica fa stringere...hai presente vero? Penso di sì da come scrivi sei un esperto,e l altro cavo è rimasto con il tubicino...potrebbe essere lì che magari fa massa?Non è possibile che il crossover sia danneggiato?...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento altoparlanti

#35

Messaggio da ozama »

Si, ho presente i tubicini. Qui li chiamiamo affettuosamente “fischiotti”. :)
Per vedere se ci sono dei corti, bisogna guardare e misurare. A distanza è impossibile capire.
Potrebbe anche essere il crossover danneggiato. Ma dai sintomi sembra qualcosa che va in corto verso massa casualmente.
In ogni caso, se il woofer non va e toccandolo sulla membrana su mette ad andare, è un problema di contatto tra la bobina mobile e la morsettiera. Ovvero, è guasto lui. Almeno, se ho capito la prova che hai fatto. ^^
Se provato sull’altro lato andava, potrebbe essere stata una cosa casuale, dato che va e non va.
Al limite, prova ad invertire anche i crossover. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Collegamento altoparlanti

#36

Messaggio da Armando Proietti »

Scusami ma il crossover dove lo tieni istallato?
Dentro la portiera per caso?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Danielino+
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ago 2021, 22:15

Re: Collegamento altoparlanti

#37

Messaggio da Danielino+ »

Allora aggiorno la situazione... Era un filo in corto della yaris dove avevo attaccato il crossover...ho provato quelli nella portiera dove c erano primi i woofer originali e andava. Ora ho rimontato il crossover dentro la portiera con una fascetta in plastica e sembrava che finalmente l impianto andasse!! Niente ora la potenza c è ma i tweeter gracchiano quando alzo,allora ho provato col bilanciamento tutto a destra per vedere se è un problema del crossover montato in portiera,e a destra non lo fa,ma appena rimetto il bilanciamento al centro è tutto un gracchiare....ora è possibile che siccome il cortocircuito era a sinistra il crossover sinistro sua danneggiato...ora stavo provando ma ovviamente ho dovuto smettere perché sta diluviando.....secondo voi è partito il crossover? Non ho ancora fatto l inversione per controllare...cavolo però..che sfiga
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento altoparlanti

#38

Messaggio da Alessio Giomi »

@Danielino+ purtroppo non si lavora come hai fatto tu "a tastoni"....
Noi dietro la tastiera non possiamo sapere di che cavi stai parlando...
Tra l'altro sei anche confusionario quando ti esprimi.....
Non hai messo nemmeno una foto per aiutarci... non siamo maghi, a distanza rischiamo di farti fare ancora più danni.

Intanto col balance tutto a sx gracchia il tw?
A che volume ascolti? gracchia anche a volume basso?
SICURO che sia il tw a gracchiare?
SICURO di aver collegato bene i cross over?

FOTO FOTO FOTO!!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Danielino+
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ago 2021, 22:15

Re: Collegamento altoparlanti

#39

Messaggio da Danielino+ »

Appena il meteo lo consente faccio le foto....il crossover l ho collegato bene....gracchia solo a sinistra dove avevo il filo in corto....a volume basso sparisce...mi fa pensare che si sia bruciato un condensatore del crossover..
Avatar utente
Danielino+
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ago 2021, 22:15

Re: Collegamento altoparlanti

#40

Messaggio da Danielino+ »

Ho provato a scambiare i crossover niente ..mgracchia sia il woofer che il tweeter quando alzo un po' il volume ...quando avevo installato il kit non faceva così! Andava tutto bene quindi penso di siano bruciati i crossover,che ne pensate,?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”