il GM-D1004 della pioneer !

Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

il GM-D1004 della pioneer !

#1

Messaggio da LexBll »

Ciao a tutti, allora, l'argomento ho visto è stato trattato da anni e parecchie volte, chi lo sconsiglia, chi non lo considera un ampli ecc ecc, ma a me restare con il dubbio nelle cose non piace

Facciamo delle premesse, non faccio gare non faccio niente se non qualche canzone in viaggio, l'auto è un utilitaria qualsiasi e i lavori li ho tutti fatti io negli anni

Sorgente pioneer deh 2320ub
fronte 2 vie pioneer ts a170ci
retro sony xsfb6920e
ampli pioneer gm-d8601 e sub

cosi come è ora, suona bene e ne avanza, volevo provare questo gm-d1004 per avere un piccolo boost per fronte e retro, ed effettivamente la differenza come qualità del suono e volume l'ha pure presa, il problema è il ronzio che viene prodotto anche ad auto spenta e volume zero, capisco che possa essere un guadagno troppo alto o qualcosa del genere, manco la pioneer stessa mi ha saputo dire, naturalmente il ascolto il problema non sussiste, ma sapere che ci sta mi crea disturbo
il 50% di quelli che l'hanno comprato non hanno sto problema, l'altro 50% lo ha, ora, sbagliare gli iso è difficile, quindi o è l'ampli in se che magari ha più rumore e se ne compro un altro risolvo, o mi pare strano che nessuno abbia mai risolto sta cosa nel corso degli anni
:) che facciamo?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: il 1004 della pioneer !

#2

Messaggio da Dude »

Quell'ampli è una presa per il cuBo, non ci sono dubbi che possano rimanere.
Quello, come QUALSIASI amplificatore venga venduto per essere cablato sull'ISO della sorgente.

Se hai letto quanto è stato detto sull'argomento, sai già la ragione di questa affermazione che ho fatto, e stupisce un po' che ti sia ancora rimasto il dubbio.

In ogni caso, se sei contento, siamo contenti tutti, i soldi sono i tuoi e giustamente li spendi come meglio credi, per carità.
Fa solo un po' "dispiacere" vedere che si parla al vento, ma vabbè. non è poi quel gran problema.

Detto questo, il ronzìo (che probabilmente ronzìo non è) può avere molte cause diverse ma in ogni caso non dipende dal fatto che il D1004 sia una presa per il cuBo, ma bensì da cose come un errato cablaggio o, al limite, da un guasto all'interno dell'impianto, non necessariamente grave (può trattarsi anche solo di un filo spellato o un contatto che disperde) e non necessariamente a carico dell'ampli.
Errato cablaggio, avendo usato quella porcheria di collegamento all'ISO, è effettivamente difficile, ma controllerei in ogni caso, hai visto mai che ci sia appunto qualche crimpatura malmessa.

Ma c'è anche un altro caso, e mi ricollego all'osservazione sulla terminologia usata.
Se però dici che lo fa ad auto spenta, tutto può essere ma sinceramente il termine "ronzio" lo trovo potenzialmente poco appropriato, perché il ronzio è quello che di solito si associa all'alternatore, per il quale ovviamente è necessario avere il motore acceso.
Ho il sospetto che tu stia parlando di *fruscìo*, ossia quel tipico "soffio" che altro non è se non il rumore di fondo di qualsiasi elettronica.
E allora... problema di guadagno... potrebbe essere, perché no?

Come hai collegato la sorgente? con gli RCA o in high-level?

Perché potrebbe essere lì, il problema: dal Manuale dell'ampli (che dovebbe essere la tua primissima lettura, in caso di problemi...), si evince che in collegamento high-level si ha una sensibilità minima di ingresso di 10V, mentre con gli RCA di solo 1V.
Considerato che, sempre dal Manuale, stavolta della sorgente, abbiamo un'uscita pre di max 2V... ecco che se entri con gli RCA ti trovi l'ampli in saturazione con una certa facilità. E quando non satura, ha già un bel contenuto di rumore di fondo...

Queste, almeno, sono le prime cose che vengono in mente da dire di primo acchito.

Se invece entri con gli high-level, dovresti essere abbastanza tranquillo sul guadagno, ma se la sorgente ha un difetto suo, lo butta dentro all'ampli, senza passare dal "VIA!".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

Re: il 1004 della pioneer !

#3

Messaggio da LexBll »

Ciao, si ho letto i vari post di questi anni naturalmente dopo l'acquisto, ovviamente potrei cambiarlo e prendere un 2 canali semplice semplice e risolvere alla radice il problema, e si hai ragione ho usato ronzio ma è un fruscio, udibile anche a volume zero
Solo che, è sempre facile prendere e cambiare, e mi piace capire il perchè delle problematiche
Quindi per ricapitolare quello che ho fatto, è tutto collegato con gli iso, niente rca, l'alimentazione viene sdoppiata e il cavo delle casse passa dalla sorgente al 1004 e dal 1004 esce sull'altro cavo ,ho già letto il manuale come anche i mille possibili scenari, dalla massa non adeguata ( provato anche diretta al telaio sotto al cruscotto ) alla vicinanza con altri cavi che possono generare rumore, non ho risolto niente
ora, potrebbe essere la sorgente ad avere un gain che poi mi si riversa nell'ampli, ma dovrebbe farmelo pure con il sub presumo, o potrebbe essere un caso di unita difettosa o comunque più soggetta a questo problema, non saprei dirlo, vorrei fare la prova con gli rca ma sincero, non ho capito come fare il collegamento se l'input deve uscire dalla sorgente verso l'ampli ( ho solo 1 uscita che è quella che uso per il sub )
ieri per curiosità ho provato con un altra sorgente, una jvc non ricordo il modello, se con la mia questo fruscio è 2, con quella era 5, si sentiva proprio
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: il 1004 della pioneer !

#4

Messaggio da rs250v »

Se puoi fare il cambio….
Mi verrebbe da dire chi è causa del suo mal pianga se stesso
Il problema è che è un booster non un vero ampli, ed ha un guadagno elevato perche generalmente viene montato sulle radio di serie che escono con pochissimi watt
;)

Se ne gia parlato sul forum….

Per collegare un altro ampli alla tua sorgente, o l’ampli che colleghi ha un uscita pre per l’ampli del sub, oppure puoi usare uno sdoppiatore
Ultima modifica di rs250v il 16 lug 2021, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

Re: il 1004 della pioneer !

#5

Messaggio da LexBll »

L'ho scritto :) volevo provarlo giusto per avere quel boost in più, che infatti avviene sia come volume sia come qualità del suono, ovviamente ci metto niente a far passare 2 cavi e mettere un 2 canali qualsiasi, tanto il costo è praticamente lo stesso, 80€ costa il 1004, 100€ costa uno stage o qualsiasi su quella fascia
ho letto i vari topic in questi giorni, è giusto una questione di "principio", per vedere se si riesce a capire come poter risolvere la questione
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: il 1004 della pioneer !

#6

Messaggio da Etabeta »

Se ci stiamo riferendo al GM-D1004 non posso far altro che non raccomandarlo in NESSUN tipo di impianto.
Già il solo fatto che NON prevede la possibilità di regolare la sensibilità a mio avviso lo squalifica a prescindere, è come andarsi a cercare i problemi.
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

Re: il 1004 della pioneer !

#7

Messaggio da LexBll »

Proprio quello, ed effettivamente hai ragione, anche secondo me la non regolazione è una cacata, però, se a X persone gli funziona bene senza problemi ed a Y persone come me hanno dei rumori di fondo, allora diventa strana la cosa, cioè ci deve essere una spiegazione su questo fatto, anche perchè stiamo parlando di cose concrete, problema X causa Y, la cosa che più mi da fastidio però non è tanto il rumore che alla fine viene coperto anche a volumi bassi ( 10 su 62 ), è che la pioneer stessa nega che ci sia sto problema
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: il 1004 della pioneer !

#8

Messaggio da rs250v »

Non si risolve, perche non hai il guadagno regolabile…
La spiegazione è che chi non ha il fruscio esce piu basso….(poi ci possono esserci comunque differenze tra sorgenti)
Investi un pochino di piu, buoni sono i crunch Gtx da 130/150€
;)
Work in Progress
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

Re: il 1004 della pioneer !

#9

Messaggio da LexBll »

:D sincero, potrei lasciarlo pure senza ampli e suona bene, però alla fine si, faccio il reso di questo e salgo un pelo, l'unica cosa che non avevo voglia di fare e passare i cavi delle casse, ma tant'è
è strano che non abbiano pensato a qualcosa da attaccarci di "extra" per risolvere in qualche modo
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: il 1004 della pioneer !

#10

Messaggio da rs250v »

Puoi attaccarti sempre all’iso (con un adattatore) per i fili di potenza, mentre tassativo passare l’alimentazione da batteria
Work in Progress
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

Re: il 1004 della pioneer !

#11

Messaggio da LexBll »

giusto, e poi dove passano quelli per il sub, se ne passa 1 ne passano 2 XD
grazie comunque a tutti, sarebbe interessante se qualcuno che fà le modifiche agli ampli, riuscisse a creare un qualcosa per poterlo regolare il guadagno
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: il 1004 della pioneer !

#12

Messaggio da rs250v »

Ma non ha senso su un giocattolo, ripeto non è un vero ampli
Come alcuni (auna) che non hanno il survoltore
Non comprate porcheria, i mezzi per informarsi ci sono
;)
Work in Progress
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

Re: il 1004 della pioneer !

#13

Messaggio da LexBll »

e ci sta, lo capisco, ma visto che in vendita ci stanno, qualcuno la modifica l'ha fatta sicuro XD
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: il 1004 della pioneer !

#14

Messaggio da ozama »

Ma non vale assolutamente la pena.. T_T solo a farlo guardare ti va metà del costo dell'amplificatore.. XD Ci sono un sacco di persone che si accontentano o si tengono stretta l'inc@lata. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Se per te va bene anche senza ampli e non hai voglia di passare i cavi, soprattutto il DIRETTO ALLA BATTERIA per l'alimentazione, non montare niente. :)
Poi, se invece vuoi amplificare SERIAMENTE (saggia decisione) e risparmiare qualcosa, compra un due canali decente da 70/80 W RMS a canale con ingresso high level e non amplifichi gli ALTOPARLANTI posteriori. Che danno solo noia, dato che senti in prevalenza quello di destra, dal posto guida. E non sono utili nemmeno per "ambienza". ^^
Il problema del GMD1004 non è solo che non ha il gain. Siccome dalla predisposizione non ci puoi tirare abbastanza corrente per farci andare qualcosa di più potente della sorgente "liscia", se non "comprimendo i picchi di segnale", nell'ampli è implementata una strategia di limitazione della corrente che praticamente azzera la dinamica della musica, abbassando il volume sui transitori. E va bene giusto per quei generi già iper compressi.. T_T
Insomma: LIBERATENE e vivi felice. Poi se devi montare qualcosa, affronta l'argomento "seriamente". Non importa che spendi chissà cosa. Ma devi dedicarci il tempo necessario. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: il 1004 della pioneer !

#15

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 16 lug 2021, 17:24 Insomma: LIBERATENE e vivi felice. Poi se devi montare qualcosa, affronta l'argomento "seriamente". Non importa che spendi chissà cosa. Ma devi dedicarci il tempo necessario. ;)
Sacrosanto.
Da unire all'accettazione che il sangue, dalle rape, non solo non lo si tira fuori, ma come hai giustamente osservato, non ha nessun senso persino provarci. XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

Re: il GM-D1004 della pioneer !

#16

Messaggio da LexBll »

L'ho detto, il mio era solamente gusto personale, per vedere se la soluzione esiste :D per il resto, come ci son passati i cavi per il sub, ci passano pure gli altri, non è un problema anzi, è ormai roba da 5 minuti, ci impiego di più per mandare via questo e farmi arrivare il nuovo, allo stesso prezzo ne trovi 100 diversi XD

Cioè, se non fosse per il fruscio vi direi che per quello che ho su, va benone, sia come volume sia come audio in generale ed ho l'orecchio esigente, anche mandando dei flac con brani test la differenza si sente
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: il GM-D1004 della pioneer !

#17

Messaggio da rs250v »

Concordo con Ozama
Però tu ha l’rca, che qualitativamente è meglio degli hi-level, usa uno sdoppiatore


Mi sa che un impianto che suona, tu non l’hai mai sentito….ma può essere anche una fortuna…..
Ultima modifica di rs250v il 16 lug 2021, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

Re: il GM-D1004 della pioneer !

#18

Messaggio da LexBll »

la butto li, cambio fronte, metto i gzrc 165 che è da un pò che sto adocchiando e un modesto gpx1000.4 XD
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

Re: il GM-D1004 della pioneer !

#19

Messaggio da LexBll »

XD a sentirli li ho sentiti, sia spl sia sql, ma ovviamente non li sto paragonando, però riconosco un buon audio da un cattivo audio in un ottica di prezzo ridicolamente inferiore, quindi se per un valore di boh, 300€ con ottengo un suono buono e con il boost lo ottengo migliore, lo riesco a sentire
Se avessi voluto fare un progetto più serio, avrei fatto un classico fronte hertz mille con un mosconi one e per le mie esigenze di 50km di viaggio, ne avrei avuto anche troppo :D
Avatar utente
LexBll
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 lug 2021, 12:37

Re: il GM-D1004 della pioneer !

#20

Messaggio da LexBll »

Comunque grazie a tutti XD alla prossima vi disturbo per un progetto su una smart 450, voglio mettere un sub da 13 nel buco a destra del bagagliaio
Rispondi

Torna a “Amplificatori”