Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

Rispondi
Avatar utente
gigi250
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 gen 2020, 11:57

Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#1

Messaggio da gigi250 »

Ciao, ho un kit Impact formato da kit 2 vie + Ampli 2 canali dello stesso marchio. Non sono soddisfatto..
Vorrei migliorare la timbrica e avere un audio più coinvolgente.. al momento mi sembra troppo "filtrato", sopratutto i medio/alti, è come se faticassero a uscire certe frequenze.
Vorrei stare sotto i 250/300 Euro, ovviamente va bene anche roba usata..

Cosa mi consigliate?
Come kit di altoparlanti ho sempre sentito parlare bene dei coral monza, quindi potrei provarli, e come Ampli?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#2

Messaggio da The_Bis »

Ciao Gigi,

decisamente troppe poche info per poterti aiutare davvero.

Dove monti tutto? Com'è fatto l'impianto? Di che macchina si parla? Come è stata eseguita l'installazione? Su cosa basi il confronto?

Perdona le domande a raffica, ma le variabili in gioco sono tante e raramente se qualcuno non è soddisfatto del risultato basta sostituire i componenti per raggiungere l'obbiettivo. Anzi potrei tranquillamente dirti che solitamente è l'esatto contrario.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#3

Messaggio da ozama »

Di che auto parliamo? :)
La sorgente è quella di serie o e una after market? Marca e modello?
Gli altoparlanti, sono stati installati in predisposizione o l'installazione è "custom"? :hmm: Cosa FONDAMENTALE.. ^^
È stato fatto un trattamento acustico delle portiere dove sono montati i woofers? Altra cosa in linea di principio fondamentale. Poi dipende da auto ad auto, quanto si "guaragna".. :hmm:
Considera anche che il crossover fornito di serie con QUALSIASI kit, difficilmente potrà essere ottimizzato all'acustica e alla posizione degli altoparlanti. In generale, sui sistemi "economici" è preferibile montare un amplificatore con DSP e multi amplificare e filtrare con esso, piuttosto che montare il crossover di serie. Oppure, se la sorgente dispone di DSP integrato con la possibilità di crossover elettronico, è possibile usare quella come DSP ed acquistare quindi un amplificatore a 4 canali "liscio" per alimentare woofers e tweeters separatamente. :)
L'amplificatore attuale, che potenza RMS fornisce per ogni canale? Eventualmene, metti il modello esatto.
Scusa la raffica di domande, ma è necessario capire il contesto per abbozzare una soluzione. ^^
Perchè la resa insoddisfacente potrebbe anche non dipendere dalle cose installate. Lo stesso kit montato bene o male o su macchine diverse, puó avere una resa diversissima. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#4

Messaggio da ozama »

Azz.. Stefano, Abbiamo scritto assieme.. :D Beh, avrà capito che quinsi fa sul serio! :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#5

Messaggio da Armando Proietti »

Scusami se mi permetto se potresti fare due foto di dove sono montati i woofer e i tweeter. Fai la foto al altezza desta per farci capire come sono angolati gli altoparlanti. Sia sx che dx perché parli di resa non ottimale delle medio alte quindi anche della zono di incrocio di quest'ultime.
Ci devi dare più informazioni possibili.
Tutto anche cose che potrebbero sembrare banali ma che alla fine non lo sono.
Hai istallato tu il tutto?
Fai un bel poema e spiega tutto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
gigi250
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 gen 2020, 11:57

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#6

Messaggio da gigi250 »

Avete ragione anche voi. :)
Montato tutto io.
L'auto è una coupè con i soli altoparlanti anteriori (+ sub nel baule con ampli mono dedicato, ma questo va bene così).
è stato fatto un trattamento con pannelli fono assorbenti alle due portiere e i componenti che monta sono questi:

- Sorgente: JVC KW-R520 https://www.rgsound.it/kw-r520-sintolet ... 28307.html
- Ampli Impact LX 602 http://impactcaraudio.it/Apps/WebObject ... 7&lang=ita
- Altoparlanti Impact GF 66S MK2 http://impactcaraudio.it/Apps/WebObject ... 0&lang=ita

I tweeter sono montati nel loro guscio in plastica, posizionati sul triangolino anteriore/superiore delle portiere e direzionati verso i sedili.
L'ampli ha la possibilità di mettere LPF o HPF, ma ho lasciato in FULL RANGE e ovviamente gli altoparlanti sono collegati al loro crossover; il gain l'ho regolato abbastanza basso (a circa 1/3). Mi aspettavo di poterlo alzare di più dato che si tratta di ampli e altoparlanti fatti dalla stessa ditta e spesso abbinati tra loro, ma poi se si alza troppo il volume va in distorsione e quindi ho dovuto settarlo così.

Forse sbaglio qualcosa nei settaggi dell'autoradio?
Ho alzato i medi e gli alti quasi al massimo (5/6) per sopperire alla mancanza, i bassi invece vanno bene.
Ho anche attivato il Loudness, sempre per arricchire un po il suono.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#7

Messaggio da rs250v »

intanto il gain non è ne un volume, ne un regolatore di potenza, serve ad interfacciare la sorgente con l'ampli, se la sorgente esce con un voltaggio alto, è normalissimo che il gain sia basso...
cerca sul forum "ïl gain e il rischio del clipping" è una lettura interessante
poi togli il loudness, metti un passalto (HPF) a circa 70/80hz al kit, il sub andra regolato di conseguenza, non devi percepire da dove viene e deve amalgamarsi ai woofer
poi il tuo kit ha la possibilita di regolazione del tweeter sul suo crox, mi sembra strano che senti pochi alti, ma puoi settarlo a +2 se mai
;)
non è che tieni il sub troppo alto, la risposta si somma ai woofer e ti sembra che ci siano troppi bassi??? non hai detto cos'hai come sub e nemmeno l'ampli del sub
poi come hai collegato il tutto visto che mi pare di capire che hai una sola coppia di rca in uscita dalla sorgente
:)
Ultima modifica di rs250v il 21 giu 2021, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#8

Messaggio da The_Bis »

Premetto che senza vedere come sono stati fatti i lavori, sentire e poi misurare come suona, è difficile farsi un'idea...

È vero anche che non stiamo parlando di componentistica di indiscutibile qualità per cui si possa dare per scontato che DEVE suonare bene...

Mettiamoci anche la non corretta taratura del gain e un equalizzazione discutibile della sorgente, non è che sia strano che il tutto suoni in modo poco soddisfacente...

Purtroppo però temo che la cosa vada gestita analizzando bene un po' tutto, dal vivo, perché a distanza si fatica a dirti con certezza cosa "di sicuro" non va.

;)
Avatar utente
gigi250
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 gen 2020, 11:57

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#9

Messaggio da gigi250 »

Ieri ho fatto delle prove e sono riuscito a migliorare tantissimo!
Ho fatto un hard reset della sorgente per tornare ai valori di default, poi ho tolto bass boost e loudness (che di default erano attivi), come equalizzazione ho messo tutto a zero.
Risultato: ora il gain del amplificatore arriva tranquillamente a 2/3, non distorce e il suono è pulito e più equilibrato. Grazie a questo ho potuto alzare anche il gain del sub, che precedentemente era stato impostato bassissimo per stare alla pari con l'anteriore.
Insomma, impostando 1000 filtri da sorgente avevo peggiorato tantissimo e non sfruttavo gli amplificatori..

Ho letto una cosa interessante però: c'è chi mi ha consigliato di mettere un HPF all'anteriore con 70/80hz può avere senso? In effetti il SUB l'ho tagliato proprio intorno ai 75..
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#10

Messaggio da Dantek »

Ciao Gigi, sono anche io possessore del kit impact 66s MK2, che impressioni hai avuto post reset ed averlo ascoltato?
Ti ringrazio! :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

gigi250 ha scritto: 22 giu 2021, 10:10 Ieri ho fatto delle prove e sono riuscito a migliorare tantissimo!
Ho fatto un hard reset della sorgente per tornare ai valori di default, poi ho tolto bass boost e loudness (che di default erano attivi), come equalizzazione ho messo tutto a zero.
Risultato: ora il gain del amplificatore arriva tranquillamente a 2/3, non distorce e il suono è pulito e più equilibrato. Grazie a questo ho potuto alzare anche il gain del sub, che precedentemente era stato impostato bassissimo per stare alla pari con l'anteriore.
Insomma, impostando 1000 filtri da sorgente avevo peggiorato tantissimo e non sfruttavo gli amplificatori..

Ho letto una cosa interessante però: c'è chi mi ha consigliato di mettere un HPF all'anteriore con 70/80hz può avere senso? In effetti il SUB l'ho tagliato proprio intorno ai 75..
Ricordiamoci che il “gain” (guadagno) di un amplificatore non è un “volume”.
Serve solo ad interfacciare la sorgente con l’amplificatore; una volta impostato correttamente (e ad orecchio non è fattibile) quello deve essere e non va più toccato.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
gigi250
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 gen 2020, 11:57

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#12

Messaggio da gigi250 »

Ciao, dovrei ascoltarlo maggiormente e con vari tipi di musica per poter dare un giudizio. Sicuramente è migliorato molto dopo aver resettato tutto!
Considera però che questo è il mio primo impianto amplificato, quindi non ho termini di paragone (parlo di impianti car audio)
Però... considerando il costo dei componenti (tra l'altro trovati in offerta), e il lavoro fatto totalmente da me, sono molto soddisfatto devo dire ;)
Avatar utente
gigi250
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 gen 2020, 11:57

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#13

Messaggio da gigi250 »

Alessio Giomi ha scritto: 22 giu 2021, 10:37
gigi250 ha scritto: 22 giu 2021, 10:10 Ieri ho fatto delle prove e sono riuscito a migliorare tantissimo!
Ho fatto un hard reset della sorgente per tornare ai valori di default, poi ho tolto bass boost e loudness (che di default erano attivi), come equalizzazione ho messo tutto a zero.
Risultato: ora il gain del amplificatore arriva tranquillamente a 2/3, non distorce e il suono è pulito e più equilibrato. Grazie a questo ho potuto alzare anche il gain del sub, che precedentemente era stato impostato bassissimo per stare alla pari con l'anteriore.
Insomma, impostando 1000 filtri da sorgente avevo peggiorato tantissimo e non sfruttavo gli amplificatori..

Ho letto una cosa interessante però: c'è chi mi ha consigliato di mettere un HPF all'anteriore con 70/80hz può avere senso? In effetti il SUB l'ho tagliato proprio intorno ai 75..
Ricordiamoci che il “gain” (guadagno) di un amplificatore non è un “volume”.
Serve solo ad interfacciare la sorgente con l’amplificatore; una volta impostato correttamente (e ad orecchio non è fattibile) quello deve essere e non va più toccato.
Si infatti l'ho sempre chiamato gain e non volume ;)
Per regolarlo ho eseguito la procedura classica di alzare il volume al massimo e regolare il gain fino a distorsione. Dicevo solo che prima, settando tutta l'equalizzazione in modo errato lato autoradio, il gain del anteriore non potevo alzarlo oltre 1/3 perchè distorceva già a quel livello. Quello del sub l'avevo tenuto molto più basso delle sue potenzialità per evitare di sentire solo quello. Ora invece li ho regolati correttamente entrambi
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Come suggerito leggi la quida alla taratura del gain.
La taratura non si fa a orecchio bensì con un multimetro.
Comunque se vuoi ulteriormente migliorare la tua resa come già richiesto fai due foto agli interni dove sono montati i tweeter e i woofer e
Se hai le foto della portiera trattata posta tutto. Come hai alimentato l'amplificatore la sezione del cavo di alimentazione del tweeter ecc ecc ecc.
Tutto quello che riguarda l'impianto.
Poi se sei soddisfatto va bene così.
Ma probabilmente non hai ottenuto il massimo da quello che hai.

Buon ascolto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#15

Messaggio da The_Bis »

70/80hz probabilmente è un po' tanto, vista la naturale tendenza a calare sulle basse dei woofer in porta se tagli elettrico a 70/80hz significa tagliare acustico con buona probabilità intorno a 80/90 se non 90/100.

Mi pare di ricordare che il tuo finale abbia un passa alto minimo impostabile a 50hz ma non so su che pendenza. In ogni caso potresti partire proprio da 50hz e vedere come si comporta.

Considera che allo stesso modo un Passa Basso elettrico sul Sub intorno ai 75hz si traduce molto probabilmente in qualcosa che a livello acustico si posiziona su i 60 hz.

Insomma inconsciamente, basandosi su numeri molto approssimativi eh, possiamo dire che tutto sommato dovrebbe andare. Poi dovresti giocare con la fase del SUB per capire quando incrocia al meglio.

;)
Avatar utente
gigi250
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 gen 2020, 11:57

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#16

Messaggio da gigi250 »

Mi linkereste gentilmente la guida per settare il gain con il multimetro che non la trovo?

Altra cosa: ho gli indicatori di voltaggio sull'auto e ho notato che ad auto spenta sta a 12,5V circa, mentre ad auto accesa va a 14V
Questo potrebbe sballarmi qualcosa?
Inoltre ad auto accesa sento un sibilo provenire dagli altoparlanti che sale di tonalità accelerando.. Cosa può essere?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

gigi250 ha scritto: 23 giu 2021, 10:36 Mi linkereste gentilmente la guida per settare il gain con il multimetro che non la trovo?

Altra cosa: ho gli indicatori di voltaggio sull'auto e ho notato che ad auto spenta sta a 12,5V circa, mentre ad auto accesa va a 14V
Assolutamente normale.. è l'alternatore che ricarica.
Inoltre ad auto accesa sento un sibilo provenire dagli altoparlanti che sale di tonalità accelerando.. Cosa può essere?
Controlla le masse
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ampli 2 ch + kit 2 vie sotto i 300 Euro

#18

Messaggio da ozama »

Esatto.
In presenza di un impianto con amplificatori, sarebbe bene che tutte le masse dei componenti confluiscano in un unico punto, bene a massa sul telaio. Compresa quella della sorgente, possibilmente.
Tutti gli apparecchi dovrebbero essere alimentati dallo stesso positivo, con diramazioni più dirette possibile, compresa la sorgente. E per il sottochiave, bisognerebbe adottare il positivo diretto interrotto da un relè, comandato dal sottochiave della plancia. Così da rimanere sulla stessa linea. :)
Questo, per scongiurare anelli di massa che possono fare da antenna e raccogliere disturbi.
Poi, è prassi passare le alimentazioni su di un lato ed i cavi di segnale schermati, sull'altro lato.
I cavi degli altoparlanti possono passare dove ti pare, dato che sono collegati a massa solo lato amplificatore (e nemmeno li, se usi l'amplificatore a ponte). :yes:
La prima verifica da fare è quella che ha detto Alessio: verifica che il punto di massa sia buono. Ovvero: niente vernice, niente parti mobili come cerniere di porte e portelloni. Al limite, si fa un foro in una parte raggiungibile da entrambi i lati, si gratta la vernice e si interpone una rondella zigrinata. E si mette dado e bullone. Si puó anche usare un punto di massa previsto nella vettura. In genere ce ne sono nel bagagliaio, sotto ai batti tacco, sotto al cruscotto. Chiaramente tutti i cavi devono essere terminati con capicorda crimpati. Lo specifico perchè si vede di tutto.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”