Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

Rispondi
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#1

Messaggio da funky76 »

Buongiorno a tutti. Cerco consigli su come orientarmi.
Circa un anno fa ho aperto un nuovo argomento appunto " Impianto audio Mini One D 2005 " fermo da un anno ora ho cominciato piano piano ad installare tutto, sono partito dai montanti e alloggiamento tweeter. Nel frattempo pensavo a quando un anno fa ero deciso ad usare ampli rcf, sony, macrom di più di 20 anni fa....ora non ne sono così convinto.
Posto qua l'argomento per non ripetere la componentistica
viewtopic.php?p=242717#p242717
Ho trovato un Coral TA 460 e un Soundstream XTA 360.4 anche un Audison LR 604 xr....ma forse troppo vecchio anche perché ho già un Lr 72 quindi potrei usate quello.
Consigli ?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#2

Messaggio da The_Bis »

Visto che la mini non è che sia proprio gigantesca prenditi un 4ch dignitoso ma di qualità per.il fronte, semplifichi di molto l'impianto e se fai una scelta oculata molto probabilmente risulta anche meglio suonante.

Ovviamente l'incognita è il prezzo...

Per il sub non starei nemmeno troppo a discutere va bene un po' tutto.

;)
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#3

Messaggio da funky76 »

The_Bis ha scritto: 19 giu 2021, 16:41 Visto che la mini non è che sia proprio gigantesca prenditi un 4ch dignitoso ma di qualità per.il fronte, semplifichi di molto l'impianto e se fai una scelta oculata molto probabilmente risulta anche meglio suonante.

Ovviamente l'incognita è il prezzo...

Per il sub non starei nemmeno troppo a discutere va bene un po' tutto.

;)
Grazie, hai qualche consiglio? Ovviamente non posso permettermi ampli top di gamma. Inoltre, cosa non specificata prima sorry, preferibilmente non in classe D
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#4

Messaggio da The_Bis »

Che budget ti sei dato per l'ampli?
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#5

Messaggio da funky76 »

Il Coral usato l'ho trovato a 70 euro, mentre il Soundstream nuovo a 120.
Lo so il baget è quello che è ma gli amplificatori che ho in box sono abbastanza datati ma buoni se devo spendere
Troppo uso quelli ...elenco:
Audison LR 72
Audison VR 206
Audison LR 211 XR
Audison LRX 1.400
STEG QMOS 120.2
Macrom ST 2.100
....questi sono buoni poi ho 3 trattori lasciti da varie installazioni passate.
Un Sony 2 canali...non ricordo la sigla ma credo sui 50 watt a canale.
Un Rcf 2100
Un Macrom da 30 watt per canale penso di circa 25 anni fa
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#6

Messaggio da Darios »

Scusa, se devi spendere sul nuovo per una quasi cinesata,
usa il VR 206, Steg 120.2x o il Macrom ST 2100
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#7

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto: 19 giu 2021, 21:12 Scusa, se devi spendere sul nuovo per una quasi cinesata,
usa il VR 206, Steg 120.2x o il Macrom ST 2100
Ma certamente.
E pure tutti gli altri in elenco, persino i vecchi, vituperati LR.
Ultima modifica di Dude il 19 giu 2021, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#8

Messaggio da Armando Proietti »

Ma certamente.
I soldi spendili per un revisione di questi citati.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#9

Messaggio da danzh »

Si, un recap completo visto l'età di quegli ampli mettilo assolutamente in conto, hai della robina niente male, qualcosa di dignitoso lo tiri fuori, peccato rischiare di danneggiarli anche seriamente con eventuale perdita di elettrolita di qualche condensatore ormai andato, una manciata di euri e gli ridai nuova vita..

Previo recap, io non penserei proprio ad altro ampli visto quel che già hai a disposizione..
Ciao

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#10

Messaggio da funky76 »

Buongiorno, per quanto riguarda la sostituzione di tutti i condensatori ci provo preferisco farlo io per mantenere j costi. Comunque basterebbe sostituirli con altri identici e basta giusto? Sperando che non siano SMD. Ma dubito visto l'età degli amplificatori.
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#11

Messaggio da funky76 »

spyderman ha scritto: 20 giu 2021, 18:56 ma infatti!! ☺️☺️
come mai cerchi altrove se la "roba" ce l'hai già in casa??
Primo perché l'auto non è la mia è del figlio della mia compagna. Secondo volevo qualcosa di più moderno e più piccolo.
Però ho ascoltato qualche classe D e sinceramente per quanto mi riguarda non gli userei se non per il subwoofer.
Tra quelli che ho forse i più piccoli sono gli LR della Audison e lo steg il Macrom ST è troppo grande per il baule della Mini....e naturalmente devo occupare meno spazio possibile. Ecco il dubbio che mi attanaglia...
Vorrei usare anche LR 211 xr quando installerò il sub ma non ha il.crossover escludibile e io vorrei usare quello della sorgente.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Se non è escludibile lo metti al massimo e poi tagli piu in basso oppure lo modifichi internamente ma io non so come si fa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11604
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#13

Messaggio da ozama »

Scusa, ma che classe D hai ascoltato? Ultimamente non vanno malaccio.
Per "ultimamente", intendo negli ultimi 7/8 anni al massimo.
Ti dico questo perchè visto che hai problemi di spazio e vuoi tagliare in attivo con il DSP della sorgente, non mi preoccuperei tanto della classe di funzionamento degli amplificatori.
Se pensi di usare ad esempio una P80 Pioneer o una 93 BT Alpine, data la classe del progetto, introdurranno ben più durezze ed artefatti le sorgenti, rispetto ad un classe D buono. C'è un abisso da come suonano in "flat" e con il DSP attivo eh.. ^^
Per amplificatore "buono", nella propria classe di prezzo, intendo Mosconi o Audison (per esempio) di generazione recente (dal 2010/2015 in avanti). Prima, in effetti, gira materiale di generazione precedente: frequenze di lavoro più basse e semi conduttori meno veloci. Quindi, più residuo di portante e granulosità e filtri di uscita più sfasanti e soggetti a grosse limitazioni con l'impedenza. Sempre critica per le prestazioni in alta frequenza, in zona "sega orecchie".
Lascia stare Pioneer, Kenwood, Macrom, nei prodotti economici. Fanno delle vere schifezze. Addirittura, alcuni modelli con intressi high level (Pioneer) spesso non hanno la regolazione della sensibilità ed adottano sistemi di compressione automatica. E sono "di marca..". -.- Quindi, occhio. ^^
Solo per dire che, in base al progetto e alle aspettative dell'utente, non scarterei delle soluzioni a priori.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#14

Messaggio da funky76 »

ozama ha scritto: 21 giu 2021, 10:00 Scusa, ma che classe D hai ascoltato? Ultimamente non vanno malaccio.
Per "ultimamente", intendo negli ultimi 7/8 anni al massimo.
Ti dico questo perchè visto che hai problemi di spazio e vuoi tagliare in attivo con il DSP della sorgente, non mi preoccuperei tanto della classe di funzionamento degli amplificatori.
Se pensi di usare ad esempio una P80 Pioneer o una 93 BT Alpine, data la classe del progetto, introdurranno ben più durezze ed artefatti le sorgenti, rispetto ad un classe D buono. C'è un abisso da come suonano in "flat" e con il DSP attivo eh.. ^^
Per amplificatore "buono", nella propria classe di prezzo, intendo Mosconi o Audison (per esempio) di generazione recente (dal 2010/2015 in avanti). Prima, in effetti, gira materiale di generazione precedente: frequenze di lavoro più basse e semi conduttori meno veloci. Quindi, più residuo di portante e granulosità e filtri di uscita più sfasanti e soggetti a grosse limitazioni con l'impedenza. Sempre critica per le prestazioni in alta frequenza, in zona "sega orecchie".
Lascia stare Pioneer, Kenwood, Macrom, nei prodotti economici. Fanno delle vere schifezze. Addirittura, alcuni modelli con intressi high level (Pioneer) spesso non hanno la regolazione della sensibilità ed adottano sistemi di compressione automatica. E sono "di marca..". -.- Quindi, occhio. ^^
Solo per dire che, in base al progetto e alle aspettative dell'utente, non scarterei delle soluzioni a priori.
Ciao! :)
Ma su questo sono d'accordo con te, il problema è un altro e sicuramente tu puoi farmi degli esempi appropriati. Ad esempio.....se dovessi comprare degli amplificatori ad oggi in classe D di qualità ma comunque sempre con un occhio al risparmio cosa mi consiglieresti?
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#15

Messaggio da funky76 »

So bene che ci sono di qualità ad oggi molto più nuovi e molto più costosi. A questo punto si che si sviluppa di più l'idea di usare gli amplificatori che ho già.
Il sunto è...se devo spendere poco e sopratutto limitare gli spazzi ( classe D imbattibile su questo) con amplificatori nuovi, quindi andato su entri level compro bassa qualità...e comunque spendo. A quanto punto resto su qualità più alta anche se usati e datati come i miei chw ho in box e spendo solo per sostituire i condensatori.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#16

Messaggio da The_Bis »

Ma secondo me c'è un problema di fondo che si sta chiarendo un po' solo con gli ultimi post.

- Se hai a disposizione quegli ampli ma la macchina non è la tua per cui vorresti propendere per acquistare qualcosa di dedicato si ragiona su qualcosa di non troppo costoso che possa assolvere alla richiesta.

- Se poi c'è un problema di spazi una batteria di ampli "old school" non è che sia proprio facile da gestire. Per non parlare di Start&Stop ed elettroniche sensibili delle auto moderne.

- Se poi consideri di fare il recap di 3 ampli, cavi, eventuali alloggiamenti custom, configurazioni varie etc.etc. non so quanto convenga in generale propendere per quella scelta.

Secondo me devi schiarirti un po' le idee e cercare di escludere un po' di strade.

;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#17

Messaggio da Darios »

Ma non è detto che si devono ricappare per forza... può anche darsi che sono ancora buoni...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#18

Messaggio da rs250v »

Darios ha scritto: 21 giu 2021, 18:23 può anche darsi che sono ancora buoni...
Si finche non si rompono.....è tutta roba che ha piu di 15anni (se non 20), se uno vuol rischiare liberissimo, ma è bene saperlo
è possibile che durino poco, e quando perdono i condensatori fanno danni
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11604
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#19

Messaggio da ozama »

Io non saprei cosa consigliarti.
Faccio questo ragionamento perchè ho un DSP amplificato Audison e ascoltando l'amplificazione interna, l'ho preferita a due Audio System di classe entry level della fine degli anni 90 di potenza dichiarata paragonabile. Chiaro che è un episodio e sono impressioni personali. Ma mi hanno fatto scegliere. :) Li avevo tutti a disposizione. Ed ora i classe AB sono nell'armadio ed il classe D è in macchina. ^^
Poi, leggendo le prove sulle riviste, vedo che strumentalmente hanno punti di forza e limiti, come i classe AB. :hmm:
Per questo non sono prevenuto. :)
Credo che in un impianto car, la qualità del suono sia in grande prevalenza stabilita dal progetto globale e della accuratezza nella realizzazione.
Per capirci, se installi gli altoparlanti in predisposizione sotto le griglie originali, anche facendo una buona insonorizzazione, credo che sia inutile preoccuparsi di mettere amplificatori dal suono particolarmente raffinato. Perchè non sfrutterai questa qualità. Mentre invece, se l'amplificazione è magari un po' meno raffinata ma "pompa", puó in quel frangente dare più soddisfazione.
Se poi hai una utilitaria con batteria e alternatore non molto dimensionati (ad esempio la mia Panda..), è probabile che il risparmio energetico del classe D consenta di ottenere transitori più netti, nonostante un fattore di smorzamento più basso. Perchè se è vero che i classe D hanno fattori di smorzamento mediamente più bassi degli AB per via dell'impedenza del filtro di uscita, è anche vero che se la resistenza ce l'hai dalla parte della batteria, diventa inutile avere bassa impedenza nello stadio di uscita. ^^
Insomma: il progetto globale è più importante delle singole parti. E se il progetto non dispone di un budget elevato e di adeguati spazi, inutile farsi preclusioni "di classe". Sarà molto più importante avere versatilità nella taratura, eventualmente.
Oh.. Sono solo chiacchiere. Spero che magari ti facciano riflettere sulle priorità, in modo da affrontare la cosa con metodo. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Impianto audio Mini One D 2005.......dubbi su amplificazione

#20

Messaggio da funky76 »

Allora facciamo così, se qualcuno è disposto mi può consigliare. Io farò una ricerca per capire quanto posso spendere sostituendo i condensatori degli amplificatori che già possiedo ( alcuni non sono troppo grossi e posso gestirli nel baule della Mini ) e li il costo è solo quello. Mentre qua sul forum mi potete consigliare su quali amplificatori posso comprare, ovviamente rispettando il buget ma senza andate su prodotti scadenti. Accetto consigli perché sono a digiuno da troppi anni, non seguo recensioni, riviste, prove e sicuramente qua siete molto più preparati di me.
Il sistema è descritto nel link nel primo messagio.
Grazie a tutti e aspetto le vostre proposte.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”