Cambio amplificatore?

Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Cambio amplificatore?

#1

Messaggio da Vittorio93 »

Ciao a tutti, ho una Peugeot 207 con il seguente impianto:

Tweeter: Hertz Ml 280.3
Woofer:. Hertz Mpk 165p.3
Amplificatore wf: Audiosystem f2 400
Amplificatore tw: JBL GXa602
Subwoofer amplificato: Rockford Fosgate P300-12
Sorgente: Alpine UTE93Dab

Il tutto è filtrato in attivo dalla sorgente, ma non sono pienamente soddisfatto.
I tweeter pur essendo di fascia alta e tagliati abbastanza alti (4khz), ad alti volumi tendono ad indurire, e il medio-basso dei woofer non è convincente.
Da premettere che prima avevo un kit Monza della Coral e nonostante il suono fosse molto più "entry level", i problemi riscontrati erano sempre gli stessi... Ovvero medio-basso secco e poco articolato e tweeter duro.
Poi cambiai i woofer con dei Ciare, stessa cosa.
Adesso con gli hertz è tutta un'altra storia, finalmente riesco a sentire dignitosamente la musica, ma il medio-basso continua a non convincermi perciò deduco sia un problema di amplificatori che non siano granché.
Le portiere sono insonorizzate e il supporto woofer è in MDF.

Stavo pensando ad un cambio di ampli per il fronte, ma purtroppo non posso spendere tanto e non ho possibilità di acquistare roba usata perché devo sfruttare un buono Amazon.
Ho sentito parlare bene del Crunch GTX 4800, secondo voi potrebbe andare bene per pilotare il FA eliminando così l'AS e il JBL?
Dovrei guadagnarci in qualità?

Grazie in anticipo a tutti e buon weekend.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Cambio amplificatore?

#2

Messaggio da Etabeta »

Vittorio93 ha scritto: 15 mag 2021, 13:04 non ho possibilità di acquistare roba usata perché devo sfruttare un buono Amazon
Ciao,
però questo criterio mi pare controproducente :huh:
In giro (a partire dalla sezione mercatino del forum) si trovano ottime occasioni.
Cioè, a parità di prezzo/spesa, imho, tra un ampli nuovo di qualità costruttiva/progettuale media/mediocre e un ampli d'occasione (in buone condizioni e regolarmente funzionante) di qualità/categoria superiore io sceglierei senza dubbio la seconda ipotesi.
Ciò è tanto più vero se si parte da un budget di spesa limitato (e sul mercato del nuovo si va quindi su prodotti di fascia medio/bassa).
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Cambio amplificatore?

#3

Messaggio da Vittorio93 »

Etabeta ha scritto: 15 mag 2021, 13:45
Vittorio93 ha scritto: 15 mag 2021, 13:04 non ho possibilità di acquistare roba usata perché devo sfruttare un buono Amazon
Ciao,
però questo criterio mi pare controproducente :huh:
In giro (a partire dalla sezione mercatino del forum) si trovano ottime occasioni.
Cioè, a parità di prezzo/spesa, imho, tra un ampli nuovo di qualità costruttiva/progettuale media/mediocre e un ampli d'occasione (in buone condizioni e regolarmente funzionante) di qualità/categoria superiore io sceglierei senza dubbio la seconda ipotesi.
Ciò è tanto più vero se si parte da un budget di spesa limitato (e sul mercato del nuovo si va quindi su prodotti di fascia medio/bassa).
Lo so benissimo, e ti do ragione.
Ma non mi è proprio possibile al momento fare spese per l'impianto. Ho altre priorità.
Siccome ho questo buono, volevo sapere se a quel prezzo potrei trovare un qualcosa che vada meglio dei miei due finali, possibilmente un 4 canali per sostituirli entrambi e biamplificare il fronte.
Avevo adocchiato proprio il Crunch perché ne ho sentito parlare bene ma non so rispetto ad i miei come possa essere paragonato.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio amplificatore?

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Se il buono amazon è cedibile fai un tentativo.... potrebbe interessare al venditore ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Cambio amplificatore?

#5

Messaggio da Vittorio93 »

Alessio Giomi ha scritto: 15 mag 2021, 14:14 Se il buono amazon è cedibile fai un tentativo.... potrebbe interessare al venditore ;)
Purtroppo no, non c'è modo di cederlo...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cambio amplificatore?

#6

Messaggio da Dude »

Vittorio93 ha scritto: 15 mag 2021, 13:04 Ho sentito parlare bene del Crunch GTX 4800, secondo voi potrebbe andare bene per pilotare il FA eliminando così l'AS e il JBL?
Dovrei guadagnarci in qualità?
No.
L'AS è un amplificatore 2 canali da oltre 300€, come puoi pensare di migliorare prendendone uno di minore potenza e del valore di un terzo (a parità di numero di canali)?
Dai.

Ok che hai il buono e ok che non puoi tirar fuori soldi adesso ma, come molto sensatamente detto da Etabeta, buttarsi a comprare solo perché si è genericamente insoddisfatti e si tara l'acquisto solo in base alla disponibilità finanziaria del momento, senza nemmeno guardare al confronto tra cosa si leva e cosa si mette... ma anche no.

Piuttosto tieniti il buono per qualcos'altro, porta pazienza, metti in vendita i tuoi ampli e, con il ricavato, ti trovi un usato di categoria DAVVERO più elevata.

Che poi magari il problema non è negli ampli, bisognerebbe studiare un po' la situazione.
Il JBL ok, è quel che è, ma l'AS, prima di condannarlo, ci penserei un po'.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Cambio amplificatore?

#7

Messaggio da Vittorio93 »

Quindi dici che l'AS non è un brutto ampli?
Il JBL invece? Troppo sottotono per quei tweeter vero?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cambio amplificatore?

#8

Messaggio da rs250v »

Prova ad invertirli, AS sui tw e jbl sui woofer, almeno ti rendi conto delle differenze soniche, se non le senti...non comprare altro a caso
;)
gli AS F a me non sono mai piaciuti, hanno poco controllo, ma è un gusto e parere personale
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cambio amplificatore?

#9

Messaggio da Dude »

Vittorio93 ha scritto: 15 mag 2021, 18:42 Quindi dici che l'AS non è un brutto ampli?
Non so quanto sia buono, non l'ho mai sentito, ma se un 2 canali costa 320€ e un 4 canali ne costa 200, beh... non mi sognerei MAI di fare il cambio.
Ma proprio senza saper né leggere né scrivere.

A meno di non avere agio di spesa e voler provare.
Ma non mi sembra il tuo caso.

Vittorio93 ha scritto: 15 mag 2021, 18:42 Il JBL invece? Troppo sottotono per quei tweeter vero?
Troppo sotto-tono in generale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Cambio amplificatore?

#10

Messaggio da Vittorio93 »

Cosa potrei prendere solo per i tweeter di valido?
@rs250v ho già provato il JBL sui woofer.
Ha meno potenza ma più controllo, ma troppo poco potente per i miei gusti..arriva al clipping facilmente.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11604
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio amplificatore?

#11

Messaggio da ozama »

Poi hai i woofers da 2 ohm. Ti serve un ampli che lavori agevolmente a 2 ohm. Sennó la mediobassa va a ramengo.. :hmm:
Comunque, non è detto che il problema siano gli ampli. :)
Posto che bisogna dare per scontata una corretta taratura, e che l'equalizzatore sia stato usato pochissimo in esaltazione: 3/4 db al massimo, se leggi qui sul forum, pare che quella sorgente, sfruttando il DSP, suoni molto "dura". Proverei ad azzerare l'eq e verificare si i tweeters vanno meglio e se la mediobassa migliora. :hmm:
Se hai cambiato diversi altoparlanti e i problemi sono sempre quelli, conoscendo la sorgente, mi metterei nelle condizioni di verificare anche che non sia lei, il problema. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Cambio amplificatore?

#12

Messaggio da Vittorio93 »

L'eq è in flat, tranne una piccola esaltazione di 2db dei 100hz e un'attenuazione di 1 db nella zona di incrocio.
Potrebbe essere dunque il DSP della sorgente a suonare da schifo??
Comunque @ozama i woofer sono 3 ohm credo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11604
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio amplificatore?

#13

Messaggio da ozama »

Si, hai ragione.. Sono come i miei. 3 ohm.. ^^
Si, potrebbe essere il DSP. :hmm:
Prova a metterlo in flat (esclusi i tagli ovviamente), ma se nn hai usato tanto l'eq, non credo che sia quello. A parte naturalmente la qualità generale.
Comunque è solo un suggerimento, dovuto alle cose che ho letto qui eh..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Cambio amplificatore?

#14

Messaggio da Vittorio93 »

ozama ha scritto: 15 mag 2021, 20:23 Si, hai ragione.. Sono come i miei. 3 ohm.. ^^
Si, potrebbe essere il DSP. :hmm:
Prova a metterlo in flat (esclusi i tagli ovviamente), ma se nn hai usato tanto l'eq, non credo che sia quello. A parte naturalmente la qualità generale.
Comunque è solo un suggerimento, dovuto alle cose che ho letto qui eh..
Ciao! :)
Purtroppo non c'è modo di ottenere un suono soddisfacente, non so più dove sbatterci la testa.
All'inizio credevo fosse per colpa del supporto in plastica, poi finalmente sotto vostro consiglio l'ho sostituito con uno in MDF, ma è cambiato poco, forse un basso un po' più controllato.
I tweeter sono montati in predisposizione purtroppo, sul cruscotto e molto fuori asse (sfrutto le riflessioni del parabrezza).
Ho provato ad attaccarli con del biadesivo sui montanti, ma, nonostante la scena migliori, diventano ancora più invadenti, specie se tagliati bassi (sotto i 4 kHz).
Ah poi, un altro problema, il sub rimane sempre e dico sempre localizzabile, qualsiasi sia la pendenza e il taglio che imposto (attualmente 63hz 24db).
Insomma... C'è qualcosa che non va nel mio impianto e non so a questo punto di chi è la colpa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cambio amplificatore?

#15

Messaggio da rs250v »

il sub hai provato ad invertire la fase? non solo vari tagli
idem il FA
;)
Work in Progress
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Cambio amplificatore?

#16

Messaggio da Vittorio93 »

rs250v ha scritto: 15 mag 2021, 21:01 il sub hai provato ad invertire la fase? non solo vari tagli
idem il FA
;)
Si invertendo la fase migliora un po' ma non si risolve il problema.
Sembra che vada un po' per i fatti suoi, specialmente con alcuni brani.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11604
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio amplificatore?

#17

Messaggio da ozama »

Al di la del timbro che ottieni dai tweeters, che a questo punto non saprei, ma se era uguale con i Coral non dipende da loro quindi in effetti bisognerebbe provare a cambiare ampli (anche ad invetirli momentaneamente, solo per focalizzare quel problema, come mi pare tu abbia fatto), il fatto che il sub sia localizzabile dipende dalla taratura, sicuramente. :)
Non è semplice "farlo sparire". Bisogna lavorare di ritardi temporali, fase e frequenza di incrocio. :hmm:
Io, personalmente, tranne a non tenerlo molto basso, non ne ho mai sentito uno lavorare correttamente senza ritardi. Tra l'altro, queste tre regolazioni sono inter dipendenti. Ad esempio, se cambi frequenza di incrocio e soprattutto la pendenza di uno dei due rami, sicuro che devi provare anche l'inversione di fase. E se cambi il ritardo temporale, pure. Considera che il ritardo di gruppo introdotto da un qualsiasi componente, dipende dalla propria banda passante. E se i componenti incrociati non arrivano allo stesso tempo all'orecchio, per tutte le frequenze coinvolte nell'incrocio, si crea un buco, tanto maggiore quanto di avvicini ai 180 gradi. Insomma: è un mix di cose non immediato. E nota che, a causa delle pendenze, alzando il livello del sub, si sposta in alto l'incrocio acustico ed abbassando, si sposta in basso. :)
Poi, ci sta che con un DSP limitato sia più difficoltoso far quadrare le cose. Ma in genere si riesce ad ottenere un risultato decente. Io che ho un DSP esterno, comunque ci riesco con difficoltà. ^^
Tornando sui tweeters, hai provato a regolare i gain con il volume al 50%? Perchè alle volte le sorgenti possono uscire distorte anche già in pre, prima di arrivare al volume massimo, per un fatto di architettura interna. Quindi, poi, ti porti dietro della distorsione anche quando sei lontano dalla saturazione.
Ad esempio, per prova, metti la sorgente con i livelli del DSP in "flat", il volume a metà, quindi alzi il gain dell'amplificatore e ascolti a che livello diventano fastidiosi i tw. Lo misuri da un punto preciso con un fonometro (app per telefono va bene, in questo tipo di test: serve solo un riferimento in db). Poi ri metti tutto come solito e fai la stessa cosa, e vedi se ci sono differenze. Il fonometro deve essere esattamente nello stesso punto, per le due misure eh..
Certo, ad orecchio è difficile determinare la distorsione. Ma se non hai altri strumenti, è un tentativo.
Per l'architettura della sorgente (e capire quindi se puó distorcere sull'uscita pre a volume massimo) potrebbe forse aiutarci @Etabeta , che sulla 93bt ha lavorato a lungo per sviluppare la sua scheda per l'uscita digitale. Quindi ne conosce sicuramente bene il circuito.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Cambio amplificatore?

#18

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 16 mag 2021, 8:15 Per l'architettura della sorgente (e capire quindi se puó distorcere sull'uscita pre a volume massimo) potrebbe forse aiutarci @Etabeta , che sulla 93bt ha lavorato a lungo per sviluppare la sua scheda per l'uscita digitale. Quindi ne conosce sicuramente bene il circuito.
Ciao! :)
Ciao,
premesso che riguardo la Alpine UTE93 mi sono concentrato esclusivamente sul percorso del flusso audio digitale, riguardo la sezione analogica e i suoi limiti (in particolare relativamente al clipping/distorsione ad alto/max volume) valgono le stesse considerazioni che riguardano praticamente la totalità di sorgenti non dotate di alimentazione survoltata ovvero che, inevitabilmente, la dinamica di uscita è, per forza di cose, limitata appunto.
Si può in effetti dire che lo "sparti acque" nel campo delle sorgenti analogiche, che differenzia la fascia alta/hi-fi dal resto, è dato dalla presenza o meno di alimentazione survoltata (convertitore dc/dc).
Avatar utente
Vittorio93
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 ago 2020, 14:16
Località: Messina

Re: Cambio amplificatore?

#19

Messaggio da Vittorio93 »

@ozama Si ho provato con tanti tagli diversi, pendenze diverse, fasi invertite ecc... Si sente sempre la provenienza del sub.

@Etabeta Forse potrei risolvere con un DSP esterno?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Cambio amplificatore?

#20

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
certamente, puoi disattivare completamente l'equalizzatore e crossover interno dell'Alpine e quindi utilizzare un dsp esterno (con possibilità di configurazione molto più ampia rispetto a quello integrato).
In questo ambito l'ideale è la connessione via digitale, ma su questo con me si sfonda una porta aperta (viewtopic.php?f=185&t=13974).
Poi ovviamente, come sempre quando si tratta di dsp, tutto sta ad effettuare una corretta taratura, possibilmente utilizzando gli strumenti giusti.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”