AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

Rispondi
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

#1

Messaggio da STANY78 »

Buongiorno a tutti, ho una sorgente cinese Android con uscita ottica e volevo collegarci , sfruttandola ,il mio piccolo amplidsp. Al momento l’accensione e’ senza remote, usando il cavo ottico sarei obbligato a passare un altro cavo (quello del Remote appunto tra sorgente e ampli)?Le istruzioni non sono molto chiare…

https://www.audison.eu/wp-content/uploa ... _x-Web.pdf


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: AUDISON AP 5.9 BIT accensione autormatica su ingresso ottico

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
vedi pagina 38: Menu "Settings"/"Options" nella schermata "Signals" seleziona "Optical" in "Input Selector" e "Enabled" in "Turn on".
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

AUDISON AP 5.9 BIT accensione autormatica su ingresso ottico

#3

Messaggio da STANY78 »

Grazie…quindi non serve il remote? Dico bene?
Collego il cavo ottico tra sorgente e ampli e lascio il cavo dall’ampli verso gli altoparlanti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

#4

Messaggio da ozama »

Purtroppo, credo che quello che dice @Etabeta sia riferito al terminale "optical sel".
Ovvero, serve a far selezionare l'ingresso ottico al DSP quando dai tensione al cavo "optical sel". :hmm:
Siccome se il DSP è spento, dando tensione a questo cavo, si accende, oltre a selezionare l'aux impostato (analogico o digitale), devi passare un cavo.
Poi, invece che collegarlo al "remote in", lo colleghi all'"optical sel". :yes:
Tanto se devi passare il cavo ottico, devi ri aprire la macchina comunque. ^^
Io sulla mia auto, il 4.9 lo accendo così. :)
Altra cosa: spesso nelle sorgenti cinesi Android, l'uscita ottica è ottenuta riconvertendo in digitale i segnali analogici, dopo il controllo volume/toni/eccetera. Se è così, meglio usare le uscite pre. Perchè sono quelle dalle quali viene ricavato il segnale digitale. Usando l'ottico, invece che togliere una conversione, ne aggiungeresti una.. T_T Ma sentiamo che dice Etabeta, che di ste cose ne sa a pacchi! :yes: :yes: :yes:
Se l'uscita ottica è sottoposta alle elaborazioni come il conttollo volume ed i toni, è molto probabile che sia così.
Fai delle prove per valutare come suona meglio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

#5

Messaggio da Etabeta »

In effetti ho preso una svista. Come ha giustamente scritto ozama l'opzione "Input selector" è relativa non all'accensione automatica su ingresso ottico (che quindi NON è possibile a quanto pare) ma serve a definire la funzione associata all'ingresso "OPTICAL SELECT" (cavo rosa sul connettore multipolare ingressi) ovvero se associarlo alla selezione dell'ingresso ottico oppure aux e se associare anche la funzione di accensione (opzione "Turn on").

Riguardo l'uscita ottica della sorgente, in effetti, dipende da come è stata realizzata, di norma comunque la funzione di player file audio è interamente all'interno del dominio digitale (senza conversioni intermedie tra la scheda cpu e l'uscita spdif) mentre spesso l'audio bluetooth ed eventualmente quello, se presente, del cd passano da una conversione d/a-a/d intermedia (per ragioni di "semplificazione" e quindi economia del prodotto che qui sarebbe un pò lungo spiegare).
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

#6

Messaggio da STANY78 »

Vi ringrazio…se ho capito bene se il segnale ottico non ha conversioni non deve variare nulla se io per esempio modifico dalla sorgente il Balance o il fader? O i toni alti o bassi ? Nel caso in cui io senta variazioni di segnale ci sarebbero più conversioni e sarebbe il caso di passare al segnale pre ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Esattamente. Anche il volume non dovrebbe variare, da sorgente.
Il segnale dovrebbe uscire così com'è
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

#8

Messaggio da STANY78 »

Oddio...e come farei ad alzare ed abbassare il volume?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

#9

Messaggio da Etabeta »

Riguardo la regolazione del volume, ovvero se il controllo del volume agisce o no sull'uscita digitale dipende da come è specificamente realizzata la sorgente in questione.
Nel caso in cui il livello dell'uscita sia fisso occorre dotare il dsp di un controllo di volume, nel caso dell'Audison AP5.9 (come per praticamente tutti gli altri dsp della casa dati di presa DRC) è possibile utilizzare un apposito controllo remoto esterno, detto DRC appunto:
https://it.audison.eu/products/drc-mp/
https://it.audison.eu/products/drc/
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

#10

Messaggio da Etabeta »

STANY78 ha scritto: 10 mag 2021, 7:17 Vi ringrazio…se ho capito bene se il segnale ottico non ha conversioni non deve variare nulla se io per esempio modifico dalla sorgente il Balance o il fader? O i toni alti o bassi ? Nel caso in cui io senta variazioni di segnale ci sarebbero più conversioni e sarebbe il caso di passare al segnale pre ?
Attenzione a non far confusione tra conversione (il processo di conversione tra segnale analogico e sua rappresentazione in formato numerico e viceversa, ovvero conversione analogico e digitale) e elaborazione (il processo di elaborazione, numerica, nel dominio digitale, ovvero l'applicazione di algoritmi per ottenere regolazione toni, equalizzazione e anche regolazione del volume, effettuata dal chip dsp).
Il concetto base di fondo è questo: un chip dsp effettua tutte le operazioni di elaborazione nel dominio digitale, per cui tutti i flussi audio in ingresso a suddetto chip devono essere in formato digitale, quindi qualora in origine il segnale audio sia in formato analogico verrà convertito in digitale a monte del dsp (o dal chip dsp stesso se dotato internamente di convertitore analogico/digitale).
Più nello specifico: in molte autoradio Android è presente un chip dsp che gestisce le funzioni di equalizzazione, crossover, ritardi. Un requisito dei chip dsp è che i vari flussi digitali in ingresso siano tra loro sincroni (ovvero cadenzati con lo stesso segnale di clock, qui non scendo oltre su queste terminologie, per la terminologia rimando a wikipedia) per realizzare questa condizione ci sono tre metodi: la sorgente ha un "master clock" unico di riferimento tra le varie sezioni (bluetooth, cd, cpu/player) oppure viene effettuata conversione della frequenza di campionamento (un processo per il quale, senza effettuare conversione d/a-a/d viene reso sincrono il clock di un segnale rispetto ad un riferimento clock esterno) oppure infine (metodo più semplice ed economico) viene effettuata una conversione D/A e poi successiva conversione A/D con un convertitore (quello A/D è tipicamente integrato nel chip dsp, ciò riduce ulteriormente i costi) governato da un clock di riferimento sincrono al chip dsp (in modo da ottenere appunto tutti segnali sincroni tra loro rispetto al chip dsp).
Ovvio che l'ultima soluzione (spesso adottata nelle sorgenti economiche, ma non solo, è presente anche in sorgenti "di marca") è la peggiore in quanto la doppia conversione d/a-a/d inevitabilmente degrada il segnale (il livello del "degrado" naturalmente dipende dalla qualità dei convertitori a/d e d/a).
Tipicamente, mi riferisco alle sorgenti Android, il "master clock" del chip dsp viene generato dalla scheda cpu per cui il flusso audio digitale (i2s) in uscita dalla scheda cpu viene direttamente processato dal chip dsp (ovvero non è soggetto a conversione intermedia). L'uscita digitale, infine, tipicamente viene originata dal suddetto chip dsp (quindi in questi casi l'uscita digitale è a valle di tutti i controlli di tono/eq/volume).
Questo a livello generico, poi naturalmente bisognerebbe vedere la sorgente specifica e siccome non sono praticamente MAI disponibili service manual o schemi altro non si può dire se non si ha fisicamente sotto mano l'oggetto.

In ogni caso, tornado al quesito iniziale, le uscite pre sono a loro volta a valle di una ulteriore conversione D/A (a valle del chip dsp, tipicamente effettuata dal convertitore D/A integrato nel chip stesso) ciò naturalmente aggiunge un'ulteriore inevitabile degrado (senza poi considerare la qualità, spesso "non tanto buona" nelle Android cinesi, per essere gentili, dei buffer che pilotano le uscite rca appunto).

Probabilmente non sono stato chiaro nell'esposizione ma occorrerebbe molto più tempo e alcune pagine per risalire a monte ai vari concetti (ma d'altronde nel web sono reperibili in modo molto semplice).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

#11

Messaggio da ozama »

Quindi non hai tracce per capire come viene generata l'uscita digitale. Ti conviene provare e valutare. ^^
Se l'uscita digitale è originata dalla scheda DSP, in base alla spiegazione di Etabeta non dovresti aver bisogno del DRC.
Diversamente, sarà necessario per poter regolare il volume dall'esterno della sorgente.
In ogni caso, dato che il DRC non ce l'hai, per accendere il DSP devi passare un cavo dal remote out della sorgente all'"optifal select" del 5.9. Quindi attivare le opzioni sopra indicate con il PC. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

#12

Messaggio da STANY78 »

Vi ringrazio davvero tanto...secondo voi ,passando da uscita ad alto livello a uscita ottica, ne trarrei qualche minimo beneficio? Altra domanda: usando eventualmente uscite a basso livello (rca) il remote va sempre collegato o si può utilizzare la funzione di autoaccensione che utilizzo ora con uscita ad alto livello?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

#13

Messaggio da ozama »

Se l'uscita ottica è presa decentemente, sicuramente trarrai grande beneficio, rispetto all'uso dell'uscita altoparlanti. Meno, ma comunque molto elevato, il beneficio anche rispetto all'uso degli RCA. :)
Peró, il cavo "remote", lo devi passare A PRESCINDERE. T_T Ma non capisco la apparente tua reticenza, che deduco dall'ulteriore domanda dopo tutte le spiegazioni date.. :hmm:
Usando l'uscita RCA, infatti, dovresti attivare l'AST. Che rilevando il segnale audio invece della differenza di potenziare rispetto a massa delle uscite BTL degli altoparlanti, ascoltando la radio in sottofondo, ti puó causare lo spegnimento del DSP dopo il periodo di time out. Il chè è molto fastidioso. Sperimentato di persona durante le mie prove con il 4.9.
Comunque devi passare i cavi RCA oppure il cavo ottico.. Dov'è il problema a mettere giù anche un altro filo? Basta un filo sottile. Non circola corrente. :)
I sistemi di accensione automatica, sono dei RIMEDI da utilizzare se non c'è altra soluzione. E non sono privi di problematiche.
Io stesso, con il 4.9, quando usavo la sorgente di serie avevo alla fine collegato il "remote in" del DSP ad un sottochiave per evitare ART ed AST. Causavano solo problemi appena la batteria era leggermente scarica. Dai "bump" agli inchiodamenti del DRC. -.-
Nel tuo caso, dato che la sorgente ha l'uscita apposita, è un non senso non utilizzarla. ^^
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 10 mag 2021, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

#14

Messaggio da STANY78 »

GrAzie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

#15

Messaggio da STANY78 »

Buongiorno e buona domenica. Una curiosità : collegando il dsp con il cavo ottico che canali in ingresso vado a dargli ? FRONT + REAR + SUB ? attualmente in alto livello entro solo con i 2 canali Front …


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

#16

Messaggio da ozama »

Io avevo scelto front+Aux, entrando in analogico, e l'ho lasciato così. Non ha influenza, dato che è legato all'ingresso analogico. Ho solo disabilitato la de equalizzazione per risparmiare un po' di memoria, dato che avendo all'epoca la sorgente di serie, la utilizzavo.
Il segnale in ingresso sarà quello digitale e a gamma intera, si presume. Ed il DSP si accenderà già commutato su "digital", usando il cavo optical select come "remote in" ed impostando il DSP come suggerito sopra.
Piuttosto, verifica di poterne controllare il volume dalla sorgente, con tutte le sorgenti interne (radio, CD, navigatore, viva voce, player multimediale..) se non hai il DRC.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: AUDISON AP 5.9 BIT accensione automatica su ingresso ottico

#17

Messaggio da STANY78 »

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Amplificatori”